venerdì 26 febbraio 2010
Sergio Tulipano incontra Davide Barzi e Giovanni Rigano
Ciao a tutti,
è online su Booksweb.tv l'intervista di Sergio Tulipano a Davide Barzi e Giovanni Rigano.
Link prima parte: http://www.booksweb.tv/content/show/ContentId/1969
Link seconda parte: http://www.booksweb.tv/content/show/ContentId/1970
A presto,
La redazione di Booksweb.tv
giovedì 25 febbraio 2010
"Comunicare la scienza" tra genetica, matematica e fumetti - venerdì 12 e sabato 13 marzo a Poggibonsi (Siena)
COMUNE DI POGGIBONSI
Comunicato stampa
Venerdì 12 e sabato 13 marzo a Poggibonsi (Siena). Iniziativa del Comune con contributo di Regione Toscana e Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Info e prenotazioni: 0577986335 e cultura@comune.poggibonsi.si.
“Comunicare la scienza” tra genetica, matematica e fumetti
Con Pierluigi Odifreddi, Edoardo Boncinelli, Giulio Giorello, Giovanni Filocamo, Pierluigi Gaspa e Luca Boschi. Fra gli appuntamenti “(S)comunicare la scienza: hai vinto, Galileo” in occasione del 400° anniversario della pubblicazione del Sidereus nuncius di Galileo (12 marzo 1610)
Parlare di scienza, muovendosi con la stessa disinvoltura tra genetica, matematica e fumetti, è possibile. A dimostrarlo saranno Pierluigi Odifreddi, Edoardo Boncinelli e Giulio Girello, alcuni tra gli attesi protagonisti di “Comunicare la scienza”, l’iniziativa promossa da Comune di Poggibonsi con il contributo della Regione Toscana e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, in programma a Poggibonsi (Siena), venerdì 12 e sabato 13 marzo.
Una due giorni con scienziati e grandi divulgatori per dimostrare come si può comunicare la scienza, esplorandone il fascino e l’utilità. Protagonisti di questo straordinario percorso saranno, infatti, matematici, genetisti, fisici, esperti di fumetti e disegnatori che si confronteranno sui diversi linguaggi che possiamo utilizzare per raccontare la scienza. Tra gli ospiti attesi ci saranno il genetista Edoardo Boncinelli, il fisico Giulio Giorello, i matematici Giovanni Filocamo e Pieluigi Odifreddi, l'esperto di fumetti Pierluigi Gaspa e l'autore di fumetti Luca Boschi.
Si inizia, venerdì 12 marzo alle 17 al Teatro Politeama, con la lectio magistralis di Edoardo Boncinelli in “Parlar chiaro, dire l’essenziale”. Il viaggio proseguirà alle 18,15 con Giulio Giorello e Piergiorgio Odifreddi nel “Primo dialogo sopra i massimi sistemi”, e alle 21,15 con Odifreddi e il suo “(S)comunicare la scienza: hai vinto, Galileo”, in occasione del 400° anniversario della pubblicazione del Sidereus nuncius di Galileo (12 marzo 1610).
Sabato 13 marzo l'evento si sposta all'Istituto Roncalli Sarrocchi (sempre a Poggibonsi) con Giovanni Filocamo che a partire dalle 11 parlerà di “Chi ha paura della matematica?”. Alle 16 si tornerà al Teatro Politeama per “La scienza tra le nuvole” con Giulio Giorello, Pier Luigi Gaspa e Luca Boschi, a cui seguirà l'evento conclusivo alle 17.15 con Edoardo Boncinelli e Giulio Giorello che daranno vita al “Secondo dialogo sopra i massimi sistemi”.
“Comunicare la scienza” è una iniziativa realizzata dal Comune di Poggibonsi con il contributo di Regione Toscana e Fondazione Monte dei Paschi di Siena, e con la collaborazione di Napoli Comicon, Fondazione Elsa, Provincia di Siena, Istituto Roncalli-Sarrocchi, Liceo Alessandro Volta, Scuola Media Leonardo da Vinci.
Info e prenotazioni: 0577 986335 e cultura@comune.poggibonsi.si.
In edicola Alan Ford Story #17
In edicola con Panorama e Tv Sorrisi e Canzoni
ALAN FORD STORY n.17!
CONTIENE
Alan Ford #33: Lo Spennagrulli
Una nave adibita a casinò galleggiante attira giocatori d'azzardo e loschi traffici: si chiama "Lo Spennagrulli", un nome che è tutto un programma!
Alan Ford #34: Bluefarm
Nel ridente paesino di Bluefarm sono improvvisamente scomparsi tutti gli uccellini: che cosa può essere successo? Il Gruppo TNT indaga!
BACI E ABBRACCI di Moreno Burattini
A volte basta un particolare a far scaturire un fiume di ricordi. Come nel primo volume de “Alla ricerca del tempo perduto” di Marcel Proust, quando il narratore, dopo aver inzuppato nel tè una madeleinette, comincia a ricordare episodi della sua infanzia, sull’onda della memoria involontaria, indotta dai soli sensi. Nei due episodi di Alan Ford raccolti in questo volume, i particolari sono piccoli ma significativi. E poiché significativamente si ripetono, è impossibile non notarli e mettere in moto gli ingranaggi dei ricordi e dei pensieri. Nell’albo “Lo Spennagrulli” compare lo squallido armatore Kantry, una versione americana del lombardo cummenda, cioè un piccolo borghese arricchito e presuntuoso, che soltanto per il fatto di essere titolare di qualche azienduccia si dà un sacco di arie e pretende considerazione. Non solo: pretende anche prestazioni sessuali da parte delle proprie malpagate dipendenti (almeno da quelle più graziose), approfittando del fatto che le mance e i favori del capo possono aiutare ad arrivare alla fine del mese. [...]
