venerdì 28 maggio 2010

NOVITA' MAGIC PRESS (E ATTESISSIME RISTAMPE)!

Riceviamo e pubblichiamo:

Salve a tutti,

di seguito trovate le nostre novità in uscita, affiancate dalle ristampe di due opere di autentiche superstar del fumetto mondiale: il mistico ALEJANDRO JODOROWSKY e l'esoterico ALAN MOORE!

Buona lettura!


Terra Obscura vol.1

Direttamente dalle pagine di Tom Strong irrompono le avventure della Terra sull'altro lato della Via Lattea! Terra Obscura!
Caduti per trenta anni nelle mani di un invasore alieno (la storia è stata raccontata in Tom Strong vol.2), gli Eroi della Scienza di Terra Obscura hanno affrontato tempi duri. Decisamente fuori moda, hanno lasciato un'intera generazione a secco di eroi a cui ispirarsi. Il gruppo dei S.U.P.E.R. è allo sbando, Mystico è in isolamento e Tom Strange è scomparso…
I nostri eroi, mentre cercano di uscire da questa situazione, devono fronteggiare un nuovo, inconsueto pericolo che minaccia gli Stati Uniti: una peste tecnologica si sta diffondendo a velocità impressionante col risultato di rendere inutilizzabile qualsiasi ritrovato tecnologico e di catapultare di nuovo l'umanità all'Età della Pietra… mai come ora Terra Obscura ha bisogno dei suoi eroi… ce la faranno a riunirsi in tempo?
In Terra Obscura, lo straordinario Alan Moore (Lega degli Straordinari Gentlemen e Watchmen) e Peter Hogan ci portano in uno straordinario viaggio del tempo, supportati dai meravigliosi disegni di Yanick Paquette.


Alan Moore

Tra i più grandi e più premiati sceneggiatori di tutti i tempi, ha rivoluzionato il panorama fumettistico mondiale con pietre miliari quali From Hell, V For Vendetta, Watchmen, Promethea, Swamp Thing, La Lega degli Straordinari Gentlemen e Lost Girls. Appassionato di magia e “padrino” di un’intera generazione di scrittori di fumetti che lo considerano il proprio mentore, Moore si è fatto apprezzare anche in altri ambiti espressivi (teatro, musica) dimostrando la sua vocazione cross-mediale.


Peter Hogan

È stato lo scrittore di The Dreaming, The Sandman Presents: Love Street, oltre che de I molti mondi di Tesla Strong e Terra Obscura, della linea ABC. Vive a Londra.


Autori Alan Moore, Peter Hogan, Yanick Pasquette, Karl Story

Pagine 168

Formato 17x26, Col., Bross.

Euro 14,00



Bouncer: L’integrale (Ristampa)


Il Bouncer, ossia il buttafuori, è tra i più classici personaggi di ogni avventura western che si rispetti. Al pari dello sceriffo, del pistolero solitario e del conducente di diligenza, il Bouncer si assume la responsabilità di imporre quel minimo di ordine e socialità tra i pionieri, in un territorio in cui la legge del più forte, con la conseguente sottomissione del più debole, sembra essere un principio ineludibile.

Trovate raccolti in questo volume i primi due cicli completi delle avventure di BOUNCER, cinque albi originali che rappresentano l’apoteosi del western mistico, opera dei leggendari Alexandro Jodorowsky e François Boucq.


Boucq

François Boucq nasce il 28 novembre 1955 a Lille, in Francia, e inizia la sua carriera di illustratore satirico su varie riviste francesi nel 1974. La collaborazione con Alexandro Jodorowsky inizia nel 1991 con la prima trilogia di un’opera a metà strada tra misticismo e fantastico, Face de Lune. Nel 1998 è eletto membro dell’Accademia di Angouleme e riceve il Gran Prix de la Ville, ossia viene nominato presidente dell’edizione 1999 del Festival. Continua con notevole successo la collaborazione con Jodorowsky, per cui illustra una raccolta di favole (Trésor de l'Ombre), e si occupa del primo volume di Bouncer, un atipico western violento e realistico. Da allora, Boucq è considerato a ragione uno dei grandi maestri del fumetto franco-belga e la sua notorietà non accenna a diminuire, grazie anche alle continue riedizioni dei suoi primi lavori.


