martedì 21 ottobre 2008

“LARGO AI FUMETTI!”, un’iniziativa della Biblioteca di Opera (MI)

Riceviamo e pubblichiamo:

Dal 6 al 15 novembre la Biblioteca di Opera (MI) apre le porte ai fumetti per gli appassionati di tutte le età!

Nell’appuntamento inaugurale, giovedì 6 novembre alle 21.00, sarà aperta al pubblico una nuova zona della biblioteca dedicata al fumetto, risultato di un lavoro di selezione ed acquisto che offrirà in prestito oltre 300 nuovi albi, dai più popolari super-eroi (Superman, L’uomo ragno, X-Men…) a Linus e Snoopy, dalle intriganti avventure di Diabolik e Martin Mystère al mondo senza tempo di Asterix e dei Galli… oltre a molti altri titoli meno noti al grande pubblico ma apprezzati da gruppi di lettori affezionati.

La serata di giovedì 6 sarà inoltre dedicata alla riscoperta del genio e dell’opera di Andrea Pazienza, a vent’anni dalla sua scomparsa. La vita e le realizzazioni dell’autore che più ha rivoluzionato il fumetto italiano saranno illustrate da Davide Barzi, curatore ed esperto di molte recenti pubblicazioni editoriali a fumetti..

Dal mattino dopo, sabato 8 novembre alle 10.30, partiranno le iniziative dedicate ai più giovani. Il primo laboratorio si intitola “Puffiamo un fumetto” e sarà dedicato ai piccoli dai 6 agli 8 anni. Dalla lettura di una storia dei Puffi partirà un gioco che spiegherà i gesti e le pose dei fumetti, fino a impiegare la tecnica del fotoromanzo per costruire un piccolo fumetto su misura.
Il sabato successivo, il 15 novembre sempre alle 10.30, si terrà invece un laboratorio di creazione del personaggio a fumetti rivolto ai ragazzi da 9 a 11 anni e intitolato "Inventa il tuo personaggio a fumetti". L’attività sarà condotta da Davide Barzi e da Angela Allegretti, disegnatrice del celebre periodico per ragazzi “Il Giornalino”.
I laboratori per bambini e ragazzi che si terranno in biblioteca sono gratuiti, ma è necessario prenotarsi per tempo recandosi in Biblioteca o telefonando al numero 02-57601523.

Le iniziative sul fumetto non finiranno qui: in Biblioteca partirà anche un progetto che vedrà all’opera i ragazzi delle scuole medie, da cui si attendono sviluppi più che interessanti…

Informazioni e prenotazioni:
Biblioteca Comunale di Opera
Via A. Gramsci 21
20090 Opera (MI)
02-57601523 – biblioteca.opera@fondazioneperleggere.it