Autori Max Bunker, Magnus / Pagine 256 / Formato 14x21 cm, Cartonato, B&N / Cura editoriale Magic Press / Grafica della copertina Marco Pennisi / Grafica interna MP Studio / Euro 7,90Lucca animation diventa biennale
Nell’organizzare un evento, l’attenzione primaria di Lucca Comics & Games srl e del Comune di Lucca, oltre che ai contenuti, è rivolta alla sua sostenibilità sul lungo periodo. In accordo a questo principio, nella consapevolezza che l’attuale situazione di crisi generalizzata impone una razionalizzazione anche negli eventi culturali, dopo attenta valutazione è stata decisa la biennalizzazione del Festival internazionale del cinema di animazione Lucca Animation, e il conseguente rinvio della prossima edizione al marzo 2011. La manifestazione, voluta dall’amministrazione comunale e da Lucca Comics and Games per creare una nuova attrattiva per la città, è nata dalla forte convinzione della necessità di un evento in Italia relativo all’animazione d’autore, dalla volontà di dare continuità operativa alla struttura organizzativa e di recuperare un settore che ha trovato proprio a Lucca la sua sede naturale. “Nessuna di queste considerazioni viene meno – sottolineano Lucca Comics & Games srl e Comune di Lucca - restiamo convinti dell’importanza del cinema d’animazione e della bontà di un festival che, in sole due edizioni, si è imposto come un vero e proprio fiore all’occhiello per la nostra città e che proprio per questo non può nemmeno essere penalizzato e rischiare di essere organizzato in tono minore”.
In ogni caso, Lucca Animation non sparirà del tutto dal calendario 2010: un’importante anticipazione del festival, con proiezioni speciali e un concorso per il pubblico, si terrà durante la prossima edizione di Lucca Comics & Games.
martedì 23 febbraio 2010
Mostra "Rhapsody in green" - Inaugurazione 27/02 ore 18.30
Rhapsody in green
Fumetto, illustrazione e pittura di Laura Zuccheri
Castello di Formigine (MO), 27 febbraio – 11 aprile 2010
Laura Zuccheri espone per la prima volta al castello di Formigine (MO), dal 27 febbraio all’11 aprile 2010 (apertura : venerdì 19 – 22; sabato e domenica 10 –13 e 15 – 22). La mostra “Rhapsody in green” presenta il percorso artistico della disegnatrice di “Julia” (Sergio Bonelli Editore), caratterizzato dall’intreccio tra fumetto, illustrazione e pittura e dall’ispirazione legata al cinema, alla letteratura, al design.
In mostra, più di quaranta opere tra dipinti, tavole e bozzetti. Dall’affascinante criminologa con i lineamenti di Audrey Hepburn alle creature immaginarie della nuova saga fantasy, passando per le tele ad olio che ritraggono foreste d’ispirazione paesaggistica americana, tutte le opere di Laura Zuccheri dimostrano una sensibile indagine della natura e dell’animo umano.
La Zuccheri entra nel mondo del fumetto nel 1993, collaborando a “Lampi di paura” sul Ken Parker Magazine. Tre anni dopo lascia il mondo di Ken Parker per dedicarsi ai disegni di “Hardware”, racconto scritto da Maurizio Mantero e pubblicato su Zona X. Nel febbraio del 1998 esce il primo numero di Julia con i disegni di Laura Zuccheri, "I sequestrati", scritto da Mantero su soggetto di Berardi. Nei primi anni 2000 la Zuccheri approfondisce la tecnica del colore, che la porterà sei anni più tardi al sodalizio artistico con la casa editrice parigina Les Humanoïdes Associés, considerata rivoluzionaria nell’arte del fumetto, principalmente di fantascienza, e riconosciuta per collaboratori del calibro di Moebius e Milo Manara. Nel 2006 vince il “Premio Anafi” come miglior disegnatore dell’anno e nel 2008 il “Premio U Giancu”. Nell’agosto del 2009 firma il primo tomo de “Les Epées de verre”, saga fantasy per Les Humanoïdes Associés, subito pubblicata in Italia da ReNoir Comics con il titolo “Le spade di vetro”.
Proprio “Le spade di vetro” verrà presentato al castello di Formigine, in occasione dell’inaugurazione della mostra, sabato 27 febbraio alle ore 18.30.
A corredo della mostra, Laura Zuccheri terrà un ciclo di tre incontri gratuiti dal titolo “Io, fumettista di domani!”, nel quale si approfondiranno le tematiche del disegno, della narrazione e delle relazioni tra il fumetto e le altre espressioni artistiche. Le date degli incontri, presso il castello di Formigine, sono: martedì 2, 9 e 16 marzo alle 20.30.
Il progetto è stato ideato dall’Assessorato alla Cultura e Politiche giovanili del Comune di Formigine.
Info: Comune di Formigine – tel. 059/416368, cultura@comune.formigine.mo.it.
Mostra
Rhapsody in green
Fumetto, illustrazione e pittura di Laura Zuccheri
Sede
castello di Formigine
piazza Calcagnini, Formigine (Modena)
Periodo
dal 27 febbraio al 11 aprile 2010
Inaugurazione
sabato 27 febbraio, ore 18.30
Organizzazione e produzione
Comune di Formigine - Assessorato alla Cultura e Politiche giovanili
Orari di apertura
venerdì 19 – 22; sabato e domenica 10 –13 e 15 – 22
Ingresso gratuito
Informazioni
Comune di Formigine, Servizio Cultura
tel. 059 416368
cultura@comune.formigine.mo.it
Ufficio stampa
Chiara Vecchio Nepita, tel. 059 416291
c.vecchio@comune.formigine.mo.it
lunedì 22 febbraio 2010
MANO LIBERA Newsletter Anafi n.59 - febbraio 2010
Via Emilia Ospizio, 102
42122 Reggio Emilia
Tel. 0522 392137 Fax 0522 553432
http://www.amicidelfumetto.it
QUI trovate la newsletter
mentre QUI trovate i numeri arretrati sotto la voce "Newsletter"
L'eccezionale graphic novel autobiografica "AMARE STAGIONI" in anteprima a Mantova e a Sarzana
Q Press - Comunicato stampa
Amare stagioni
in anteprima
a Mantova Comics e a Full Comics
Amare stagioni, l'eccezionale graphic novel autobiografica di Étienne Schréder, sarà presentata in anteprima a Mantova Comics (26/28 febbraio) e a FullComics (Sarzana, 6/7 marzo).
