giovedì 31 maggio 2012

Rusty Dogs: quattordicesimo episodio online

Riceviamo e pubblichiamo:



E' on line il quattordicesimo episodio di Rusty Dogs, "Bullets in the wall".
Ai disegni Luca Claretti.

http://rusty-dogs.blogspot.it/2012/05/bullets-in-wall.html


Rusty Dogs è una serie a fumetti composta da storie brevi crime-noir e pubblicate su un blog:
http://www.rustydogs.com

Storie:
Emiliano Longobardi.

Disegni:
Fabiano Ambu, Paolo Armitano, Antonello Becciu, Michele Benevento, Giacomo Bevilacqua, Lelio Bonaccorso, Elia Bonetti, Riccardo Burchielli, Matteo Bussola, Giancarlo Caracuzzo, Raul Cestaro, Luca Claretti, Massimo Dall’Oglio, Davide De Cubellis, Andrea Del Campo, Werther Dell’Edera, Carmine Di Giandomenico, Michele Duch, Antonio Fuso, Andrea Gadaldi, Pier Gallo, Davide Gianfelice, Gianfranco Giardina, Giuliano Giunta, Simone Guglielmini, Giuseppe Marinello, Alex Massacci, Alberto Massaggia, Francesco Mortarino, Guido Nieddu, Davide Pascutti, Rossano Piccioni, Giorgio Pontrelli, Paolo Raffaelli, Maurizio Ribichini, Andrea Rossetto, Armando Rossi, Lorenzo Ruggiero, Antonio Sarchione, Marco Soldi, Cristiano Spadoni, Claudio Stassi, Joachim Tilloca e Riccardo Torti.

Logo, grafica e lettering:
Mauro Mura

Editor:
Andrea Toscani

Il gruppo Facebook dedicato a Rusty Dogs è raggiungibile al seguente url:
http://www.facebook.com/emiliano.longobardi1#/group.php?gid=340864895079&ref=mf

On line su Booksweb l'intervista a F. Vitaliano

Riceviamo e pubblichiamo:


E’ on line da oggi su www.booksweb.tv l’intervista a Fausto Vitaliano, che parla del suo debutto come romanziere, di fumetti... e del possibile ritorno di “Speed Loop”.
 
Link diretto:

domenica 27 maggio 2012

A TORINO "Un'utopia continuamente praticata", mostra sui 10 ANNI di Q PRESS". Domenica 10 giugno

Riceviamo e pubblichiamo:









UN'UTOPIA CONTINUAMENTE PRATICATA

A Torino

la mostra sui dieci anni di Q Press


Nel 2002 veniva fondata la casa editrice Q Press: la mostra che ripercorre questo appassionante percorso di vita editoriale e creativa, dopo Napoli e Sanremo arriva a Torino.
La mostra sarà aperta al pubblico da Domenica 10 giugno, nell'ambito di Torino Fumetto in piazza Madama Cristina, dalle 10 alle 19.
Saranno presenti Giuseppe Peruzzo e altri autori collaboratori di Q Press.
http://www.qpress.info


Un¹utopia continuamente praticata
I dieci anni di Q Press

Compie dieci anni la casa editrice Q Press: dieci anni vissuti utilizzando questo formidabile mezzo d'espressione al meglio di ogni sua possibilità. Arrivando a proporre anche forme totalmente nuove, come Ferrovia Secondaria di Dante Diamante e come Q International, la prima rivista al mondo di fumetti senza parole. E dando vita a personaggi originali come il nero italiano Atrox e l¹antropomorfico post-apocalittico Anser, ideati da Giuseppe Peruzzo.
Q Press ha fatto scoprire ai lettori italiani diversi nuovi grandi autori del fumetto europeo, da Blutch a Davodeau a Larcenet, e graphic novel di grandi scrittori come Benacquista e Jonquet, che si sono rivelati anche bravissimi sceneggiatori, capaci dunque di rientrare nella linea di altissima qualità narrativa voluta da Q Press. Graphic novel nella collana Oltrenero e graphic journalism -e oltre- in PAMphlet, che può vantare anche la riscoperta di Un fascio di bombe, di Castelli, Gomboli & Manara: un'opera fondamentale nell'impiego del fumetto come strumento di informazione.

