giovedì 19 febbraio 2009

Concorso multi-artistico ispirato ai racconti di Eileen M. Forsythe.

Riceviamo e pubblichiamo:

Bando di concorso “Abitando a Michelleville”

L’Associazione Culturale Hesperia indice il concorso “Abitando a Michelleville” per il lancio di talenti nuovi nel campo del disegno, dell’illustrazione e della fotografia. Il concorso è diviso in tre sezioni:

A) Illustrazione

B) - Fumetto

C) - Fotografia

Articolo 1
- Soggetto di tali opere grafiche sono i racconti della raccolta Michelleville, di Eileen Michelle Forsythe. Per leggerli basta inoltrare una mail a concorso.michelleville@gmail.com, oggetto “Concorso abitando a Michelleville”. Tale richiesta è necessaria ma non vincolante per la partecipazione al concorso.

Articolo 2
• Ogni concorrente della sezione A dovrà inviare n. 2 immagini pittoriche ispirate ad uno dei racconti della raccolta Michelleville. Le immagini possono essere realizzate con qualsiasi tecnica artistica, larghi come un foglio A4. Sono valide fotocopie fedeli all’originale, che esaltino il tratto e il colore. Le immagini devono essere accompagnate da una lettera di domanda di candidatura comprensiva di nome, indirizzo, telefono, eventuale indirizzo email e breve curriculum dell’Autore, in busta chiusa. In caso di invio informatico, la domanda di partecipazione e le immagini devono essere inviate in due allegati separati.

• Ogni concorrente della sezione B dovrà inviare una fumetto di massimo 15 pagine, ispirato ad uno dei racconti del libro Michelleville. Il fumetto può essere realizzato con qualsiasi tecnica artistica, larghezza massima foglio A4. Sono valide fotocopie fedeli all’originale. Tale fumetto deve essere accompagnato da una lettera di domanda di candidatura comprensiva di nome, indirizzo, telefono, eventuale indirizzo email e breve curriculum dell’Autore, in busta chiusa. In caso di invio informatico, la domanda di partecipazione e il fumetto devono essere inviate in due allegati separati.

• Ogni concorrente della sezione C dovrà inviare n. 2 fotografie ispirate da uno dei racconti del libro Michelleville. Le fotografie devono essere accompagnate da una lettera di domanda di candidatura comprensiva di nome, indirizzo, telefono, eventuale indirizzo email e breve curriculum dell’Autore, in busta chiusa. In caso di invio informatico, la domanda di partecipazione e le immagini devono essere inviate in due allegati separati.

Articolo 3
• I concorrenti dovranno far giungere la dichiarazione firmata in carta semplice in cui dichiarano di permettere il trattamento dei loro dati personali a fini culturali, ai sensi della legge sulla privacy D.Lgs. 196/2003. Il trattamento dei dati, di cui garantiamo la massima riservatezza, è effettuato esclusivamente ai fini inerenti il concorso. I dati dei partecipanti non verranno comunicati o diffusi a terzi a qualsiasi titolo .
• Per i concorrenti minorenni si richiede una dichiarazione di chi esercita la patria potestà con fotocopia di un documento valido.

Articolo 4
La quota di partecipazione è fissata a 10,00 euro da versare su:
Eileen Michelle Forsythe, c/c 70210018, causale “Concorso Abitando a Michelleville”. Fotocopia del bollettino deve essere allegata alla domanda di partecipazione, in busta chiusa, separata dalle opere grafiche

Articolo 5
Le opere concorrenti e altra documentazione dovranno pervenire entro e non oltre il 20 Aprile 2009 presso:
Associazione Culturale Hesperia, via S. Spaventa24/b, 00040 Pomezia. Le opere possono pervenire anche in formato pdf all’indirizzo e-mail
concorso.michelleville@gmail.com
concorso.hesperiarte@libero.it

Articolo 6
• Sarà nominato un vincitore per ognuna delle tre sezioni. Premio in denaro 100 euro e altri premi offerti dagli sponsor.
L’associazione si impegna a diffondere le migliori opere partecipanti attraverso mezzi di stampa e televisione e si riserva la possibilità di stampare, in futuro, un’antologia dei racconti e delle opere pervenute.

Articolo 7
• Le deliberazioni della giuria sono insindacabili e inappellabili.

Articolo 8
• In nessun caso le opere saranno restituite, quindi si consiglia l’invio di buone fotocopie.

Articolo 9
• I premiati dovranno ritirare personalmente i premi loro assegnati il giorno della premiazione, pena la perdita del diritto al premio in denaro (rimarrà comunque al concorrente il titolo di vincitore).
• I premi non ritirati il giorno della premiazione saranno incamerati per l'edizione successiva.

Articolo 10
• Ai concorrenti vincitori sarà data tempestiva comunicazione scritta

Articolo 11
• La partecipazione al concorso implica di fatto l’accettazione di tutte le norme indicate nel presente bando.

Articolo 12
Per consentire la pubblicazione delle immagini in volume viene richiesto a ogni concorrente di allegare alla domanda di partecipazione una dichiarazione con la quale si esprime il consenso preventivo alla citata pubblicazione, con espressa rinuncia al diritto d’autore. La dichiarazione deve contenere almeno la seguente frase: “Rinuncio espressamente ad ogni diritto nascente dall’opera che trasmetto”.
Si precisa che i racconti pervenuti senza tale dichiarazione verranno esclusi dalla valutazione della Giuria.