martedì 30 ottobre 2012

RENOIR E NONA ARTE A LUCCA 2012 - NUOVE USCITE E OSPITI

Riceviamo e pubblichiamo:

Le novità fresche di stampa di ReNoir e Nona Arte a Lucca Comics & Games
Tante le novità in catalogo presenti in Fiera
Padiglione Napoleone stand E175

ReNoir comics e Nona Arte non potevano mancare all’appuntamento più importante dell’anno per gli editori di fumetti e graphic novel.
In occasione di Lucca Comics & Games 2012 il catalogo si arricchisce di molte novità: grande attesa per il quinto volume della serie del Don Camillo a fumetti, i nuovi cartonati di Michel Vaillant e il fantascientifico Orbital.
Tra le novità presentate a Lucca anche alcuni gioielli di autori illustri: il nuovo episodio del Lucky Luke di Pennac e Benacquista, Supreme di Alan Moore e la collezione di strisce inedite di Jack Kirby in Sky Masters of the Space Force.
Lucca è anche la vetrina ideale per il numero zero di Padre Brown, una nuova serie ispirata ai racconti dello scrittore inglese Gilbert K. Chesterton, sceneggiata da Davide Barzi sui disegni di Werner Maresta.
Infine, con il secondo attesissimo volume di Ernest e Rebecca, Amulet volume 3, Lou volume 2, Il mondo di Nola volumi 2 e 3, Missile Mouse volume 2 e Fantazoo volume 8 proseguono le serie di successo adatte a un pubblico eterogeneo cui viene offerto anche una prestigiosa ed elegante versione d’autore di Alice nel Paese delle Meraviglie.

______________________________________________________________________
Don Camillo a fumetti, vol. 5 Giulietta e Romeo di Davide Barzi, Silvia Lombardi, Alessandro Mainardi (sceneggiature) e Elena Pianta, Federico Nardo, Riccardo Chiereghin, Andrea Rossetto (disegni)
Prosegue lo straordinario viaggio tra i racconti di Guareschi, splendidamente adattati dal team di sceneggiatori e illustratori che continuano a succedersi tra le pagine della serie.
L’amore contrastato di Gina Filotti e Mariolino della Bruciata, reso celebre anche dai film tratti dai racconti di Guareschi, è il nucleo centrale di questo nuovo volume della serie che continua a interessare il pubblico di ogni età. Con la collaborazione degli eredi dello scrittore parmense, i racconti sono stati adattati in brevi storie a fumetti, fedelissime nei dialoghi e nelle atmosfere, che attrarranno affezionati e nuovi lettori. Questo volume contiene sette episodi, contestualizzati da interessanti redazionali, e un dossier sull’attività di giornalista e umorista di Giovannino Guareschi.

Michel Vaillant vol. 4 Strada di notte e vol. 5 Il 13 è alla partenza di Jean Graton
È il duro lavoro dei camionisti che la fa da protagonista in questa quarta avventura di Michel Vaillant. Lo zio di Michel, infatti, è il proprietario di una nota compagnia di autotrasporti, i cui dipendenti vengono pian piano allettati dalle offerte di una ditta concorrente… C’è qualcosa di strano e di losco in tutto questo e Michel vuole vederci chiaro, specie nel momento in cui anche il figlioccio minorenne di Zio Ben decide di licenziarsi.
La Vaillante, dopo un periodo di assenza, decide di ritornare alle corse partecipando alla 24 ore di Le. Le grandi scuderie in vista di questo rientro si impegnano per rendere competitive le proprie macchine. Negli Stati Uniti una squadra molto agguerrita, i Texas Drivers, si allena per la grande corsa. Uno dei suoi piloti, Bob Cramer, è deciso a prendersi la rivincita nei confronti di un altro pilota che parteciperà alla 24 ore. Poco prima della partenza Cramer, alla guida di una macchina dal numero 13, minaccia Steve dichiarandogli tutto il suo odio per le sconfitte subite in passato… Niente di particolarmente strano, se non fosse che Elisabeth, la madre di Michel, sogna che il figlio sarebbe stato vittima di un incidente provocato da un’auto con il numero 13!

