venerdì 12 dicembre 2008
Segnalazione: Giacinto Netti
Sono online al sito www.giacinto.net l’ottavo tempo di Argilla e nuove vignette.
Si chiama Giacinto Netti, insegna Storia dell’Arte al Liceo ed è il protagonista delle avventure a fumetti online raccontate e disegnate da Bianca Consiglio al sito www.giacinto.net.
Nelle sue storie si respirano le sorprendenti atmosfere di Puglia, descritte attraverso luci e ombre di vibranti paesaggi di uomini e natura. Su tutto domina il mare col suo moto perpetuo di riflessi e misteri e, per Giacinto, metafora dell’esistente.
"Il tratto di Bianca Consiglio è pulito e gradevole anche per i non "addetti ai lavori", così come è essenziale l'uso del colore nel fumetto. Ma quello che colpisce di più è la poesia soffusa che scorre fluida non solo nel disegno ma anche nelle parole di Giacinto..." (Gazzetta del Mezzogiorno).
Le storie di Giacinto sono andate in onda nella trasmissione NEAPOLIS della RAI, hanno ricevuto gli apprezzamenti di personalità della grafica internazionale come Yuko Shimizu e le recensioni positive di testate giornalistiche e portali come Komix, titolo di sito Star in Fumettando, Cartonionline, Ubcfumetti, l’Isolachenonc’era, Criativity-IlSole24ore, BSIDE-trimestrale di fumetti e dell’ Accademia del Fumetto di Latina.
Cattedrali romaniche sul mare e boudoir veneziani fanno da sfondo all'VIII tempo dell'avventura Argilla (http://www.giacinto.net/avventura.php?id=1) online su www.giacinto.net .
“E se da soli il tratto morbido e sottile, l’ossessione per il dettaglio e le tinte vellutate della Nostra, spiegherebbero l’innato gusto pittorico di Bianca, l’ultima avventura di Giacinto, alle prese con il “mistero di Palazzo Fiore”, conferma appieno il suo inappagabile amore per l’arte. Maioliche, dipinti, ceramiche ed arazzi, chianche che scompaiono per mano di Coratini… , da un lato ci parlano dei problemi reali di cui l’arte soffre a livello locale, dall’altro fungono da leitmotiv di una storia forte, sicuramente fantastica, ma spesso anche di denuncia, e per questo sconcertante.” (Serena Ferrara-Bisceglielive)
giovedì 11 dicembre 2008
VENERDI' 12 DICEMBRE ROBERTO GENOVESI A COMICS BOULEVARD
presentano
INCONTRO CON L’AUTORE:
ROBERTO GENOVESI
PRESENTAZIONE DEL VOLUME
“GENGIS KHAN – ARCHIMEDE”
di
ROBERTO GENOVESI E SERGIO TOPPI
VENERDÌ 12 NOVEMBRE - ORE 18.00
Presso la fumetteria “COMICS BOULEVARD” via Garibaldi 89/A (Roma, Trastevere) - tel. 06.45.50.42.50 www.comicsboulevard.com
Continua la stagione degli eventi a "COMICS BOULEVARD". La libreria della Scuola Romana dei Fumetti ospiterà lo sceneggiatore Roberto Genovesi (“Rivan Ryan”, “Federico II di Svevia”) per un incontro con il pubblico a partire dalle 18.00 di venerdì 12 dicembre.
ROBERTO GENOVESI
Giornalista, sceneggiatore, autore televisivo e sviluppatore di videogame. Ha scritto e pubblicato molti racconti su Urania, su riviste specializzate e su antologie per case editrici come Camunia, Fanucci, Mondadori, Newton Compton, Perseo Libri. Ha vinto due volte il Premio Italia per la fantascienza nella categoria Saggistica e Multimedia ed è arrivato secondo nella categoria Racconti. Ha collaborato a “L'Espresso”, “Il Venerdì” de “La Repubblica”, “Tuttolibri” de “La Stampa”. Per la Comic Art ha creato il personaggio a fumetti Rivan Ryan disegnato fra gli altri da Simone Bianchi e Maurizio Di Vincenzo. Ha creato il videogioco e il gioco di ruolo del celebre eroe a fumetti Nathan Never. Ha creato molti altri videogiochi su personaggi a fumetti come Mandrake, Flash Gordon, Yellow Kid e L'Eternauta editi tutti da Comic Art. Vice direttore di RAISat Ragazzi dal 2005, prosegue nel suo impegno come sceneggiatore di fumetti e, dopo la biografia di Federico II disegnata da Sergio Toppi, è il turno del volume dedicato a Gengis Khan e ad Archimede, sempre disegnato da Toppi, che sarà presentato a Comics Boulevard venerdì 12 dicembre alle ore 18.00.
Ram Hotel/Notte nel container/Michelangelo Setola/inaugurazione sabato 13 dicembre ore 18:30
Ram Hotel
Michelangelo Setola
Notte nel container
13 dicembre 2008 / 9 gennaio 2009
inaugurazione sabato 13 dicembre ore 18:30
RAM HOTEL
Via San Valentino 1/f Bologna
lunedì/venerdì 10:30 - 17:30
sabato 17 - 19
0516492740
Dal 13 dicembre Ram Hotel ospiterà una esposizione di disegni di Michelangelo Setola, disegnatore attivo a Bologna da diversi anni.
- COMUNICATO STAMPA -
Ramhotel è lieta di presentare Notte nel container, esibizione di disegni di Michelangelo Setola, autore emergente del fumetto italiano, che ha recentemente esposto alla manifestazione Artissima di Torino.
Con il suo stile minuzioso ed elegante basato sull'uso della grafite, e il suo mondo figurativo bizzarro, fatto di paesaggi urbani, scenari naturali, stralunati personaggi umani e animali, Michelangelo Setola, già fondatore della rivista Canicola, si è segnalato negli ultimi anni all'attenzione di lettori e addetti ai lavori.
Come di consueto, in occasione dell'evento, Ramhotel produrrà un catalogo, contente disegni inediti, ispirati al lavoro del regista finlandese Aki Kaurismaki.
Michelangelo Setola è nato a Bologna nel 1980. Ha pubblicato disegni su "Hamelin", "Lo straniero", "Sugo", e fumetti su "Black", "Frame", "Glomp", "Canicola", "Orang", "De Brakke Hond", "Strapazin" e "Internazionale". Ha realizzato Michelangelo Setola (2004), un albo di 20 disegni. Nel 2005 si è tenuta a Bologna Un posto tranquillo, una sua mostra personale. Nel 2006 si è aggiudicato il primo premio al concorso internazionale organizzato dal festival "Fumetto" di Lucerna, e ha realizzato con Amanda Vähämäki l'albo Souvlaki Circus e l'esposizione Un cuculo di cento chili presso la galleria Hinterconti di Amburgo. Nel 2008 in occasione di una mostra personale al Festival Internazionale "Fumetto" di Lucerna, è stato pubblicato il volume a fumetti Bar Miki.
www.canicola.net
www.ramhotel.com
www.ramdesign.it
venerdì 28 novembre 2008
Sarzana (SP): incontro con Ausonia e Riccardo Burchielli
Sabato 6 dicembre, a partire dalle ore 16.00, presso la Libreria del Fumetto "Comic House" a Sarzana (SP), in via Gramsci 25/a, gli autori di fumetti Ausonia e Riccardo Burchielli incontreranno il pubblico, e saranno a disposizione per autografi, dediche e sketches.