Le edizioni Q Press saranno presenti con un proprio stand e con gli autori di Due cuori e una capanna, Atrox, Anser.
Collana PAMphlet n. 4Amare stagioni
Éthienne Schréder
Uno dei fumetti, uno dei libri più toccanti che avrete mai letto.
"Mi chiamo Étienne e sono un alcolista...". Nel penitenziario in cui è impiegato, Étienne beve, perso "in una labile frontiera fra ordine e disordini". In contrasto con i superiori, è costretto alle dimissioni. Rapidamente, inizia a precipitare in una caduta senza fine. Si ritrova fra gli emarginati, sulla strada, inseguendo le sue sbornie in una deriva progressiva: Toulon, Marsiglia, Parigi...
Pochi fumetti hanno trattato il tema dell'alcoolismo: Amare stagioni lo fa con una commistione rara di pudore e sincerità, ironia e commozione.
Étienne Schréder arriva al fumetto professionistico dopo varie esperienze, compresi diversi anni come alcolista e clochard. Amare stagioni è il risultato di quindici anni di prove e di interrogativi sulle esigenze del fumetto autobiografico: è tale il coinvolgimento che sa creare, che rimarrà nel lettore non soltanto come un libro memorabile, ma come un'esperienza vissuta.
Come scrive nella prefazione François SCHUITEN, uno dei massimi autori europei, questa pietra miliare della graphic novel autobiografica, nuova prova dell'efficacia di questo linguaggio, è un viaggio "dal quale si esce indubitabilmente un po' diversi", "UN LIBRO RARO".
Alla pagina http://www.qpress.info/14a.htm potete trovare la prefazione di François Schuiten, le tavole iniziali, immagini, recensioni.
Étienne Schréder (1950) debutta nel fumetto a 40 anni, e i motivi di questo debutto tardivo sono in parte spiegati proprio in Amare stagioni. Inizia a pubblicare sulla storica rivista (A suivre), e nel 1998 pubblica La couronne en papier doré, un primo trattamento, estremamente metaforico, del tema dell'alcool. Ha realizzato poi diversi libri a fumetti, fra i quali Le vol d'Icare e Mary par une nuit de novembre.
Collana PAMphlet n. 4
Étienne Schréder
Amare stagioni
224 pagine in carta patinata opaca17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
22,90 euro
ISBN 978-88-95374-11-6
Collana PAMphlet
Reportage, vite vere, pamphlet a fumetti: per raccontare e comprendere la realtà con il più efficace dei linguaggi.
Rurale! Cronaca di una collisione politica
di Étienne DavodeauLa brutta gente
di Étienne DavodeauDue cuori e una capanna
di Diamante & Bacilieri, Bellasio, Fenoglio, Talia, TiranaAmare stagioni
di Étienne SchréderDurante le due fiere i disegnatori aspiranti collaboratori potranno mostrare esempi della loro attività all'editore.
SERGIO ANELLI - ILLUSTRAZIONI
SERGIO ANELLI - ILLUSTRAZIONI
Laboratorio delle Arti, Piacenza
20 febbraio / 20 marzo 2010
inaugurazione : sabato 20 febbraio, ore 17.00
"Un mondo fatto di fantasia, creatività e grande tecnica:
disegni, fumetti, illustrazioni, bozzetti, guazzi..."
La mostra resterà aperta dal 20 febbraio al 20 marzo 2010 con i seguenti orari:
da martedì a sabato ore 16-19 - domenica e lunedì chiuso o per appuntamento
info:
Laboratorio delle Arti Associazione Culturale
Piazzetta Barozzieri 7/a, 29121 Piacenza
tel. 0523.330057
IL LAVORIO DELL'IMMAGINAZIONE
In questa Italia sempre più distratta l'amore per le belle arti è in dissolvenza. Ciò significa che non solo nessuno più, nemmeno la scuola, studia la grande arte del passato (quella che appunto ci fece grandi nel
mondo); che non solo il mercato artistico contemporaneo nazionale è sempre più mercato e sempre meno artistico; che non solo le nuove tecnologie, peraltro mirabili, stanno offuscando tutte le altre nostre antiche virtù nell'espressività grafica; ma pure, beffarda ciliegina finale sulla torta, che non si è per nulla in grado di riconoscere l'abilità artistica là dove c'è ancora. Ad esempio, non si osa confessare ufficialmente che i veri eredi dell'alta figuratività dei secoli d'oro non vanno cercati tra quegli egolatri che oggi si dichiarano tronfi "artisti", quanto piuttosto nella sommessa schiera degli illustratori, che invece si ostinano umilmente a considerarsi "artigiani" – padroni di tecniche variate, ma anche di intuitiva e rapida capacità di adattarsi alle richieste della committenza, pur senza tradire la propria personalità espressiva.
In nome di una presunta e malintesa "libertà" dell'artista, troppe volte infatti si dimentica che i Giotto e i Leonardo, ma anche millanta altri, lavoravano su commissione, in situazioni di costrizione interpretativa non così lontane da quelle di un visualizer del Duemila. Facilmente i limiti imposti stimolano la creatività, non la mortificano. L'invito che vogliamo e dobbiamo diffondere, dunque, è di guardare all'operato di questi resistenti produttori d'immagini – artigiani o artisti che si vogliano definire – con occhio più attento ai loro reali meriti.