Lucky Luke Ognun per sé di Daniel Pennac, Tonino Benacquista e Achdé
Un straordinario duo di sceneggiatori e il disegnatore di alcune tra le più famose storie di Lucky Luke, insieme (per la seconda volta) per raccontare una delle più divertenti ed esilaranti avventure del più famoso pistolero del west.

Orbital di Sylvain Runberg e Serge Pellé
Praga, maggio 2237. Un’importante conferenza, che sanzionerà la pace tra uomini e centinaia di razze aliene, viene interrotta da un attacco terroristico. Anni dopo Caleb, che ha perso i genitori nell’esplosione, riesce a conquistarsi il ruolo di agente dell’Organizzazione Diplomatica Intermondiale, per continuare l’opera dei suoi. Riusciranno Caleb e la sua collega aliena a portare a termine la loro missione di pace, tra segreti, agguati e tradimenti? Chi, e perché, vuole sabotarli?

Supreme. The Story of the Year di Alan Moore
Esce per la prima volta in Italia, nella veste di volume unico, la prima run completa scritta da Alan Moore per il personaggio creato da Rob Liefield, vincitore del Premio Eisner nel 1997 nella categoria “Best Writer”.
Nel 1996 la vita editoriale di Supreme, una versione psicopatica e iper-violenta di Superman, dopo ben quaranta numeri, sembra giunta al capolinea. Così Rob Liefeld, creatore del personaggio, decide di “rilanciarlo” dando carta bianca ad Alan Moore.
Il risultato è un capolavoro di fantasia e parodia intelligente e sottile dei fumetti classici supereroistici, che ha reinventato il genere.

Sky Masters of the Space Force di Jack Kirby
ll primo volume di una raccolta, inedita in Italia, delle strisce giornaliere realizzate alla fine degli anni ‘50 per la stampa americana da uno dei “padri” del fumetto mondiale, Jack Kirby. Strisce che nel tempo si sono rivelate tra le migliori della sua produzione.
Le avventure del comandante Sky Masters, pioniere dello spazio nel periodo della Guerra fredda, tra imprese eroiche, sabotaggi in orbita e adrenalinica sfida alla gravità.
Ricco apparato redazionale completo di focus introduttivi e un dossier extra sulla genesi dell’opera.

Ernest & Rebecca vol. 2 Il paese dei sassi che camminano di Guillaume Bianco e Antonello Dalena
Un fumetto tenero, profondo e divertentissimo, adatto a ogni età, disegnato con la consueta delicatezza ed espressività da Antonello Dalena (che per Disney ha realizzato i fumetti di Witch, Pirati dei Caraibi, Monster Allergy; per Pixar le graphic novel di film come Gli incredibili, Toy Story, Cars). L’opera è stata finalista per tre anni di seguito (2008-2010) al Premio Jeunesse (assegnato da una giuria composta da bambini) nell’ambito del Festival di Angoulême, uno dei più prestigiosi eventi europei nel settore.
Tornano a contagiarci il microbo più simpatico che ci sia, Ernest, e l’inseparabile amica Rebecca, una bambina con una salute fragile ma una cocciutaggine di ferro! La piccola fa di tutto per ammalarsi per affrontare col “suo” microbo il momento difficile della separazione dei genitori. Ora è tempo di vacanze: in compagnia del nonno impara che la campagna e la natura non sono realtà ostili, e in vacanza al mare col papà incontra il timido Rodrigue, che forse ha bisogno di Ernest più di lei…

Amulet vol. 3 I Cercatori di nuvole di Kazu Kibuishi
La terza incredibile avventura narrata dal tratto morbido e la narrazione visivamente efficace, quasi cinematografica, di Kibuishi. Tra tornado e mostri volanti, elfi malvagi e alleati fedeli, oltre le nuvole dell’immaginazione, continua la difficile missione di Emily, custode della pietra nel magico mondo di Alledia. È riuscita a salvare la madre dalla morte, ma il suo destino la chiama per una missione più grande: la ricerca della città di Cielis, leggendaria città volante, dove forse troverà alleati per salvare Alledia dalla minaccia del re degli elfi. Accompagna Emily anche il figlio del re, Trellis, cui la ragazzina ha salvato la vita... Ma quali sono le sue vere intenzioni?

