giovedì 29 ottobre 2009

PSYC-HELP a Lucca 09

Riceviamo e pubblichiamo:

LOCKE & KEY: il GRAPHIC NOVEL di JOE HILL, nuovo re dell'horror

Riceviamo e pubblichiamo:

LOCKE & KEY (V.1): BENVENUTI A LOVECRAFT

Joe Hill, acclamato romanziere del brivido e tra gli autori che, secondo il New York Times,hanno reinventato il genere horror, si cimenta con la Nona Arte dando vita a un'avventura di nera immaginazione e ingenua meraviglia: LOCKE & KEY. Disegnato da Gabriel Rodriguez, LOCKE & KEY racconta la storia di Keyhouse, una bizzarra villa nel New England dove porte dagli oscuri poteri trasformano chiunque osi attraversarle. Inoltre, un'ammaliante creatura vendicativa non conoscerà tregua finché non riuscirà ad aprire la più spaventosa di tutte...

Joe Hill (talentuoso figlio di Stephen King), ha ricevuto un Bram Stoker Award, un World Fantasy Award, un International Thriller Award e un Sydney J. Bounds Award come miglior autore esordiente. Questo volume presenta il primo ciclo di storie di LOCKE & KEY con un'introduzione di Robert Crais, autore dei romanzi di Elvis Cole. Nel 2009 è stata pubblicata in Italia la sua raccolta di racconti dell'orrore, Ghosts.

Autori Joe Hill, Gabriel Rodriguez / Pagine 160 / Formato 19x26, Brossurato con Bandelle, Col. / Euro 14,00 / ISBN 978-88-7759-325-2

Luca Ippoliti
Ufficio Stampa e Comunicazione
Magic Press srl/PMA Intermedia srl
via Cancelliera, 60
00040 Ariccia (Roma)
tel. +39.06.9341045
fax. +39.06.93494233
www.magicpress.it

Fullcomics, Edizioni Voilier e Città di Sarzana presenti a Lucca Comics

Riceviamo e pubblichiamo:

Fullcomics, Edizioni Voilier e Città di Sarzana presenti a Lucca Comics

Stand nel padiglione editori a partire da giovedì nella più grande kermesse europea

Fullcomics, Edizioni Voilier e Città di Sarzana saranno presenti a Lucca Comics & Games, la più grande kermesse europea sul fumetto e sui giochi che si svolgerà nel centro storico di Lucca da giovedì 29 ottobre a domenica 1 novembre e per la quale si muoveranno circa duecentomila visitatori da tutto il mondo.

La sesta edizione di Fullcomics, infatti, che si svolgerà dal 5 al 7 marzo 2010 alla Fortezza Firmafede di Sarzana (SP), verrà presentata ufficialmente all'interno di Lucca Comics con uno stand installato nel padiglione editori, il più frequentato dagli appassionati. Allo stand 120 sarà possibile ricevere informazioni in anteprima sull'evento e sulle modalità di partecipazione, ritirare i bandi di concorso abbinati alla manifestazione nonché ammirare il manifesto ufficiale, quest'anno disegnato dal grande fumettista senese Marcello Toninelli e dedicato ai 40 anni del suo personaggio più celebre, Dante a fumetti.

Edizioni Voilier presenterà, oltre alle anticipazioni sulla prossima Fullcomics, alcune importanti novità editoriali fra cui il nuovo fumetto "Tipologie di un amore fantasma", sceneggiato da Adriano Barone e disegnato da Mauro Cao. Entrambi saranno presenti allo stand per tutti e cinque i giorni di Lucca Comics, per autografare le copie del volume e incontrare il pubblico. Allo stand ci sarà anche Paolo Castaldi, direttore editoriale e fumettista, che porterà il primo volume del suo fumetto di formazione "Nuvole Rapide". Entrambi i prodotti editoriali rientrano nelle "graphic-novel", fumetti d'autore a colori studiati per la distribuzione nelle librerie e fumetterie.

Ma non finisce qui, allo stand sarà presente anche la Città di Sarzana che distribuirà materiale informativo e turistico sulla città per tutto il pubblico che deciderà poi di venire in marzo alla sesta edizione di Fullcomics e visitare così anche la splendida località ligure.

Per maggiori informazioni su Fullcomics visitare www.fullcomics.com, per informazioni sulle novità editoriali di Edizioni Voilier l’indirizzo è invece www.edizionivoilier.com

Il poster ufficiale è di Marcello Toninelli

Dante che sfoggia una delle sue rime per descrivere in stile Divina Commedia le caratteristiche principali della prossima Fullcomics. Intorno a lui tanti storici personaggi dei fumetti e sullo sfondo la suggestiva Fortezza Firmafede di Sarzana. E’ questa la simpaticissima e colorata immagine ufficiale di Fullcomics 2010 (Sarzana 5-6-7 marzo), disegnata dal grande disegnatore senese Marcello Toninelli il quale sarà anche ospite della manifestazione.

Marcello Toninelli. Originario della Contrada Sovrana dell’Istrice, ha esordito professionalmente nel mondo del fumetto all’età di 19 anni pubblicando sulla rivista Off Side un’acerba versione di Dante, rilettura a strisce umoristiche de La Divina Commedia.

