Mostra delle tavole originali di
Ferrovia Secondariadi Dante Diamante
a Torino
Domenica 29 maggio verrà presentata la mostra delle tavole originali di Ferrovia Secondaria di Dante Diamante, nell'ambito della manifestazione Torino Fumetto. Sarà presente l'autore.
Torino, Piazza Madama Cristina, dalle 9 alle 19, ingresso libero.
Ferrovia Secondaria nasce da un'idea semplice e geniale: un'unica serie di disegni per due storie che scorrono parallele. Ai confini e nel cuore del fumetto, della narrazione, del segno.
In un treno regionale, due persone, ognuna con i propri pensieri...: ma i due racconti sono rappresentati da un'unica sequenza di disegni.
Mai ricerca fine a se stessa, ogni "tratto" cresce intorno a solide idee con sceneggiature calibratissime, che riescono con naturalezza a fare combaciare tre piani diversi.
Sintesi ed emozioni pure, in narrazioni capaci di farsi ricordare, dall'umoristico al lirico al drammatico.
Wanda, che preferisce farsi chiamare Dina.
Una scolaresca in gita, parecchio indisciplinata: ma la giovane maestra pensa ad altro, e c'è chi pensa altro...
Una storia di violenza sull'infanzia.
Spartaco vive solo, in un casolare accanto alla ferrovia, e quando passa il treno...
Una domenica in campagna, per lavoro o solitaria, serena come non mai.
Un temporale squassante, e un uomo che ha appena perso il lavoro.
Una rosa barattata...
Otto "tratti" di Ferrovia Secondaria in un memorabile, originalissimo volume, primo della nuova serie bilingue di Hic Sunt Leones, la collana più innovativa del fumetto italiano contemporaneo: "Qui sono i leoni", avvertivano le antiche carte geografiche per indicare le terre inesplorate...
Dante Diamante, oltre a essere il geniale autore di Ferrovia Secondaria e di Partigiano di me stesso, ha creato i personaggi di Albo & Atro, ed è abile sceneggiatore capace di sfruttare al meglio ogni possibilità di questo linguaggio, sempre rimanendo pienamente godibile anche da chi non legge mai fumetti. Con Due cuori e una capanna partendo da un fatto di cronaca accaduto a Torino ha creato un memorabile pamphlet a fumetti sull'amore e sulla libertà individuale.
Hic Sunt Leones - Serie offset
Dante Diamante
Ferrovia Secondaria
64 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
24x17 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
Con traduzione in francese in ogni pagina
12,90 euro
ISBN 978-88-95374-14-7
http://www.qpress.info/11.htm
Uno dei "tratti" di Ferrovia Secondaria ha avuto un tale gradimento da essere stato realizzato anche in forma di stampa numerata nella collana Q&Q. http://www.qpress.info/16.htm#
Casa editrice Q Press
via Saluzzo 20
10125 Torino
info@qpress.info
tel. 333 4866664