Via Emilia Ospizio, 102
42122 Reggio Emilia
Tel. 0522 392137 Fax 0522 553432
http://www.amicidelfumetto.it
QUI trovate la newsletter
mentre QUI trovate i numeri arretrati sotto la voce "Newsletter"
Sabato 02 aprile 2011 - ore 18.00
Libreria La Quercia dell'Elfo - Vignola (MO)
ROBERTO BALDAZZINI
Presenta il volume edito dalla Struwwelpeter:SOFIA LOREN - RAPITA DAL CINEMA
Conduce l'incontro GINO SCATASTA
Di una diva-mito come Sofia Loren pensiamo di conoscere tutto. Ma la filmografia intera non basta; prima di essere rapita dal cinema, e non aveva ancora diciotto anni, interpretava ruoli da ingenua piena di vita o da maliarda peccaminosa sulle pagine così popolari di "Sogno" e "Cine Illustrato". La sua era una sensualità genuina e acerba al tempo stesso, che esplose con la forza espressiva di chi voleva a tutti i costi sfondare nel mondo dello spettacolo e con la carica erotica che le apparteneva naturalmente.
In questo volume, ideato e curato da Roberto Baldazzini, artista e storico dell'immagine, eccola recitare su carta: due lunghi fotoromanzi pubblicati integralmente e di altri tre, le tante pagine in cui compare con la sua maliziosa bellezza e personalità.
Il libro si completa con una documentazione iconografica dei periodici dell'epoca, con alcune preziose tavole di Walter Molino e con due curiosi e rari esempi di fumetto sudamericano dedicati alla nostra diva!
Roberto BALDAZZINI (Vignola, 1958) pubblica la sua prima storia a fumetti, su sceneggiatura di Daniele Brolli, nel 1982 sulla rivista «Orient Express» diretta da Luigi Bernardi. Si impone con un segno originale e le sue graphic novels vengono tradotte e pubblicate in volumi in Europa, negli Stati Uniti e in Sudamerica. Contemporaneamente inizia a lavorare anche per la pubblicità, per il design e come illustratore («Vanity», «MarieClaire»). Nel 1995 inizia la collaborazione con la rivista «Blue» sulle cui pagine crea Ginger&Rogers, Casa HowHard, Chiara Rosenberg (con i testi di Celestino Pes), Aura, Beba. Nel 1997 crea un’importante campagna pubblicitaria per la Tim. Oggi è considerato uno dei disegnatori fetish più importanti del mondo, amato da Sottsass, da Moebius e da Nanni Balestrini, Baldazzini ha ampliato le sue esperienze artistiche dalla pittura, con diverse personali in Italia, in Francia e negli USA, alle elaborazioni digitali del segno e della fotografia.
Il suo sito ufficiale è www.robertobaldazzini.com
Il 19 marzo, dalle ore 17,00, Sauro Cantini, autore di PALMIRO, incontrerà gli appassionati del paperotto più amato presso la sala storica del fondo Micheli Pellegrini in via Santa Maria 10 a Carrara. Sarà un’occasione per parlare direttamente con l’autore della striscia che sta contagiando sempre più persone, con il suo umorismo ora romantico, come il paperotto piccolo e nero, ora tagliente, come la “fidanzata lontana” affilata come una lama.
L’incontro è organizzato dalla fumetteria “Heavy Bolter” di Carrara, nell’ambito della rassegna incontrARCI.
Sauro Cantini: Nel 2009 pubblica con la DOUbLe SHOt il volume My name is Palmiro, primo di una lunga serie, e inizia una proficua collaborazione con il brand di moda in pelle NANNINI, realizzando una linea di borse e accessori dedicata a Palmiro. pubblica i suoi primi fumetti nel 1985.
Nel 1993 inizia a collaborare al settimanale COMIX con la striscia umoristica C'era una volta un anatroccolo piccolo brutto e nero. Parte dei materiali pubblicati sulla rivista e sull'Agenda scolastica Dodicimesi, sono stati raccolti nel libro Palmiro, storie di Fidanzate Lontane (ed altre storie).
Pubblica nel 1997, insieme ad ENRICO BRIZZI, il romanzo illustrato Lennon Guevara Bugatti, e nel 1998, M'ama non m'ama - guida al petting per fidanzati, scritto insieme a MASSIMO CAVEZZALI
Nel febbraio 1999 inizia la collaborazione con il quindicinale satirico CUORE.