All'evento parteciperanno anche le BKiss, autrici assieme ad Ausonia e Burchielli del recentissimo fumetto "01/08/2075", edito da Bloom Edizioni.
Francesco Ciampi (in arte Ausonia) è un artista e fumettista italiano nato a Firenze nel Gennaio del 1973.
Dal 1993 fino al 1997 ha lavorato per la rivista di giochi di ruolo Kaos con copertine, illustrazioni e fumetti.
Nel mentre realizzava anche copertine per altre riviste di genere e illustrazioni per lo Studio Parente di Milano. Ma la cosa che più gli piaceva era realizzare storie a fumetti per fanzine e piccole riviste autoprodotte come Schizzo, Maivista, Bonerest e collaborare con i ragazzi dello Shok Studio.
Poi è stata la volta di Selen, (dal 1995 al 1997) una delle poche riviste italiane che pubblicava giovani autori, sulla quale ho realizzato undici storie a fumetti.
Nel 1998 Rick Berry, Phill Hale e Brom gli hanno consegnato il premio speciale della giuria al Kaos Art Contest.
In tempi più recenti, Ausonia ha pubblicato lo splendido "Pinocchio - Storia di un Bambino" (Pavesio, 2006), recentemente ristampato, "P-HPC" (Bloom, 2007), "Beauty Industries" (Bloom, 2007), "Toyz" (Bloom, 2007" e "Interni - la miserevole vita di uno scrittore di successo" (Double Shot, 2008).
Insegna alla Scuola di Comics di Firenze.
Riccardo Burchielli nasce a Peccioli (Pisa) il 27 febbraio 1975. Esordisce come disegnatore nel 1996 con un racconto breve di Desdy Metus ma decide di troncare quasi subito la sua esperienza nel mondo dei fumetti.
Per alcuni anni lavora come art director presso un’agenzia pubblicitaria e solo nel 2003 ritorna sui suoi passi. Roberto Recchioni e Lorenzo Bartoli, a caccia di giovani talenti per le riviste Skorpio e Lanciostory e per la loro nuova serie John Doe (Eura Editoriale), lo convincono a cambiare idea e a ricominciare la sua attività di fumettista.
Per John Doe realizza 3 albi e uno speciale, affermandosi da subito come uno dei disegnatori più amati della serie.
Nel 2005 a Napoli conosce il supervisore della DC Comics Will Dennis che apprezza i suoi lavori italiani e gli propone di disegnare una nuova serie per la linea Vertigo. Burchielli inizia così a realizzare su testi di Brian Wood il mensile DMZ, serie tuttora in corso di pubblicazione.
Contemporaneamente continua a collaborare con Roberto Recchioni. A cavallo fra il 2006 e il 2007 disegna due capitoli della miniserie Ucciderò ancora Billy the Kid (Edizioni BD), una storia d'azione che mescola western e zombi.
Nel 2007 il festival di Lucca Comics gli dedica la personale "DMZ: Every Day is 9/11" e gli assegna il premio Gran Guinigi come Migliore Disegnatore.
La coppia di artiste Bkiss si occupa di fumetto, illustrazione, character design e grafica. Formata da Pamela Poggiali e Stefania Aquaro, essa è nata nell'estate 2007.
Le due, dopo essersi conosciute alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze, hanno deciso di collaborare alla creazione di un progetto a fumetti per la fanzine Katlang, autoprodotta e presentata alla manifestazione di Lucca Comics 2007.
Dopo questa esperienza Stefania e Pamela hanno continuato a lavorare insieme ad altri progetti, tra cui il volume "01/08/1975" edito da Bloom Edizioni in occasione del festival di Lucca Comics 2008.
Pamela Poggiali è nata nel 1981 a Firenze. Si è diplomata all'Istituto Superiore Industra e Artigianato, con indirizzo "operatore moda". Ha frequentato l'Università di Psicologia di Firenze e successivamente la Scuola Internazionale di Comics.
Stefania Aquaro è nata nel 1987 a Martina Franca (TA). Si è diplomata al Liceo Scientifico di Martina Franca. Ha frequentato la Scuola Internazionale di Comics di Firenze e attualmente è iscritta all'Accademia di Belle Arti con indirizzo Pittura.
Daniele Pignatelli
----------------------------------------------------------
Comic House
Via Gramsci, 25/a
19038 Sarzana (SP)
tel. 0187 / 62.21.66
www.comichouse.it
info@comichouse.it
Noticia Fanhunter
Apreciados todos.
Ha comenzado vía Internet la FANHUNTER Season 02.
La historia transcurrirá a tarvés de entradas en el blog Captain's Weblog y en el próximo libro
FANTOM TOWN Vol. 2: Fanhunter, que será publicado por Planeta DeAgostini, escrito e ilustrado por Cels Piñol, con color de Alex Doménech y Sergio Abad, y diseños de Rut Serrano (adjunto portada).
PLOT.
Una vez más, un villano peligrosamente carismático conquistará Europa partiendo desde tierras Españolas. A su paso, prohibirá todas las expresiones de cultura y entretenimiento (libros, cómics, música, cine, videojuegos) que le parezcan nocivas para sus súbditos.
Pero esta vez, no hay un ejército compuesto mayoritariamente por fans de todo tipo de subcultura que detengan la invasión utilizando sus conocimientos como lectores, melómanos o cinéfilos...
¿A quién recurrirá el gobierno en el exilio del presidente Boris Izaguirre para iniciar la Operación Reconquista?
Una transmisión desde la Zona Ocupada de Madrid podría ser la respuesta...
_____
Enlace:
www.zonalibre.org/blog/mcclane/
Un saludo.
www.fanhunter.com
KONTEST: Disegna la Locandina (e cartolina) di Fumetti sotto l'Albero 2008!!!
Fumetti sotto l'Albero è una Mostra/Evento giunta ormai alla sua QUINTA edizione.
DISEGNA LA LOCANDINA DI FUMETTI SOTTO L'ALBERO 2008
che verrà poi stampata anche come CARTOLINA pubblicitaria su cartoncino.
