"COMICS BOULEVARD" & LA SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI
presentano
“FUMETTI ALLA SBARRA”
Mostra e incontro con
MAURO LAURENTI E STEFANO SANTARELLI
VENERDÌ 28 NOVEMBRE ALLE ORE 18.00
Presso la fumetteria
“COMICS BOULEVARD”
via Garibaldi 89/A (Roma, Trastevere) - tel. 06.45.50.42.50
www.comicsboulevard.com
presentano
“FUMETTI ALLA SBARRA”
Mostra e incontro con
MAURO LAURENTI E STEFANO SANTARELLI
VENERDÌ 28 NOVEMBRE ALLE ORE 18.00
Presso la fumetteria
“COMICS BOULEVARD”
via Garibaldi 89/A (Roma, Trastevere) - tel. 06.45.50.42.50
www.comicsboulevard.com
“Turbamento del comune senso della morale e dell’ordine familiare” (Articolo 15 della legge in materia datata 1948): questa è l’accusa che fu rivolta alla redazione del giornale a fumetti “Intrepido” nel 1993. Il Direttore della testata Nicola De Feo e undici tra sceneggiatori e disegnatori (Paolo Aleandri, Bruno Brindisi, Giancarlo Caracuzzo, Giuseppe De Nardo, Maurizio Di Vincenzo, Michelangelo La Neve, Mauro Laurenti, Gabriele Pennacchioli, Stefano Santarelli, Luigi Siniscalchi, Massimo Vincenti) vennero denunciati dall’Associazione Genitori del liceo “Pascal” di Milano per aver offeso la pubblica morale attraverso i fumetti. In seguito al rinvio a giudizio, gli imputati vennero assolti con formula piena nel 1996. Il caso mobilitò personalità del mondo dei fumetti come Milo Manara, Decio Canzio, direttore della Sergio Bonelli Editore, Rinaldo Traini, allora responsabile delle edizioni “Comic Art”, Max Bunker, autore di “Alan Ford”, “Kriminal”, “Satanik” ed editore, intellettuali e docenti quali Oreste Del Buono e Antonio Faeti, allora docente di Storia della letteratura per l’infanzia dell’Università di Bologna, giornalisti quali Renato Farina, Peter Gomez, Oscar Cosulich e Luca Raffaelli e fu riportato sulle maggiori testate nazionali.
Venerdì 28 novembre alle ore 18.00 "COMICS BOULEVARD", la libreria della Scuola Romana dei Fumetti, ospiterà la mostra “Fumetti alla Sbarra”, con le tavole “incriminate” scritte da Santarelli e disegnate da Laurenti, che saranno presenti all’evento per incontrare il pubblico.
Un percorso contro la censura fatto di immagini e parole che rimarrà esposto presso “COMICS BOULEVARD” fino al 18 dicembre.
MAURO LAURENTI - inizia la professione di disegnatore presso lo studio di Dino Leonetti come “matitaro” per fumetti e cartoni animati. Caricaturista politico per il quotidiano “Paese Sera”, storyboard artist per studi pubblicitari, approda alla Coniglio Editore come disegnatore per le riviste “Blue”, “Splatter” e “Torpedo”. Per la Casa Editrice Universo pubblica storie su l’“Intrepido” e collabora con la Edifumetto. Per la Sergio Bonelli Editore realizza una ventina di episodi della serie “Zagor” ed è al lavoro su “Dampyr”.
STEFANO SANTARELLI - Sceneggiatore di fumetti, cinema, cartoon e autore teatrale. Ha collaborato alle riviste “Torpedo”, “Lupo Alberto”, “Blue” e “Splatter” per Coniglio Editore, “Intrepido” per la Universo, ha scritto per “Martin Mystère” e “Zona X” (Sergio Bonelli Editore) e con Massimo Vincenti ha scritto le sceneggiature de “I Grandi Miti Greci a Fumetti” di Luciano De Crescenzo. Per i cartoni animati ha scritto alcuni episodi della serie “Sandokan” (RAI), il film “Scarpette Rosse” (RAI Cinema) ed è editor e sceneggiatore della serie “Le Avventure di Ulisse” di Luciano De Crescenzo (RAI Cinema).