Dopo tre anni di vita bancaria ed il servizio militare[senza fonte] decide di dedicarsi esclusivamente ai fumetti, lavorando prima come disegnatore e poi anche come sceneggiatore per molte case editrici, collaborando a testate come Topolino, Lanciostory, Skorpio, Zagor, Il Piccolo Ranger, Dylan Dog e Nick Raider, e creando per la rivista Adamo dell’Editoriale Corno il personaggio di Sonny Sold.

Torna alle strisce umoristiche nel 1984 creando per L’Enigmistica Illustrata Il pinguino Colofòn. L’anno seguente, insieme ad alcuni colleghi, fonda il trimestrale di fumetti Fox Trot per il quale realizza la versione definitiva del suo Dante e alcune storie di stampo realistico-avventuroso, una delle quali, Luna piena a Garretville, viene ripubblicata dalla rivista spagnola Cairo.

Nel 1990 inizia una proficua collaborazione con Il Giornalino della San Paolo Periodici prima con la serie fantastica Agenzia Scacciamostri e poi specializzandosi nelle parodie a strisce umoristiche dei classici della letteratura riproponendo con grande successo il suo Dante, seguito da Iliade, Odissea, Eneide e Gerusalemme Liberata. Sempre per il settimanale paolino ha creato la serie umoristica de Gli Hominidi e realizzato molti racconti autoconclusivi.

Per l’editore Star Comics realizza la serie grottesca di genere fantascientifico in volumetti tascabili Shanna Shokk. Con la tecnica delle strisce umoristiche realizza poi una biografia di Mussolini, Benito – Storia del Duce a fumetti, apparsa su Storia Illustrata, Strip Wars/Guitti Stellari, parodia di Star Wars, Berlustory, biografia del Cavaliere apparsa prima in tre fascicoli allegati alla rivista Fumo di China e poi raccolta in volume da Cartoon Club, e la biografia di Dante Alighieri, Dante – La vita.

Per il magazine di critica e informazione sui comic Fumo di China crea la striscia meta-fumettistica Sonia Strip; per la rivista di settore FuoriCasa ha creato il personaggio di Rico, e per la Gazzenda, agenda de La Gazzetta dello Sport, Tinì Trantran, prima strip ad avere per protagonista un transessuale. È anche il creatore del supereroe scatologico Superstrunz. Il suo Dante è stato raccolto da Edizioni BD in tre volumi: Inferno, Purgatorio e Paradiso. Lo stesso editore ha pubblicato in due tomi anche Enea, versione a fumetti dell’Eneide di Virgilio (in appendice, sempre a strisce umoristiche, la biografia del poeta mantovano).

A Marcello sono state dedicate mostre personali in occasione delle principali Convention del settore (Expocartoon, Riminicomix, Umbria Fumetto, Mostra del Fumetto di Falconara Marittima, Salento Fumetto, Pavia Fullcomics).

Nel settembre del 2007 l’autore senese ha tenuto una serie di conferenze sui fumetti e sul suo Dante presso le sedi della Società Dante Alighieri di Oslo, Trondheim, Halden, Christiansand, Stavanger e Bergen, dove ha anche presentato al Raptus Comics Festival l’edizione norvegese del suo Dante-Inferno, pubblicato da Transfer Forlag e scelto, insieme ad altri trenta libri (tra centotrenta in concorso), dal Ministero della Cultura norvegese per la distribuzione gratuita in tutte le biblioteche del paese.

Nel 2008 nel Piccolo Teatro del Centro Leonardo da Vinci di Montreal i relatori Filippo Salvatore, Philosophy Doctorate Associate Professor of Italian Studies alla Concordia University, ed Erika Papagni, Philosophy Doctorate of Italian Studies presso l’Università di Toronto, hanno tenuto una conferenza dal titolo: “Virtù e conoscenza: Dante e Ulisse… a fumetti”.

Tipologie di un Amore Fantasma, il romanzo a fumetti post-moderno di Barone e Cao

Anteprima a Lucca del nuovo romanzo a fumetti di Adriano Barone e Mauro Cao edito da Edizioni Voilier

www.edizionivoilier.com/tipologie

Verrà presentato a Lucca Comics 2009 il volume di Adriano Barone e Mauro Cao, “Tipologie di un amore fantasma“. Gli autori saranno presenti allo stand di Edizioni Voilier, nell’area editori. Ecco qualche anticipazione…

Italia, oggi.

Dopo il fenomeno conosciuto come “il Disastro”, i destini di due persone si sfiorano più volte: Adriano insegue incessantemente Eva, senza riuscire a incontrarla, e quando l’incontro avviene, ecco che la discordanza dei sentimenti reciproci ha conseguenze devastanti.

L’Italia scomparsa dalla cartina geografica, un reality show in cui la posta in palio è la vita, una malattia che si diffonde senza controllo, morti che tornano dalle tombe, storie parallele sullo sfondo di un amore non corrisposto.

Perché ogni storia raccontata sembra essere contenuta a sua volta in un’altra storia?

Perché sembra che il Disastro assuma di volta in volta una forma diversa?

Realtà parallele? Riflessione metanarrativa?

“Decadono le stelle, nuove ne sorgono. Tempo infinito, e infinito moto. Tutto.

Si.

Sparge.”

In una vertiginosa myse en abime, una riflessione sull’amore, sull’Italia e sul fumetto.