Ha lavorato in pubblicità, per carta stampata e spot animati (Agenda Comix / Cornetto Algida), e collabora al calendario annuale della L.A.V. (Lega Anti Vivi sezione) ed all'agenda “Comportamenti di pace”.
per informazioni:
Ufficio stampa DOUBLE SHOT:
ufficiostampa@doubleshot.it - cell. 328 4136057
Fumetteria Heavy Bolter, via S.Maria 10/b –Carrara cell. 339 2869428
Fumo di China vi aspetta a Roma. Almeno per tre giorni. Dal 18 al 20 marzo, infatti, prende il via la nuova edizione di RomaComics & Games, un’edizione interessante, ricca di incontri, autori, spettacoli e offerte.
Da segnalare, ad esempio, la presenza di Marco Soldi, l’acclamato autore di tutte le cover di Julia, domenica 20 marzo: incontrerà il pubblico presso lo stand del club dylandogofili.com.
Allo stesso stand, sempre domenica 20 marzo, dalle ore 15.30 si può incontrare un altro autore dilaniato: Maurizio Di Vincenzo.
Da tenere d’occhio anche Carmelo Calderone, che dopo aver frequentato la Scuola Internazionale di Comics, ha esordito con 001 con il romanzo a fumetti Fondo di Magazzino. E c’è pure Mauro Talarico, matita storica del mensile Lupo Alberto, di cui 001 ha appena ristampato le storie integrali di Cuori Grassi.
Gli appassionati di manga e cosplayers avranno di che fregarsi le mani, a Roma Comics: tanti i contest e i concerti, tra cui sabato alle ore 18 quello dei Raggi Fotonici.
La musica, infatti, è un’altra delle caratteristiche portanti di Roma Comics.
Fumo di China vi aspetta al proprio stand con le novità.
FdC 190 e l’Annuario del Fumetto 2011, ad esempio. Fresco di stampa, si presenta con una bellissima copertina realizzata da Simone Bianchi, autore italiano in pianta stabile anche negli Usa. Il tema è quello del fumetto italiano con la valigia: estri al’estero, insomma. Una migrazione iniziata in Argentina, negli anni Cinquanta, proseguita nel regno Unito e negli States e poi approdata in Francia. E oggi, chi sono gli autori italiani che lavorano per l’estero?
Il punto della situazione lo fa Matteo Stefanelli in apertura, seguito da una bellissima mappa degli estri all’estero realizzata da Stefano Misesti. Gianni Brunoro ci racconta gli Italiani d’Argentina, Alberto Becattini quelli in UK e Usa. Poi tante interviste (Alessandro Vitti, Matteo Casali, Antonio Lapone, Stefano Casini, Daniele Brolli Stefano Raffaele), approfondimenti (la distribuzione) e volti nuovi.
Le analisi sul mercato francese e americano, con i numeri del 2010 e qualche previsioni del futuro prossimo.
Il 2011 a tambur battente degli editori italiani, una bella disamina sugli shojo manga. E per finire “and the oscar goes on”, i migliori 5 secondo la redazione FdC!
Ritorna a grande richiesta Berlustory! Ristampato in fretta e furia, è la biografia – ovviamente non autorizzata – del Cavaliere firmata da quell’irriverente di Marcello. Dai tempi del costruttore a quelli delle televisioni con piscione fino alla discesa in campo politica. In appendice una galleria del Berlusca firmata da una serie di bravi autori italiani. Cartonatao, 64 pagine!
Altra novità è Il nuovo Re di Darkwood, l’albetto di Zagor che contiene una storia inedita realizzata in origine per Amico Treno, qui ricolorata da Federica Zancato, con copertina (e retrocover) inedita di Gallieno Ferri e interviste agli autori.
Per chi l’avesse perso, la storia riminese di Martin Mystère L’isola delle Rose è impedibile.
Utopia galleggiante, controversa questione di diritto internazionale o – meno poeticamente – l’originale tentativo economico di un geniale professionista? Quale motivazione fece realmente “sbocciare” l’Isola delle Rose, la micronazione nata nelle acque di Rimini, forse rimarrà un affascinante mistero. Pane per i denti del Detective dell’Impossibile. Variant cover e retrocover di Giancarlo Alessandrini.