Per tutte le info:
www.kinart.it :)
AUTUNNONERO - Apre "Mundus Alter" al Priamar di Savona
Comunicato stampa
Proseguono gli appuntamenti con le esposizioni del festival Autunnonero
Apre “Mundus Alter” al Priamar di Savona
Dal 6 al 30 dicembre sarà la Fortezza del Priamar di Savona ad ospitare l’inaugurazione della mostra di Alessandro e Andrea Scibilia e in contemporanea “In Limine” di Erlend Mørk
Dopo il successo ottenuto dalla serie a fumetti Il Sorriso della Bagiua - creata da Andrea Scibilia e illustrata dal disegnatore di Dampyr (Sergio Bonelli Editore) Alessandro Scibilia - Autunnonero il festival di Folklore e Cultura Horror promosso dalla Regione Liguria, presenta “Mundus Alter”, un’esposizione di tavole del fumetto ispirato al processo alle streghe di Triora del 1587.
La mostra che sarà inaugurata il 6 dicembre alle 16.00 presso le celle del Palazzo della Sibilla nella Fortezza del Priamar, affiancherà “In Limine” di Erlend Mørk fino al 30 dicembre. E oltre alle tavole degli albi già pubblicati “Nox Profunda” e “Interludium”, alle illustrazioni in bianco e nero e a colori e agli studi dei personaggi, esporrà anche alcune tavole inedite tratte dal numero uno della nuova serie de Il Sorriso della Bagiua (in dialetto triorese bàgiua significa “strega”) in uscita nel 2009 e ambientata durante il periodo magico delle 12 notti, da Natale all’Epifania in cui tutto può accadere.
Un viaggio inquietante, tra le visioni della protagonista Diana ed il suo rapporto con il male.
Dopo il tentativo del padre di ucciderla, Diana ritorna dalla Morte, ma ritorna diversa. È sporca, e contaminata da una misteriosa affinità col male che la mette in una sorta di comunione con i pensieri più malsani, le azioni più atroci e i peccati più inconfessabili della gente. Ai suoi occhi non v’è alcun dubbio che il male che vede nelle persone sia reale. Diana può infatti vedere il male emergere dalle persone in forme concrete e spaventose, oltre ogni barriera della coscienza, oltre ogni maschera di ipocrisia o di dissimulazione. È una testimone del male che tenta di restare a galla in un mare di odio, violenza e rancore.
In occasione dell’inaugurazione il visitatore potrà trovare presso il bookshop, albi e oggetti da collezione legati al mondo di ISDB. Le mostre “Mundus Alter” e “In limine” saranno visitabili tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 17.00.
Autunnonero 2008 è realizzato con il patrocinio ed il contributo di: Regione Liguria; Provincia di Imperia; Provincia di Savona, Comune di Cervo; Comune di Sanremo - Assessorato alla Promozione Turistica e Manifestazioni; Comune di Triora; Comune di Ventimiglia; Comunità Montana Argentina-Armea; Università degli Studi di Genova - Centro Universitario di Servizi - Giardini Botanici Hanbury; Università degli Studi di Genova - Facoltà di Lettere e Filosofia - D.A.M.S.. Con il patrocinio di: Provincia di Savona; Comune di Savona – Assessorato alla Cultura; Comune di Genova. Media partners: La Stampa; Metal Maniac; Rocksound; Sergio Bonelli Editore; Audiodrome. Sponsors: Banca di Caraglio, del Cuneese e della Riviera dei Fiori; Tipolitografia Bacchett; Piccolo Birrificio di Apricale; Maurizio Bredy.
Ufficio stampa:
Eleonora Sassetti, 335 1979742
Natascia Maesi, 335 1979414
Agenzia Freelance, 0577 219228
sienanews@iol.itOpen Day -Sabato 29 novembre - Scuola di Traduzione per il fumetto e l'editoria
OPEN DAY Sabato 29 novembre:
10,30 / 15,00
Giornata di presentazione della
SCUOLA DI TRADUZIONE PER IL FUMETTO E L'EDITORIA
Obiettivo della Scuola è la formazione di una figura professionale di editor/curatore editoriale specializzatanella traduzione/produzione del fumetto e in generale di prodotti editoriali da/in altre lingue.
Il corso è diretto da Andrea Plazzi e prevede 12 giornate tenute da traduttori, operatori e professionisti dell’editoria a fumetti su ogni aspetto della traduzione e dell’adattamento del fumetto occidentale e orientale. Al termine del corso saranno disponibili posti per uno stage finale presso case editrici e aziende del settore. Sono aperte le iscrizioni ai corsi, che inizieranno il 7 febbraio 2009.
Interverranno i docenti della Scuola, presentando brevemente la lezione che terranno durante il corso,
Programma della giornata
10.30 colazione
11.00-13.00 Saluti e interventi di Mirko Tavosanis, Fabrizio Iacona, Enrico Fornaroli, Raffaella Pellegrino
13.00-14.00 Buffet
14.00-15.00 Interventi di Andrea Baricordi, Lorenzo Raggioli, Alessandra Di Luzio
http://scuolatraduzionefumetto.wordpress.com/
Marco Ficarra
Studio grafico RAM
Via San Valentino 1F - 40122 Bologna, Italia
0039 348 8705264 - 0039 0516492740
www.ramdesign.it - www.ramhotel.com
martedì 25 novembre 2008
VENERDI' 28 NOVEMBRE "FUMETTI ALLA SBARRA" A COMICS BOULEVARD
presentano
“FUMETTI ALLA SBARRA”
Mostra e incontro con
MAURO LAURENTI E STEFANO SANTARELLI
VENERDÌ 28 NOVEMBRE ALLE ORE 18.00
Presso la fumetteria
“COMICS BOULEVARD”
via Garibaldi 89/A (Roma, Trastevere) - tel. 06.45.50.42.50
www.comicsboulevard.com
“Turbamento del comune senso della morale e dell’ordine familiare” (Articolo 15 della legge in materia datata 1948): questa è l’accusa che fu rivolta alla redazione del giornale a fumetti “Intrepido” nel 1993. Il Direttore della testata Nicola De Feo e undici tra sceneggiatori e disegnatori (Paolo Aleandri, Bruno Brindisi, Giancarlo Caracuzzo, Giuseppe De Nardo, Maurizio Di Vincenzo, Michelangelo La Neve, Mauro Laurenti, Gabriele Pennacchioli, Stefano Santarelli, Luigi Siniscalchi, Massimo Vincenti) vennero denunciati dall’Associazione Genitori del liceo “Pascal” di Milano per aver offeso la pubblica morale attraverso i fumetti. In seguito al rinvio a giudizio, gli imputati vennero assolti con formula piena nel 1996. Il caso mobilitò personalità del mondo dei fumetti come Milo Manara, Decio Canzio, direttore della Sergio Bonelli Editore, Rinaldo Traini, allora responsabile delle edizioni “Comic Art”, Max Bunker, autore di “Alan Ford”, “Kriminal”, “Satanik” ed editore, intellettuali e docenti quali Oreste Del Buono e Antonio Faeti, allora docente di Storia della letteratura per l’infanzia dell’Università di Bologna, giornalisti quali Renato Farina, Peter Gomez, Oscar Cosulich e Luca Raffaelli e fu riportato sulle maggiori testate nazionali.