Citando nel titolo l’opera di Alain Robbe Grillet “Topologie d’une cité fantôme”, ispirandosi a “Italia De Profundis” di Giuseppe Genna e “2046” di Wong Kar-Wai, Adriano Barone, avvalendosi dei disegni straordinariamente espressivi di Mauro Cao, crea un vero e proprio romanzo a fumetti postmoderno: “Tipologie di un amore fantasma”.

Adriano Barone, classe ‘76, nato a Rho (MI). Ha scritto e scrive cortometraggi, cartoni animati (tra cui il pilota di una serie animata per Studio Bozzetto), fumetti (in Italia e negli USA) e libri. Tra le prossime novità: oltre a “Tipologie di un amore fantasma”, il primo fumetto italiano di robot giganti, “L’Era dei Titani” e una storia breve su Heavy Metal. La sua raccolta di racconti “Carni (e)strane(e)” sarà pubblicata a maggio 2010 per la collana Epix della Mondadori.

Mauro Cao, romano, classe 1977, sì è diplomato alla Scuola internazionale di comics di Roma. Ha collaborato con la Indy Press, con le edizioni Teen e con la Clitt per illustrazioni su libri scolastici. Per la casa editrice Tunué ha realizzato Bookcrossing (su sceneggiatura di Luana Vergari), con il quale ha vinto il Premio Carlo Boscarato come miglior esordio italiano. Sempre per la Tunué, ad aprile 2008 è uscito il suo nuovo lavoro, Stupidomondo, scritto da Lucio Perrimezzi.

Nell’inverno del 2008 ha partecipato a varie mostre come ospite, quella di maggior rilievo a Leon in Spagna al festival Purple Weekend.

Fumo di China novità

Riceviamo e pubblichiamo:

Fumo di China
mensile di informazione e critica sul fumetto


Rimini, 19 ottobre 2009

Batman, Fumo di China e Lucca Comics

  • La cover del numero 175 di Fumo di China, realizzata da Fabiano Ambu,introduce il protagonista di ottobre: Batman e i suoi 70 anni! Un’intervista a Chuck Dixon inaugura il dossier sull’Uomo Pipistrello; ma c’è anche spazio per Michele Medda con il suo Caravan e per qualche riflessione sul “matrimonio” Disney – Marvel.
  • Cartoon Club Editore sarà presente a Lucca Comics & Games (29/10 – 1/11) con il numero 176 di Fumo di China in anteprima. Ecco la posizione del nostro stand:

  • Nuovi festeggiamenti per i 40 anni del Dante di Marcello. A Lucca troverete dei simpatici gadget e potrete assistere a un incontro dedicato! Appuntamento al prossimo comunicato per avere notizie più precise.



CARTOON CLUB EDITORE
via Circonvallazione Occidentale, 58 - 47900 Rimini
Tel 0541 784193 Fax 0541 780534
email: info@cartoonclub.it fdc@fumodichina.com website: www.cartoonclub.it



Fumo di China
rivista di informazione e critica sul fumetto

La copertina n. 175
Da 70 anni Uomo Pipistrello
Disegno inedito di Fabiano Ambu

Editoriale
L’impossibile alleanza
Superpippo
in azione con l’Uomo Ragno, Paperinik a spasso con La Torcia e via di questo passo. Fantascienza? Mai dire mai. Perché la realtà spesso supera la fantasia. E così accade che la Disney abbia acquisito il controllo della Casa delle Idee. Topolino dunque capofila di Fantastici Quattro e soci. Marketing, parchi giochi, editoria e cinema, il dado è tratto. Ma il fumetto, che succederà ai comics?

L’inedito Scarpa
Il Romano che non ti aspetti
Un regalo di Natale anticipato. E insperato. Una storia del grande maestro saltata fuori all’improvviso. E velocemente proposta ai lettori. FdC ringrazia e anticipa.


Tra le strade di Gotham
Intervista a Chuck Dixon
È uno tra gli scrittori più prolifici della lunga saga di Batman (oltre che all’antieroe per eccellenza Marvel, il Punitore). “Batman? È un personaggio iconico. In fondo possiamo far risalire l’origine di questo archetipo fino a Ercole”.

Buon compleanno, Batman!
Il Cavaliere Oscuro compie settant’anni
La sua prima apparizione risale al maggio 1939, sul numero 27 della rivista Detective Comics. Quanto acqua è passata sotto i ponti. E quanto strada ha fatto il nostro Bruce Wayne…

“Spaghetti” Batman
I primi 23 anni dell’Uomo Pipistrello nel nostro Paese
Alberto Becattini svela tutti i segreti della produzione made in Italy del Cavaliere Oscuro. Che dovette attendere la fine della Seconda Guerra Mondiale per fare la sua prima apparizione e con un albo dal titolo monco!

Un pipistrello di celluloide
La storia del Batman cinematografico
Il rapporto tra Batman e il cinema è vecchio quasi quanto il personaggio stesso. Ma alla quantità si associa la qualità? In ogni caso gli ultimi incassi de Il Cavaliere Oscuro lasciano presagire un nuovo capitolo della saga.

I suoi primi quarant’anni
Intervista a Marcello in occasione dell’anniversario di Dante
Il Sommo Poeta festeggia i quattro decenni di vita editoriale, un bel traguardo. È l’occasione giusta per parlare con il suo creatore, il prolifico Marcello Toninelli, campione di umorismo!

