venerdì 27 maggio 2011

"DYLAN DOG 25 ULTIMO WEEK END"

Riceviamo e pubblichiamo:

DYLAN DOG 25 SI AVVIA VERSO LA CONCLUSIONE

CON L'OBIETTIVO DI RAGGIUNGERE LE 2000 PRESENZE

ULTIMO WEEK END DI APERTURA

PER LA MOSTRA – EVENTO

DYLAN DOG 25

Domenica 29 maggio si chiude la mostra “Dylan Dog 25. Il mito di una generazione”, che ha già superato le 1.500 presenze e che ha prodotto diversi eventi: l'inaugurazione, l'aperitivo creativo con Dj set, la mini mostra mercato, il convegno, il concerto di disegno e la performance degli allievi dei corsi di fumetto del Cfapaz.

La mostra – evento sembra quindi in prossimità di concludersi con un bilancio molto lusinghiero. La maggior parte del pubblico è venuta da altre località: non solo dalle province vicine, ma anche da altre regioni! Sul registro delle presenze ci sono firme e dediche di visitatori dal Piemonte, Veneto, Toscana e addirittura Puglia.

Domenica pomeriggio lo staff del Centro Fumetto sarà a disposizione dei visitatori per fornire informazioni sulle opere esposte.
E non si esclude un brindisi finale...

Ecco tutte le informazioni utili.
Ricordiamo che l'ingresso è libero

Dylan Dog 25 il mito di una generazione

8/29 Maggio - Cremona, Santa Maria della Pietà
Piazza Giovanni XXIII, 26100 Cremona, Italy

orari di apertura: tutti i giorni 10.00 - 13.00 e 15.00 – 19.00. Lunedì chiuso.

In occasione dei 25 anni della nascita del personaggio di Dylan Dog creato da Tiziano Sclavi per la Sergio Bonelli Editore, il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” con sede a Cremona, si propone di allestire una mostra celebrativa del personaggio, con l’esposizione di tavole originali, riproduzioni, pubblicazioni, materiale editoriale e commerciale, affiancata da incontri con gli autori (sceneggiatori e disegnatori) e gli addetti ai lavori che negli anni hanno dato vita all’Indagatore dell’incubo.
Dylan Dog, l’ultimo vero grande successo popolare del fumetto italiano contemporaneo, rappresenta un punto di riferimento per un pubblico eterogeneo, soprattutto giovane. Molti lettori hanno conosciuto il fumetto, o si sono riavvicinati ad esso, tramite L’indagatore dell’incubo.


Centro Fumetto "Andrea Pazienza" - Piazza Giovanni XXIII, 1 - 26100 Cremona - tel. 0372/22207

info@cfapaz.org Web: http://www.dylandog25.it http://www.cfapaz.org 
Opac biblioteca: http://opac-cfapaz.org
E-Commerce: http://shop.cfapaz.org Twitter http://twitter.com/cfapaz


giovedì 26 maggio 2011

NOVITA' MAGIC PRESS EDIZIONI/MX

Riceviamo e pubblichiamo:

Salve a tutti,

di seguito trovate le uscite di fine maggio: tanti, attesissimi manga e la seconda storia di Battlefields!

Buona lettura!


ENNIS’ BATTLEFIELDS VOL. 2: CARO BILLY


“La vita mi verrà strappata. E da chi?
E secondo quale diritto? E quello che ci hanno
fatto prima non è già abbastanza?”

1942:Nello splendido Mar della Cina meridionale, mentre la Seconda Guerra Mondiale impazza in tutto l’Estremo Oriente, una giovane donna trova il suo paradiso… e il suo inferno. L’infermiera Carrie Sutton viene catturata durante l’invasione giapponese di Singapore e vive il più tremendo degli incubi, al quale incredibilmente sopravvive. Cerca persino di ricostruirsi una vita, instaurando una relazione che va oltre l’amicizia con un pilota ferito… ma il destino ha
in serbo qualcosa che non si sarebbe mai aspettata: un’ultima possibilità di vendicarsi…
Ne approfitterà? In un mondo dilaniato dalla guerra puoi vincere e puoi perdere, senza riuscire in nessuno dei casi a ottenere ciò che davvero vuoi. Una storia d’amore e di dolore ambientata durante il selvaggio conflitto tra gli Alleati e i giapponesi, scritta da Garth Ennis (Preacher, Authority) e disegnata da Peter Snejbjerg (B.P.R.D., A God Somewhere).