Jodorowsky

Alexandro Jodorowsky nasce il 17 febbraio 1929 a Tocopilla, nel nord del Cile, dove erano emigrati i suoi genitori ebrei per sfuggire ai pogrom russi.

Nel 1953 lascia il Cile, con destinazione Parigi. Scrive celebri pantomime per il mimo Marcel Marceau ma, cinque anni più tardi, si dà alla pittura e alla scenografia. Nel 1962 crea con Roland Topor e Fernando Arrabal il movimento di teatro Panico. Nel 1965 si sposta in Messico con Marceau e vi resta dieci anni, giusto il tempo di creare il “Teatro di avanguardia del Messico”, adattare per il cinema Il paese incantato, un’opera teatrale di Fernando Arrabal, e girare due dei suoi più celebri film: El Topo e La montagna sacra. In quegli anni scopre il medium fumetto e crea il personaggio di Annibal 5, per il disegnatore Manuel Moro, inoltre si cimenta lui stesso nell’illustrazione delle sue Fabulas panicas.

Nel 1975 conosce Moebius e insieme collaborano ad un lungo adattamento cinematografico di Dune, mentre nel 1980 raggiunge il successo di pubblico e di critica con Les Aventures de John Difool. Considerato uno degli scrittori di fumetto più originali e prolifici, scrive per tantissimi autori, tra cui Georges Bess (Le Lama Blanc, il remake di Annibal 5 e Juan Solo), Zoran Janjetov (John Difool avant l'Incal), Boucq (Face de Lune), Silvio Cadelo (La Saga d'Alandor), Juan Gimenez (La Caste des Méta-Barons), e, ovviamente, Moebius (Griffes d'Ange, Le Coeur Couronné). Nel 1996, Jodorowsky riceve al Festival di Angouleme l’Alph’Art quale migliore scrittore per la sua serie Juan Solo. Al 2004 risale la sua collaborazione con Milo Manara per I Borgia. È famoso presso il grande pubblico per le sue letture dei Tarocchi Marsigliesi e quale inventore del concetto di Psicomagia.


Autori Alexandro Jodorowsky, François Boucq

Pagine 300

Formato 19x26, Col., Bross. con bandelle

Euro 23,00



Promethea vol.1 (Ristampa)


Sophie Bangs è una studentessa che ha scelto per la sua tesina un'oscura protagonista della letteratura seriale: Promethea. Ma, con l'andare avanti, scopre che più di un’incarnazione della “dea” è stata immaginata nel corso degli anni, e sempre una nuova umana deve personificare l'archetipo del principio femminile dell'immaginazione poetica. Alle soglie del nuovo millennio tocca a lei!!! I primi sette numeri di Promethea apparsi sul bimestrale ABC, e non più disponibili come arretrati. Testi di Alan Moore; illustrazioni di J.H. Williams, M. Gray. Cover di J.H. Williams.

Credete nel potere delle Storie? Credete che possano trasportarvi nell’Immateria, un
reame dove i racconti sono veri? Credete che possano trasformarvi in una guerriera
mistica su questo mondo? Scopritelo in compagnia di Sophie Bangs, appena entrata
nello splendido e pericoloso regno di PROMETHEA!


Autori Alan Moore, J.H. Williams III, Mick Gray
Pagine 176

Formato 17x26, Col., Bross.

Euro 13,50



RG Veda N.8

Aguni, battuta da Karura-oh, rivela a Yasha-oh che Rasetsu è stato brutalmente ucciso da Komokuten in persona. La notizia sconvolge tutti e in particolare Shara che si scopre essere la moglie del fratellastro di Yasha-oh. Il più forte guerriero del mondo celeste brucia dal desiderio di vendetta, la resa dei conti con il generale dell'ovest è ormai vicina.


Autori Clamp

Pagine 204

Formato 13x18, B&N., Bross.

Euro 5,90



Itazura Na Kiss N.6 - In amore vince chi insiste

Irie si è fidanzato? Parrebbe proprio di sì. La povera Kotoko inizia a pensare di arrendersi e di dare una chance a Kinchan, senonché... l'atteggiamento di Irie non è molto chiaro e, proprio per questo motivo, Kotoko non riesce a rinunciare definitivamente al suo primo vero amore.
Continua uno degli shojo più importanti mai pubblicati nel paese del Sol Levante.


Autori Kaoru Tada

Pagine 336

Formato 13x18, B&N., Bross.

