venerdì 17 settembre 2010

Inaugurazione Fanzinoteca italiana

Riceviamo e pubblichiamo:

Per tutti coloro che possono essere interessati all'evento, la Fanzinoteca è in grado, finalmente, di rendervi noto che l'inaugurazione ufficiale della sede si terrà alle ore 17,00 di sabato 25 settembre 2010. Da quel momento le porte, dell'unica Fanzinoteca italiana (c/o Circoscrizione 2 - via Curiel 51 Forlì FC), si apriranno per tutti gli interessati. Infatti dalla settimana seguente tutti i martedì e venerdì dalle ore 14 alle 18 la Fanzinoteca sarà aperta e potrà essere visitata da chiunque lo desideri. Quindi, permettetemi un breve chiarimento dei servizi che la Fanzinoteca proporrà al pubblico e dei nuovi servizi che Fanzine Italiane attiva gratuitamente per tutti i fanzinari.
Iniziamo col ricordare che tutti gli ex fanzinari e gli attuali fanzinari sono automaticamente, per valore acquisito del loro operato eseguito o in fase di esecuzione, Soci Onorari di Fanzine Italiane (appena possibile sarà inviata la lettera/mail relativa).
Di seguito eccovi una breve presentazione dei servizi proposti, gratuitamente, dalla Fanzinoteca a tutti i fanzinari, perché la vostra costante partecipazione collaborativa è stata, oltre che ben accetta, fondamentale nella costituzione e formazione del progetto Fanzinoteca di Forlì. Per questi motivi vi rendiamo noto che la vostra testata, fino ad ora acquisita dall'Archivio Nazionale Fanzine Italiane, può essere inserita nella Fanzinoteca, ovviamente questo renderebbe in breve tempo il prodotto consumato e leso (se non pure disperso), perché i servizi della Fanzinoteca per il pubblico sono relativi alla disponibilità delle testate aderenti per la consultazione e il prestito. Quindi, se desiderate che le copie della vostra testata siano salvaguardate all'interno dell'Archivio, non potranno essere disponibili nella Fanzinoteca in caso contrario, una volta inserite nella Fanzinoteca non potremmo più rispondere della loro salvaguardia.
Precisato ciò, vi inoltriamo la richiesta da parte della Fanzinoteca di invio copie per l'uso al pubblico, se la cosa può essere di vostro interesse. Nel caso, se inviate la singola copia, definite se è diretta per l'Archivio, altrimenti sarà automaticamente disposta per l'uso della Fanzinoteca (Cliccando QUI trovate il file per uso partecipazione). Inoltre, con la nuova sede dell'Archivio, dove finalmente poter allestire e regolamentare tutti i numeri delle testate possedute (circa 5.000 pezzi), vi inoltriamo la richiesta di invio dei numeri vecchi della vostra fanzine o anche di altre testate che possedete e non avete spazio per poterle gestire e, nel caso, anche di altro materiale e/o documenti relativi alla vostra produzione fanzinara che desiderate salvaguardarlo oltre a rendendolo di conoscenza pubblica.
Altra operazione che la Fanzinoteca ha messo in atto è la raccolta delle "matrici fanzinare", ovvero della bozza costruita per la realizzazione delle duplicazioni (ciclostilate, fotocopiate, ecc); al momento possiamo informarvi che varie testate hanno già aderito e spedito le loro "matrici". Sempre per rendere al meglio i servizi della Fanzinoteca, vi domandiamo di rilasciarci una liberatoria (vedi QUI), per la duplicazione (fotocopia/scansione) della vostra testata a scopi di recupero didattici/consultazione.
Inoltre per migliorare la presentazione e proposta della vostra produzione, la Fanzinoteca ha allestito alcune sezioni, come l'espositore di flyer, volantini, cartoline o altro materiale che desiderate rendere disponibile al pubblico (per reclamizzare il vostro club, operato e testata), potete inviarci tutto ciò che riterrete opportuno; la postazione di un pc per la consultazione del database dei filezine, ovvero tutte le testate realizzate in file, come pdf, html, flash, che potranno essere comodamente ricercate e visionate dalla postazione (inoltre vi preciso che il sito ha nuovamente attivato e aggiornato la sezione delle FreeFanzine, quindi nuovamente disponibili ad accettare gli invii di copie della vostra testata in file.pdf). Per concludere a tutti gli aderenti del progetto "spazio fanzine italiane", rendiamo noto che in sede è stato allestito uno spazio specifico per proporre le testate aderenti. Al più presto saranno inviati ai partecipanti i dati relativi la situazione attuale della loro testata.
Ultima cosa, e scusatemi per il tempo sottratto, dall'inaugurazione in poi, dopo l'esposizione dedicata alla Fanzinoteca (dal 25 sett al 31 ott!), sarà disponibile un apposito spazio per l'allestimento di esposizioni relative ai vari eventi legati alle vostre testate fanzinare (un decennale, una ricorrenza specifica, un mutamento di percorso, una chiusura, ecc.), quindi se avete già una esposizione disponibile o desiderate realizzarla, contattateci che vedremo di inserirla nel calendario espositivo(è intenzione della Fanzinoteca di proporre per l'inizio almeno una esposizione al mese!).
Per ulteriori informazioni o chiarimenti, siamo a vostra disposizione, potete contattarci e inviarci critiche o pareri tramite mail, Skype, telefono o spedizione di missive; precisiamo che ad ogni contatto, di qualsiasi tipo esso sia, vi sarà obbligatoriamente da parte dell'associazione un riscontro, pertanto se non lo ricevete può essere che l'associazione non abbia ricevuto il vostro invio. Attenzione, il recapito al quale fare invii è, fino alla fine dell'anno, sempre il precedente:
Fanzine Italiane - Casella Postale 23 - 48025 Pinarella Ravenna
Sperando di potervi incontrare all'inaugurazione (comprendo benissimo che il poco tempo di preavviso non può dare molte possibilità, purtroppo con l'amministrazione in mezzo i tempi burocratici sono quelli che sono e personalmente me ne scuso!), o comunque in un qualsiasi altro giorno di apertura (per i giorni e gli orari fate riferimento al sito ufficiale www.fanzinoteca.it), oppure se vi capita di passare da queste parti, provate a contattarci, potremmo anche essere in sede.
Nel caso voi siate a conoscenza di altri fanzinari, exfanzinari o persone che ritenente siano interessate a ciò che sopra è stato riportato, rendeteglielo noto, ve ne saremo immensamente grati.
Un grazie per tutto e un buonissimo proseguimento di percorso per tutti voi,
gianLuca Umiliacchi il fanzinotecario!

Presidente
Fanzine Italiane
Associazione di Promozione Sociale
339 3085390 (Presidente G. Umiliacchi)
Casella Postale 23
48025 Pinarella Ravenna

Fanzinoteca
Sede Via E. Curiel, 51 - 47121 Forlì FC
Fanzine Italiane
Associazione di Promozione Sociale