Venerdì 28 novembre alle ore 18.00 "COMICS BOULEVARD", la libreria della Scuola Romana dei Fumetti, ospiterà la mostra “Fumetti alla Sbarra”, con le tavole “incriminate” scritte da Santarelli e disegnate da Laurenti, che saranno presenti all’evento per incontrare il pubblico.
Un percorso contro la censura fatto di immagini e parole che rimarrà esposto presso “COMICS BOULEVARD” fino al 18 dicembre.
MAURO LAURENTI - inizia la professione di disegnatore presso lo studio di Dino Leonetti come “matitaro” per fumetti e cartoni animati. Caricaturista politico per il quotidiano “Paese Sera”, storyboard artist per studi pubblicitari, approda alla Coniglio Editore come disegnatore per le riviste “Blue”, “Splatter” e “Torpedo”. Per la Casa Editrice Universo pubblica storie su l’“Intrepido” e collabora con la Edifumetto. Per la Sergio Bonelli Editore realizza una ventina di episodi della serie “Zagor” ed è al lavoro su “Dampyr”.
STEFANO SANTARELLI - Sceneggiatore di fumetti, cinema, cartoon e autore teatrale. Ha collaborato alle riviste “Torpedo”, “Lupo Alberto”, “Blue” e “Splatter” per Coniglio Editore, “Intrepido” per la Universo, ha scritto per “Martin Mystère” e “Zona X” (Sergio Bonelli Editore) e con Massimo Vincenti ha scritto le sceneggiature de “I Grandi Miti Greci a Fumetti” di Luciano De Crescenzo. Per i cartoni animati ha scritto alcuni episodi della serie “Sandokan” (RAI), il film “Scarpette Rosse” (RAI Cinema) ed è editor e sceneggiatore della serie “Le Avventure di Ulisse” di Luciano De Crescenzo (RAI Cinema).
Corsi gratuiti e annuali in partenza: ultima chiamata
Benvenuto o bentornato a ScuolaFumetto News, la newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative della scuola di fumetto ScuolaFumetto.com.
Moltissime le novità per l'apertura dell'anno scolastico 2008/2009.
Invitiamo a visitare il nostro sito per vederle tutte.
Qua di seguito le più importanti:
* Ultima chiamata CORSI GRATUITI
* Corsi annuali in partenza dicembre 2008
* Corsi online con ShockSchool
SCENEGGIATURA
dal 1 al 12 dicembre - 12 ore
Narratore per immagini, con particolare attenzione alle cosiddette "arti sequenziali"
ANIMATORE 3D
dal 1 al 12 dicembre - 12 ore
Tecniche pratiche, base ed avanzate, di modellazione e animazione 3D
WEB CARTOON
dal 15 al 22 dicembre - 12 ore
Progettista e creatore di cartoni animati
Clicca qui per saperne di piu.
FUMETTO
lunedi 1 dicembre
18-20
MANGA
martedi 2 dicembre
18-20
COMUNICAZIONE E GRAFICA PUBBLICITARIA
mercoledi 3 dicembre
19-21
Chi è interessato è pregato di prenotarsi il prima possibile.
segreteria@scuolafumetto.it
0587 55702
Ha inizio una nuova era per la ScuolaFumetto.com, l'era dei corsi on line.
In collaborazione con la casa editrice Shockdom che per prima ha lanciato in Italia questo modo di imparare a fare fumetti (sfruttando cioè tutti i mezzi della condivisione del cosiddetto web 2.0), nasce la convenzione che permette anche agli iscritti dei nostri corsi di avere accesso a tale scuola e con una sezione ad essi privilegiata.
Clicca qui per saperne di piu
MANO LIBERA Newsletter Anafi n.45 - novembre 2008
Carissimi amici,
anche la 41ma Mostra del Fumetto di Reggio è passata, il catalogo col francobollo celebrativo dei 100 anni del Corriere dei Piccoli è stato realizzato, e in questo numero della nostra newsletter trovate in particolare il programma sociale completo del 2009. Come sempre, sul nostro sito www.amicidelfumetto.it è già in linea il catalogo arretrati aggiornato. Vi ricordo ancora una volta che chi non legge il file in pdf ce lo può segnalare con una e-mail e il file (appesantito) sarà inviato in formato word.
A presto!
Paolo Gallinari
Presidente Anafi
_____________________________________________
Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione - ANAFI
Via Emilia Ospizio, 102
42100 Reggio Emilia
Tel. 0522 332336 Fax 0522 553432
http://www.amicidelfumetto.it
info@amicidelfumetto.it
QUI trovate la newsletter
mentre QUI trovate i numeri arretrati sotto la voce "Newsletter"
Capelli lunghi ai Castelli animati
Mail informativa di Bonfa
Tanto sfortunato che anzichè venir realizzato su pellicola cinematografica negli anni ' 60 ha dovuto aspettare trent'anni accontentandosi di diventare un fumetto. (Sigh!)
Tutto e niente, ma se quello che doveva essere un film è diventato un fumetto
X INFO:
Tel. 06 93953069 Fax 06 9391577
06.97842840, 348.3838396, 368.3903801 studioriccio@fastwebnet.it
giovedì 20 novembre 2008
I FUMETTI ALLA RADIO a partire da giovedì 20 novembre
martedì 18 novembre 2008
Subaqueo - Ultime pubblicazioni
ULTIME USCITE E-COMICS - EDIZIONI SUBAQUEO
Vi ricordiamo che ogni idea, suggerimento o critica sono bene accetti. Siete pertanto invitati a scrivere i vostri commenti all'interno del nostro blog ufficiale al solito indirizzo: www.subaqueo.it - Ogni pubblicazione è liberamente commentabile: parliamone!
------------------------------
LA NOVITA' DI FANTASCIENZA A FUMETTI!
BIZZARRO SFORK
N. 01: INVASIONE IMMORALE
Testi: Fabrizio Fassio
Disegni: Scoccia & Trimboli
Cover: Scoccia & Trimboli
Colori: Ivan Annibali
Produzione: Subaqueo Edizioni
TRAMA
La prima storia che Bizzarro vuole raccontarvi è accaduta sulla terra, alcuni anni fa, all'incirca durante la seconda guerra mondiale...
scaricalo qui: www.subaqueo.it/bizzarro
LA SERIE
Buon Tempo Terrestri. Lo spazio a nostra disposizione non e' molto, percio’ arrivero' subito al dunque. Il mio nome e' Bizzarro Sfork e provengo dal sistema di Aldebaran. Sono l'ultimo discendente di una antica stirpe di osservatori astrali, conosciuti in tutta la galassia con il nome di 'Ossidiani', dediti sin dalla notte dei tempi all'osservazione degli eventi e delle creature che abitano l'intero universo, sempre pero’ attenendosi al sacro criterio di 'non interferenza'. La mia nave interstellare naviga senza sosta oltre il tempo, lo spazio e le dimensioni, oltre la materia e l'energia stessa, conducendomi in luoghi remoti e oscuri e permettendomi di assistere a vicende che altrimenti andrebbero dimenticate. La terra e' una delle mie maggiori fonti di ispirazione, con milioni di storie da raccontare, e quella che state per leggere e' una delle mie preferite. Ma bando alle ciance, ora vi lascio ai fatti, cosi’ come sono realmente accaduti...