Tutti a RomaComics & Games, al Palalottomatica, a Roma, dal 18 al 20 marzo 2011.
Tre giorni di mostre, anteprime, cosplay, incontri con autori, visite guidate, giochi di ruolo, mostra-mercato e tutto ciò che fa... divertimento sotto il segno del fumetto, dei cartoons del collezionismo e dei videogames!
RomaComics & Games
PALALOTTOMATICA (ex PalaEur)
EUR - Piazzale dello Sport
00144 Roma
Come arrivarci
In auto
Dal Grande Raccordo Anulare uscita n. 26, direzione Roma centro EUR.
Metropolitana
Dalla stazione termini prendere la metro B in direzione Laurentina per 9 fermate fino alla fermata Eur Palasport. Da li o le comode scalette che salgono verso la strutture o il bus 777 che dopo una fermata vi lascierà davanti l'entrata della location.
Autobus
Prendere direttamente dalla Stazione Termini il bus 714 che ha il capolinea proprio di fronte al palazzetto.
Dall'aeroporto
Treno FS direzione Roma fermata "Air terminal Ostiense", poi metropolita B.
Info: 334.994.7090
www.fumodichina.com ; fdc@fumodichina.com
Fumo di China mensile di informazione e critica sul fumetto.
via Circonvallazione occidentale 58 - 47923 Rimini
tel. (0541)78.41.93 fax(0541)78.05.34
FANGOFF! DISEGNI CONTRO IL FANGO
VERONA, CIBERÌA CAPOVERSO 26-27.03.2011
a cura di Alberto Corradi & Ale Giorgini
INAUGURAZIONE Sabato 26 Marzo ore 19.30
Novembre 2010: l’evento Fangoff! nasce a Vicenza, dove in seguito all’alluvione che lo stesso mese ha colpito le province di Verona Vicenza e Padova, Ale Giorgini realizza e mette in vendita una tiratura speciale di 400 esemplari di un poster con il suo personaggio-mascotte Cacao, devolvendo un ricavato di oltre 1400 euro al comitato civico del Comune di Caldogno "Caldogno Avanti!".
Marzo 2011: l’esperienza Fangoff! prosegue presso la Ciberìa Capoverso di Verona. Questa volta l’iniziativa sviluppata insieme ad Alberto Corradi chiama a raccolta un gruppo di venti artisti, prevalentemente veneti, per una vendita di beneficenza di opere originali, sempre con lo scopo di contribuire agli aiuti agli alluvionati del Triveneto.
Ogni autore coinvolto è stato invitato a realizzare uno o più disegni formato 15x15 cm in tecnica libera, con un prezzo simbolico di vendita al pubblico fissato a 50 euro netti per pezzo.
La mostra raccoglie artisti operanti nel fumetto mainstream come indipendente, professionisti con collaborazioni che spaziano dalle testate da edicola di Aurea Editoriale, Baldini Castoldi & Dalai, Bonelli, Disney Italia, Gruppo Editoriale L’Espresso, alle scuderie delle migliori case editrici italiane e straniere di fumetto e illustrazione quali Coniglio Editore, Black Velvet Editrice, Casterman, De Agostini Editore, Edizioni BD, Franco Cosimo Panini, Giunti Editore, Hazard Edizioni, Kappa Edizioni, Marvel USA, Mondadori Ragazzi, Rizzoli-Lizard, Soleil fino alle realtà underground e dell’autoproduzione, passando attraverso il mercato artistico tout-court e sperimentazioni varie.
Gli artisti di Fangoff!
Paolo Bacilieri - Diego Bao - Elia Bonetti - Eleonora Bovo - Osvaldo Casanova - Davide Ceccon - Alberto Corradi - Alberto Dal Lago - Maurizio Ercole - Luca Genovese - Ale Giorgini - Alessandro Gottardo - Gianmaria Liani - Gianluca Maconi - Mauro Marchesi - Nicolò Pellizzon – Bruno Testa - Francesca Dafne Vignaga - Melissa Zanella - Milena Zanotelli
Contatti
Alberto Corradi vladtepee@gmail.com
Ale Giorgini ale@aaargh.it
Ciberìa Capoverso
Ingresso da Libreria Gheduzzi Corso Santa Anastasia 7
e da Vicolo Raggiri angolo Via Rosa
LE BIOGRAFIE DEGLI AUTORI
Paolo Bacilieri (Molina di Fumane -VR)
Tra gli autori di fumetti più amati dell’ultimo decennio, in grado di coniugare nel proprio stile la cifra stilistica degli anni ’80 attualizzandola con uno stile unico. Autore di serie, volumi e romanzi grafici come Barokko, Durasagra, ZenoPorno, Phonx!, ha stretto da tempo un sodalizio con la Sergio Bonelli Editore, per cui ha realizzato albi delle serie “Napoleone” e “Dix”. È al lavoro su Sweet Salgari, biografia di Emilio Salgari. Vive e lavora a Milano.