Autori Garth Ennis, Peter Snejbjerg

Formato 17x26, B., Col.

Pagine 80

Prezzo 10,00

ISBN 978-88-7759-358-0


[MX]

ITAZURA NA KISS 8

Non c’è alcun dubbio: neanche il matrimonio è riuscito a cambiare Kotoko. La nostra pasticciona preferita s’è messa in testa di continuare a perseguitare il marito anche al lavoro e quindi decide di iscriversi a una scuola per infermieri!
Facciamo anche la conoscenza di Marina, una ragazza che vuole diventare infermiera per sposare un dottore, della dolce Tomoko, un angelo che alla vista del sangue si trasforma in demonio, Motoki, nato con il corpo di un uomo ma donna dentro, e Keita che… si innamora di Kotoko. La bibbia degli shojo continua la sua pubblicazione.


Autore Kaoru Tada

Formato 13x18, B., B&N e Col.

Pagine 336

Prezzo 7,90

ISBN 978-88-7759-464-8


BROTHER x BROTHER 2

Soichiro, in ansia per il fratello Kaname che se n’è andato di casa, non trova pace. Mentre collabora con Masato per ritrovarlo, scopre un lato inatteso del fratello maggiore, che fi no a quel momento non aveva fatto altro che respingerlo. Cosa ne sarà di Soichiro, che continua come sempre a essere, fi sicamente e sentimentalmente, alla mercé dei suoi due fratelli, il selvaggio Masato e il misterioso Kaname? Il secondo volume di questa adulta trouble&love comedy comprende anche l’intensa sezione dedicata alle vicende del passato, che narra di come Masato e Kaname siano legati non dall’amore, ma dal senso di colpa e dalla menzogna: “Se tu lo vuoi, sono pronto a scendere a qualsiasi livello insieme a te.”

Autore Kirasagi Hirotaka

Formato 13x18, B., B&N

Pagine 192

Prezzo 5,90

ISBN 978-88-7759-458-7


GENIUS FAMILY COMPANY 2

Dopo la morte del padre, Katsuyuki ha vissuto da solo insieme alla madre, Yoshiko, per ben 6 anni. In poco tempo le idee di Katsuyuki hanno permesso a Yoshiko di fare carriera all'interno dell'azienda in cui lavora. Siamo di fronte a un genio, perfetto qualunque cosa faccia, con un sogno al momento irrealizzabile: andare negli USA per laurearsi in economia all'università di Harvard. La vita di questo genio, tuttavia, è destinata a venire sconvolta quando Yoshiko gli presenta l'uomo con cui vorrebbe risposarsi, un tale Sosuke Tanaka. Come se non bastasse Sosuke ha anche un figlio, Haru. Mettiamo le cose in chiaro: Katsuyuki non è contrario al matrimonio, è soltanto che chiunque si troverebbe spiazzato di fronte a questi due, figuriamoci un perfettino come Katsuyuki. Fiduciosi sull'estrema qualità del contenuto delle nostre proposte manga, siamo orgogliosi di presentare al pubblico italiano tutto e, in particolare, ai lettori e lettrici di Itazura na Kiss, la geniale opera di Tomoko Ninomiya, l'esilarante manga che ha, de facto, "dato i natali" a Nodame Cantabile.


