giovedì 3 novembre 2011

Su IL GIORNALINO "WHEAT WORLD WAR"', nuovi episodi a fumetti nei mondi sommersi, robot e guerre stellari di Beppe Ramello (testi) e Angela Allegretti

Riceviamo e pubblichiamo:

da questa settimana, su il Giornalino

"WHEAT WORLD WAR"
Nuovi episodi a fumetti nei mondi sommersi, robot e guerre stellari
Testi di Beppe Ramello e disegni di Angela Allegretti

Seconda serie di guerre stellari, tra incrociatori spaziali, città e astronavi sottomarine alla ricerca del cibo perduto. E' "Wheat World War" dove "wheat" sta per farina, pane: la guerra del cibo. Da questa settimana, riprendono le avventure ambientate nel 2465, quattrocento anni dopo l'impatto catastrofico di un'asteroide che cambiò e stravolse la vita sulla Terra. I 6 episodi seguono la prima serie "Water World War", pubblicata su il Giornalino la scorsa primavera, con i suoi protagonisti Alpaca e il fratello Yaqui, alle prese con la difesa del pianeta. I testi, come nella precedente edizione, sono di Beppe Ramello e i disegni di Angela Allegretti.

Beppe Ramello: è nato ad Asti nel 1964. Appassionato di storie a fumetti, comincia giovanissimo a collaborare con il Giornalino e con Topolino. Per il settimanale paolino ha scritto, tra l'altro, "Adalberto e Cuorsincero", "Topo Leonardo", "Teresa di Calcutta", sceneggiature per "La Sacra Bibbia" (Nuovo Testamento), la biografia di "Toscanini" e le storie italiane di "Yoghi" e, più recentemente, il fumetto "The Frozen Boy" dall'opera di Guido Sgardoli, la biografia di "San Gennaro" e "Il cervo del re. La storia dello sceriffo di Nottingham" per la serie "Kattivi-scritti per voi". Da due anni, sempre per il Giornalino, scrive i testi per la serie di gialli "Elementare Watson".

Angela Allegretti: disegnatrice di fumetti, nasce a Barletta nel 1973. Dopo la maturità scientifica, si trasferisce a Milano dove consegue il diploma alla "Scuola del Fumetto". Dal 1997 collabora per il Gionalino realizzando la serie dei "Messaggeri Coraggiosi", alcuni episodi di "Zia Agatha", il "Tricheco Vagabondo", "La Rosa di Bagdad" e i disegni di "Jack Speed il pilota mascherato". Quest'ultimo lavoro è stato, inoltre, oggetto di una mostra al Teatro l'Olmetto di Milano (2009). Come illustratrice, partecipa, dal 2006, alla trasmissione per ragazzi "Il Gran Palio delle Regioni" in onda su Telenova e Telesubalpina.

Milano, 3 novembre 2011




Ufficio Stampa Periodici San Paolo
Via Giotto, 36
20145 MILANO
Tel.
+39-02-48.07.1
Fax. +39-02-48.19.45.65

ufficiostampa@stpauls.it

www.sanpaolo.org