------------------------------
UN BRUTTO QUARTO D'HORROR CON IL
PROFESSOR RANTOLO
N. 53: LA CASA INFESTATA
Testi: Daniele D'Aquino
Disegni: Scoccia & Trimboli
Cover: Enrico Zanoletti
Produzione: Subaqueo Edizioni
TRAMA
Per farsi belli agli occhi delle ragazze, niente di meglio che sfruttare la magia e il mistero di una casa abbandonata... anche se spesso non c'è nemmeno bisogno di ricorrere agli effetti speciali!! scaricalo qui: www.rantolo.it
LA SERIE
Presentato dall' Associazione Culturale Subaqueo e sulla scia del mitico Zio Tibia è arrivato tra noi Un brutto quarto d'Horror con il Professor Rantolo , una serie che propone con malvagia ironia il meglio dell'horror a fumetti sul web. Le brevi storie, ovviamente crudeli ed efferate, hanno come protagonisti schiere di zombie, fantasmi, vampiri, assassini e chi più ne ha più ne metta, alle prese con squartamenti, divoramenti ed atrocità di ogni genere! Un grande potenziale orrorifico messo in scena da una squadra di autori e disegnatori emergenti nata appositamente per questo progetto. Le storie presentate dal Professor Rantolo sono distribuite sotto forma di mini e-book a fumetti, e diffuse attraverso su alcuni selezionatissimi siti, con il fine neanche tanto nascosto di arrivare a produrre entro breve tempo una succosa raccolta antologica di cui vi terremo informati. Insomma, per dirla alla maniera del Professor Rantolo: “Tieniti pronto, caro lettore, per una sana dose d'orrore…"
------------------------------
ONE SHOT #31
"Ominotondo 1"
Testi e disegni di Lucio Villani
Un frullato di invenzioni grafiche sull’America degli anni ’50, la guerra appena finita, i nazisti, i russi, gli alieni, la passione per la musica e un improbabile supereroe. Per cominciare a conoscere il talento visionario del talentuoso Lucio Villani, questo suo primo albo è assolutamente da non perdere.
Per chi fosse a Lucca la settimana prossima, sappiate che l'autore sarà presente corpo, produzione e deputazione della Self Area per tutti e quattro e giorni della manifestazione. Un'occasione in più per conoscere il resposabile di questa produzione!
scaricalo qui: www.subaqueo.it/oneshot
LA SERIE
Oneshot comix nasce dall'esigenza di creare uno spazio virtuale in cui possano trovare posto brevi storie a fumetti non serializzabili, realizzate da autori più o meno emergenti che a nostro avviso si meritano una loro vetrina. Qui troverete tutto questo: albi a fumetti virtuali, opere uniche, senza generi preferenziali e scaricabili gratuitamente in formato e-comics per Acrobat Reader. Il tutto offerto da Subaqueo Edizioni, come sempre. Un buon modo per imparare a conoscere alcuni autori bravi e appassionati, su cui noi siamo pronti a scommettere per il futuro. Non resta che augurarvi buona lettura!
------------------------------
CONTATTI
E-mail: info@subaqueo.it
TUTTI GLI E-COMICS PERIODICI SUBAQUEO
Cartaigienicaweb - www.cartaigienicaweb.it
Professor Rantolo - www.rantolo.it
Bizzarro Sfork - www.subaqueo.it/bizzarro
Crime Story - www.subaqueo.it/crimestory
Clown Eddie - www.subaqueo.it/clowneddie
Megera Marilù - www.subaqueo.it/megera
Orexis - www.subaqueo.it/orexis
Sepolcro - www.subaqueo.it/sepolcro
Le visioni di Laura - www.subaqueo.it/laura
Korben - www.subaqueo.it/korben
Sandy Grayson - www.subaqueo.it/sandy
One Shot Subaqueo - www.cartaigienicaweb.it/ld
lunedì 10 novembre 2008
Fumetto al Trancio - Per i Sud del Mondo - : il giorno dopo
Vogliamo qui ringraziare tutti gli ospiti intervenuti; sia quelli che già abbiamo ricordato nel precedente comunicato, sia quelli che hanno aderito nelle ultime ore prima dell'evento.
Così come ringraziamo tutto il pubblico che ha partecipato numeroso: segno che manifestazioni del genere possono creare un interesse al di fuori dello specifico ambiente fumettistico.
Ringraziamo altresì l'organizzazione della 2a festa Provinciale del Volontariato per i Sud del Mondo che ci ha insignito della Targa di partecipazione alla Festa.
Si comunica infine che la vendita dei Tranci - sia per quanto riguarda quelli disegnati da autori non professionisti, sia per quelli disegnati dai professionisti intervenuti -, ha reso la cifra finale di € 270,00.
€ 200,00 sono stati così devoluti alle Associazioni che si occupano dei Sud del Mondo, come ricordato.
Vi aspettiamo numerosi anche per la prossima edizione de Il Fumetto al Trancio.
Lo staff di ComixComunity
Cliccando QUI potrete trovare alcune foto dell'evento.
.
domenica 9 novembre 2008
giovedì 6 novembre 2008
Migliocomico con Cesare Buffagni
Ciao a tutti
Questa sera al MIGLIOCOMICO c'è anche il Buffo
con la sua comicità a fumetti
guarda la sua ultima esibizione
http://www.youtube.com/buffagni68
Corso di fumetto a Modena
il corso avrà inizio lunedì 17 alle ore 19.00 in via Oristano 74
sono ancora disponibili alcuni posti.
Saluti
Cesare Buffagni
Scuola di traduzione per il fumetto e l'editoria
Ciao,
volevo segnalarvi questa nuova iniziativa della RAM, la
SCUOLA DI TRADUZIONE PER IL FUMETTO E L'EDITORIA
Il corso è diretto da Andrea Plazzi e prevede 12 giornate tenute da traduttori, operatori e professionisti dell’editoria a fumetti su ogni aspetto della traduzione e dell’adattamento del fumetto occidentale e orientale.
Al termine del corso saranno disponibili posti per uno stage finale presso case editrici e aziende del settore.