Diego Bao (Marostica – VI) Vive a Bassano del Grappa (VI), dove lavora come Graphic Designer e Illustratore. Il suo immaginario è popolato di creature improbabili come maldestri supereroi, mucche spaziali, cani saccenti, draghetti sovrappeso e orsetti malefici, che dal 1996 popolano quadri, t-shirt, poster e web-cartoon. Nel 2009 crea "LazyFactory", il suo marchio di abbigliamento e accessori.
Elia Bonetti (Parma)
Disegnatore e illustratore, vive a Castel Arquato. Tra le molte collaborazioni ricordiamo Diabolik colpo a Treviso, su sceneggiatura di Luca Vanzella e Namtar Rising su testi di Alessio Landi per NPE. Al momento è impegnato nella realizzazione di “Capitan America” per Marvel USA.
Eleonora Bovo (Isola della Scala -VR)
Autrice di fumetti e illustratrice, fa parte del progetto editoriale veronese Cyrano Comics, con cui ha pubblicato il primo albo della serie “Vicky Acido/Acida”. Collabora come colorista per varie realtà editoriali italiane.
Osvaldo Casanova (Lonigo -VI)
Illustratore, direttore artistico e graphic designer, attivissimo nel contesto vicentino. Il suo lavoro è costantemente documentato al sito http://www.thankyoufortheroses.com/
Davide Ceccon (Mantova)
Vignettista di satira e autore di fumetti, nasce a Mantova da genitori veneti emigranti in direzione di Milano. Ha collaborato con testate come “Il Mattino di Padova”, “Il Gazzettino di Venezia”, “Il Corriere della Sera” e “Cuore”. Ha creato per la rivista “Comix” i personaggi di Volfango e Costanza e lavorato per Giorgio Mondadori, Snoopy RCS, Il Messaggero dei Ragazzi e Smemoranda.
Alberto Corradi (Verona)
Autore di fumetti, illustratore, visual artist, scrittore e molto ancora dal 1993, per il magazine “La Repubblica XL” ha creato i personaggi di Mostro & Morto, mentre per la storica testata “Linus” realizza la serie Conte Vlad, entrambe in edicola ogni mese. Suo il romanzo (autobio)grafico Smilodonte, edito da Black Velvet Editrice. Le sue storie e immagini sono apparse in Italia e per varia parte del mondo.
Alberto Dal Lago (Vicenza)
Illustratore, ha al suo attivo svariate collaborazioni, principalmente con editori di Fantasy italiani e stranieri come la Margaret Weis Productions (Fantasy paths of Doom) e Asterion Press (Nephandum, Sine Requie).
Maurizio Ercole (Belluno)
Autore di fumetti, illustratore e grafico, negli anni novanta ha collaborato per vari editori italiani tra cui Granata Press e Play Press. Ha pubblicato su “Frigidaire” e “Mondo Mongo”, mentre recentemente per Becco Giallo, NPE, Antropoide, Lamette, Graffiti 76% (Brasile), Raw Comics e Virus Comix (USA). Vive e lavora a Mestre.
Luca Genovese (Montebelluna -TV)
Ha pubblicato per CentroFumetto Andrea Pazienza, Indypress, Onipress, Eura Editoriale, Alta Fedeltà/BD, BeccoGiallo, Rizzoli/Lizard, Editoriale Aurea, Internazionale, Battello a Vapore, Black Velvet Editrice e per numerose iniziative indipendenti. Dal 2003 al 2008 ha curato con Luca Vanzella l’etichetta copyleft SelfComics. Vive e lavora a Bologna.