Sergio Anelli ne è un esempio lampante. Si trova forse facilmente qualcuno in grado di affrontare in modi professionali, con duttilità invidiabile, il dinamismo bianconero del fumetto, la figuratività rifinita dell'illustrazione, la sensibilità ritrattistica, la velocità comunicativa del layout e dello storyboard, la capacità di chiudere un progetto di architettura, di scenografia, di costumistica, di fashion design, e magari pure capace intanto di assecondare la propria passione per le uniformi militari?
Non è solo questione di eclettiche padronanze tecniche, sottolineiamo, ma di esercizio affinato nel duro (per quanto avvincente) lavorìo dell'immaginazione.
Ferruccio Giromini
Mercoledì 10 marzo dalle 15.30, Comic House presenta Koren SHADMI!
Un nuovo, grande appuntamento con il fumetto internazionale da Comic House!
Siamo lieti di annunciare, in collaborazione con l'Associazione Culturale "DOUbLe SHOt", che mercoledì 10 marzo, a partire dalle 15.30, ospiteremo l'autore di fumetti israeliano Koren SHADMI, premiato a Lucca 2008 con il Gran Guinigi per la miglior storia breve (contenuta nel volume "In Carne ed Ossa", edito da DOUbLe SHOt).
Koren, alla prima apparizione in Italia, incontrerà il suo pubblico a partire dalle 15.30, e sarà a disposizione per autografi, dediche e sketches.
Koren Shadmi è nato in Israele, dove ha lavorato per alcune riviste e agenzie pubblicitarie. A 17 anni ha pubblicato la sua prima graphic novel, seguita da un’antologia delle storie pubblicate per una rivista giovanile. Al termine del servizio militare nell’esercito israeliano, si trasferisce a New York per studiare alla School of Visual Arts, dove si laurea in illustrazione. Il suo libro ‘Cours Interieures’, di cui alcuni racconti sono presenti in IN CARNE E OSSA (DOUbLe SHOt, 2008), è stato pubblicato anche in Francia. Lavora per il New York Times, il Village Voice, Plenty Magazine, e per le pubblicità di Bacardi, Mastercard, X-Box e Disneyworld. Il volume è stato premiato con il Gran Guinigi a Lucca Comics 2008 per la miglior stora breve. Nel 2009 ha pubblicato ANATOMIA DEL DESIDERIO, sempre per DOUbLe SHOt.
----------------------------------------------------------
Comic House
Via Gramsci, 25/a
19038 Sarzana (SP)
tel. 0187 / 62.21.66
www.comichouse.it
info@comichouse.it
sabato 20 febbraio 2010
FESTA DEL TESSERAMENTO 2010
presso il Circolo degli Artisti di Reggio Emilia
in Via Scaruffi, 1
Il ritrovo è fissato per le ore 20,30, e siete liberi di invitare tutti i vostri conoscenti.
Durante la serata verranno presentati:
- Programma 2010 del Circolo degli Artisti;
- Programma 2010 dell'Associazione Culturale e Artistica ComixComunity.
Seguirà un rinfresco gratuito a base di pizzette, salatini, patatine, formaggio grana, salame, bibite, Lambrusco e... tanta musica!
Vi aspettiamo... ^_^
Paterlini Eugenio
Presidente Circolo degli Artisti (RE)
www.circolodegliartistire.org
Claudio Sacchi
Presidente Associazione Culturale ComixComunity (RE)
www.comixcomunity.com
oppure contattare Claudio Sacchi all'indirizzo e-mail
claudiobobrock@gmail.com
giovedì 18 febbraio 2010
In edicola Alan Ford Story #16
In edicola con Panorama e Tv Sorrisi e Canzoni
ALAN FORD STORY n.16!
CONTIENE
Alan Ford #31: Il giorno della Befana
I cospiratori che tramano un colpo di stato hanno segnato una data sul loro calendario... il giorno della Befana!
Alan Ford #32: Quando il cuore fa bi-bim ba-bam
L’amore bussa alla porta del Negozio di Fiori! Non per il romantico Alan Ford... ma per il più scontroso e improbabile degli innamorati: Bob Rock!
NOSTALGIA CANAGLIA di Moreno Burattini
Le date sono importanti, dovendo commentare un fumetto come Alan Ford. Ce n’eravamo già accorti quando ci siamo trovati ad analizzare albi come “Una gita a San Guerreta”, “Formule”, “Frit, Frut” e “Bombafobia”, in cui erano evidenti gli agganci con la realtà politica e sociale del momento storico a cui Max Bunker voleva scattare una folgorante istantanea. Ce ne rendiamo conto ancora di più adesso che abbiamo di fronte l’episodio “Il giorno della Befana”: la satira bunkeriana fotografa, con l’immediatezza di un instant book, un fatto di cronaca destinato a restare negli annali della Repubblica Italiana. Stiamo parlando del tentativo di colpo di stato passato alla storia con il nome di “Golpe Borghese” o “Golpe dell’Immacolata”, dato che fu messo in atto nella notte fra il 7 e l’8 dicembre 1970. Un inquietante precedente risaliva all’estate del 1964, quando un controverso progetto denominato “Piano Solo”, organizzato dal generale De Lorenzo, che prevedeva l’assegnazione del potere all’Arma dei Carabinieri, fu sul punto di venire concretizzato: venne sventato da una fuga di notizie e poi denunciato da un reportage dell’Espresso. [...]
Con il Giornalino, il nuovo fumetto "L'era di Tiberio" di R. Torti e O. De Angelis
"L'era di Tiberio"
il nuovo fumetto di Rodolfo Torti e Ottavio De Angelis
Questa settimana, il Giornalino, il settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo, pubblica il primo di sette episodi de "L'era di Tiberio" disegnato da Rodolfo Torti con i testi di Ottavio De Angelis. Inedito, il lavoro di 56 tavole interpreta una precisa linea editoriale del settimanale che da tempo pubblica, nella rilettura a fumetti, le gesta dei Grandi della Storia.