Folgorato sulla via del fumetto
Roberto Battestini, dall’erotismo all’autobiografia toccante
Oggi firma il libro di Davide a fumetti, ieri era il caustico autore di Susi che appariva su Blue. Con il nuovo libro edito da Bottero Edizioni è pronto a spiazzare ancora tutti. Fratelli è più di un romanzo, è una vita “avventurosa” a cuore aperto.

Caravan: un viaggio e un’avventura
Parla Michele Medda, il creatore della nuova mini Bonelli
È un fuoriclasse sia come autore sia come autore intervistato. Brillante e profondo nelle risposte. Medda racconta che la genesi del suo Caravan non è il telefilm Jerico ma una canzone di Bruce Springsteen

Novità dalla terra dei manga
Magazine, finali attesi e il ritorno di Miss Marmalade Boy
Un nuovo, coloratissimo (e potente) magazine. Si tratta di Kaguya, è pubblicato dalla Shinshokan Publishing ed esce ogni venerdì. Ma non è l’unica novità che cade dal Giappone con l’arrivo dell’autunno.


Superpippo e i potenti Vendicatori
Il matrimonio meno atteso della terra
Cifre, nomi, programmi e progetti: tutto l’accordo Disney/Marvel in 4.500 caratteri.


W la France
Bourgeon è una realtà, 15 anni dopo l’ultima comparsa dei Passeggeri del vento. Ma anche Hermann con le sue Torri di Bois-Maury non scherza affatto, imitato da Pascal Rabaté che se ne esce in coppia.

Letture d’Oltralpe
FdC legge per voi i fumetti in lingua francese. E questo mese suggerisce tre libri da non perdere e altrettanti autori da inseguire. A tutti i costi.


E ancora…
Anteprime, imperdonabili leggerezze dei media e freschi di stampa italiani. Inoltre, sei pagine di recensioni (con il nuovo sistema di votazione!) per orientarsi nel mare del fumetto.
E le rubriche pungenti: Nuvole nella Rete, Strumenti, Il Suggerimento, Pollice Verso, Il Podio, e Small Press. Oltre alla novità “La macchina del tempo” di Marcello Toninelli, per recuperare albi dagli scaffali (polverosi?) della memoria.


Tutto questo a soli 3,80 euro in edicola e in fumetteria con
Fumo di China n. 175
32 pagine tutte a colori per volare sulle nuvole
Fumo di China mensile di informazione e critica sul fumetto.
via Circonvallazione occidentale 58 - 47900 Rimini tel. (0541)78.41.93 fax (0541)78.05.34
www.fumodichina.com; fdc@fumodichina.com

HALLOWEEN NIGHT A COMICS BOULEVARD

Riceviamo e pubblichiamo:

HALLOWEEN NIGHT A COMICS BOULEVARD SABATO 31 OTTOBRE ORE 20,00

Solo per la notte di Halloween la fumetteria Comics Boulevard si trasformerà nell'antro dell'orrore, allestito per l'occasione e pronto ad accogliere mostri, alieni e serial killer...

SCONTI PER CHI VIENE IN MASCHERA "ZOMBIE MAKE-UP" GRATUITO SU RICHIESTA

Vi aspettiamo!


Comics Boulevard
Via Garibaldi 89/a (Trastevere)
tel. 06.45.50.42.50
www.comicsboulevard.com

venerdì 23 ottobre 2009

Newsletter Anafi n.55 - ottobre 2009

Riceviamo e pubblichiamo:

Carissimi amici,

eccovi in allegato il n.55 della nostra newsletter, dove trovate come di consueto alcune piccole grandi notizie del nostro piccolo grande mondo del fumetto, così come le vediamo noi dal nostro osservatorio di associazione di appassionati. In particolare, si parla del ritorno a Lucca con lo stand dell'associazione, e dell'uscita del nuovo numero della nostra rivista. Come sempre, sul nostro sito www.amicidelfumetto.it è in linea fin d'ora il catalogo arretrati aggiornato, e ci trovate anche l'anticipazione in pdf di 3 articoli di Fumetto n.71. A presto!

Paolo Gallinari
Presidente Anafi

_____________________________________________

Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione - ANAFI
Via Emilia Ospizio, 102
42100 Reggio Emilia
Tel. 0522 332336 Fax 0522 553432
http://www.amicidelfumetto.it
info@amicidelfumetto.it

QUI trovate la newsletter
mentre QUI trovate i numeri arretrati sotto la voce "Newsletter"

Questa settimana in edicola per MAESTRI DEL FUMETTO: TORPEDO, ovvero l'insostenibile leggerezza del gangster

Riceviamo e pubblichiamo:

Questa settimana in edicola con Panorama e Il Sole 24 Ore per la collana Maestri del Fumetto curata da MAGIC PRESS vi presentiamo:

Torpedo (Maestri del Fumetto #34) di Jordi Bernet e Enrique Sánchez Abulí

Luca Torelli, Torpedo, nemico pubblico numero uno…”

Che tempi, Flashback, L’arte di riammazzare, Nel nome della legge, Sodoma e camorra, Cuba e altri ancora sono i racconti di Torpedo che abbiamo il piacere di presentare in questo volume. Luca Torelli, detto Torpedo, è un gangster di origine siciliane che imperversa nella New York anni 30. Prive di moralità e talvolta prive di buon gusto, le storie di Jordi Bernet e Enrique Sánchez Abulí sono gemme preziose di quella strana disciplina che chiamiamo fumetto e mettono in scena mondi caotici e violenti, dove la pietà non esiste e il sangue scorre a fiumi…

Will Eisner, il padre del graphic novel, dice di Jordi Bernet: “era capace di produrre pura arte dello story-telling. La sua arte si serviva di quella sorta di minimalismo tanto singolare da diventare un meccanismo narrativo autonomo”. Bernet ha vinto tutti i maggiori premi di settore ed è uno dei disegnatori chiamati da Sergio Bonelli in persona a disegnare Tex. Il colpo di fulmine con il vecchio west continua ancora oggi, Jordi è infatti stato arruolato dalla DC Comics per disegnare il violento Jonah Hex.

