venerdì 9 ottobre 2009

“Facciamo un fumetto con Paperinik!” L’eroico super papero in balìa della creatività dei bambini di Rapalloonia

Riceviamo e pubblichiamo:

Rapalloonia! O N L U S

ASSOCIAZIONE CULTURALE PER LA VALORIZZAZIONE DEL FUMETTO


“Facciamo un fumetto con Paperinik!”
L’eroico super papero in balìa della creatività dei bambini di Rapalloonia

Sabato 10 ottobre alle ore 17 presso l’Auditorium delle Clarisse i giovanissimi in prima linea
per una coinvolgente iniziativa all’insegna dei cartoons e del divertimento

Liberare la fantasia per creare una storia a fumetti su Paperinik prendendo spunto da immagini e oggetti “magici”? Non accade certo tutti i giorni! Soprattutto se i protagonisti di questa impresa vengono guidati attraverso le tecniche narrative del fumetto da esperti fumettisti della Disney, creatori del mitico Topolino: gli sceneggiatori Alberto Savini e Sergio Badino e i disegnatori Andrea Freccero e Francesco D'Ippolito.

Opportunità unica per i bambini delle scuole elementari e medie inferiori, Facciamo un fumetto con Paperinik! è il laboratorio creativo, a cura della redazione di Topolino e di Rapalloonia!, che sabato 10 ottobre dalle ore 17 animerà l’Auditorium delle Clarisse di Rapallo (ingresso libero).

Un’iniziativa che vedrà impegnati i più piccini per circa due ore in un susseguirsi di giochi, quiz e altre forme di entusiasmante coinvolgimento con esperti Cartoonists: dalla creazione di una storia a fumetti tutta loro, ovviamente con il mitico Paperinik come protagonista, all’invenzione di nuovi accessori per il loro beniamino, da suggerire al buon Archimede Pitagorico; da giochi di improvvisazione di “fumetteatro”, fino alle elezioni di “Mister Paperinik”, che si aggiudicherà chi meglio saprà simulare l’atteggiamento “eroico” del noto super papero.

Sopravviverà il nostro super eroe a questa nuova avventura?

L’iniziativa fa parte del calendario di eventi collaterali alla Mostra Internazionale dei Cartoonists, ospitata dal 3 al 18 ottobre dall’Antico Castello sul Mare di Rapallo. Il prossimo appuntamento sarà la Cerimonia di chiusura, che avrà luogo sabato 17 ottobre alle ore 17.00, come sempre all’Auditorium delle Clarisse. Il programma prevede l’intervento delle autorità per un saluto conclusivo, una tavola rotonda su Paperinik, PK e i supereroi Disney con Roberto Santillo, direttore dell’Accademia Disney, e lo spettacolo comico di Carlo Denei e di Andrea Di Marco. In occasione del “Gran Finale” Rapalloonia si popolerà dei grandi protagonisti internazionali del mondo dei fumetti, che si incontreranno nell’esclusiva Cena dei Cartoonists, presso il Ristorante “U Giancu”, l’appuntamento imperdibile per autori, “addetti ai lavori” e giornalisti, con l’assegnazione dei tradizionali premi U Giancu a due disegnatori e a uno sceneggiatore.

La XXXVII Mostra Internazionale dei Cartoonists, “Da Paperinik a PK – Viaggio fra i supereroi Disney”, curata da Carlo Chendi e Sergio Badino, con la direzione operativa di Ugo Canonici, è promossa dall’associazione culturale Rapalloonia! ONLUS, con il supporto dell’Assessorato alla Cultura della Regione Liguria e del Comune di Rapallo e con il patrocinio della Provincia di Genova e dell’UNICEF.

Informazioni pratiche: www.rapalloonia.com

Orari Mostra: sabato e domenica 10.30/12.30 – 15.30/19.30; mar-mer-giov-ven – 15.30/19.30; lunedì chiuso

Ingresso: 3€ Intero (oltre 18 anni); 1€ Ridotto (6-18 anni) scuole e comitive (min 15 persone); gratuito fino a 6 anni, oltre 70 anni, categorie protette

Per informazioni, gruppi o scuole tel. 0185 50528 – rapalloonia@rapalloonia.com