Novembre 2025
-
Il linguaggio del fumetto a scuola: analizzare Maus / Corsi di fumetto e
Giornata della Memoria Questo mese ha segnato ufficialmente la ripartenza
della st...
1 settimana fa
--








La Provincia di Roma presenta la più grande e ricca mostra che sia mai stata dedicata al Re del Terrore, Diabolik. Dal 10 luglio al 13 settembre 2009, Palazzo Incontro ospita la mostra Diabolik - Eva Kant. Una vita vissuta diabolikamente.
Quando, nel 1962, Angela e Luciana Giussani diedero vita a Diabolik, mai avrebbero ipotizzato che, quasi cinquant’anni dopo, il loro personaggio sarebbe stato ancora vivo e vitale. Il primo fumetto rivolto a un pubblico adulto, il primo dedicato ad un antieroe, il primo con un cattivo vincente, il primo a fare scandalo… Diabolik, nel corso degli anni è entrato a far parte dell’immaginario collettivo degli italiani, e non solo dei suoi lettori.Dopo le serate sul fumetto francese e sul fumetto americano, la Scuola Romana dei Fumetti ospiterà un evento di disegno dal vivo con autori di fumetto italiano all’interno della manifestazione “Letture d’Estate lungo il Fiume e tra gli Alberi”.

Tra i vicoli di Huatulco City, la sopravvivenza ha un prezzo… il sangue che si riversa copioso sulle strade. Dopo una feroce iniziazione, la carriera criminale di Juan Solo ha inizio. Da amorale carnefice qual è diventato, vende i suoi efferati servigi a chiunque possieda abbastanza denaro per acquistarli. Una scia di abiezione marcherà il suo cammino, ma lo spietato Juan, colpevole persino del più aberrante dei crimini (l’incesto) assurgerà a Messia Sacrificale per salvare dalla siccità una desolata comunità. Declinazione sui generis del concetto di redenzione cristiana, Juan Solo - L’integrale mette in scena una grottesca dialettica tra perversioni, vizi, miserie e la loro salvifica neutralizzazione, raggiungibile attraverso il perdono.
Kev Hawkins è un caporale degli Special Air Services (S.A.S.) che lavora come assassino per il governo britannico. Authority è l’ultima linea di difesa del pianeta Terra, temuta in tutte le galassie. Lo sceneggiatore Garth Ennis (PREACHER, STORIE DI GUERRA) e il disegnatore Glenn Fabry (GLOBAL FREQUENCY, PREACHER) li proiettano in una lunga e bislacca cavalcata tra tigri, killer, alieni, esplosioni, ministri perversi e la possibile distruzione del pianeta Terra.
Diversi anni dopo il primo attacco a Barrow, gli abitanti si uniscono contro i non-morti per respingerne i famelici assalti. Sfortunatamente i vampiri non rappresentano l’unica minaccia per le popolazioni del circolo polare!
80 anni dopo l’insediamento dei primi coloni umani, i due neo-stati venusiani Ishtar e Aphrodia si dichiarano guerra. Hiroki, arruolato nell’esercito di Aphrodia, imparerà a sue spese cos’è una battaglia, scoprirà cosa vuol dire amare e perderà degli importanti amici. La pioggia, però, non dura in eterno… La più acclamata opera fantascientifica del maestro Yasuhiko, l’autore che in coppia con Yoshiyuki Tomino creò il fenomeno Kidou Senshi Gundam. Per la gioia di tutti i collezionisti, MX ripropone l’introvabile Venus Wars per la prima volta in formato tankoubon con sovracopertine, traduzioni fedeli al testo originale e senso di lettura giapponese.
Seguendo la profezia di Kujo, Yasha-oh risveglia da un sonno centenario l’ultimo sopravvissuto del clan degli Ashura, il successore predestinato del sovrano Ashura-oh, il bambino che lo porterà alla morte. Anche se il giovanissimo Ashura non sembra affatto il temibile demone descritto dalla profezia, il clan degli Yasha viene sterminato su ordine dell’Imperatore Celeste… Prosegue a ritmo regolare l’attesissima Perfect Edition di RG VEDA in 10 volumi identici alla prima edizione originale giapponese. Identici, ma con una particolarità in più. In un’esclusiva unica al mondo, la ristampa MX di RG VEDA - realizzata con impianti rimasterizzati nel 2008 dal team tecnico delle CLAMP - presenta una doppia cover in ogni volume!
Australia, metà del XIX secolo. Georgie vive felice insieme alla madre e i due fratelli, Abel e Arthur. Ben presto però… Okay, dai, siamo seri, tutti conoscono la trama di GEORGIE! L’eroina creata dalla divina Yumiko Higarashi (la disegnatrice di Candy Candy) non ha bisogno di presentazioni. È il classico dei classici, un must assoluto per ogni libreria shoujo degna di questo nome. Per la prima volta in Italia GEORGIE in formato originale giapponese senza ribaltamenti, con nuove traduzioni, sovracopertine da collezione e una novità unica al mondo: dalle 10 alle 12 tavole a colori per albo, dipinte dalla Igarashi appositamente per questa incredibile edizione.