Autore Jordi Bernet, Enrique Sánchez Abulí / Pagine 192 / Formato 21x27, Cartonato, B&N / Euro 9,90 / Uscita 23 ottobre 2009

Luca Ippoliti
Ufficio Stampa e Comunicazione
Magic Press srl/PMA Intermedia srl
via Cancelliera, 60
00040 Ariccia (Roma)
tel. +39.06.9341045
fax. +39.06.93494233
www.magicpress.it

Scuola Internazionale di Comics - Padova: open day 07 NOV

Riceviamo e pubblichiamo:


Sabato 7 novembre 2009 la Scuola Internazionale di Comics di Padova organizza
presso la propria sede una giornata dedicata ai Corsi di Specializzazione Professionale di
Web design, Scrittura creativa e Sceneggiatura per fumetto che partiranno a dicembre 2009.

In programma la presentazione dei corsi, del portfolio personale docenti e colloqui orientativi gratuiti.

ore 15:00 Sceneggiatura per fumetto con Francesco Matteuzzi
ore 16:00 Web design con Simone Celi
ore 17:00 Scrittura creativa con Angelo Ferrarini

Durante tutto il pomeriggio sarà possibile richiedere materiale informativo anche sugli altri Corsi di Specializzazione
Professionale che compongono l’offerta formativa della Scuola Internazionale di Comics di Padova:
Fumetto, Illustrazione, Cinema d’Animazione, Grafica.

E’ richiesta la conferma di partecipazione a padova@scuolacomics.it o 049.87.52.352.

Maggiori informazioni sul sito www.scuolacomics.it


###

Per informazioni:
Scuola Internazionale di Comics – sede di Padova
Via Castelfidardo, 11 – 35141 Padova
T./F. 0498752352
padova@scuolacomics.it
www.scuolacomics.it
www.padovascuolacomics.blogspot.com

Lucca Comics & Games si presenta in Parlamento Europeo assieme a Bat-Barroso

Riceviamo e pubblichiamo:

LUCCA COMICS & GAMES SI PRESENTA IN PARLAMENTO EUROPEO ASSIEME A BAT-BARROSO

Ci sarà anche un pezzo di Europa per quella che si prospetta come la più grande tensostruttura della cultura fantastica del nostro continente. Dal 29 ottobre prossimo al 1 novembre Lucca Comics & Games, la manifestazione che ieri è stata presentata in Parlamento Europeo, tra una lezione di disegno agli eurodeputati e la rivisitazione del presidente della Commissione Europea in Bat-Barroso! Basta una matita… per sognare e giocare.


Oltre 140.000 persone attese che andranno a coprire i 20.000 metri quadri di aree espositive, dividendosi tra gli oltre 450 eventi al giorno e le 500 aree espositive. Oltre 23.000 le sessioni di gioco in totale che alla fine produrranno 1 evento ogni 2 minuti. Tutto nella 4 giorni di Lucca Comics & Games, il più grande evento in Italia dedicato al gioco, il fumetto e l’immaginario fantastico.

Questi gli impressionanti numeri della manifestazione che proprio in queste ore sta consumando gli ultimi preparativi prima della giornata di inaugurazione il prossimo 29 ottobre.

Ieri si è consumato l’ultimo appuntamento istituzionale, con l’attesa presentazione in Parlamento Europeo a Strasburgo. Tra una sessione di lavoro e l’altra, nella stessa aula in cui pochi minuti prima i deputati ha hanno discusso la votazione sulla proposta di risoluzione rispetto alla ‘Libertà di stampa’, è andata in scena la presentazione dell’evento Lucca Comics & Games.

Introdotta dall’Onorevole Roberta Angelilli, Vice Presidente del Parlamento Europeo che per prima ha creduto alla manifestazione lucchese invitando ufficialmente a Strasburgo il direttivo della manifestazione. La prima dichiarazione nel cuore di ‘Eurolandia’ è stata dell’assessore alle politiche giovanili del Comune di Lucca Letizia Bandoni, che dopo aver messo a fuoco la storicità dell’evento, la prossima è la 43° edizione, ha dichiarato “Lucca Comics & Games è un opportunità un festival per i giovani italiani ed europei, che ogni anno si trasforma in trampolino di lancio per i nuovi talenti del comics e del games. Lo sforzo e l’impegno di un’intera città che, per come è stato accolto qui a Strasburgo, non possiamo che ringraziare gli Eurodeputati Angelillli e Bartolozzi”.