Euro 7,90

[Mamma] 30 MAGGIO: IL GIORNALISMO A FUMETTI IN SCENA A ROMA PER RICORDARE BENITO M.

Riceviamo e pubblichiamo:

Mamma! La rivista di satira che fa giornalismo a fumetti

30 MAGGIO: IL GIORNALISMO A FUMETTI IN SCENA A ROMA PER RICORDARE BENITO M.


Come si fa a fondare una rivista cartacea senza un euro?

Chiedetelo al gruppo di satiri, giornalisti e fumettari di Mamma! il primo magazine italiano di giornalismo a fumetti nato prima rete e poi in tipografia con sottoscrizioni popolari.

Mamma! e' sostenuto solo dai suoi abbonati: niente pubblicita', niente padroni, niente partiti, solo un gruppo di autori e il pubblico che ha imparato ad apprezzarli sulle pagine di www.mamma.am.

Con lo slogan "Se ci leggi e' giornalismo, se ci quereli e' satira", la rivista Mamma! sara' presentata ufficialmente a Roma il prossimo 30 maggio alle 20,30 presso il MADS, in Via dei Sabelli 2, con un evento/happening a cui partecipera' una nutrita squadra di autori.

L'ingresso costa 5 euro, comprensivo dell'aperitivo e di una copia da collezione della rivista su carta ad alta grammatura. Un'esperienza piu' eccitante dell'ecstasy, e anche piu' conveniente!

Tra gli ospiti a sorpresa, firme storiche della satira italiana, nuovi autori emergenti, giornalisti con la schiena dritta e protagonisti del fumetto d'avanguardia. Gli interventi dei protagonisti di Mamma! saranno arricchiti da una mostra di vignette, dal video show satirico del vignettista PV e da performance di Stand Up Comedy.

Nel corso della serata verranno declamati aforismi e citazioni apocrife del compianto poligrafico bolognese Benito Musolesi, tra cui la storica frase:

"Dicono che la nostra redazione ha potere, non e' vero, forse ce l'hanno i tipografi che ci stampano ma non lo so. Io so soltanto che grazie ai nostri lettori posso ordinare alle rotative di girare a destra e anche a sinistra, e di questo dobbiamo essere contenti".

COPIE SAGGIO: Giornalisti e media operator possono richiedere delle copie saggio della rivista scrivendo a info@mamma.am e indicando l'indirizzo e la testata di appartenenza.

A questo link potrete trovare un'assaggio dell'ultimo numero di Mamma!
- sette pagine elettroniche da sfogliare pregustando quaranta pagine di carta:

http://www.mamma.am/anteprima4

Per contatti, informazioni, acclamazioni e insulti:

*Email info@mamma.am

* Web www.mamma.am

* Telefono +39 06916504836

* Cellulare +39 3459717974

Tunué su Ipad

Riceviamo e pubblichiamo:

Il fumetto su iPad

La Tunué - editori dell’immaginario, in collaborazione con Enchanced press, dopo il primo lancio dell’iniziativa a Napoli Comicon, è tra i primi editori ad entrare nel mondo dell’iPad.

Dopo il successo made in USA dei fumetti Marvel su iPad, anche in Italia iniziano le prime sperimentazioni di quello che sarà un modo completamente nuovo di leggere e fruire il fumetto. Tre graphic novels sono già disponibili su iTunes Apple Store, confermando la Tunué come una delle realtà più prolifere per i prodotti “e-editoriali”.

Tra le prime casa editrice che ha iniziato ad adeguarsi a questo nuovo scenario “e-editoriale”, la Tunué, con la messa online di fumetti come Heidi mon amour, il fumetto di Gud, Cambio pelle di Marina Novelli, Roots 66 di Stefano «S3Keno» Piccoli, Il maestro di Andrea Laprovitera e Davide Pascutti, Stupidomondo di Lucio Perrimezzi e Mauro Cao. I libri si trasformano in applicazione digitale, da leggere sui dispositivi iPad grazie alla collaborazione con la società Enchanced Press.

Tunué aveva già contribuito a lanciare il fumetto su iPhone, con Gentes di Gud in collaborazione con il CESVI (www.gentesapp.com) e adesso con l’Ipad cerca di sfruttare a pieno le potenzialità di questo potentissimo mezzo digitale.