Il corso comincerà a febbraio,
nel link qui sotto trovate il blog della scuola
http://scuolatraduzionefumetto.wordpress.com/
raggiungibile anche dal sito della RAM
http://www.ramdesign.it/
Marco Ficarra
Studio grafico RAM
Via San Valentino 1F - 40122 Bologna, Italia
0039 348 8705264 - 0039 0516492740
www.ramdesign.it - www.ramhotel.com
Fullcomics 2009: cambiano le date
Fullcomics 2009: cambiano le date
La V edizione di Fullcomics, inizialmente annunciata per il 17/19 aprile 2009, si terrà invece dall'8 al 10 maggio 2009. La decisione di rivedere le date della manifestazione é stata presa dagli organizzatori durante Lucca Comics dopo una consultazione con diversi editori, operatori del settore e con gli organizzatori di "Torino Comics". Con la nuova collocazione si evita così la sovrapposizione con gli eventi "Torino Comics" e "Lanciano nel Fumetto" i quali hanno avuto necessità di posizionarsi nel weekend di aprile.
Fullcomics torna quindi dall'8 al 10 maggio presso il quartiere fieristico di Piacenza, "Piacenza Expo".
Per tutte le informazioni:
www.fullcomics.com oppure 346 0912927.
venerdì 31 ottobre 2008
Concorso INAIL per donne fumettiste
L'iniziativa del concorso artistico al femminile sui temi della sicurezza del lavoro "Umbria donne e lavoro: ….." è alla sua quarta edizione e dopo essersi rivolta prima alle donne pittrici "dipingi la sicurezza" nel 2006 e successivamente alle donne scrittrici, "la sicurezza in prosa" nel 2007 nonchè fotografe " scatta la sicurezza" nel 2008, quest'anno è stata dedicata alle donne disegnatrici di fumetti, con il titolo "Umbria donne e lavoro: strisce di sicurezza ".
Scopo del concorso è quello di contribuire a dare un maggiore rilievo territoriale ed istituzionale al tema della prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, valorizzando "il punto di vista delle donne", in un' ottica volutamente di genere.
Tale scelta non vuole essere una forma di discriminazione al contrario, ma solo un riconoscimento a chi vive questi piccoli-grandi drammi come protagonista diretta ed indiretta degli stessi, sia come vittima che come madre o compagna.
Attraverso la forza comunicativa ed emotiva dell'arte nelle sue diverse espressioni si vuole attirare l'attenzione su tematiche di elevato valore sociale, non tanto per lanciare l'ennesimo segnale d'allarme, quanto per dare un contributo positivo al problema. La prevenzione e l'adozione dei sistemi di sicurezza possono, come dimostrano i fatti, concorrere ad evitare dolori, lutti e situazioni di disagio, che spesso sono determinati da circostanze evitabili e prevedibili.
Raccontare e rappresentare questi momenti costringe l'occhio a guardare dentro il problema per non nascondersi, ma chiedersi cosa tutti noi, dal singolo alle Istituzioni, possiamo fare nel terzo millennio affinché "non si muoia più di lavoro.
Scadenza Concorso
Le opere dovranno essere presentate entro il 20 gennaio 2009, presso la Sede Inali di Perugia, via Pontani 12.
Promotori della manifestazione sono l'Inail, l'Anmil, la Provincia di Perugia e di Terni, le Consigliere provinciali di Parità di Perugia e Terni, il Comune di Perugia e di Terni, l'Universita' degli Studi di Perugia, Facoltà di Scienze della Formazione, la Biblioteca delle Nuvole di Perugia.
6000 euro di montepremi
Le vincitrici del concorso, per entrambe le sezioni, riceveranno in premio un assegno rispettivamente di: 1500 euro per il primo premio, 1000 euro per il secondo premio, 500 euro per il terzo premio.
Le opere delle vincitrici e quelle ritenute idonee dalla Commissione verranno, inoltre, pubblicate a cura dell'Inail e diffuse tramite i canali istituzionali dei soggetti organizzatori.
Le vincitrici saranno avvisate telefonicamente, con comunicazione personale del risultato ottenuto, e potranno ritirare il premio il giorno della premiazione o successivamente presso gli uffici INAIL, a Perugia, via Pontani 12.
Visita il sito http://www.donneelavoro.it oppure vai su: http://inail.it/umbria
lunedì 27 ottobre 2008
Raccolta firme per nuova legge su diritto di autore
Riportiamo qui sotto il testo completo della news dell'Agenzia giornalistica sul Fumetto AfNews.
Mentre oggi l'Italia è percorsa dalla sacrosanta protesta dei giovani ed è stupita dalla apparente schizofrenia di un certo Silvio, ma anche Berlusconi, il mondo del fumetto si appresta a continuare la lotta per la propria riscossa, tramite una raccolta firme promossa da questi primi firmatari: Ivo MILAZZO, Luciano NERI (Presidente CERNI), Vincenzo CERAMI, Umberto ECO, Goffredo FOFI, Giulio GIORELLO, Moni OVADIA, Daniele BARBIERI, Dario ALBINI (Presidente Associazione Illustratori), Angelo NENCETTI (Resp.Cult. Museo Fumetto di Lucca ), Lucca COMICSANDGAMES, Napoli COMICON, Torino COMICS, Centro Fumetto ANDREA PAZIENZA, Ass.Cult.HAMELIN, RAPALLOONIA, Fondazione FRANCO FOSSATI, ANAFI, ANONIMA FUMETTI, Sergio TOPPI, Milo MANARA, Vittorio GIARDINO, Alfredo CASTELLI, Aldo DI GENNARO, Grazia NIDASIO, Gianfranco GORIA (Segr.Gen. SILF/SLC/CGIL), Igor TUVERI (Igort + COCONINO), Giorgio CAVAZZANO, Tanino LIBERATORE, Lorenzo MATTOTTI, Gianfranco MANFREDI, Eugenio SICOMORO, Luca BOSCHI, Corrado MASTANTUONO, Francesco ARTIBANI, Carlo AMBROSINI, Claudio NIZZI. Qui il testo di legge proposto: la Scheda - il Testo Completo. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi. Eccone il testo:
"Cari colleghi e amici lettori, ci permettiamo di chiedere la vostra firma e il vostro sostegno per una battaglia civile, quella del riconoscimento anche in Italia della categoria degli autori del Fumetto, che tutt'oggi non è citata nello specifico, e del diritto d’autore per le opere a fumetti, diritto riconosciuto in tutte le legislazioni europee e in gran parte dei Paesi dove questa specifica e originale arte narrativa è considerata, valorizzata e tutelata. Lo vogliamo fare con una integrazione della legge che tutela le opere artistiche e creative, e lo vogliamo fare rivolgendoci non solo a tutti gli operatori del settore, agli autori, ma anche alle istituzioni, alle associazioni, al mondo della cultura ed ai semplici cittadini. Il riconoscimento di questo specifico diritto, peraltro finalizzato a valorizzare un’arte narrativa che in Italia esprime una qualità ed una ricchezza riconosciuta a livello internazionale, sembra un dato scontato, logico e conseguente. Eppure è una battaglia che stiamo portando