Fa eco alla dichiarazione dell’assessore il Vice Direttore di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina, che sostiene che “ un appuntamento come il nostro nasce con una vocazione europea, e in questi anni ha costruito un piano di occasioni per i giovani della comunità attraverso i grandi ospiti internazionali (da oltre oceano come da Francia, Germania. Belgio, etc…) le aziende provenienti da ogni angolo del continente e i concorsi volti a scoprire i nuovi talenti e metterli in contatto con le principali realtà aziendali continentali e non. Gioco Inedito, insieme a Project Contest e al concorso di illustrazioni per talenti nell’illustrazione per ragazzi rappresenta l’attualità di questi progetti a respiro europeo dal sapore italiano, con la presentazione del gioco di carte Turandot a Essen (Germania), e la prossima dichiarazione del nuovo vincitore, che vede tra i partecipanti progetti da Spagna, Svezia e Portogallo. Eccellenza organizzativa italiana al servizio della giovane creatività Europea.

L’evento ha naturalmente subito un momento puramente ludico, con l’interevento di Riccardo Pieruccini, disegnatore professionista che ha tenuto un mini-corso di 300 secondi dedicato agli Eurodeputati. I presenti, ammaliati dalla perizia del fumettista toscano, si sono rivelati bravi e appassionati a cimentarsi nell’arte del disegno… chissà che Lucca non scopra dei talenti della matita anche tra i banchi di Strasburgo.

Ha concluso la presentazione il Presidente di Lucca Comics & Games Francesco Caredio, che oltre alle considerazioni generali sull’evento, ha consegnato una stupenda tavola dell’artista Lucio Parrillo, brillante esponente del Marvel Made in Italy sulla testata del gigante verde, l’Incredibile Hulk, e uno dei Tre Moschettieri della Fantasy Italiana, in mostra nel biennio 2008-2009 a Lucca Games. Il giovane illustratore di Catanzaro è stato bravissimo nell’interpretare il Presidente della Commissione Europea, José Manuel Barroso, nella trasformazione in Bat-Barroso: super eroe chiamato, secondo il guizzante tratto del nostro comic-artist, a difendere l’Europa senza l’aiuto di super-poteri ma con la determinazione e gli stratagemmi propri di Bat Man, il personaggio di Bob Kane, che per quasi un secolo ha difeso Gotham City dai super criminali.

Lucca Comics & Games supera di fatto, anche ufficialmente, i confini nazionali per approdare con forza in Europa.


Laboratorio Comunicazione

Marco Giannatiempo

Ad Autunnonero l'arte gotica di Victoria Francés e le tavole originali di Dampyr,Dylan Dog e Brendon

Riceviamo e pubblichiamo:

Comunicato stampa 21 ottobre 2009

Nella splendida cornice di Palazzo Oddo ad Alberga (SV), una duplice esposizione dalle tinte dark

Ad Autunnonero l'arte gotica di Victoria Francés e le tavole originali

di Dampyr, Dylan Dog e Brendon

Dal 24 ottobre al 13 dicembre saranno esposte le illustrazioni dell’artista gothic spagnola e i disegni originali degli autori Bonelli Michele Cropera, Giuseppe Franzella, Nicola Genzianella, Nicola Mari, Luigi Piccatto, Luca Rossi e Alessandro Vitti

Fantasmi e spiriti di donne in lunghi abiti, ispirati al mondo di Edgar Allan Poe, Anne Rice e Howard Phillips Lovecraft. Sono le creature che animano le “favole” illustrate dell’artista gothic spagnola Victoria Francés, protagonista di un’attesissima esposizione dal titolo “FAVOLE - Gothic Art Exhibition” in programma dal prossimo 24 ottobre a Palazzo Oddo di Albenga (SV), nell’ambito della quarta edizione di Autunnonero, il Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror, organizzato dall’Associazione Culturale Autunnonero con la direzione artistica di Andrea Scibilia e il contributo della Regione Liguria.

illustrazione di Victoria Francés realizzata per la mostra “FAVOLE - Gothic Art Exhibition”

Accanto a “Favole”, il 24 ottobre verrà presentata anche una seconda esposizione, nata dalla collaborazione tra Autunnonero e la Sergio Bonelli Editore, media partner dell'evento, dal titolo “FIABE DI NEROINCHIOSTRO – Comic Art Exhibition”: un percorso attraverso le tavole originali di storie fiabesche dalle tinte dark di Dampyr, Dylan Dog e Brendon, aperto al pubblico nello stesso periodo.

illustrazione di Giuseppe Franzella realizzata per la mostra “FIABE DI NEROINCHIOSTRO – Comic Art Exhibition”

Le due rassegne saranno visitabili fino al 13 dicembre all’interno della splendida cornice di Palazzo Oddo, che già ospita la mostra permanente “Magiche Trasparenze”, esposizione di reperti vitrei recuperati durante gli scavi nelle necropoli di Albenga, tra i quali è presente un pezzo unico al mondo, il cosiddetto Piatto Blu.

Le illustrazioni di Victoria Francés, artista dalla grande sensibilità gotica che fa la sua prima apparizione al Salone del Fumetto di Barcellona nel 2004, sono tratte dalla trilogia di libri “Favole”, dove sono accompagnate dalla narrazione delle storie delle fanciulle protagoniste, che si intrecciano con quelle di Favole, giovane soccorsa dal vampiro Ezequiel, del quale si innamora. Tra quelle selezionate per la mostra ci sarà anche Butterfly, scelta come immagine ufficiale del festival, dedicato quest’anno alle “Dark Tales”, le fiabe di paura e i racconti del terrore.