La Tunué cerca di cogliere le nuove possibilità dell’iPad, nato proprio pensando a un nuovo sistema editoriale. Il suo schermo da quasi dieci pollici, al contrario di quello di iPhone, è l'ideale per leggere un fumetto, la qualità del display è eccezionale per definizione e nitidezza, la possibilità di zoomare, l'uso in modalità orizzontale e verticale sono tutti fattori che potrebbero portare la piattaforma intera di Apple a rappresentare un sistema alternativo.

Seguendo sempre una politica di prezzi bassi Enhanced Press continua nella sua opera di diffusione di libri elettronici, cercando di rendere un mercato ancora molto giovane una base solida per il futuro.

Afferma il direttore amministrativo Emanuele Di Giorgi: “Abbiamo iniziato ad entrare in questo mercato prima di altri, consapevoli che l’iPad potrebbe rappresentare uno scenario alternativo. Di certo pensiamo a uno scenario non apocalittico, che non preveda la fine del supporto libro cartaceo, ma anzi, che riesca a valorizzare gli autori e le case editrici come noi, che aggirando i meccanismi distributivi, riescano a godere – addirittura prima degli altri – di una maggiore visibilità per le proprie opere al pari dei grandi colossi editoriali nei canali tradizionali”.

Links

Il Maestro

http://itunes.apple.com/it/app/il-maestro/id373262216?mt=8

Root66

http://itunes.apple.com/it/app/roots-66/id373256397?mt=8



Stupidomondo

http://itunes.apple.com/it/app/stupidomondo/id373293697?mt=8


NARNIA FUMETTO 5° edizione

Riceviamo e pubblichiamo:


Nel maggio 2006, un gruppo di folli iniziò a perfezionare i dettagli di Narnia Fumetto. Ospiti, albetto, mostra mercato.
Oggi, quattro anni dopo, ci troviamo a parlare della quinta edizione della manifestazione. Siamo passati attraverso cambiamenti organizzativi, polemiche, difficoltà di ogni genere: siamo cresciuti, sia come staff organizzativo, che come “marchio” di qualità. E... siamo pronti ad offrirvi una manifestazione indimenticabile. Un noto autore, parlando di fiere sul proprio blog (ancor più noto ed autorevole), ne ha citate solo cinque: tra queste, c'era la nostra, definita come “il buono della provincia”.
Ed è da questo buono che ripartiamo, nel 2010, per crescere ancora, come qualità e quantità.
Da notare che, successivamente a questa prima news, il sito www.narniafumetto.com verrà aggiornato ogni settimana con informazioni su autori, programma ed eventi.
La mancanza dell'albetto -dopo il Dylan Dog dello scorso anno ed alcune risposte negative ricevute- sarà non tanto la debolezza, quanto la forza della programmazione del 2010. Le energie e le risorse che un prodotto del genere richiede, infatti, verranno investite in eventi ed altre realizzazioni, cosicché, i prossimi 4 e 5 settembre, possiate trovare tante novità alla Rocca Albornoz.
Si parte dagli allestimenti, che verranno rinnovati, e rafforzati con una mini tensostruttura, realizzata al primo piano del castello medioevale, la quale ospiterà gli autori, dando una valida e comoda alternativa in caso di maltempo e non solo. La lista degli autori presenti, ancora top-secret, comprenderà almeno tre stranieri, di primo livello, la presenza con la Sergio Bonelli Editore, che ancora una volta parteciperà alla nostra manifestazione, e tanti altri disegnatori e scrittori. A tale proposito, speriamo in una fruttuosa collaborazione con tutti gli editori presenti in fiera.
Nei sotterranei, verrà allestita una mostra espositiva mai vista. In collaborazione con Francesco Bazzana (www.tavoleoriginali.net), potrete visitare “145: 70 anni di Marvel e 75 anni di DC”, un percorso di circa centocinquanta tavole nella storia dei due colossi dell'editoria mondiale.
Nel cortile sorgerà un grande palco, che verrà utilizzato per presentazioni, Cosplay Contest, e perfermances dal vivo (come la realizzazione di un fumetto dal vivo), oltre che per il primo concerto realizzato a Narnia Fumetto, da parte di una band che presenteremo prossimamente.
La mostra mercato verrà confermata nei consueti spazi, con una piccola ma significativa offerta realizzata in collaborazione con gli espositori: sarà possibile recuperare il costo del biglietto di ingresso (5 euro), con un sistema di sconti offerti in fiera.
Grazie al supporto dello scrittore Alessandro Di Virgilio, saranno almeno cinque le conferenze in programma, con alcune anteprime autunnali, oltre alla premiazione del concorso per le scuole “Arti e mestieri del 3000”, realizzato in collaborazione con Fumetterni e ConfArtigianato della provincia di Terni, le cui opere vincitrici verranno esposte nei sotterranei, insieme alle tavole dei professionisti.
I soliti spazi, ancor più razionalizzati, saranno occupati dalle associazioni dei giochi di ruolo e dal vivo, con le quali collaboriamo ormai dal 2006.
Il manifesto, realizzato da Riccardo Burchielli, darà un valore aggiunto alla manifestazione, e sarà la “copertina” dell'evento.
Associazione Culturale Amici Miei
Il Presidente
Francesco Settembre
settembre@narniafumetto.com

