venerdì 28 maggio 2010

GODEGA FUMETTI 4-5-6 GIUGNO 2010

Riceviamo e pubblichiamo:

GODEGA FUMETTI 2010 – Terza Edizione

Tra il giallo e il nero

Misteri, atmosfere fumose, storie avvincenti e ricche di suspense, la terza edizione di Godega Fumetti, in programma il 4, 5 e 6 Giugno a Godega di Sant'Urbano (TV) presso l'Area Fiera, si tinge di due colori forti e facilmente riconoscibili: il giallo e il nero.

L’edizione di quest’anno sarà dedicata proprio ai due generi fumettistici e letterari più amati, il poliziesco e il noir appunto, rivisti sia in chiave seria che umoristica. I personaggi principali saranno infatti Cattivik di Bonvi e Silver e Julia, la criminologa edita da Sergio Bonelli creata da Giancarlo Berardi.


I soggetti organizzatori (la Banda Stragulp!, l'Amministrazione Comunale, la ProLoco di Godegae il Gruppo Immagine DLF) intendono adottare lo schema organizzativo delle scorse edizioni, rivelatosi vincente e che in soli due anni ha lanciato la manifestazione come uno degli appuntamenti più attesi del panorama fumettistico italiano.

Venerdì 4 giugno alle ore 20.30 verranno inaugurate le mostre di tavole originali allestite al pala ingresso. Per l'occasione l’associazione Vastagamma di Pordenone presenterà la nuova edizione del progetto 24h Comics Day. I padiglioni della grande mostra mercato apriranno invece, come di consueto, sabato 5 dalle ore 14 alle 20 e domenica 6 dalle 9 alle 20.

Cattivik sarà il protagonista del consueto albetto a fumetti dedicato e ambientato a Godega. Il criminale mostruoso e goffo creato da Bonvi e ripreso da Silver tenterà a Godega uno dei suoi colpi diabolici, ma una serie di disavventure lo faranno ritornare sui suoi passi. A Cattivik verranno dedicate anche una litografia, una cartolina e una maglietta.

La mostra principale della manifestazione conterrà una nutrita serie di tavole originali di Cattivik di vari autori e dell’autore Giorgio Sommacal, che sarà il protagonista anche di una conferenza sabato 5 giugno alle ore 16.30 in cui, oltre ad essere distribuito l’albetto, verranno trattati i temi del fumetto umoristico italiano, con particolare attenzione alle opere di Silver.

Anche Julia sarà protagonista di una litografia, una cartolina e di una mostra dell’autore e copertinista della serie Marco Soldi. Domenica 6 giugno alle ore 11, un appuntamento da non mancare sarà proprio l’incontro con Marco Soldi.

Un grande spazio nell'esposizione di tavole e negli incontri col pubblico verrà dato a tanti altri autori, ai fumettisti locali e alle novità editoriali.

Ancora più spazio verrà riservato alla Grande Mostra Mercato, con l’Area Games e l’Area Mega-Manga e che ospiteranno decine di espositori, negozi e case editrici da tutta Italia. Sono previsti laboratori-creativi sul fumetto dedicati ai ragazzi delle scuole materne e primarie e grande spazio verrà dato all'animazione per i bambini nell’area esterna. Nel pomeriggio della domenica, si svolgerà il consueto Concorso di Cosplayer, quest’anno ancora più grande e entusiasmante nell’area esterna.

Per qualsiasi informazione riguardante la manifestazione è possibile contattare:

info@godegafumetti.it

Comunicato a cura dell'Associazione Banda StraGulp!