Dopo "Costantino", "Federico II di Svevia", "Carlo Magno", "Cassiodoro" e, soprattutto, dopo "L'era di Augusto" pubblicato lo scorso aprile e realizzato dagli stessi autori, "L'era di Tiberio" illustra i momenti salienti della vita di Tiberio Giulio Cesare Augusto, secondo imperatore romano che ascese al trono al tempo di Gesù. I titoli degli episodi (1-Augusto; 2-L'esilio a Rodi; 3-Tiberio imperatore; 4-La caduta di Seiano; 5-Lontano da Roma; 6-Indagine in Giudea; 7-La Successione) segnano le tappe di chi, erede e figlio adottivo dello stesso Augusto, ebbe il nome legato a numerose imprese militari volte a ribadire la grandezza di Roma, alle riforme interne, il ritiro a Capri e le vicende legate al prefetto del pretorio Seiano, prima uomo di fiducia poi abile cospiratore che pagò con la vita la propria ambizione.
Rodolfo Torti: Nato nel 1947 a Roma, dove vive e lavora. Nel 1979 esordisce su il Giornalino con la serie western "Jackson Ranch". Nel 1981, sui testi di Renata Gelardini, riduce a fuemtti il "Quo vadis?" di Sienkiewicz e realizza su testi di Roberto Dal Prà "Firemen". Ereditati da Giancarlo Alessandrini i due poliziotti "Rosco & Sonny", li rielabora accentuando il tono ironico. Ha disegnato la serie "Area di servizio", scritta da Mauro Cominelli. Tra i classici, "Taras Bul'ba".
Ottavio De Angelis: sceneggiatore nato a Roma nel 1954, ha iniziato la sua carriera di autore sulla rivista Lanciostory. Ha scritto per il mensile Orient Express e successivamente ha iniziato la collaborazione per Comic Art con episodi liberi e serie editate anche in Francia e Germania. Per Bonelli ha scritto Nick Raider e Zagor. Come vignettista, ha pubblicato sul Satyricon di Repubblica. Per il Giornalino ha realizzato "La famiglia Arcobaleno" e "Cheyenne", oltre all'adattamentoa fumetti di "El Cid".
FANTASTICHE MATITE 2010: Emanuele Luzzati: dal segno al sogno
Comune di Seregno – Biblioteca civica “Ettore Pozzoli”
FANTASTICHE MATITE 2010
8a rassegna degli illustratori a Seregno
Emanuele Luzzati. Dal segno al sogno
in collaborazione con il Museo Internazionali Luzzati Onlus Genova
20 febbraio – 21 marzo 2010
INAUGURAZIONE - 20 FEBBRAIO 2010 ore 17.30
Galleria Civica Ezio Mariani - Via Cavour 26, Seregno
* Orario d’apertura :
Feriali 16.30-19.00 – Festivi 10.00-12.30 e 16.30-19.00
* Informazioni:
Biblioteca Civica “Ettore Pozzoli”
Piazza Monsignor Gandini 9 Seregno (MB)
Tel 0362263209 – mail: seregno.matite@
* Sito web / download comunicato stampa, invito, immagini:
http://matite.altervista.org/
(se si verificano problemi nella visualizzazione del sito web si consiglia di utilizzare Firefox o di aggiornare il proprio browser alla versione più recente).
Catalogo edito da Nugae srl
…
La città di Seregno rende omaggio a un grande maestro dell’immagine: Emanuele Luzzati. L’ottava edizione della rassegna Fantastiche Matite - Rassegna degli illustratori a Seregno, organizzata dalla biblioteca civica “Ettore Pozzoli”, è interamente dedicata a Luzzati e in particolare a quella produzione editoriale di cui il maestro non è solamente illustratore e geniale animatore (con Giulio Gianini) ma anche ideatore ed autore dei testi. Attraverso la divertita lettura dell’epica medievale e di famose pagine dell’opera mozartiana e rossiniana nascono le immagini più sgargianti e classiche dell’opera luzzatiana: Ali Babà e i quaranta ladroni, La gazza ladra, I paladini di Francia, Il flauto magico. E poi, ancora, i personaggi della tradizione del teatro dell’arte e delle fiabe (Pulcinella, Cenerentola, La donna serpente). Più di ottanta tavole originali, che saranno in mostra a Seregno dal 20 febbraio fino al 21 marzo presso la galleria civica “Ezio Mariani”, grazie alla collaborazione del Museo Internazionale Luzzati di Genova, che dal 2000 cura e promuove il lascito di Luzzati. Accanto alle illustrazioni dei libri saranno esposti i menabò realizzati per le novelle di Boccaccio (Chichibio, l’inedito Calandrino), le tavole create per il cortometraggio “Alì Babà” e una scelta fra le edizioni storiche sia italiane che straniere. Per l’occasione, saranno proiettate varie opere di animazione a firma Luzzati - Gianini, tra cui le sei Fiabe svizzere, da poco riedite dalla Radiotelevisione svizzera. Nel 1974 Federico Fellini, che della “Gazza ladra” aveva ammirato fin dagli esordi la “fantasia figurativa, l’estro umoristico, il senso della fiaba e le geniali soluzioni grafiche”, a proposito del “Pulcinella” scriveva che “pur rispettando la tradizione della maschera napoletana … racconta soprattutto il dramma grottesco e straziante di un uomo che vuole con tutte le sue forze essere libero”; un’opera che “appartiene alla poesia”, “al sentimento dell’umano, della sofferenza, del bisogno insopprimibile della giustizia…”.
venerdì 12 febbraio 2010
SOTTOSOPRA n°... 3!
