venerdì 4 giugno 2010

Con La Gazzetta dello Sport "Passione Mondiale", storia illustrata dei Mondiali

Riceviamo e pubblichiamo:

Con La Gazzetta dello Sport “Passione Mondiale”, storia illustrata dei Mondiali

Splendidamente disegnate da German Aczel,tutte le diciotto edizioni dal 1930 a oggi, con preziosi contenuti editoriali

La Gazzetta dello Sport saluta l’inizio dei Mondiali di Calcio 2010 con un libro originale, prezioso e divertente, opera del disegnatore argentino German Aczel: “Passione Mondiale – 1930-2010”. Si tratta della storia illustrata dei Mondiali di calcio, dalla Coppa Rimet a oggi, con tutti i campioni, le squadre, le sfide epiche, i risultati, splendidamente ritratti dalla matita di Aczel.

In edicola a partire da giovedì 3 giugno, “Passione Mondiale” prende le mosse dal torneo del 1930 in Uruguay e prosegue fino alla kermesse del 2006 in Germania raccontando tutto, dalle statistiche alle azioni più belle, e termina con la presentazione completa e dettagliata dei prossimi protagonisti dei Mondiali in Sud Africa: una bibbia del calcio, che unisce a contenuti editoriali disegni, caricature e schizzi di gioco, tavole a colori di straordinaria vivacità ed energia.

Le tavole di Aczel fermano immagini indimenticabili - l’urlo di Tardelli, la rabbia di Schillaci, la testata di Zidane e tante altre - come e meglio di una fotografia, aggiungendo tutte le emozioni patite e le gioie del tifoso. Aczel, con la preziosa collaborazione della Redazione di Gazzetta, ha disegnato anche le formazioni in campo di tutte le finali - colmando un vuoto storico -, gli schemi di gioco dei gol più spettacolari e le azioni passate alla storia come il gol di Baggio alla Cecoslovacchia a Italia 90 o quello di Maradona contro l’Inghilterra a Messico 86.

I contenuti giornalistici, selezionati con la supervisione del giornalista Fabio Licari, comprendono editoriali storici della Gazzetta dello Sport, firmati da Candido Cannavò, Luigi Garlando, Gino Palumbo, Bruno Roghi, Carlo Verdelli.

Contributi aggiuntivi, come le prime pagine storiche che La Gazzetta dello Sport ha dedicato alle vittorie delle diverse nazionali, colorano di rosa il volume.

280 pagine, copertina rigida da 300 grammi, tutto a colori, “Passione Mondiale” resterà in edicola per due mesi a partire dal 3 giugno al prezzo di 12,99 euro oltre al costo del quotidiano.

Il progetto grafico e la campagna a sostegno del lancio sono di Zampediverse.

German Aczel, pluripremiato artista di Buenos Aires, ha lavorato per La Nacion, per El Grafico, ha partecipato a molte mostre internazionali. Attualmente vive a Monaco di Baviera e disegna per il periodico sportivo Bravo.