Autore Tomoko Ninomiya

Formato 13x18, B., B&N

Pagine 368

Prezzo 7,90
ISBN 978-88-7759-445-7


THREE WOLVES MOUNTAIN

Susugi lavora come guardiano in un cimitero. Un giorno, durante la solita ronda notturna, si imbatte in uno strano ragazzo e un lupo. In verità i due sono fratelli, due lupi mannari che hanno attraversato le montagne in cerca di cibo. A causa delle loro peculiarità, Jirou e Tarou sono stati cacciati dalla loro città natale, tuttavia il tenebroso Susugi decide di aiutarli e offre loro ospitalità.

Autore Naono Bohra

Formato 13x18, B., B&N e Col.

Pagine 212

Prezzo 5,90

ISBN 978-88-7759-457-0

Su IL GIORNALINO "WATER WORLD WAR"', nuovo fumetto di Beppe Ramello (testi) e Angela Allegretti (disegni)

Riceviamo e pubblichiamo:

da questa settimana, su il Giornalino
"WATER WORLD WAR"
A fumetti, nuove avventure cariche adrenalina tra mondi sommersi, robot e guerre stellari
Testi di Beppe Ramello e disegni di Angela Allegretti

Il 21 dicembre 2012 si avvera la profezia Maya: un'asteroide colpisce la Terra e l'impatto è di tal portata da stravolgere il pianeta. Spariscono le città, sommerse dagli oceani, restano le vette delle catene montuose e poco altro. L'umanità si adatterà a un habitat di sopravvivenza tra città "subacquee", protette da cappe in vetro, basi spaziali extraterrestri e la vita in alta quota. Dopo 400 anni le tensioni tra i sopravvissuti sfociano in scontri e guerre per l'approvvigionamento dell'acqua dolce: incursioni aeree, intrighi di potere tra città orbitanti e città sommerse, che sguinzagliano robot giganteschi, veri e propri predatori dell'acqua perduta. Ma sarà la vitalità genuina di Alpaca e del fratellino Yaqui ad emergere, due ragazzini delle Ande che cercheranno di difendere quel poco che resta del pianeta che tutti conosciamo. Coi testi di Beppe Ramello e i disegni di Angela Allegretti, l'inedito "Water World War" è pubblicato in 8 episodi a partire da questa settimana su il Giornalino, il settimanale per ragazzi del Gruppo Editoriale San Paolo.

Beppe Ramello: è nato ad Asti nel 1964. Appassionato di storie a fumetti, comincia giovanissimo a collaborare con il Giornalino e con Topolino. Per il settimanale paolino ha scritto, tra l'altro, "Adalberto e Cuorsincero", "Topo Leonardo", "Teresa di Calcutta", sceneggiature per "La Sacra Bibbia" (Nuovo Testamento), la biografia di "Toscanini" e le storie italiane di "Yoghi" e, più recentemente, il fumetto "The Frozen Boy" dall'opera di Guido Sgardoli e la biografia di "San Gennaro". Da due anni, sempre per il Giornalino, scrive i testi per la serie di gialli "Elementare Watson".

Angela Allegretti: disegnatrice di fumetti, nasce a Barletta nel 1973. Dopo la maturità scientifica, si trasferisce a Milano dove consegue il diploma alla "Scuola del Fumetto". Dal 1997 collabora per il Gionalino realizzando la serie dei "Messaggeri Coraggiosi", alcuni episodi di "Zia Agatha", il "Tricheco Vagabondo", "La Rosa di Bagdad" e i disegni di "Jack Speed il pilota mascherato". Quest'ultimo lavoro è stato, inoltre, oggetto di una mostra al Teatro l'Olmetto di Milano (2009). Come illustratrice, partecipa, dal 2006, alla trasmissione per ragazzi "Il Gran Palio delle Regioni" in onda su Telenova e Telesubalpina.

Milano, 26 maggio 2011

Da Garibaldi ad Antani Comics per il 150° dell'Italia

Riceviamo e pubblichiamo:

Sabato 28 maggio, la libreria del fumetto di Terni, ANTANI COMICS, ospiterà tre autori, nell'ambito di un percorso di eventi che porterà alla prossima Narnia Fumetto (2,3 e 4 settembre 2011).
Gli autori parteciperanno come insegnanti al corso di fumetto che si sta tenendo a Terni, sempre presso Antani Comics, quindi, dalle 16 in poi, incontreranno il pubblico per dediche, disegni e per quattro chiacchiere.
A seguire i nomi degli autori, con una breve descrizione dei titoli in presentazione.