LA RIVISTA IL CUI CONTENUTO NON E' ADATTO AD UN PUBBLICO
SOMMARIO:
SHOES di Luca Zanni
FAT & FURIOUS: LOTTA SENZA UN BRICIOLO DI CLASSE di Mirko Bonini e Luca Speranzoni
INTERVISTA A GISY SHERMAN di Giovanni Dondi
CARNE MORTA di Mirco Bettelli
IO GOLEM di Luca Speranzoni e Fausto Beltrami
COME CATTURARE UNA NORNA di Luca Speranzoni e Luca Zanni
IL SIGNOR MALAVENTURA di Daniele Malavolta
FAT & FURIOUS: FESTA di Luca Speranzoni e Mirko Bonini
LA FINE DI UGO DRAGON di Luca Speranzoni e Mario del Pennino
MALVAGIA di Luca Zanni
IMPALAMENTO MEDIOEVALE DAL PUNTO DI VISTA DEL PALO di Luca Speranzoni e Francesco Prampolini
DIARIO DEFORMATO di Armin Barducci
UNA DI DICIASSETTE ORRIBILI TRAGEDIE di Luca Speranzoni
LA SECONDA VOLTA E' SEMPRE MEGLIO di Mirko Bonini
DONNA SUL MONDO di Francesco Prampolini
MORTE NELLA CITTA' TONDA di Luca Speranzoni e Mirco Bettelli
COMMIATO A FUMETTI di Mirco Bettelli e Mirko Bonini
Copertina semirigida a colori, interno B/N, 92 pagine, prezzo di vendita 6,00 euro.
Tanti autori a Terni!
Aspettando Fumetterni, tanti autori ancora ospiti di Antani Comics, la libreria del fumetto a Terni!
Sabato 13 marzo, Antani Comics ospiterà due disegnatori di primo piano, a livello internazionale: Riccardo Burchielli e Davide Gianfelice.
Gli autori saranno a disposizione dalle ore 16 in poi, per tutto il pomeriggio, per autografi e disegni, e per parlare delle loro ultime esperienze italiane ed estere.
Il volantino dell'evento:
http://www.antaninet.it/
Riccardo Burchielli
http://ricxx.blogspot.com/Riccardo Burchielli nasce in Toscana il 27 febbraio 1975. Disegnatore indipendente, lavora come art-director presso un’agenzia pubblicitaria per poi decidere di dedicarsi al fumetto a tempo a seguito del successo ottenuto a seguito delle sue prove in John Doe. I suoi esordi come disegnatore risalgono a fine anni ’90, prima con una storia fuori serie di Desdy Metus, Chi ha ucciso Desdy Metus?, per la T.B.C. Presse nel 1996, e poi come collaboratore della Ediperiodici di Milano l’anno successivo. Nel 1998, realizza un numero speciale di Lenin seconda serie intitolato Ladri di cioccolata, su testi di Marco Innocenti per Marco Editore. Nel 2003 entra nello staff di John Doe, pubblicato per Editoriale Eura, di cui realizza tre storie (il numero 5, Io conosco John Doe, il numero 12, Morte di un piccolo Dio e il numero 24 che ne conclude la prima stagione, Il gioco di Morte).Nel 2004 per Titivillus realizza, in coppia con Simone Guglielmini e su testi di Claudio Altieri, la storia Churmo. Uomini di ventura. Nello stesso anno realizza anche, su testi di Lorenzo Bartoli, la storia in due parti Questioni d’onore per la serie Trapassati Inc., pubblicata su Skorpio nn. 46 e 47 e successivamente raccolta ne I Giganti dell’Avventura n. 62.Nel 2005 viene reclutato dall’editor Will Dennis nella scuderia Vertigo, ai disegni della serie DMZ, di cui è regular artist, su testi di Brian Wood. Su testi di Lorenzo Corti pubblica nel 2005 A casa dopo il lavoro, storia apparsa nell’antologia Killer Elite n. 0 per Bottero Edizioni e nel 2007 ...dentro la bottiglia, in Mono n. 2 della Tunué. Tra 2006 e 2007 è parte dell’all-star team messo insieme da Roberto Recchioni per Garrett – Ucciderò ancora Billy the Kid, Edizioni BD, di cui Burchielli realizza un episodio del numero 1 e uno del numero 4. Nel 2008, insieme ad Ausonia e BKiss, Burchielli contribuisce a 08/01/2075 pubblicato da Leopoldo Bloom Editore.
Nel 2008 vince il "Gran Guinigi" a Lucca Comics, come miglior autore italiano.
Nel 2009 entra nello staff di Dylan Dog, debuttando sull'albetto realizzato per Narnia Fumetto, e preparando una storia a colori che uscirà sul "Color Fest" nell'estate del 2010.
DAVIDE GIANFELICE
http://minkiaturtle.blogspot.Fumettista-illustratore-
Francesco Settembre
Fumetteria ANTANI COMICS, nuova sede via Armellini 6, 05100 Terni www.antaninet.it
tel: (+39) 0744.471523; cell: (+39) 328.4122189 - P.I. 01290780558; C.F. stt fnc 76c08 l117s
__________
Associazione Culturale Amici Miei, via Armellini 6, 05100 Terni
PI: 01438420554 - tel: 0744.471523
FUMETTERNI 2° edizione: 13 e 14 marzo 2010! www.fumetterni.com
info@fumetterni.com
NARNIA FUMETTO 5° edizione: 4 e 5 settembre 2010! www.narniafumetto.com
info@narniafumetto.com
In edicola Alan Ford Story #15
In edicola con Panorama e Tv Sorrisi e Canzoni
ALAN FORD STORY n.15!
CONTIENE
Alan Ford #29: Circus
Venghino, signori! Venghino! In città è arrivato il circo! Il divertimento è assicurato, dato che a gestirlo è lo strampalato Gruppo TNT!