sabato 26 maggio 2012

WALHALLA # 12 - giugno 2012

ATTUALMENTE NON DISPONIBILE

WALHALLA numero 12 - giugno 2012
60 pp a colori - stampa digitale formato A4

in questo numero:
NEL FRATTEMPO... DI QUESTI 10 ANNI 
I (primi) 10 anni di ComixComunity
di Gianpaolo Bombara

INSERTO SPECIALE
GIOVANNI FREGHIERI: DA SORROW A DYLAN DOG
 
con un’intervista esclusiva!
a cura di Sara Seletti

Ed inoltre: articoli, approfondimenti...

STORIE A FUMETTI

"STRISCE BAVOSE"
 testi di Augusto Rasori (Gugu) - disegni e colori di Giorgio Sommacal (Giors) e Laura Stroppi
"VULKII"
 testi di Wilson Vieira - disegni di Getúlio Delphim
“L’OSTAGGIO”
testi di A.Z. Minor (Alvaro Zerboni) - disegni di Giovanni Freghieri
IL BENANDANTE: L'artiglio nero – 2a parte"
testi di Paolo Paron – disegni di Francesco Bisaro - colori di Roberto Graziano
“DANZA DELLA DIPENDENZA”testi di Giuseppe Di Bernardo - disegni di Riccardo Nunziati
colori di Alfredo Boschini, Andrea Missori, Andrea Izzo, Marco Campani e Manuela Congiu
SOCCÉR”
testi, disegni e colori di Gian Luca Bozzoli

INEDITO D'AUTORE: MICHELE CROPERA
colori di Davide Corsi

A questo indirizzo:
troverete una presentazione video della rivista.

Il prezzo di un albo è - Non Soci 10,00 euro - Soci 5,00 euro, spese postali ESCLUSE.
L'acquisto può essere fatto presso lo stand ComixCommunity presente nelle varie Fiere del fumetto in cui saremo presenti (tenete d'occhio le nostre news) o tramite le coordinate per il pagamento riportate qui sotto, citando nella causale gli arretrati che volete e il quantitativo. In ogni caso, dovrete poi comunicare l'avvenuto pagamento ed i vostri dati (necessari per la spedizione del materiale) alla e-mail riportata qui sotto.

Per il pagamento:

1) Bonifico su Conto Corrente della Banca Popolare dell’Emilia Romagna - Agenzia 4, viale Umberto 1° n. 63 - 42123 Reggio Emilia.
IBAN IT62T0538712802000002268437
Intestato all’Associazione Culturale ComixCommunity

2) I pagamenti possono essere effettuati comodamente online usando PayPal (www.paypal.com) indicando l'indirizzo comixcommunity.com a mezzo bonifico bancario oppure carta di credito.


Una volta effettuato, mandare una email a comixcommunity@gmail.com con la ricevuta dell'avvenuto pagamento e scrivere l'indirizzo dove inviare il pacco. 

Se si è della zona di Reggio Emilia, lo si può acquistare evitando le spese di spedizione concordandosi per la consegna a mano,

Per ulteriori informazioni o per altri tipi di pagamento (vaglia postale, ecc.) od ordini multipli per distributori, contattateci a questo indirizzo e-mail: comixcommunity@gmail.com

La Mostra di Reggio Emilia si svolgerà regolarmente***

Riceviamo e pubblichiamo:




Carissimi amici,
poiché siamo stati subissati di telefonate riguardanti la grave situazione verificatasi in Emilia-Romagna all'indomani del terremoto che ha colpito la Bassa Modenese e Ferrarese, ci è parso opportuno inviare una comunicazione per precisare che la 48a Mostra mercato del Fumetto di Reggio Emilia si svolgerà regolarmente il prossimo sabato 26 maggio, dalle ore 9,30 alle ore 18, secondo il programma già annunciato (allegato il nostro comunicato stampa).
La nostra Associazione intende esprimere la propria solidarietà ai cittadini e ai territori così crudelmente colpiti, nei propri affetti e nel proprio patrimonio, sia personale che collettivo; siamo certi che, passata l'emergenza, quelle frazioni e quei Comuni, con i loro abitanti, sapranno ricostruire nuovamente le condizioni di vita, di civiltà e di cultura che loro appartengono da secoli, anche grazie al sostegno che non verrà certo meno da parte del popolo italiano, che nelle sofferenze provocate dalle calamità ha sempre saputo dare il meglio di sé.
La zona di Reggio Emilia e i Comuni limitrofi - dove pure le scosse più forti si sono sentite, eccome! - non hanno fortunatamente subito danni, e non ci sono quindi problemi di nessun tipo relativi all'organizzazione della nostra Mostra.
Cogliamo l'occasione per ricordare e ribadire che la compresenza alla Fiera di Reggio della nuova manifestazione America’s Fun fa sì che l’ingresso della mostra del fumetto sia spostato al cancello 100 metri a sinistra della biglietteria! Inoltre, il parcheggio davanti alla Fiera sarà gratuito solo fino alle ore 14, poi sarà a pagamento!
Grazie a tutti per l'attenzione.
Paolo Gallinari
Presidente Anafi
ERRATA CORRIGE: per un errore tecnico, nell'ultimo numero di maggio della nostra Newsletter Mano Libera, è saltato il link alla Guida pratica al Collezionismo 9, che potete trovare qui: http://www.youtube.com/watch?v=I9S-b4Uv5YQ&feature=youtu.be






VALENTINA MOVIE/ Roma, Palazzo Incontro 30 maggio-30 settembre 2012

Riceviamo e pubblichiamo:











Gli archivi segreti di Leo Pulp - 26 maggio fiera ANAFI a Reggio - info da Bonfa



 

La 48a edizione della Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia si terrà il prossimo sabato 26 maggio, dalle ore 9,30 alle ore 18, presso il Padiglione B della Fiera di Reggio Emilia, in via Filangieri 15, con ingresso libero.
La mostra personale che ogni anno viene dedicata ad un personaggio, un autore o un genere nel campo dei fumetti, quest’anno intende celebrare Leo Pulp, personaggio creato da Claudio Nizzi e disegnato da Massimo Bonfatti, che sarà a sua volta presente alla mostra a disposizione del pubblico con la nuova edizione riveduta e corretta del primo volume della trilogia di storie ora pubblicata da SaldaPress.

Leo Pulp campeggia anche sulla copertina di Fumetto n.82, in distribuzione alla Mostra, (si veda l'intervista a Massimo Bonfatti nelle pagine interne).
Come da tradizione, poco dopo l'apertura al pubblico la mattinata vedrà protagonisti tre autori italiani; saranno infatti presenti e disponibili a firmare disegni e schizzi,
Carlo Ambrosini (prestigiosa firma della scuderia Bonelli, autore di personaggi come Napoleone e Jan Dix), Stefano Babini (uno dei migliori allievi di Hugo Pratt, che ne riprende magnificamente il segno) e Giorgio Cavazzano (un maestro assoluto della scuola Disney italiana), che hanno anche disegnato le tre cartoline pubblicitarie.
Gradita novità di quest’anno è la compresenza di una nuova fiera rivolta a chi ama il mondo a stelle e strisce di ogni epoca, cultura ed estrazione, da quella sportiva a quella artistica, riunite in un unico evento: America’s Fun, la prima ed unica manifestazione dedicata interamente al mito della cultura americana, dove troveranno spazio auto e moto rigorosamente Made in USA, stunt show, Arm Wrestling Championship, Original Custom Bike, Line Dance, Cheerleading Contest, Topless Bar, Sexy Car Washing, Biker Store, Tattoo, Swap Meet, una grande Poker Room, memorabilia, arte, arredamento… e molto altro ancora, il tutto accompagnato da Live Music e cucina d’oltreoceano. Attenzione: la compresenza di America’s Fun fa sì che l’ingresso della mostra del fumetto sia spostata al cancello 100 metri a sinistra della biglietteria! Inoltre, il parcheggio davanti alla Fiera sarà gratuito solo fino alle ore 14, poi sarà a pagamento! Collezionista avvisato...
Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione - ANAFI
Viale Ramazzini, 37
42124 Reggio Emilia
Tel. 0522 392137  Fax 0522 553432