TUONO PETTINATO
(Andrea Paggiaro, 1976) è tra i più quotati giovani autori di fumetto italiani. Firma la serie I Ricattacchiotti, pubblicata setti manalmente da “Repubblica XL”, collabora con “ANIMALs” e fa parte collettivo creativo dei SuperAmici, con il quale ha creato la rivista a fumetti “Hobby Comics” e “Pic Nic”, primo free press italiano dedicato al mondo del fumetto. Il suo primo libro si intitola Apocalypso! - Gli anni dozzinali.
Garibaldi - Resoconto veritiero delle sue valorose imprese, ad uso delle giovini menti, (Rizzoli/Lizard) è la Storia moderna che tutti avremmo voluto studiare a scuola: un libro ironico e folgorante, comico e surreale, che racconta la vita dell’Eroe dei Due Mondi facendo il verso all’enfasi della letteratura patriottica di un tempo. Un Garibaldi irresisti bile nella sua semplicità (o semplicioneria?), tanto portato allo slancio eroico quanto negato per il commercio e le trame politiche, immortalato nei momenti più importanti – e discussi – della sua e della nostra Storia: la gioventù e la fuga in Sudamerica, l’innamoramento per gli ideali libertari (e per Anita), l’incontro con i futuri “padri della patria”, la Spedizione dei Mille, e infine l’isolamento e l’amara vecchiaia, qui però addolcita da un epilogo di pura invenzione... una spassosa resa dei conti con Cavour e Pio IX.


SUALZO (pseudonimo di Antonio Vincenti) è nato a Perugia nel 1969. Sassofonista mancato, disegnatore autodidatta, dall’inizio degli anni Novanta collabora con “Il Corriere della Sera” e “Il Corriere dell’Umbria”. Dal 1999 firma libri per le maggiori case editrici italiane (Mondadori, Giunti, Zanichelli, Piemme) e straniere (ha collaborato con la Francia, la Malesia, il Portogallo, la Croazia, il Giappone). Con L’Improvvisatore ha vinto il premio per la miglior sceneggiatura del Festi’BD di Moulins.
L'IMPROVVISATORE (Rizzoli/Lizard) - Prefazione di Gipi. “AVEVO UNA FIDANZATA CHE SI LAMENTAVA SEMPRE CHE NEI FUMETTI NON CI SI CAPISCE UN CAZZO. ORA NON L’HO PIÙ. MA DOVRÒ RICHIAMARLA E DIRLE CHE PRENDA IL TUO LIBRO, COSÌ POTRÀ CAMBIARE IDEA. SUI FUMETTI, NON SU DI ME. […] PERCHÉ A ME IL TUO LIBRO HA PRESO, COMMOSSO E LASCIATO A PENSARE. E IO, PER QUEL CHE NE SO, DI PIÙ NON CREDO CHE SI POSSA CHIEDERE AL NOSTRO LAVORO.” GIPI
«Un sassofonista ubriaco e sudato ti porge un sax sbavatissimo. Ti chiede se vuoi provare. Tu gli dici di sì. E ci soffi dentro anche se l’imboccatura è umida e sa di tabacco. Soffi con tutta la forza fino a quando esce un suono di papera e il tuo cuore salta un colpo. Sensazione che riproverai solo anni dopo per la bionda che quel cuore proverà a farlo fermare…».
Ed eccolo qui, Elia Sabaz. Trent’anni, scapolo, maestro elementare controvoglia, chiaramente (e del tutto inconsapevolmente) afflitto dalla sindrome di Peter Pan, ha da sempre un sogno nel cassetto: quello di sfondare nel mondo della musica come grande talento del jazz, complice un po’ di faccia tosta e una bella parlantina sciolta. Ma è proprio vero che per avere fortuna bisogna trovarsi al posto giusto, al momento giusto? E se fossero invece il posto (e il momento) sbagliato a portare nel proprio mondo ciò di cui si è sempre andati in cerca? Attenzione, Elia… alle volte, nella vita come nel jazz, l’importante è improvvisare: potrebbe venirne fuori una melodia nuova, inaspettata, bellissima. Come Keith Jarrett. Meglio, di Keith Jarrett.

