mercoledì 24 ottobre 2012

IL MAESTRO ENRIQUE BRECCIA ospite a Lucca con due nuovi libri in uscita per 001 Edizioni

Riceviamo e pubblichiamo:


001 EDIZIONI PORTA A LUCCA UNO DEI GRANDI PROTAGONISTI DEL MONDO DEL FUMETTO
ENRIQUE BRECCIA
IN OCCASIONE DELLA SUA PRESENZA LA PUBBLICAZIONE DI DUE NUOVI CAPOLAVORI REALIZZATI IN UNA VESTE DA COLLEZIONE

Ospite di 001 Edizioni a Lucca Comics & Games il maestro Enrique Breccia protagonista di uno showcase all'interno del programma della Fiera sabato 3 novembre alle ore 18 presso la sala Via Vittorio Veneto.

Oltre che con la sua presenza a dedicare i suoi libri allo stand 001 Edizioni per la quattro giorni di Lucca Comics & Games e l'incontro dove il pubblico potrà godere della creazione live delle tavole, quest'anno il pluripremiato autore, gran premio a Lucca nell’anno 2011, omaggia il pubblico con due volumi inediti e di una rara bellezza editi da 001 Edizioni. Esce Il Mattatoio e Il Cacciatore del tempo, primo volume della nuova collana 001 Artist Edition 1:1.


I LIBRI

Il Mattatoio. Cinque formidabili racconti,, cinque brevi storie sospese tra tragedia e umorismo grottesco, tra dramma e satira, tra storia e invenzione fantastica, tutte ambientate in un'Argentina dura e mitologica raffigurata come una terra di desolazione e di speranze negate.
In questa antologia – composta da lavori realizzati negli anni Ottanta per la rivista Fierro – il maestro argentino Enrique Breccia adatta e reinterpreta da par suo, nel linguaggio del fumetto e dell'illustrazione, opere letterarie, teatrali e musicali di Esteban Echeverría, David Viñas, Armando Discépolo, Juan Pedro López, Alfredo Navarrine e Horacio Pettorossi.
Il risultato è un coacervo di suggestioni e registri stilistici, una sorta di laboratorio narrativo in cui Breccia passa con disinvoltura da un espressionismo cupo, denso e graffiante a un tratteggio limpido e leggero che sembra allacciarsi idealmente agli autori del magazine francese Hara-Kiri e al Moebius più ironico e surreale.

24x34 cm, cartonato, 56 pagine b/n
ISBN 978-88-97846-26-X
18,00

Il Cacciatore del tempo. Artist edition 1:1 Primo progetto della nuova eccezionale collana della 001 Edizioni dedicata ai maestri del fumetto mondiale: 1:1 ARTIST EDITION. Questa collana ha caratteristiche editoriali di primo piano: le tavole sono presentate in formato 1:1, scansioni dei disegni originali a 2400 dpi, stampa artistica, rilegati con carta di pregio.
Un’edizione tirata in soli 299 esemplari. Oltre a questa edizione Artist edition 1:1 regular si aggiungono altre due versioni: un'edizione di 24 copie destinata all'autore con inclusa una delle tavole originali e un'altra di 99 copie numerate, firmate dall'autore. Questa prima Artist edition 1:1 si avvale anche del lettering italiano scritto a mano dal grande autore.


Artist edition 1:1 regular 30x40 cm, cartonato carta acquarello con tela nera
ISBN 978-88-96573-57-X
80,00



L'AUTORE
Enrique Breccia nasce a Buenos Aires nel 1945, fa parte di una delle famiglie più insigni della storia del fumetto argentino. Comincia la sua carriera realizzando insieme a suo padre Alberto e a Héctor G. Oesterheld la biografia su Che Guevara. A partire da quel momento l’autore sviluppa il suo immenso talento grafico in opere come Alvar Mayor, Il pellegrino delle stelle, Lope de Aguirre: l’avventura e Il collezionista di sogni, la sua opera maestra. Fecondo il suo sodalizio artistico con Ricardo Barreiro per opere quali Avrack e Nuovo Mondo e la sua collaborazione con Guillermo Saccomanno: Chimere, Bandidos e Republiqueta. Nel 2001 inizia a lavorare per l’industria nordamericana illustrando la serie Swamp Thing e una graphic novel sullo scrittore H.P. Lovecraft. Attualmente sta lavorando a uno speciale su Tex.


L'APPUNTAMENTO A LUCCA COMICS & GAMES:
Sabato 3 novembre - Showcase Sala Via Vittorio Veneto
18:00 - 19:00 - Enrique Breccia, autore di Alvar Mayor (001 Edizioni)

001 Edizioni a Lucca Comics & Games 2012: Padiglione Napoleone E132