Casa Editrice Q Press
www.qpress.info
Intervista su La brutta gente di Étienne Davodeau, su Radio Articolo 1 giovedì 16 ottobre alle 17.30. Se ne parlerà con Giuseppe Peruzzo, editore e traduttore del volume.
La radio si può ascoltare via internet all'indirizzo http://www.radioarticolo1.com
La radio si può ascoltare via internet all'indirizzo http://www.radioarticolo1.com
Étienne Davodeau
LA BRUTTA GENTE
Premio del Pubblico - Premio per la Migliore Sceneggiatura
Gran Premio della Critica - Premio France Info
LA BRUTTA GENTE
Premio del Pubblico - Premio per la Migliore Sceneggiatura
Gran Premio della Critica - Premio France Info
La storia e le vite di trent'anni di emancipazione della nostra società.
Anni 50, una regione dell'ovest francese, i Mauges. Lasciando la scuola alle soglie dell'adolescenza, centinaia di giovani scoprono le dure condizioni lavorative della fabbrica. Insieme alla chiesa, sembra essere il loro insuperabile orizzonte.
In una regione storicamente considerata refrattaria ai mutamenti, alcuni di loro decidono tuttavia di iniziare un'attività militante nelle nascenti associazioni sindacali della regione. Perché? Come?
Ripercorrendo attraverso testimonianze dirette la vita dell'ambiente nel quale è cresciuto (e dando vita in parallelo ad un romanzo di formazione sulla nascita della propria scelta artistica e di vita), Étienne Davodeau crea un ritratto coinvolgente del mondo del lavoro e delle sue battaglie, e della nostra società, dall'immediato dopoguerra all'inizio degli anni 80 con l'arrivo alla presidenza di Mitterand.
Una storia avvincente, un'opera memorabile che ha ricevuto il PREMIO del PUBBLICO e il premio per la MIGLIORE SCENEGGIATURA (che aveva già ricevuto per Rurale!) al Festival di ANGOULÊME, il GRAND PRIX de la CRITIQUE, assegnato annualmente dall'ACBD (l'Associazione dei Critici e giornalisti di Bande Dessinée) e il premio FRANCE INFO per il fumetto di attualità e di reportage.
Alla pagina http://www.qpress.info/17b.htm potete leggere le prime tavole.
Étienne Davodeau (Anjou, 1965) ha pubblicato oltre quindici libri, maturando il proprio stile nell'osservazione della realtà e raccontandola sia con con la fiction e sia con il reportage. Fa parte di quegli autori che, libro dopo libro, arrivano a spingere più in là i limiti della Nona Arte, con la cura costante di restare accessibile al pubblico più ampio. Le edizioni Q Press hanno fatto scoprire Davodeau ai lettori italiani con Quelli che ti vogliono bene. e con il reportage Rurale!, premiato anch'esso per la migliore sceneggiatura al Festival di Angoulême.
Ha inoltre sceneggiato la trasposizione a fumetti dell'unico romanzo scritto da George Brassens.
La brutta gente
di Étienne Davodeau
184 pagine in carta patinata opaca
Copertina plastificata opaca
17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
22,90 euro
ISBN 978-88-95374-06-2