domenica 27 settembre 2009

Fullcomics 6 si presenta on-line con tante novità

Riceviamo e pubblichiamo:

Fullcomics 6 si presenta on-line con tante novità

Anche un concorso sui 150 anni dell’unità d’Italia e uno sull’animazione

Di Marcello Toninelli il manifesto ufficiale; pacchetti turistici per la città di Sarzana

La presentazione ufficiale il 29 ottobre con uno stand a Lucca Comics & Games


www.fullcomics.com


SARZANA (SP) 5-6-7 MARZO 2010 – FORTEZZA FIRMAFEDE


Approda nella cittadina ligure di Sarzana, in provincia di La Spezia, una delle fiere più importanti nel panorama dell’editoria del fumetto. La location è di grande impatto: la Fortezza Firmafede, costruita nella prima metà del ‘200 e poi conquistata da Lorenzo il Magnifico nel tardo ‘400.

La scelta è particolarmente adatta perché dal 5 al 7 marzo 2010 la sesta edizione di Fullcomics celebrerà, fra le altre iniziative, i 40 anni di vita di Dante Alighieri a fumetti, personaggio creato dall’autore senese Marcello Toninelli, a cui verrà dedicata una mostra. Il Dante a fumetti di Toninelli é anche protagonista del manifesto ufficiale della manifestazione.

Numerose le iniziative, fra cui concorsi per autori emergenti (tra cui Fullcomics 150, il concorso a tema sull'unità d'Italia), di cortometraggi animati, di vetrine e, ovviamente, di miglior costume nelle varie categorie; premi speciali per editori ed autori, mostre espositive, aree per disegno ed incontri, workshop, animazione e ristoro.

Sarzana, cinta dalle mura, si trasformerà nella cittadella del fumetto, coinvolgendo tutti coloro che fanno parte del centro storico. Sarà apposta l’insegna in stile sulle due porte principali, Porta Parma e Porta Romana, e verranno create delle scenografie in cartapesta che costituiranno il percorso dal centro verso la Fortezza.

Le novità assolute di questa edizione sono: il coinvolgimento delle scuole, attraverso le istituzioni locali patrocinanti, e la promozione turistica con il Giappone, attraverso un sistema di comunicazione studiato appositamente per l’evento.

Il Comune di Sarzana come centro storico di assoluta importanza e riferimento strategico tra la Toscana, la Liguria e l’Emilia Romagna, la Provincia di La Spezia (Cinque Terre, Portovenere, Lerici, Bocca di Magra), la Regione Liguria (Camogli, Portofino, Genova, Recco, Alassio, Sanremo): luoghi estremamente incantevoli e pittoreschi ma spesso fuori dalle rotte turistiche orientali.

Il Comune di Sarzana, attento alle innovazioni e centro di numerose iniziative ad alto impatto mediatico e culturale, si trasformerà in una sorta di Cartoonia per la gioia di famiglie, bambini, turisti, cosplayer, appassionati ed amanti del genere, per sottolineare l’importanza del fumetto come strumento educativo e di comunicazione, non solo per bambini come erroneamente si pensa.

Fullcomics e la città di Sarzana saranno presenti a Lucca Comics&Games, la più grande fiera di comics in Italia, per la presentare al pubblico la nuova edizione di Fullcomics presso lo stand "Edizioni Voilier", area Editori, Padiglione Napoleone, dal 29 ottobre al 2 novembre 2009.

Tutte le informazioni al sito: www.fullcomics.com