venerdì 10 febbraio 2012

Su "Conoscere Insieme", allegato gratuito a il Giornalino, "TUTTI ALL'OPERA" mini-guida capire e conoscere l'opera lirica

Riceviamo e pubblichiamo:


in edicola questa settimana, su Conoscere Insieme, supplemento gratuito a il Giornalino

"TUTTI ALL'OPERA"

mini-guida per ragazzi per conoscere a capire la lirica

Dopo la "Storia del rock" e de "La Canzone italiana", esce con il Giornalino il supplemento "Tutti all'opera" dedicato alla musica lirica. Una mini-guida di facile lettura che illustra ai ragazzi il mondo dell'opera, forma d'arte in cui il teatro si fonde con la musica, rappresentata sul palcoscenico da attori-cantanti che dialogano cantando. Trentadue pagine in quattro capitoli per raccontarne le origini, il significato di alcune parole e i protagonisti della scena.

Si parte con i compositori che hanno reso celebre la lirica, da Monteverdi a Stravinsky, passando per Mozart, Rossini, Verdi, Wagner e Puccini, con indicazioni biografiche e multimediali: consigli per l'ascolto in cd o la visione in dvd, ma anche indicazioni per la navigazione su Youtube. La seconda e la terza parte sono dedicate alle grandi voci di tutti i tempi: i soprano Maria Callas, Renata Tebaldi e l'attualissima Anna Netrebko, tra le artiste più acclamate del momento; sulle voci maschili, non mancano il leggendario Enrico Caruso, Di Stefano, Pavarotti, Domingo e Carreras, compreso il giovanissimo (classe 1977) Vittorio Grigolo. Chiudono l'inserto sei tra i più grandi direttori d'orchestra: Toscanini, Von Karajan, Carlos Kleiber, Zubin Metha, Claudio Abbado e Riccardo Muti.

Apprezzatissime dai giovani lettori e non solo, le mini-guide "Conoscere Insieme" continueranno a raccontare la musica dedicando, prossimamente, due fascicoli monografici al jazz e alla musica classica.

"Le lettere, gli sms e le mail giunte in redazione testimoniano quanto sia ancora forte il legame delle giovani generazioni con la musica", afferma d. Stefano Gorla, direttore de il Giornalino, "un legame istintivo, naturale, che sosteniamo facendo conoscere ai giovani lettori un mondo più grande di quanto spesso immaginano. I nostri ragazzi si rispecchiano nei loro cantanti preferiti, magari loro coetanei, ma abbiamo scoperto quanto grandi siano la loro curiosità e la loro passione anche per forme musicali giudicate, un po' troppo sbrigativamente, come superate e prive di appeal".

Conoscere Insieme è un supplemento gratuito allegato a il Giornalino. Nasce nel 1976 in forma di schede di tematiche e diventa, successivamente, una vera e propria testata di 32 pagine, diffusa ogni settimana con il Giornalino. Da ottobre 2009 esce completamente rinnovato nella grafica e nel formato, più pratico e maneggevole. Rimane invariata, nei contenuti, l'attenzione al mondo della conoscenza, con un occhio alla scuola e un altro, più attuale e interattivo, al laboratorio.

Milano, 6 febbraio 2012



Ufficio Stampa Periodici San Paolo
Via Giotto, 36
20145 MILANO
Tel.
+39-02-48.00.88.38
Fax. +39-02-48.19.45.65

ufficiostampa@stpauls.it

www.sanpaolo.org