Alan Ford #30: Santa Claus' Story
Il Natale, festa di pace e gioia! Ma che succederebbe se Santa Claus, invece di portare doni ai bambini, andasse a compiere rapine in banca?
Volendo trovare un fil rouge che leghi insieme i due episodi di Alan Ford contenuti in questo volume, potremmo coglierlo nelle grida da imbonitore della Cariatide all’inizio di “Circus”, allorché il Gruppo TNT sta per mettere in scena uno scalcagnato spettacolo circense: “Venghino, venghino, signori, è arrivato il circo, venghino... Bambini, piangete, così la mamma vi porta al circo!” Un richiamo che, nella sua sgrammaticatura, è tolto di peso dalla tradizione popolare e rimanda direttamente al circo inteso come show per artisti di strada, destinato alla gente comune. È verso la metà dell'Ottocento che il circo diventa uno spettacolo itinerante allestito sotto una tenda e legato alla figura di un impresario che assolda i saltimbanchi e i fenomeni da baraccone. Il più celebre tra questi, uno tra i precursori della sua categoria, fu Phineas Taylor Barnum. Nato nel Connecticut nel 1810 e morto nel 1891, Barnum aveva un incredibile talento per attrarre spettatori nel suo tendone: affiggeva dovunque manifesti e cartelloni dalle scritte roboanti e divulgava per mezzo stampa notizie false, o esagerate, riguardo a ciò che si sarebbe potuto ammirare nei suoi show. Era inoltre molto abile nell’organizzare spettacoli in cui ognuno avrebbe potuto trovare qualcosa di divertente: le attrazioni proposte erano così variegate che ce n’erano per tutti i gusti. Tutto cominciò nel 1835 quando Barnum comprò una vecchia schiava nera, Joyce Heth, per mostrarla al pubblico dicendo che aveva centosessantuno anni ed era stata la nutrice di George Washington. Altre sue attrazioni furono il presunto scheletro di Cristoforo Colombo e un esemplare imbalsamato di sirena. Nel 1841 mise insieme uno spettacolo di freaks in cui faceva esibire nani e gemelli siamesi, arricchito anche con animali esotici e cantanti d’opera. Non si era, però, ancora arrivati allo spettacolo sotto un tendone, che Barnum inaugurò nel 1871 fondando un circo chiamato "The Greatest Show on Earth", dove oltre alle esibizioni di clown e funamboli continuava a proporre al pubblico fenomeni da baraccone, reali o spacciati per tali. Non a caso, l’impresario si definiva "The Prince of Humbugs" (Il Principe delle Fandonie) ed è passata alla storia una sua celebre battuta: "There's a sucker born every minute", ossia “ogni minuto nasce un gonzo”. [...]
Rusty Dogs finalista ai ComicUS Prize
E' con un certo piacere che segnalo la presenza di Rusty Dogs nella rosa di candidati al ComicUS Prize per il Miglior e-comic italiano.
La lotta è particolarmente ardua, dato che gli altri nomi in lizza sono le strisce di Makkox, A Panda piace e Ravioli Uestern, ma è già una bella soddisfazione stare in questa buona compagnia.
Chi voglia dare la propria preferenza a Rusty Dogs, però, dovrebbe essere iscritto al Forum di ComicUS Una volta iscritto, dovrebbe poi andare semplicemente al seguente indirizzo: http://comicus.forumfree.org/
Concorso a fumetti "Day after day"
CONCORSO "DAY AFTER DAY" PER LA REALIZZAZIONE DI UNA STORIA A FUMETTI
L'obiettivo principale del contest è di scegliere un autore che realizzi il minifumetto che andrà ad illustrare il booklet di Day After Day, l’ep della band My Awesome Mixtape (http://www.myawesomemixtape.it/) in uscita in Italia ed in Germania a fine marzo 2010. Il 7 pollici sarà accompagnato da una versione web che prevede, oltre ai due brani una serie di remix.
Inoltre i migliori lavori tra quelli inviati parteciperanno ad un’esposizione collettiva che si terrà a marzo nella città di Bologna.
Il tema del contest è realizzazione di una storia a fumetti – due pagine formato A4 – ispirata al testo di Day After Day, il pezzo principale dell’omonimo ep dei My Awesome Mixtape.
Cliccando QUI trovate il bando del concorso, leggibile anche online al seguente indirizzo:
http://www.myawesomemixtape.it/day-after-day-audio-graffiti-contest/
martedì 9 febbraio 2010
COMIXCOMUNITY PRESENTA: FIGURE DI CARTA - UPDATE!
Palazzo dei Principi - P.zza Cavour, 7 a Correggio (RE)
Sala Conferenze "A" Recordati
dalle ore 21,00
Relatore - Davide Barzi
Conduce - Claudio Sacchi
Il rosso e il nero: vampire, vampiri e amabili criminali
1. Draki (Fernando Carcupino, 1946)
2. Kinowa (EsseGesse, 1950)
3. Pugacioff (Giorgio Rebuffi, 1959)
4. Diabolik (Angela e Luciana Giussani, 1962)
5. Cattivik (Bonvi, 1965)
6. Zora la vampira (Renzo Barbieri/Birago Balzano, 1972)
7. Zanardi (Andrea Pazienza, 1981)
8. Dampyr (Boselli-Colombo, 2000)
Buoni si diventa
Il giallo e il rosa: eroi, eroine, investigatori e investigatrici
1. Topolino (1932, come testata italiana)
2. Tom Ficcanaso (Benito Jacovitti, 1957)
3. Isabella, duchessa dei diavoli (Giorgio Cavedon/Sandro Angiolini, 1966)
4. Il commissario Spada (Gianluigi Gonano/Gianni De Luca, 1970)
5. Il Maestro (Mino Milani/Aldo Di Gennaro, 1974)
6. Petra Chérie (Attilio Micheluzzi, 1977)
7. Nathan Never (Michele Medda-Antonio Serra-Bepi Vigna, 1991)
8. Julia, avventure di una criminologa (Giancarlo Berardi, 1998)
5 MAGGIO 2010 - "Il Collezionismo dei Fumetti. Storia e caratteristiche"
Relatore - Luciano Tamagnini
Conduce - Claudio Sacchi
12 MAGGIO 2010 - "Restaurare i Fumetti. Tecniche ed esempi"
Relatrice - Donatella Barbieri
Conduce - Claudio Sacchi
Qui di seguito trovate i video di presentazione dei primi due incontri:
Primo incontro – martedì 2 febbraio 2010
Secondo incontro – martedì 9 febbraio 2010
Buoni si diventa - Il giallo e il rosa: eroi, eroine, investigatori e investigatrici
(*) In collaborazione con ISecs, Assessorato alla Cultura del Comune di Correggio (RE), Museo Galleria Palazzo Principi.
