Questa rassegna di Arte e Cultura si svolgerà presso l'Autodromo Nazionale di Monza nei giorni 18 e 19 settembre 2010.
Nel pomeriggio del 18 settembre, dalle ore 14 circa, la nostra Associazione presenterà quindi l'evento "Premio Luciano Bottaro - I Mestieri del Fumetto 2010".
L'evento itinerante "I Mestieri del Fumetto" punta a far conoscere al vasto pubblico tutte le fasi e gli attori del processo ideativo e realizzativo di un fumetto, informazioni che spesso sono ignote anche ai lettori abituali. Inoltre, vengono presentati anche quei "mestieri" collaterali e poco conosciuti che però sono essenziali nell'industria del Fumetto, sia in termini di creazione, che di fruizione o distribuzione; alcuni degli interpreti più famosi di quest'Arte raccontano in maniera semplice e comprensibile a tutti la loro esperienza creativa o di impegno per il Fumetto.
Il Premio Bottaro.
E' un Premio itinerante, consegnato annualmente durante "I Mestieri del Fumetto", che nasce dall'amore per quest'Arte e dall'amicizia che l'Associazione nutriva nei confronti di un grande Maestro del Fumetto umoristico mondiale: Luciano Bottaro.
La scelta del premiato avviene nei giorni precedenti la premiazione ed è a cura esclusiva dello Staff di ComixComunity. Il Premio è consegnato direttamente al vincitore (o alla vincitrice) da una madrina d'eccezione: la figlia di Luciano Bottaro, Annabella.
All'interno dell'evento è inoltre prevista la proiezione di un breve filmato che, attraverso immagini, foto, parti di un'intervista inedita, ripercorre la carriera artistica del Maestro di Rapallo.
Ed ecco la rosa dei premiandi:
Autore completo - Sergio Gerasi
Direzione generale – padre Stefano Gorla
Scuola di Comics – Dino Caterini
Fumetto locale - Chiara Mognetti
Fumetto e Teatro - Andrea Marchi, Gianluigi Giorgetti “Atuttotondo”
Nella giornata successiva, 19 settembre, dalle ore 10 circa del mattino presenteremo un altro dei nostri eventi: il “Fumetto al Trancio”. Qui, alcuni disegnatori professionisti o emergenti riempiranno coi loro disegni un cartellone che sarà poi suddiviso in "tranci" e venduto ai presenti.
Per ulteriori info: infocomix@comixcomunity.com