Ale Giorgini (Vicenza)
Autore di fumetti, illustratore, pittore, cartoonist, ha lavorato per vari brand come MTV, Island Records e VolareWeb.com e ha realizzato il cartoon "The Happy Life of Deaddy Bear" per QOOB Tv. Dal 2008 La sua serie Teddy Bunny esce ogni mese sulle pagine de “La Repubblica XL”.
Alessandro Gottardo (Torri di Quartesolo -VI)
Fin dai primi anni '80 lavora come illustratore, mentre dal 1986 a oggi è attivo come disegnatore, per Mondadori prima e Disney Italia poi, con all’attivo svariate centinaia di storie per la casa dei paperi. Il suo stile è fortemente ispirato a quello del maestro Giorgio Cavazzano.
Gianmaria Liani (Caldogno -VI)
Opera da diversi anni nel mondo del fumetto e della grafica. Ha debuttato sulla rivista “Mondo Mongo” per poi proseguire su “Cyborg”. Per il mensile “Dinamite” ha pubblicato i Nukies su testi di Albano & Lavagna. Con Kappa Edizioni ha pubblicato Lupin III Il violino degli Holmes e Lambrusco & Cappuccino, entrambi su testi di Andrea Baricordi, proprio come il recentissimo Una volta c'erano più stegosauri.
Gianluca Maconi (Pordenone)
Vive tra Napoli e Pordenone. Per l’editore patavino Becco Giallo ha pubblicato I delitti di Alleghe (sceneggiatura di A.Maraviglia) e Il delitto Pasolini, mentre per Lavieri Editore ha dato alle stampe la serie Viaggio verso occidente. Nel 2010 per Hazard Edizioni è uscita la biografia di Jimi Hendrix Electric Requiem per i testi di Mattia Colombara.
Mauro Marchesi (Verona)
Autore di fumetti, disegnatore e illustratore, esordisce nel 1995. Assiduo collaboratore di Mondadori Ragazzi, insegna alla Scuola di Fumetto di Firenze ed è chitarrista del gruppo Pelucheria Hernandez. Ha pubblicato gli albi a fumetti Molecole a molla e Hollywood Bau a cui ha fatto seguito il volume edito da Edizioni BD. Per Kappa Edizioni ha pubblicato Essere Lupin III su testi di Andrea Baricordi.
Nicolò Pellizzon (Verona)
Autore di fumetti, illustratore e animatore, ha collaborato con Newton Compton, Purple Press e nel ruolo di fotografo alla realizzazione del foto-fumetto Flaws di Ausonia, pubblicato su “S+” (gruppo editoriale l’Espresso). Collabora con il magazine “Animals” della Coniglio Editore.
Bruno Testa (Veveri -NO)
Grafico e creativo pubblicitario da sempre appassionato di fumetto e cartoni animati, ha fatto parte di Bozzetto Film come disegnatore. Ha poi collaborato con Mattel, RCS, Clementoni Giochi, Hobby&Work, Pagot, Mondadori. Crea illustrazioni, disegni e progetti editoriali per ragazzi per De Agostini, Editrice Astragalo, La Memoria del Mondo Editrice.
Francesca Dafne Vignaga (Arzignano -VI)
Illustratrice, dal 2003 al 2005 ha pubblicato albi illustrati per l’infanzia in Malesia ed a Taiwan. In Italia ha collaborato con Magnamare, Giunti Editore e Millennium Editrice. Nel 2009 ha realizzato
un volume per Edicolors e Le dieci Marie e l’angelo bambino (Edizioni Paoline). Sta ultimando le illustrazioni del libro Fantastigatto scritto e prodotto da Laura Ziggiotto.
Melissa Zanella (Schio -VI)
Autrice di fumetti, disegnatrice e illustratrice. Appassionata da sempre di fumetti, collabora con la Phoenix Edizioni e dà vita ad alcune iniziative editoriali autoprodotte. Per la Sergio Bonelli Editore ha disegnato per la testata “Legs Weaver” e “Greystorm”. Attualmente è al lavoro su “Agenzia Alfa”.
Milena Zanotelli (Vicenza)
Artista e illustratrice, ha esposto in Italia e all’estero, collaborando con molteplici realtà tra cui “Inguine Mah!gazine” delle Edizioni Fernandel. Ha contribuito a La Luna Vagabonda. Un film a disegni animati (regia di M. Alessi, M. di Carlo e A. de Filippis). Nell’illustrazione per l’infanzia ha disegnato Il pianista invisibile per la Edicolors Publishing e Favolario illustrato per le Edizioni Ponte del Sale di Rovigo.
