martedì 21 aprile 2009

I FUMETTI DELLA MEMORIA: la Liberazione a Comics Boulevard VENERDI' 24 APRILE

Riceviamo e pubblichiamo:

"COMICS BOULEVARD" & LA SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI

presentano

I FUMETTI DELLA MEMORIA
La Lotta per la Liberazione a Fumetti

MOSTRA/INCONTRO CON

MASSIMO ROTUNDO
LUIGI PITTALUGA
EMILIANO D’ARCANGELI
STEFANO SANTARELLI
MASSIMO VINCENTI

VENERDÌ 24 APRILE - ORE 17.00

Presso la fumetteria
“COMICS BOULEVARD” via Garibaldi 89/A (Roma, Trastevere)
tel. 06.45.50.42.50 www.comicsboulevard.com

Alla vigilia della ricorrenza della liberazione dal regime nazifascista avvenuta il 25 aprile 1945, Comics Boulevard, la libreria della Scuola Romana dei Fumetti, apre le sue porte a un evento che celebra la lotta per la liberazione di Roma e d’Italia.

Le tavole e gli studi preparatori del volume a fumetti “La Lotta per la Liberazione di Roma”, realizzato dalla Scuola Romana dei Fumetti e dal Museo Storico della Liberazione, saranno esposte presso Comics Boulevard a partire da venerdì 24 aprile alle ore 17.00, ora in cui si svolgerà l’incontro con gli autori MASSIMO ROTUNDO (disegnatore per Brendon, Volto Nascosto), LUIGI PITTALUGA (disegnatore per Julia, Nick Raider), EMILIANO D’ARCANGELI (disegnatore, scenografo), STEFANO SANTARELLI (sceneggiatore per Martin Mystère, Splatter), MASSIMO VINCENTI (sceneggiatore per I Grandi Miti Greci a Fumetti, Nick Raider).


La Lotta per la Liberazione di Roma a Fumetti

Il volume a fumetti racconta gli eventi che hanno portato dall’armistizio dell’8 settembre del ’43 alla liberazione della capitale il 4 giugno del ’44, due giorni prima dello sbarco delle truppe alleate in Normandia. I testi sono di Stefano Santarelli e di Massimo Vincenti, i Layout delle tavole e la copertina di Massimo Rotundo, le matite di Emiliano D’Arcangeli e di Luigi Pittaluga e le chine di Giancarlo Caracuzzo. Frutto della collaborazione tra gli autori della Scuola Romana dei Fumetti e il Museo Storico della Liberazione, l’opera è stata realizzata 10 anni fa e nel frattempo è stata nuovamente pubblicata dalla casa editrice Anicia con una nuova veste grafica e con la prefazione di Walter Veltroni.

Dalla prefazione di Walter Veltroni:

“…credo che l’uso del fumetto per ripercorrere la Storia recente, l’esercizio della memoria, sia un ottimo mezzo per fornire strumenti di conoscenza a chi ha una grande dimestichezza e una grande passione per questo tipo di linguaggio, per l’immediatezza dell’illustrazione, per la forza del tratto, per la sintesi della narrazione…un esempio di questa efficacia credo proprio sia il volume curato dal Museo Storico della Liberazione grazie al lavoro della Scuola Romana dei Fumetti e alla disponibilità della casa editrice Anicia. In poche pagine vengono raccontati i momenti salienti di uno dei periodi più oscuri e nello stesso tempo più esaltanti della nostra Storia: l’Armistizio dell’8 settembre e la battaglia di Porta San Paolo, la Resistenza ai tedeschi, la famigerata Via Tasso, il rastrellamento del Ghetto e il bombardamento di San Lorenzo, fino all’ingresso degli Alleati in città e alla sua definitiva liberazione verso la costruzione della nuova Italia democratica”.


Gli autori presenti:


MASSIMO ROTUNDO
- Disegnatore, illustratore, storyboard-artist. Premio Yellow Kid come miglior disegnatore (1990). Disegnatore di “Prediction” (Delcourt), “Ex Libris Eroticis” (Albin Michel Editore), “Sera Torbara” (L’Isola Trovata), “Brendon” e “Volto Nascosto” (Sergio Bonelli Editore).

LUIGI PITTALUGA
- Ex allievo della Scuola Romana dei Fumetti, dopo “La Lotta per la Liberazione di Roma” disegna “Nick Raider” (Sergio Bonelli Editore), la collaborazione con la casa editrice prosegue su “Julia”, di cui disegna quattro episodi ed è attualmente al lavoro su una nuova storia.

EMILIANO D’ARCANGELI
- Disegnatore, illustratore, scenografo, ex allievo della Scuola Romana dei Fumetti, esordisce sulle pagine de “La Lotta per la Liberazione di Roma”. Oltre a disegnare, scrive sceneggiature cinematografiche.

STEFANO SANTARELLI
- Sceneggiatore di “Martin Mystère”, “Zona X” (Sergio Bonelli Editore), “I Grandi Miti Greci a Fumetti” di Luciano De Crescenzo (Mondadori/De Agostini), delle serie animate “Sandokan” (RAI) e “Le Avventure di Ulisse” di Luciano De Crescenzo (RAI Cinema).

MASSIMO VINCENTI
- Sceneggiatore di “Isabella” (Edi Periodici), “Splatter” (ACME), “Nick Raider” (Sergio Bonelli Editore), “I Grandi Miti Greci a Fumetti” di Luciano De Crescenzo (Mondadori/De Agostini), delle serie animate “Sandokan” (RAI) e “Le Avventure di Ulisse” di Luciano De Crescenzo (RAI Cinema).

______________________________________________________________________________


Comics Boulevard - via Garibaldi 89/a - tel. 06.45.50.42.50 -
www.comicsboulevard.com
comicsboulevard@gmail.com