Niccolo Storai, nato a Prato nel 1978, è autore di fumetti e cartoni animati, nonché illustratore di libri per bambini. Ha lavorato per Nicola Pesce Editore, Tunué, Double Shot, firmato storie per le riviste “Heavy Metal” (USA), “FornoMagazine” (Israele), “Mono”, e collabora in qualità di colorista a “Il Giornalino”. Assieme agli animatori Riccardo Corsi e Marco Morresi ha fondato lo studio di animazione Dramph, che realizza cartoni animati e commercial per tv.


Li romani in Russia (Rizzoli/Lizard) è poema, racconto, ricordo, denuncia: testimonianza unica, e partecipata, di uno dei momenti più drammatici del Novecento, resa in prima persona da uno dei suoi protagonisti . Un meraviglioso affresco epico in ottave classiche, crudo come la tragedia che narra, forte come lo spirito di chi non si arrende, struggente come il saluto a una giovane vita che parte per non tornare mai più. Firmata da uno dei più grandi poeti romaneschi della nostra epoca, quest’indimenti cabile opera sulle vicende dell’esercito italiano durante la terribile Campagna di Russia – una “guerra di invasione senza pretesto” – è oggi, grazie alla sensibilità dell’apprezzato cantautore romano Simone Cristicchi, graphic poem e spettacolo teatrale. E torna con tutta la sua forza a stupire, commuovere e segnare le coscienze, nel nome di centinaia di migliaia di vite sacrificate all’odio e al delirio di potere.
QUARTIERI (Tunue Edizioni - testi di Andrea Laprovitera)


- Quartieri è una storia corale che nasce dall’esigenza di raccontare la vita comune, quella che la maggior parte delle persone vivono (o sono costrette a vivere) ogni giorno. Vite, di persone semplici e normali (e per questo straordinarie).
I protagonisti si succedono passandosi il testimone e restano in scena solo il tempo necessario per raccontare il proprio scorcio di vita, come in una “Spoon River” dei vivi, anche se la vita può essere, in alcuni momenti, molto dolorosa.

Maggiori informazioni su www.antaninet.it, dove è possibile trovare anche il calendario dei prossimi eventi.

NARNIA FUMETTO 2011

Riceviamo e pubblichiamo:

mercoledì 25 maggio 2011

Octave (Tunué) riceve il Premio Gaj Taché

Riceviamo e pubblichiamo:



venerdì 20 maggio 2011

Centro Fumetto "Andrea Pazienza": Concerto di disegno

Riceviamo ed inoltriamo:

Siamo lieti di comunicare le informazioni relative al Concerto di Disegno che si terrà domani sera, nell'ambito delle iniziative collegate alla mostra Dylan Dog 25. Il mito di una generazione

Comunichiamo altresì che la prevista 24 ore del fumetto non avrà luogo, diversamente da come annunciato.

Per ogni chiarimento o approfondimento siamo a disposizione.

Cordiali Saluti
Centro Fumetto "Andrea Pazienza"

--
Centro Fumetto "Andrea Pazienza"
Piazza Giovanni XXIII, 1 - 26100 Cremona
tel. 0372/22207
info@cfapaz.org
PARTITA IVA: 01275700191
CODICE FISCALE: 93038930199

Web: http://www.cfapaz.org
Opac biblioteca: http://opac-cfapaz.org
E-Commerce: http://shop.cfapaz.org
http://twitter.com/cfapaz

Per ricevere la newsletter gratuita del Centro, invia una mail a:
cfapaz_members-subscribe@yahoogroups.com

Cartigli, Schizzo Presenta, Schizzo Idee & Immagini, Collezione 100% Schizzo e altre pubblicazioni locali.
Biblioteca, pubblicazioni, didattica e formazione, progetti e collaborazioni, consulenze per la promozione del fumetto.

