domenica 15 aprile 2012

Nasce il nuovo fumetto "Mytico!", con il Corriere della Sera

Riceviamo e pubblichiamo:



Con il Corriere della Sera “Mytico!”
La storia, i miti e le saghe degli eroi in una collana inedita di albi a fumetti
In edicola da venerdì 13 aprile. Le prime quattro uscite al prezzo speciale di 1 euro

Al confine tra storia e leggenda, i grandi racconti epici e le gesta degli eroi mitologici conservano intatto il loro fascino di sempre. La collana Mytico! racconta quelle immense avventure con il raro potere di abbinare conoscenza e piacere di lettura, grazie al rigore delle fonti e al magico linguaggio del disegno a fumetti. La storia, i miti e le saghe degli eroi tornano attuali grazie a questa nuova iniziativa editoriale del Corriere della Sera, che ha ideato una collana illustrata rivolta prevalentemente al pubblico giovane, ne ha sviluppato la filosofia, e ha appositamente incaricato dell’opera un pool di disegnatori.

È nata così “Mytico - Ai confini della leggenda”, in edicola a partire da venerdì 13 aprile, una collana di albi a fumetti completamente inedita che racconta gli episodi famosi e quelli meno noti delle leggende epiche, garantendo l’aderenza alle varie fonti storiche e mitologiche. La squadra degli autori, tutti italiani, è coordinata dalle Edizioni BD. Ne fanno parte i disegnatori Nicolò Assirelli, Vanessa Belardo, Ivan Fiorelli, Andrea Riccadonna, Maurizio Rosenzweig e gli sceneggiatori Stefano Ascari, Diego Cajelli, Matteo Casali e Fausto Vitaliano. Tutte le copertine sono realizzate da Paolo Martinello.

La collana riesce a leggere con uno sguardo moderno e inedito, ma anche rigoroso e attento alla tradizione, i miti, le leggende classiche e le storie più affascinanti degli eroi leggendari. Dallo sbarco degli Achei a Troia alle gesta di Ercole, dall’epopea di Teseo agli scontri tra Zeus, Crono e Urano, dalle avventure di Perseo e Andromeda alle peripezie di Giasone alla ricerca del Vello d’oro fino al racconto della giovinezza di Achille e del suo incontro con Ulisse, Mytico! offre ai lettori la possibilità di scoprire le saghe narrate dai poemi ellenici attraverso la potenza dei disegni.

Ogni albo contiene, oltre alle storie, anche approfondimenti sui grandi miti, e aiuta a conoscere il mondo dei fumetti, con la sezione Matite Mytiche dedicata al processo di nascita di ogni storia.

I primi quattro albi saranno in vendita al prezzo speciale di 1 euro, oltre al prezzo del quotidiano. Il primo, Verso la gloria, in edicola da venerdì 13 aprile, racconta lo sbarco degli Achei a Troia per vendicare il rapimento di Elena. La seconda uscita, Tutte le teste dell’Idra, in edicola dal 20 aprile, narra le origini di Eracle e lo scontro con il tremendo mostro. Dal 27 aprile, Il labirinto del terrore narra lo sbarco di Teseo a Creta per sconfiggere il Minotauro e liberare Arianna.

Oltre alla collana di albi, Mytico! è anche un sito, che consente di creare i propri avatar, giocare e intergire, in modo che il fumetto possa prendere vita anche online.


Ufficio Stampa RCS Quotidiani

Francesca Marzotto

francesca.marzotto@rcs.it

telefono 02 25844111 - 335 5997198

Beatrice Minzioni

beatrice.minzioni@guest.rcs.it

telefono 02 62824810 - 339 8675715