Lou vol. 2 Il cimitero degli autobus di Julien Neel
Il pluripremiato fumetto, da cui è stata tratta anche la serie Disney Channel, ci porta anche questa volta nel mondo di Lou, una ragazzina alle soglie dell’adolescenza, creativa e intelligente, che si interroga su di sé, sul senso dell’amicizia, sul rapporto con una mamma distratta e una nonna bisbetica, sui primi batticuori e sulla paura e il desiderio di crescere. La sua estate nel paesino di campagna, a casa della nonna, non sarà noiosa come teme!

Il Mondo Di Nola vol. 2 Furetti e ficcanaso e vol. 3 Anche per una sognatrice come me… di Mariolle, Minikim, Pop
La narrazione dinamica e la grafica accattivante dai colori pastello rendono questa serie una lettura perfetta per giovani lettrici piene di fantasia!
Come si spiegano gli strani fenomeni che ogni tanto sconvolgono la tranquillissima cittadina di Alta Rocca, solleticando la curiosità di Nola? Forse sta per scoprire che non si può trovare affascinante il proprio mondo, finché non se ne conoscono altri... Finalmente il mistero sta per essere svelato!

Missile Mouse vol. 2 Salvataggio su Tankium 3 di Jake Parker
Dalla penna e dalla mente di Parker, animatore del team Blue Sky Studios (produttori de L’era glaciale, Ortone e il mondo dei Chi, Rio), arriva il secondo volume di Missile Mouse, un fumetto con tutte le caratteristiche di un cartone animato, con una veste editoriale ricca di contenuti extra come la guida all’universo del nostro eroe e un dossier completo per conoscere i segreti di Missile Mouse.
Il malvagio re Bognarsh ha reso schiavi tutti gli abitanti di Tankium 3, un pianeta pacifico ma ricco di risorse, e l’unico in grado di risolvere le cose è l’agente di punta dell’Agenzia di Sicurezza Galattica. Al suo fianco, un agente robotizzato: insieme dovranno liberare i Tankiani e sfuggire agli attacchi di Blazing Bat, un infido mercenario che darà filo da torcere al nostro eroe.

Fantazoo vol. 8 di Thijs Wilms e Wil Raymakers
Arriva l’ottavo volume tutto da ridere e sorridere dell’inarrestabile successo delle strisce a fumetti mute tratte dall’omonimo cartone degli anni Ottanta.

Alice nel paese delle meraviglie di David Chauvel e Xavier Collette
Una nuova elegante versione a fumetti del capolavoro di Carrol. Tavole oniriche e coinvolgenti, splendidamente disegnate e colorate, trascinano il lettore di qualsiasi età nel mondo di Alice.


IL CALENDARIO DEGLI OSPITI DI RENOIR
giovedì 1 novembre
h 14-16 Matteo Alemanno, titolo: proTECTO per NonaArte
h 16-18 Laura Zuccheri, titolo: Le Spade di Vetro, ReNoir Comics

venerdì 2 novembre
h 11-13 Laura Zuccheri
h 15-18 Elena Pianta, titolo: Don Camillo a fumetti volume 5, ReNoir
h 15-18 Thjis Wilms, Wil Raymakers, titolo: Fantazoo 8, ReNoir Comics
h 16-18 Laura Zuccheri

sabato 3 novembre
h 10-12 Elena Pianta
h 11-13 Thjis Wilms, Wil Raymakers
h 11-13 Antonello Dalena e Guillaume Bianco, titolo: Ernest&Rebecca 2
h 10-12 Ennio Bufi, Don Camillo a fumetti, ReNoir Comics
h 14-18 Giuliano Piccininno, titolo: I Bagigi, Rugby club (ospite con un opera non Renoir né NonaArte)
h 15-18 Thjis Wilms, Wil Raymakers
h 16-18 Antonello Dalena e Guillaume Bianco
h 16-18 Laura Zuccheri

domenica 4 novembre
h 10-12 Ennio Bufi
h 11-13 Antonello Dalena e Guillaume Bianco, Giuliano Piccininno
h 14-16 Giuliano Piccininno