Eventuali ordini possono essere formulati versando il corrispettivo sul ccp 40518235, intestato al Centro Fumetto "Andrea Pazienza". Oppure bonifico sul conto il cui codice IBAN è IT60W0834011400000000752147 - IT 60 W (cin) - 08340 (abi ) - 11400 (cab ) - 000000752147 (ccn) intestato ad Associazione Centro Fumetto "Andrea Pazienza".

giovedì 19 maggio 2011

"L'ETERNAUTA", EDIZIONE DEFINITIVA!

Riceviamo e pubblichiamo:



"L'ETERNAUTA", EDIZIONE DEFINITIVA!
LA PRESENTAZIONE A CREMONA VENERDI' 20 MAGGIO! IMPERDIBILE!

L'ETERNAUTA

FINALMENTE ANCHE IN ITALIA LA VERSIONE DEFINITIVA
DI UNO DEI CAPOLAVORI DEL FUMETTO MONDIALE!

In collaborazione con Edizioni 001

PRESENTAZIONE PUBBLICA DELLA
EDIZIONE DEFINITIVA DE L'ETERNAUTA

CREMONA – 20 MAGGIO 2011 – ORE 20,45

intervengono
Fernando Ariel Garcia
coautore del saggio “Memorie dell'Eternauta”
Antonio Scuzzarella – Edizioni 001

L'INCONTRO SI TERRA' PRESSO LA SEDE DEL
Centro Fumetto “Andrea Pazienza”

Ingresso Libero.

Per saperne di più...

La scheda del'Eternauta
http://www.001edizioni.com/leternauta-edizione-definitiva/

Il sito de L'Eternauta
http://www.001edizioni.com/eternauta/

La scheda del saggio di Garcia
http://www.001edizioni.com/memoria-delleternauta/

La scheda su wikipedia e la tragica vicenda dello scrittore Hector Oesterheld
http://it.wikipedia.org/wiki/L'Eternauta
http://it.wikipedia.org/wiki/Héctor_Oesterheld

Info: Cfapaz – Piazza Giovanni XXIII, 1 – 26100 Cremona –
0372 22207 – www.cfapaz.org - info@cfapaz.org


--
Centro Fumetto "Andrea Pazienza"
Piazza Giovanni XXIII, 1 - 26100 Cremona
tel. 0372/22207
info@cfapaz.org
PARTITA IVA: 01275700191
CODICE FISCALE: 93038930199

Web: http://www.cfapaz.org
Opac biblioteca: http://opac-cfapaz.org
E-Commerce: http://shop.cfapaz.org
http://twitter.com/cfapaz

Per ricevere la newsletter gratuita del Centro, invia una mail a:

cfapaz_members-subscribe@yahoogroups.com

Cartigli, Schizzo Presenta, Schizzo Idee & Immagini, Collezione 100% Schizzo e altre pubblicazioni locali.

Biblioteca, pubblicazioni, didattica e formazione, progetti e collaborazioni, consulenze per la promozione del fumetto.

Eventuali ordini possono essere formulati versando il corrispettivo sul ccp 40518235, intestato al Centro Fumetto "Andrea Pazienza". Oppure bonifico sul conto il cui codice IBAN è IT60W0834011400000000752147 - IT 60 W (cin) - 08340 (abi ) - 11400 (cab ) - 000000752147 (ccn) intestato ad Associazione Centro Fumetto "Andrea Pazienza".

Online intervista di Sergio Tulipano a Paolo Interdonato - Booksweb.tv To:

Riceviamo e pubblichiamo:

Buongiorno a tutti,

è online, nel canale BooksTALK - FUMETTI, l'intervista di Sergio Tulipano a Paolo Interdonato.