avanti da dieci anni, riscontrando sempre un grande consenso, senza che nessuno si sia mai opposto, ma purtroppo senza arrivare ad un punto definitivo e chiaro che riconoscesse un diritto evidente. Per ben due legislature, nel 2000 e nel 2004 sono stati presentati specifici progetti di legge condivisi e sottoscritti da decine di deputati e senatori di tutti i gruppi parlamentari, nessuno escluso. Anche a livello di governo alcune iniziative sono state avviate: il precedente governo Berlusconi aveva istituito una commissione consultiva che, nel 2007, il Ministro della Cultura Francesco Rutelli ha rinnovato con l’obbiettivo di riformulare una proposta sul diritto d’autore in generale, armonizzata e compatibile con le norme europee. La bozza in discussione formulata dalla Commissione ha accolto e inserito le nostre proposte integrative per quanto riguarda le opere a fumetti, e questo è un risultato certamente positivo anche se non ci ha portato ancora all'esito desiderato. Accanto a questa specifica iniziativa istituzionale, che auspichiamo possa procedere per arrivare quanto prima un testo condiviso, crediamo sia importante ed utile, sia come stimolo che come sensibilizzazione al problema, ripresentare anche la proposta di legge parlamentare, sia alla Camera dei deputati che al Senato. Sia per riaffermare lo straordinario sostegno trasversale a questa battaglia di diritto, sia per spingere per arrivare ad una soluzione concreta e definitiva. Ma anche per mantenere aperta una finestra di confronto e di riflessione su questa specifica arte narrativa. In diverse mostre e manifestazioni dedicate al fumetto oramai il tema del riconoscimento del diritto d’autore è diventato un tema di discussione importante, con la consapevolezza che non sia accettabile attendere ancora per un riconoscimento che casomai arriverà comunque in ritardo. Il fumetto in Italia è nato un secolo fa, la legge sul diritto d’autore è del 1941, tutte le forme espressive ed artistiche sono state inserite e tutelate, ma non l’arte sequenziale. Oggi il mondo è cambiato rispetto ad allora, ed anche le espressioni artistiche, le sensibilità culturali e la tutela dei diritti. L’evidenza del problema e la semplicità della nostra proposta dovrebbero peraltro aiutare una soluzione positiva. Per tutte queste ragioni ci rivolgiamo a te, chiedendo la tua firma e il tuo sostegno alla proposta di legge che ti alleghiamo, per il riconoscimento del diritto e la valorizzazione di un’arte narrativa che rappresenta un pezzo originale e non secondario del nostro patrimonio culturale. Grazie."
Vi consigliamo di tenere d'occhio il sito di AfNews per gli aggiornamenti del caso.
venerdì 24 ottobre 2008
Q Press a LUCCAcomics con il nuovo "Blotch" di Blutch, "La Brutta Gente" di Davodeau, ...
Dal 30 ottobre al 2 novembre le edizioni Q Press saranno a LuccaComics.
Saranno disponibili il secondo e ultimo volume di Blotch di Blutch (Di fronte al proprio destino, attualmente in prenotazione in fumetteria), La Brutta Gente, il premiatissimo reportage di Étienne Davodeau, L'amore e il denaro di Tonino Benacquista & Philippe Bertrand, Anser e Atrox con i loro autori (Giuseppe Peruzzo, Armin Barducci, Giorgio Bellasio), anch'essi disponibili a dedicare e disegnare per i lettori.
Vi aspettiamo nel padiglione degli Editori in piazza Napoleone, stand E22 (accanto all'entrata opposta rispetto a quella per chi arriva dalla stazione).
di Blotch
Nel secondo e ultimo volume delle sue disavventure, sempre autoconclusive, di disegnatore umorista megalomane, Blotch mira all¹arte con la a maiuscola, e rischia di perdere il lavoro e la devota ma non troppo sottomessa fidanzata.Dopo aver vinto il Premio per il Miglior Album Umoristico al Festival di Angoulême con il primo volume, il personaggio di Blotch, forte di tutta la sua fragilità, diventa una indimenticabile, modernissima maschera comica, sberleffo finale a ogni arroganza e ipocrisia.
Alla pagina http://www.qpress.info/23.htm potete leggere le prime cinque tavole de Il re di Parigi.
Blutch (1967) inizia a collaborare professionalmente con la rivista Fluide Glacial, divenendone presto una delle colonne. Lí raggiunge l'apice della sua inconfondibile maestria nell'uso del pennello proprio con Blotch, dove il segno si sposa con la narrazione con straordinaria, aderentissima efficacia.
La sua ricerca stilistica si indirizza anche verso il realismo e l'onirico con Peplum, libero adattamento del Satyricon di Petronio, Mitchum e La volupté. Collabora anche come illustratore per diverse importanti testate, da Libération al New Yorker. Blotch è anche autore di uno dei sette episodi del lungometraggio di animazione Peur(s) du noir: (gli unici altri fumettisti coinvolti sono Mattotti, Burns, Dupuy & Berberian).
È uno dei segni più interessanti e affascinanti del fumetto contemporaneo, e viene per la prima volta presentato in Italia con Blotch.
Blotch
di Blutch
Di fronte al proprio destino
48 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
9,90 euro
ISBN 978-88-95374-09-3
di Étienne Davodeau
PREMIO del PUBBLICO - PREMIO per la MIGLIORE SCENEGGIATURAGRAND PRIX de la CRITIQUE - PREMIO FRANCE INFO
La storia e le vite di trent'anni di emancipazione della nostra società.
Anni 50, una regione dell'ovest francese, i Mauges. Lasciando la scuola alle soglie dell'adolescenza, centinaia di giovani scoprono le dure condizioni lavorative della fabbrica. Insieme alla chiesa, sembra essere il loro insuperabile orizzonte.
In una regione storicamente considerata refrattaria ai mutamenti, alcuni di loro decidono tuttavia di iniziare un'attività militante. Perché? Come?
Ripercorrendo attraverso testimonianze dirette la vita dell'ambiente nel quale è cresciuto (e dando vita in parallelo ad un romanzo di formazione sulla nascita della propria scelta artistica e di vita), Étienne Davodeau crea un ritratto coinvolgente del mondo del lavoro e delle sue battaglie, e della nostra società, dall'immediato dopoguerra all'inizio degli anni 80.
Una storia avvincente, un'opera memorabile che ha ricevuto il PREMIO del PUBBLICO e il PREMIO per la MIGLIORE SCENEGGIATURA (che aveva già ricevuto per Rurale!) al Festival di ANGOULÊME, il GRAND PRIX de la CRITIQUE, assegnato annualmente dall'ACBD (l'Associazione dei Critici e giornalisti di Bande Dessinée) e il PREMIO FRANCE INFO per il fumetto di attualità e di reportage.