La mostra “FIABE DI NEROINCHIOSTRO” è invece un percorso di tavole originali dei personaggi di casa Bonelli che meglio rappresentano lo spirito di Autunnonero. L’esposizione ripercorrerà alcune delle più belle storie di Dampyr, “padrino” del festival fin dalla sua prima edizione, tra cui “Sotto il ponte di pietra” di Luca Rossi, “Kwaidan” di Nicola Genzianella e “La Maledizione di Sinistrari” di Michele Cropera; di Dylan Dog, tra cui “I conigli rosa uccidono” di Luigi Piccatto e “La strega di Brentford” di Nicola Mari; e di Brendon, tra cui “Lacrima di tenebra” di Giuseppe Franzella e”L’Isola del non ritorno” di Alessandro Vitti. Per l’occasione, gli autori Michele Cropera, Giuseppe Franzella, Nicola Genzianella, Luigi Piccatto, Luca Rossi e Alessandro Vitti hanno realizzato delle splendide illustrazioni originali che saranno anche raccolte in un'elegante cartellina targata Autunnonero in edizione limitata, in vendita al bookshop della mostra. All’inaugurazione di sabato 24 ottobre, gli ospiti Nicola Genzianella, Luigi Piccatto e Alessandro Vitti risponderanno alle curiosità del pubblico, il quale potrà farsi autografare i disegni personalmente dagli autori. Questo primo incontro avrà poi un seguito sabato 14 novembre presso il teatro San Carlo di Albenga, sempre alle ore 16.00, a cui parteciperanno gli autori Bonelli Claudio Chiaverotti, Michele Cropera, Giuseppe Franzella e Nicola Mari.

“FAVOLE - Gothic Art Exhibition” e “FIABE DI NEROINCHIOSTRO – Comic Art Exhibition” saranno visitabili dal 24 ottobre al 13 dicembre a Palazzo Oddo di Alberga (SV) nei seguenti orari di apertura: dal 25 ottobre al 6 dicembre, giovedì – domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Dal 7 al 13 dicembre, tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Ingresso intero: 6 euro. Ridotto: 4,00 euro. Gruppi (min 15 persone): 3 euro.

Per informazioni e dettagli info@autunnonero.com, www.autunnonero.com

Autunnonero 2009 è organizzato dall’Associazione Culturale Autunnonero con la direzione artistica di Andrea Scibilia e il patrocinio e il contributo di: Regione Liguria, Provincia di Imperia, Provincia di Savona, Comune di Dolceacqua, Comune di Triora, Comune di Cervo, Università degli Studi di Genova - Centro Universitario di Servizi - Giardini Botanici Hanbury. Con il patrocinio di: Provincia di Genova, Comune di Genova, Comune di Albenga, Comunità Montana Argentina-Armea. Sponsor: Fondazione Carige, Palazzo Oddo srl, Tipolitografia Bacchetta, Maurizio Bredy. Media Partner: La Stampa, Festival of Festivals, Sergio Bonelli Editore, Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, Metal Maniac, Rocksound, Mentelocale, Audiodrome. Partner: Gargoyle Books, Associazione Ordine del Drago, Twilighters 2.0 - Twilight Official Fan Club. Consulenza tecnica: Life Style – Design for Living.

giovedì 22 ottobre 2009

Tunué a Lucca Comics

Riceviamo e pubblichiamo:

La Tunué – Editori dell’immaginario – vincitrice per il secondo anno di seguito nella categoria “Miglior realtà editoriale" al Treviso Comic Book Festival – sarà presente al Lucca Comics and Games 2009.

Tra le novità presentate, l’ultimo libro di Paco Roca, Le strade di sabbia. L’autore sarà in Italia dal 26 ottobre al 1 novembre. Dopo il successo ottenuto con Rughe (giunto ormai alla terza ristampa e appena pubblicato in una nuova edizione), parteciperà alla conferenza a Roma il 27 ottobre alle 18:30, presso la biblioteca Tortora del Testaccio, insieme alla Prof. Luisa Bartorelli - Presidente di Alzheimer Uniti Roma Onlus per parlare di come sia riuscito a descrivere l’alzheimer con grande sensibilità ed espressività.

Inoltre, Paco Roca sarà il protagonista di una mostra di tavole originali organizzata da Lucca Comics, su tutte la sue opere pubblicate in Italia.

Ospite della fiera anche Alfred, autore di Perché ho ucciso Pierre vincitore del premio della critica e del pubblico ad Angouleme e recentemente premiato come autore innovatore al Treviso Comic Book Festival.

Al Lucca Comics and Games la Tunué presenterà le seguenti novità:

La nuova edizione di Rughe di Paco Roca, con una nuova copertina, materiali inediti e la pubblicazione di quelle che sarebbero dovute essere le prime cinque pagine del fumetto.
Tunué, 2009 - Collana «Prospero’s Books» n. 20
pp. 112 a colori; Euro 14,90




Le strade di sabbia di Paco Roca, una storia fantastica, una metafora della realtà quotidiana, osservata attraverso le assurdità di un mondo immaginario. L’uomo senza nome, scegliendo di passare per il quartiere vecchio per trovare una scorciatoia, d’un tratto si ritrova in una realtà parallela, un universo pieno della pesantezza di tutti i giorni, dei disagi che lo costringono nella vita quotidiana e incontra personaggi particolari che non dormono di notte “per burlarsi della morte”.

