Diabolik, Snoopy, Tex e le grandi matite italiane in campo per la sicurezza stradale
Torna la campagna Vacanze coi Fiocchi, a colpi di strisce e vignette
Torna la campagna Vacanze coi Fiocchi, a colpi di strisce e vignette
Diabolik che rassicura Eva Kant che “certo che ha messo il casco”. E ancora Tex, Luporosso, Snoopy, insieme con le più celebri matite italiane, da Vauro a Gomboli, da Giuliano a Bucchi, passando per Jezek, Pillinini, Rebori, Minoggio, Mausoli, Maramotti: vignette e strisce unite per la sicurezza stradale. Per convincere chi si mette in auto o sale in moto per raggiungere le località di villeggiatura a dare un passaggio al buonsenso e al rispetto delle regole, e non mettere in pericolo la propria vita e quella degli altri. L’occasione è la campagna “Vacanze coi fiocchi” promossa sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Gli eroi dei fumetti come strumento per guadagnarsi la simpatia di chi legge, e le amare battute della satira italiana per strappare un sorriso a denti stretti, con l’idea che questo sorriso, per quanto amaro, possa invitare alla riflessione e al cambiamento più di tanti slogan urlati o messaggi shockanti. È questo lo stile di Vacanze coi Fiocchi, che giunge quest’anno alla sua undicesima edizione e vuole attirare l’attenzione su un problema non nuovo, sempre attuale: le vittime della strada.
La campagna durerà infatti tutta l’estate, un periodo caldo non solo dal punto di vista del clima. Infatti nei mesi di luglio e di agosto sulle strade perdono la vita più di 900 persone e 50.000 rimangono ferite (una cifra equivalente agli abitanti di una città come Campobasso!): una strage più che annunciata che può essere contrastata perché non dipende dal caso e dalla fatalità. Infatti troppe tragedie sono il frutto amaro dell’irresponsabilità di chi guida. Per far riflettere su questo con il sorriso ci sono anche i messaggi di tanti testimonial, Piero Angela, Carmen Consoli, Giorgio Panariello, Margherita Hack, Giorgio Diritti e tanti altri che hanno deciso di metterci la faccia, sul libretto che verrà distribuito in tutta Italia.
L’invito è dunque a farsi “ambasciatori di sicurezza stradale” lasciando sulla propria scia un messaggio di civiltà a partire dall’utilizzo della cintura di sicurezza che, ci ricorda Franco Taggi dell’Istituto Superiore di Sanità, se venisse usata da tutti, salverebbe ogni anno più di 500 vite. Gli altri consigli per viaggi sereni sono di una semplicità estrema: rispettare i limiti di velocità, non bere alcolici o assumere medicinali che inducono sonnolenza, evitare sorpassi azzardati e l’uso del cellulare mentre si guida, utilizzare i seggiolini per i bambini, usare il casco, non distrarsi, rispettare le distanze di sicurezza, viaggiare risposati.
“Vacanze coi fiocchi” viene realizzata in tante città: da Trieste a Catanzaro, passando per Bologna, Napoli, Barletta, Brescia, Palermo, Vicenza, Matera, Venezia, Reggio Emilia, Bergamo. La campagna avrà il suo clou sabato 31 luglio quando rappresentanti delle istituzioni e volontari saranno ai caselli autostradali e nelle piazze delle città per distribuire il libretto della campagna ed augurare buon viaggio verso il mare, le città d’arte, la montagna.
Con più di 500 aderenti in tutta Italia tra istituzioni, associazioni, società autostradali, aziende sanitarie, radio e televisioni, “Vacanze coi fiocchi” è la campagna per la sicurezza stradale più partecipata in Italia. I messaggi viaggeranno anche sulle onde di duecento radio che trasmetteranno gratuitamente 20.000 spot registrati da Piero Angela, Diego Abatantuono, Giuliano Razzoli, Vito.
La campagna è promossa a livello nazionale dal Centro Antartide di Bologna con la collaborazione dell’Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza della Regione Emilia-Romagna. Per ulteriori informazioni: www.vacanzecoifiocchi.it