Link 1: http://www.booksweb.tv/content/show/ContentId/2707

Link 2: http://www.booksweb.tv/content/show/ContentId/2709

Cordiali saluti,

Redazione Booksweb.tv

mercoledì 18 maggio 2011

Ai confini e nel cuore del fumetto: mostra di FERROVIA SECONDARIA di Dante Diamante domenica 29 maggio a Torino


Mostra delle tavole originali di

Ferrovia Secondaria

di Dante Diamante
a Torino



Domenica 29 maggio verrà presentata la mostra delle tavole originali di Ferrovia Secondaria di Dante Diamante, nell'ambito della manifestazione Torino Fumetto. Sarà presente l'autore.
Torino, Piazza Madama Cristina, dalle 9 alle 19, ingresso libero.

Ferrovia Secondaria
nasce da un'idea semplice e geniale: un'unica serie di disegni per due storie che scorrono parallele. Ai confini e nel cuore del fumetto, della narrazione, del segno.
In un treno regionale, due persone, ognuna con i propri pensieri...: ma i due racconti sono rappresentati da un'unica sequenza di disegni.

Mai ricerca fine a se stessa, ogni "tratto" cresce intorno a solide idee con sceneggiature calibratissime, che riescono con naturalezza a fare combaciare tre piani diversi.
Sintesi ed emozioni pure, in narrazioni capaci di farsi ricordare, dall'umoristico al lirico al drammatico.

Wanda, che preferisce farsi chiamare Dina.
Una scolaresca in gita, parecchio indisciplinata: ma la giovane maestra pensa ad altro, e c'è chi pensa altro...
Una storia di violenza sull'infanzia.
Spartaco vive solo, in un casolare accanto alla ferrovia, e quando passa il treno...
Una domenica in campagna, per lavoro o solitaria, serena come non mai.
Un temporale squassante, e un uomo che ha appena perso il lavoro.
Una rosa barattata...

Otto "tratti" di Ferrovia Secondaria in un memorabile, originalissimo volume, primo della nuova serie bilingue di Hic Sunt Leones, la collana più innovativa del fumetto italiano contemporaneo: "Qui sono i leoni", avvertivano le antiche carte geografiche per indicare le terre inesplorate...

Dante Diamante, oltre a essere il geniale autore di Ferrovia Secondaria e di Partigiano di me stesso, ha creato i personaggi di Albo & Atro, ed è abile sceneggiatore capace di sfruttare al meglio ogni possibilità di questo linguaggio, sempre rimanendo pienamente godibile anche da chi non legge mai fumetti. Con Due cuori e una capanna partendo da un fatto di cronaca accaduto a Torino ha creato un memorabile pamphlet a fumetti sull'amore e sulla libertà individuale.

Hic Sunt Leones - Serie offset
Dante Diamante

Ferrovia Secondaria
64 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
24x17 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
Con traduzione in francese in ogni pagina
12,90 euro
ISBN 978-88-95374-14-7

http://www.qpress.info/11.htm
Uno dei "tratti" di Ferrovia Secondaria ha avuto un tale gradimento da essere stato realizzato anche in forma di stampa numerata nella collana Q&Q. http://www.qpress.info/16.htm#q&q4a




Casa editrice Q Press
via Saluzzo 20
10125 Torino
info@qpress.info
tel. 333 4866664