Tunué, 2009 Collana «Prospero’s Books» n. 21
pp. 112 a colori; Euro 14,90

La sala da tè dell’orso malese, di David Rubìn, è in realtà l’ambulatorio psico-animico dell’orso Sigfrido: spazio intorno al quale ruotano le storie visionarie di questo graphic novel. Il bonaccione Sigfrido, specialista in infusioni e nella creazione di strani liquori, incontrando personaggi di ogni tipo che con la scusa di prendere un tè finiscono per raccontargli la loro vita, intrattiene il lettore con storie di amore e disamore, con i racconti più vari ed emozionati, velati da una lieve malinconia per lontane felicità.

Tunué, 2009 Collana «Prospero’s Books» n. 22
pp. 192 b/n Euro 14,90

Roots 66, di Stefano «S3Keno» Piccoli, è la storia degli Uzi 4 U, una posse nera che ha raggiunto il successo a L. A., viene pubblicata, a dieci anni dalla sua uscita, con otto tavole inedite e un restyling grafico totale. La nuova versione del fumetto, ha un titolo che punta su parole cariche di significati metaforici: omaggio al viaggio – temporale e di ricerca interiore – con il riferimento alla Route 66, la strada più famosa del mondo, ma anche un riferimento a quelle «radici» della cultura afro che tanta parte occupano nella storia degli Stati Uniti.

Tunué, 2009 – Collana «Prospero’s Books» n. 23
pp. 72; b/n; Euro 9,50

Vita di Walt Disney. Uomo, sognatore e genio di Michael Barrier , edizione italiana e traduzione a cura Marco Pellitteri, con la prefazione di Giannalberto Bendazzi, è una biografia unica nel suo genere, che si allontana da quelle già pubblicate, per una descrizione di Walt Disney focalizzata sul lato personale, che parte dalla trasformazione da ragazzo nato e cresciuto in una fattoria del Midwest, a imprenditore di successo.

Tunué, 2009 – « Lapilli giganti» n. 1

pp. 572; Euro 24,00

Burumballa nasce da un’idea di Lorenzo Sartori e Salvo D’agostino, è una nuova collana di fumetti che dà spazio alle sperimentazioni. Sangue del mio sangue. Eroi sull'albero genealogico è il titolo del primo numero dedicato alla memoria di ogni famiglia: accedere alla memoria familiare, semplicemente interrogando i parenti più anziani, può essere non solo l'inizio di un'indagine sulle proprie radici: può disvelare interi universi narrativi.

Tunué, 2009 «Burumballa» n. 1
rivista semestrale pp. 148; Euro 12,50


Le donne del fumetto. L’altra metà dei comics italiani: temi, autrici, eroine al femminile, di Eleonora GuzzettaSamanta ZaghiniSara Zanatta, è un’attenta analisi sociologica e culturale sulle autrici e sulle donne di “carta e ossa”. Il saggio indaga il rapporto fra chi, donna, i fumetti li scrive, e chi invece ne è la protagonista cartacea.

Tunué, 2009 - Collana «Lapilli» n. 13

pp. 192; Euro 16


Mono # 7 – «Crisi» con la copertina di Silvia Ziche si ispira alla parola più usata e/o abusata, quest'anno «Crisi». Mono #7, la rivista antologica monotematica edita dalla Tunué, con la direzione artistica di Sergio Badino e Daniele Bonomo, dedica il suo prossimo numero a questo tema guida: crisi culturale, cardiaca, politica, adolescenziale, ideologica, di coppia, di valori, di mezza età, d'identità, di panico, donne in crisi, uomini in crisi...

Tunué, 2009 – Collana «Mono» n. 7
pp. 48; Euro 7,90


Album Tunué. Una nuova collana sugli autori della Tunué, per scoprire come sono nati i graphic novel della collana «Prospero’s Books». All’interno: interviste con gli autori, storie inedite e molte illustrazioni.

Tunué, 2009 – Collana «Album»

pp. 48; Euro 9,90

Tra gli autori in fiera:

  • Paco Roca, protagonista di una mostra su tutte le sue opere pubblicate in Italia;

  • Alfred, autore di Perché ho ucciso Pierre vincitore del premio della critica e del pubblico ad Angouleme e recentemente premiato come autore innovatore al Treviso Comic Book Festival;

  • Stefano S3Keno Piccoli, autore di Roots 66;

  • Gud autore di Gentes e Heidi mon amour;

  • Susanna Scrivo autrice di Nuvole e Arcobaleni. Il fumetto GLBT;

  • Marco Pellitteri direttore delle collane Lapilli e Le virgole e autore de Il Drago e la Saetta;

  • Luca Russo e Cristiano Silvi, autori di Guardami più forte e (in)certe stanze;

  • Francesco Mattioli e Luana Vergari, autori di A volto coperto;

  • Luca Patanè e Giovanni Marchese, autori di Nessun ricordo e Ti sto cercando;

  • Lucio Perrimezzi e Mauro Cao, autori di Stupidomondo;

  • Michele Petrucci autore di Metauro;

  • Eleonora Guzzetta, Samanta Zaghini e Sara Zanatta autrici di Le donne del fumetto. L’altra metà dei comics italiani: temi, autrici, eroine al femminile;

  • Gli autori di Burumballa;

  • I direttori e autori di Mono Sergio Badino e Daniele Bonomo;

  • Davide Pascutti e Andrea La provitera, autori de Il maestro;

  • Paola Cannatella, autrice dell’Inchiostro di Jack e Prospettive;