venerdì 5 febbraio 2010
Con il Giornalino di questa settimana: PINKY INCONTRA THE DARK SIDE OF THE MOON
Mattioli, romano, esordisce nel 1965 su Il Vittorioso con il Vermetto Sigh. Tre anni dopo si trasferisce a Londra dove realizza vignette sulla rivista Mayfair, e nello stesso anno a Parigi, dove disegna le avventure di M le magicien per la rivista Pif, oltre che contribuire al periodico Plexus. Nei primi anni Settanta, di nuovo in Italia, crea Pasquino per il quotidiano Paese Sera. Nel 1973 inizia la sua ultratrentennale collaborazione con il Giornalino dando vita a Pinky, un surreale coniglio rosa giornalista, unico suo personaggio che prosegue tuttora, diventato oggi un simbolo del settimanale edito dai Periodici San Paolo. Nel1977, fonda con Stefano Tamburini il comic book underground-alternativo Cannibale dove pubblica le prime avventure di Joe Galaxy (1978), che proseguiranno nel 1980 su Frigidaire e nel 1988 sul mensile Comic Art. Nel 1980, per Frigidarie crea la serie Squeak the Mouse - un ironico topolino sanguinario - raccolto in volume dall'editore primo Carnera. Negli anni Novanta proseguirà la serie sulla rivista Blue. Partecipa come attore alla versione teatrale del personaggio allo Spazio Zero di Roma. Durante la sua carriera, pubblica sulle riviste Artefact, L'Echo des Savanes, Lupo Alberto Magazine, Uomo Vogue, Vanity Fair.Tra i riconoscimenti professionali, il premio francese Phoenix (1971), lo Yellow Kid a Lucca Comics (1975) e il Romics d'Oro a Roma (2009). (da Wikipedia)
Milano, 5 febbraio 2010
FUMETTERNI ricomincia da 3!
FUMETTERNI RICOMINCIA DA TRE!
Dopo tante incertezze e problemi, finalmente possiamo annunciare di avercela fatta: Fumetterni "numero 2" andrà in onda, sabato 13 e domenica 14 marzo.
Un grazie particolare va a tutti coloro che in questi mesi hanno creduto in noi: espositori, editori, autori, ma anche semplici "utenti" della manifestazione, che non hanno mancato mai di farci sentire il loro sostegno, soprattutto su Facebook.
Stiamo correndo contro il tempo per confermare quanto di buono fatto lo scorso anno, e migliorarci ancora.
A tal proposito, prima di annunciare il programma ufficiale a fine mese, presentiamo alcuni dei punti fondamentali sui quali ci stiamo muovendo:
1-TANTI AUTORI, TANTA QUALITA'. L'anno scorso partimmo -primi in Italia- con l'Artist Alley, nella quale autori professionisti ed esordienti potevano lavorare fianco a fianco. Quest'anno bisseremo, sempre con tanti autori sia italiani che stranieri (almeno tre, forse quattro!). Già ora, cliccando nella sezione "autori", potete vedere qualche nome... e che nomi!
2-MOSTRA MERCATO ed AREA LUDICA totalmente risistemate! Entrambe, rispetto allo scorso anno, raddoppiano gli spazi. La mostra mercato si arricchisce, superando i CINQUANTA ESPOSITORI, l'area ludica riserverà moltissime soprese. Entrambe le sezioni del sito sono già piene, ma in continuo aggiornamento.
3-TANTI EVENTI per un programma COLMO di iniziative! Dal Cosplay Contest, al mega concerto della domenica pomeriggio, al body painting di Marco Turini (entrambi i giorni)! Inoltre, lo spettacolo de "La Mia Vita Disegnata Male", di Gipi.
Il programma, come detto, è ancora in in elaborazione: per annunciare diversi eventi, stiamo aspettando di concludere i relarivi accordi. Comunque, possiamo annunciare che, se la prima edizione di Fumetterni vi ha stupito, la seconda saprà confermarsi, e crescere ancora.
Francesco Settembre, presidente Associazione Culturale Amici Miei
ps: Fumetterni inizia prima di... Fumetterni! Presso la libreria di Terni, Antani Comics, sabato 6 febbraio sarà presente ANDREA DEL CAMPO (JOHN DOE), mentre sabato 13 toccherà al duo RICCARDO BURCHIELLI e DAVIDE GIANFELICE, entrambi disegnatori di DYLAN DOG, presentare i propri nuovi lavori: DMZ e NORTHLANDERS. Il 26 febbraio, inoltre, presso la BCT, ALESSANDRO DI VIRGILIO e MANUEL DE CARLI presentano la loro graphic novel: "ThyssenKrupp, Morti Speciali S.p.A."
--
Francesco Settembre - info@antaninet.it
Antani Comics - www.antaninet.it
Via Armellini 6, 05100 Terni. Tel. 0744-471523; cell. 3284122189