martedì 17 maggio 2011

MANO LIBERA Newsletter Anafi n.73 - maggio 2011



Carissimi amici,
eccovi in allegato il n.73 della newsletter mensile Anafi, dove trovate come di consueto alcune piccole grandi notizie dal nostro piccolo grande mondo del fumetto, così come lo vediamo noi, dal nostro osservatorio di associazione di appassionati. In evidenza le notizie relative alla prossima e ormai imminente 46a Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia, in calendario sabato 21 maggio, con tutte le novità in uscita per l'occasione, fra le quali indubbio posto d'onore merita I nostri primi 40 anni. Storia dell'ANAF che diventò Anafi, il libro che racconta gli esordi di quella che sarebbe diventata la più longeva associazione italiana di collezionsti e fan di fumetti. Il catalogo aggiornato delle nostre pubblicazioni arretrate è in linea fin d'ora sul nostro sito web, all'indirizzo www.amicidelfumetto.it/node/11, sito dove, alla sezione Rivista - www.amicidelfumetto.it/rivista - potete trovare in anteprima la copertina (firmata da Altan) e tre articoli in pdf di Fumetto n.78.
A presto!
Paolo Gallinari
Presidente Anafi
_____________________________________________
Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione - ANAFI
Viale Ramazzini, 37
42124 Reggio Emilia
Tel. 0522 392137 Fax 0522 553432

QUI trovate la newsletter
mentre QUI trovate i numeri arretrati sotto la voce "Newsletter"

E' online l'undicesimo episodio di Rusty Dogs, "Fango intorno". Ai disegni Andrea Gadaldi.

E' online l'undicesimo episodio di Rusty Dogs, "Fango intorno".
Ai disegni Andrea Gadaldi.

http://rusty-dogs.blogspot.com/2011/05/fango-intorno.html


Rusty Dogs è una serie a fumetti composta da storie brevi crime-noir e pubblicate su un blog:
http://rusty-dogs.blogspot.com

Storie:
Emiliano Longobardi.

Disegni:
Alberto Massaggia, Fabiano Ambu, Antonello Becciu, Michele Benevento, Giacomo Bevilacqua, Lelio Bonaccorso, Elia Bonetti, Riccardo Burchielli, Matteo Bussola, Giancarlo Caracuzzo, Raul Cestaro, Massimo Dall’Oglio, Davide De Cubellis, Andrea Del Campo, Werther Dell’Edera, Carmine Di Giandomenico, Michele Duch, Antonio Fuso, Andrea Gadaldi, Pier Gallo, Davide Gianfelice, Gianfranco Giardina, Giuliano Giunta, Simone Guglielmini, Giuseppe Marinello, Alex Massacci, Francesco Mortarino, Guido Nieddu, Davide Pascutti, Rossano Piccioni, Giorgio Pontrelli, Paolo Raffaelli, Maurizio Ribichini, Andrea Rossetto, Armando Rossi, Lorenzo Ruggiero, Antonio Sarchione, Marco Soldi, Cristiano Spadoni, Claudio Stassi, Joachim Tilloca e Riccardo Torti.

Logo, grafica e lettering:
Mauro Mura

Editor:
Andrea Toscani

Il gruppo Facebook dedicato a Rusty Dogs è raggiungibile al seguente url:
http://www.facebook.com/emiliano.longobardi1#/group.php?gid=340864895079&ref=mf

COMIXCOMUNITY A UCHRONIA COMICS CONVENTION 2011

ComixComunity parteciperà a UCHRONIA COMICS CONVENTION 2011 con l'evento "Premio Luciano Bottaro - I Mestieri del Fumetto 2011". Eccovi le prime notizie sulla manifestazione direttamente dall'organizzazione:


Torna Uchronia Comics Convention, quarta edizione, che quest'anno si terrà nel centro storico della Repubblica di San Marino. La cornice della serenissima fungerà da sfondo per festeggiare i 30 anni di Dago in compagnia di Robin Wood e Carlos Gomez,
http://www.youtube.com/watch?v=OETiHme3qQA

... sarà anche l'occasione per festeggiare i 50 anni di Zagor e i 20 di Nathan Never con gli artisti della scuderia Bonelli
e vi sarà lo spazio per parlare dei 70 anni di Capitan America.

Con Giovanni Freghieri (Dylan Dog) e Carlos Gomez si potrà discutere del loro Tex (di quest'ultimo disegnatore esce a giugno il Texone)
Gli artisti presenti saranno una quindicina. È probabile - ancora da assicurare - la partecipazione musicale.
Uchronia Comics Convention
San Marino (RSM) 19-20-21 agosto 2011
www.uchronia.ch