sabato 9 gennaio 2010

Incontro con Tara Gandhi su il Giornalino di questa settimana e "Conoscere Insieme" (allegato gratuito a il Giornalino) dedicato a "IL GIARDINO DEI GI

Riceviamo e pubblichiamo:

in occasione della Giornata Mondiale della Pace

IL GIORNALINO INCONTRA TARA GANDHI

parla la nipote del Mahatma Gandhi


e su Conoscere Insieme, allegato gratuito a il Giornalino

IL GIARDINO DEI GIUSTI


Due temi importanti sono affrontati questa settimana sulle pagine de il Giornalino, il settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo: la pace, nell'incontro-intervista con Tara Gandhi e, nel supplemento "Il Giardino dei Giusti" dedicato alla storia dei genocidi, la testimonianza di chi si oppose agli stermini di massa avvenuti nell'ultimo secolo. Le celebrazioni che cadono questo mese - la Giornata Mondiale per la Pace (1° gennaio) e il Giorno della Memoria (27 gennaio) - offrono ai lettori lo spunto per approfondire temi di ampio respiro, di riflessione su fatti estremamente drammatici e sulla speranza, il coraggio e l'amore che molte persone dimostrarono in un mondo sopraffatto da violenza e atrocità.


L'incontro con Tara Gandhi durante la visita a Milano in occasione dell'evento "21 minuti", rappresenta il modo più consono per parlare di pace: erede e ambasciatrice del rivoluzionario messaggio di non-violenza con cui il celebre nonno assunse la superiorità dell'amore sull'odio, Tara Gandhi ne ribadisce la forza e, insieme, la semplicità, estendendo il concetto di rispetto a tutte le forme di vita.



In formato dossier è invece "Il Giardino dei Giusti", nel supplemento "Conoscere Insieme" allegato gratuitamente a il Giornalino. Dalla definizione di "genocidio" a quella di "Olocausto", il fascicolo documenta i tanti massacri compiuti nel corso della Storia, anche recente e, soprattutto, l'azione dei "giusti", di coloro che ebbero il coraggio o spesero la propria vita per salvare vite umane dalla follia degli stermini. Tra questi, molte persone comuni, da Lazar Manojlovic, preside di una scuola media della Bosnia-Erzegovina che non accettò i diktat "ariani" di Karadzic e continuò a ospitare in istituto anche chi non era serbo, a Irena Sendler che riuscì a portar fuori dal ghetto di Varsavia circa 2500 bambini destinati a morte certa nei campi nazisti.

Nelle ultime pagine del supplemento, una selezione di libri e film sui temi trattati, per una lettura o una visione adatta ai ragazzi.


"Nel trattare questi argomenti, apparentemente lontani e diversi, il nostro settimanale vuole sviluppare la riflessione su un terreno comune di valori, quali la tolleranza, la pace e la fiducia nel bene", afferma p. Stefano Gorla, direttore de il Giornalino, che nell'editoriale del numero in edicola questa settimana, ribadisce: "Imparare l'armonia, la capacità di cambiare al momento giusto e saper trovare un equilibrio nel cambiamento. Così come ha fatto un grande del passato: il Mahatma Gandhi, un uomo che credeva nell'amore e nella forza della non-violenza".


Conoscere Insieme è un supplemento gratuito allegato a il Giornalino. Nasce nel 1976 in forma di schede di tematiche e diventa, successivamente, una vera e propria testata di 32 pagine, diffusa ogni settimana con il Giornalino. Da ottobre 2009 esce completamente rinnovato nella grafica e nel formato, più pratico e maneggevole. Rimane invariata, nei contenuti, l'attenzione al mondo della conoscenza, con un occhio alla scuola e un altro, più attuale e interattivo, al laboratorio.