Giunta alla diciottesima edizione, impostasi come uno degli appuntamenti più attesi e importanti del calendario fumettistico italiano, Cartoomics, il Salone del Fumetto, dei Cartoons, del Collezionismo e dei Games e Videogames di Milano festeggia con un’edizione davvero speciale ospitata in un padiglione ancora più grande!
Il tema dell’edizione 2011 è la moda e il suo rapporto con il mondo del fumetto, con un’importante mostra intitolata MilanoVesteFumetto (a cura della Fondazione Franco Fossati) e Les Dessous de la Femme, un omaggio “erotico” alle lingerie disegnate dai grandi maestri dell’erotismo. Ricchissimo anche il calendario di appuntamenti con le grandi firme del fumetto, le presentazioni delle novità editoriali, incontri, premiazioni e tavole rotonde.
Dopo lo straordinario successo della passata edizione, tornano ancora più numerosi i Cosplay con le loro coloratissime sfilate e i club dedicati alle saghe più celebri della fantascienza, da Star Wars a Star Trek.
Per quanto riguarda i videogiochi, confermano la loro presenza anche quest’anno due grandi player nazionali del settore, Progaming Italia e Generazione Web. Piatto forte della proposta di Progaming Italia sarà l’ESL Arena, un’area tornei con decine di postazioni che proporrà a tutti gli smanettoni sfide su pc e su tutte le console più gettonate (Ps3, XBox 360 e Wii). Sempre all’interno dello spazio di Progaming spiccano le presenze di Nintendo Italia - con l'attesissimo Nintendo 3DS, la nuovissima cosole 3D che non ha bisogno di occhialini - e di Warner Bros. Entertainment Italia, con un torneo sull’anteprima di Mortal Kombat 2011.
Generazione Web ospiterà invece la terza tappa del Videogames Party Tour 2011, verrà allestita un’area attrezzata con più di 80 postazioni da gioco in grado di soddisfare anche i player più esigenti. Ben 12 i tornei in programma, fra cui il torneo ufficiale EA SPORTS Football Challenge 2011 nella modalità 1vs1. Sarà inoltre possibile testare gli ultimi videogames Disney (Epic Mickey e Tron: Evolution) ed Electonic Arts (Dead Space 2, Bullet Storm e Crysis 2). Nell’area VGP avrà spazio anche Hasbro, con Magic the Gathering (sia nella versione classica del gioco di carte sia in quella nuovissima per console e PC), Nerf e la novità Cuponk.
Nello spazio di Ludica riservato ai giochi da tavolo, invece, confermata per la per la quarta volta la presenza di Area Autoproduzione e del suo storico coordinatore, Angelo Porazzi: qui tutti i fan dei boardgame potranno divertirsi con i giochi creati, illustrati e prodotti dagli autori stessi. Altre presenze da segnalare sono quelle de La Città del Gioco, che presenta fra l’altro Dixit, “miglior gioco dell’anno” in Germania nel 2010, e i nuovissimi LEGO Games, e de La Tana dei Goblin, vero e proprio “covo” di appassionati di boardgame e, attraverso il suo portale, punto di aggregazione della più vasta comunità italiana di “giocatori da tavolo”.
Infine a Ludica 2011 farà il suo debutto Giocabar, un’area che riproporrà la possibilità di giocare con i cari, vecchi giochi del "Bar Centrale" di una volta, dal calcio balilla al ping-pong, dalle freccette al biliardo.
● Come entrare in fiera risparmiando 4 euro
● Come arrivare a fieramilanocity
● La planimetria del Padiglione 4 per orientarvi tra i vari stand e gli spazi espositivi una volta all’interno della fiera e l’elenco completo degli espositori
● Tutti gli autori che sarà possibile incontrare in fiera
● Il programma dell’Agorà, la “grande piazza” Cartoomics dedica a presentazioni,
tavole rotonde e incontri tra il pubblico e il mondo degli autori e degli editori.
● Tutte le novità editoriali e le news dagli espositori
● Tutte le news sugli eventi di Cartoomics messe online dalla redazione
Per info: Emiliano Longobardi – emiliano.longobardi@gmail.com