Alla pagina http://www.qpress.info/17b.htm potete leggere le prime tavole del volume.
Étienne Davodeau (Anjou, 1965) ha pubblicato oltre quindici libri, maturando il proprio stile nell'osservazione della realtà e raccontandola sia con con la fiction e sia con il reportage. Fa parte di quegli autori che, libro dopo libro, arrivano a spingere più in là i limiti della Nona Arte, con la cura costante di restare accessibile al pubblico più ampio. Le edizioni Q Press hanno fatto scoprire Davodeau ai lettori italiani con Quelli che ti vogliono bene e con il reportage a fumetti Rurale!
Ha inoltre sceneggiato la trasposizione a fumetti dell'unico romanzo scritto da George Brassens.
La Brutta Gente
di Étienne Davodeau
184 pagine in carta patinata opaca
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
22,90 euro
ISBN 978-88-95374-06-2
Il Caporalissimo
di Giuseppe Peruzzo e Armin Barducci
In uno scenario da dopobomba, dal quale l¹uomo è scomparso nel tentativo di manipolare ogni risorsa disponibile, Anser viaggia, arco in spalla, con il padre Anserius e il figlio Hans, incontrando vari gruppi di pennuti antropoformi, tutti diversamente evoluti e organizzati. Qui Anser si scontra con i polli: sono inquadrati in una rigida gerarchia militare, in testa alla quale è l¹inarrivabile Caporalissimo.Un futuro paradossale, ma erede diretto del nostro presente...
Alla pagina http://www.qpress.info/25.htm potete leggere le prime cinque tavole e scoprire i tre personaggi principali.
Armin Barducci inizia a pubblicare fumetti a 17 anni sui quotidiani della sua città, Bolzano. Nel 2003 dà vita insieme ad altri alla Scuola di Fumetto di Bolzano, e l'anno successivo al Progetto Monipodio! Attualmente, oltre a collaborare con diverse realtè del mondo fumettistico italiano ed internazionale, ha all'attivo una dozzina di corsi di fumetto annui a Bolzano e dintorni, e si dedica a performance di disegno dal vivo in teatri e altri luoghi del NordItalia, laboratori di pupazzi, pittura con verdure e scrittura creativa per bambini.
Giuseppe Peruzzo è sceneggiatore, qui finalmente e felicemente fuor di pseudonimo, oltre ad essere saggista (Persone di nuvola. Le riviste di fumetti d'autore -Premio Calisi-; Saluti da Angoulême. Termometro sul fumetto; La belva, la carne, l'abbraccio. L'eros nei romanzi di Cesare Pavese), giornalista, Esperto in scienze e arti della stampa, traduttore.ANSER
di Giuseppe Peruzzo & Armin Barducci
Il Caporalissimo
32 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
6,90 euro
ISBN 978-88-95374-05-5
Traduction en français au bas de la page
(Sanremo 1960)
di Giuseppe Peruzzo e Giorgio Bellasio
Cosa sarebbe successo se nella vera Italia degli anni Sessanta fosse esistito un inafferrabile criminale, capace di azioni efferate, inaudite? Atrox nasce da questa domanda, e si sviluppa con risultati inattesi e sconvolgenti.Un fumetto nero inconsueto come può esserlo la realtà.
È il 1960, e il giovane uomo che sarà conosciuto come Atrox arriva a Sanremo, deciso, da più motivi, palesi e torbidi, al suo primo crimine...
Un noir quotidiano e teso al tempo stesso, che entra nella psiche dei personaggi in punta di pugnale.
Il ritratto preciso e avvincente di un¹epoca irripetibile.
E la rivisitazione sorprendente di una delle forme massime del fumetto italiano.
Alla pagina http://www.qpress.info/24.htm potete leggere alcune tavole.
Giorgio Bellasio (Finale Ligure, 1972) lavora da tredici anni nel campo dell'animazione tradizionale e digitale. Ha partecipato alla realizzazione e alla supervisione di lungometraggi animati (fra i quali Donkey Xote, in prima mondiale a Barcellona il 5 dicembre 2007 e a seguire nel resto d'Europa), serie televisive e spot pubblicitari.ATROX
Zero
(Sanremo 1960)
di Giuseppe Peruzzo & Giorgio Bellasio
48 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
12x17 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
5,90 euro
ISBN 978-88-95374-02-4
Traduction en français au bas de la page
di Tonino Benacquista e Philippe Bertrand
Angela è molto bella e molto colta, parla diverse lingue, prepara un libro dalla sua tesi in storia dell'arte. Ed è una delle escort girls più richieste. Mentre gira il mondo accanto agli uomini più ricchi, la sua strada si incrocia con quella di Marco: lo incontra mentre fotografa paesaggi, ma il suo mestiere è quello di paparazzo. Stringono un rischioso accordo: una mette i vip prescelti in situazioni imbarazzanti, l'altro li ritrae in fotografie destinate alle copertine dei settimanali scandalistici. Ma quest'intesa si trasforma, devia...Un noir, e una singolare, sorprendente storia d'amore. Una visione sarcastica della mania del gossip. E un'indagine fra le motivazioni comuni oggi non soltanto a questa emblematica coppia di predatori, inconsapevolmente depredati di ogni altro valore che non sia il denaro: una riflessione appassionante e più che mai attuale su due temi fondamentali delle nostre esistenze.
Il disegno dolce ed elegante, essenziale e seducente di Bertrand fa da contrappunto a dialoghi incisivi e ritmo implacabile, esaltando il perfetto senso del racconto di uno dei più amati narratori contemporanei.
Alla pagina http://www.qpress.info/19a.htm potete leggere le prime tavole del volume.
Figlio di immigrati italiani, Tonino Benacquista, anziché terminare gli studi di cinema e letteratura, compie svariate esperienze: cuccettista sulla linea Parigi-Roma, cameriere in pizzeria, sbafatore ai cocktail parigini. Esordisce a metà degli anni Ottanta nella narrativa noir, ed è oggi stimato come uno dei più brillanti scrittori francesi contemporanei. In italiano sono apparsi diversi suoi romanzi, e le edizioni Q Press hanno già pubblicato il suo Il mangione, premio Goscinny per la migliore sceneggiatura, disegnato da Jacques Ferrandez e diventato anche film.
Philippe Bertrand arriva al successo negli anni Ottanta con la serie Linda aime l'art. Si dedica anche all¹illustrazione di libri per ragazzi e collabora con diverse testate (Le Monde, L¹Express, etc). Nel 2002 disegna la graphic novel Rester normal, parodia del jet-set scritta per lui da Frédéric Beigbeder, seguita nel 2004 da Rester normal à St Tropez.
L'amore e il denaro
di Tonino Benacquista & Philippe Bertrand64 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
11,90 euro
ISBN 978-88-95374-04-8
Durante LuccaComics i disegnatori potranno mostrare esempi della loro attività direttamente all'editore.