GODEGA FUMETTI 4-5-6 GIUGNO 2010

Riceviamo e pubblichiamo:

GODEGA FUMETTI 2010 – Terza Edizione

Tra il giallo e il nero

Misteri, atmosfere fumose, storie avvincenti e ricche di suspense, la terza edizione di Godega Fumetti, in programma il 4, 5 e 6 Giugno a Godega di Sant'Urbano (TV) presso l'Area Fiera, si tinge di due colori forti e facilmente riconoscibili: il giallo e il nero.

L’edizione di quest’anno sarà dedicata proprio ai due generi fumettistici e letterari più amati, il poliziesco e il noir appunto, rivisti sia in chiave seria che umoristica. I personaggi principali saranno infatti Cattivik di Bonvi e Silver e Julia, la criminologa edita da Sergio Bonelli creata da Giancarlo Berardi.


I soggetti organizzatori (la Banda Stragulp!, l'Amministrazione Comunale, la ProLoco di Godegae il Gruppo Immagine DLF) intendono adottare lo schema organizzativo delle scorse edizioni, rivelatosi vincente e che in soli due anni ha lanciato la manifestazione come uno degli appuntamenti più attesi del panorama fumettistico italiano.

Venerdì 4 giugno alle ore 20.30 verranno inaugurate le mostre di tavole originali allestite al pala ingresso. Per l'occasione l’associazione Vastagamma di Pordenone presenterà la nuova edizione del progetto 24h Comics Day. I padiglioni della grande mostra mercato apriranno invece, come di consueto, sabato 5 dalle ore 14 alle 20 e domenica 6 dalle 9 alle 20.

Cattivik sarà il protagonista del consueto albetto a fumetti dedicato e ambientato a Godega. Il criminale mostruoso e goffo creato da Bonvi e ripreso da Silver tenterà a Godega uno dei suoi colpi diabolici, ma una serie di disavventure lo faranno ritornare sui suoi passi. A Cattivik verranno dedicate anche una litografia, una cartolina e una maglietta.

La mostra principale della manifestazione conterrà una nutrita serie di tavole originali di Cattivik di vari autori e dell’autore Giorgio Sommacal, che sarà il protagonista anche di una conferenza sabato 5 giugno alle ore 16.30 in cui, oltre ad essere distribuito l’albetto, verranno trattati i temi del fumetto umoristico italiano, con particolare attenzione alle opere di Silver.

Anche Julia sarà protagonista di una litografia, una cartolina e di una mostra dell’autore e copertinista della serie Marco Soldi. Domenica 6 giugno alle ore 11, un appuntamento da non mancare sarà proprio l’incontro con Marco Soldi.

Un grande spazio nell'esposizione di tavole e negli incontri col pubblico verrà dato a tanti altri autori, ai fumettisti locali e alle novità editoriali.

Ancora più spazio verrà riservato alla Grande Mostra Mercato, con l’Area Games e l’Area Mega-Manga e che ospiteranno decine di espositori, negozi e case editrici da tutta Italia. Sono previsti laboratori-creativi sul fumetto dedicati ai ragazzi delle scuole materne e primarie e grande spazio verrà dato all'animazione per i bambini nell’area esterna. Nel pomeriggio della domenica, si svolgerà il consueto Concorso di Cosplayer, quest’anno ancora più grande e entusiasmante nell’area esterna.

Per qualsiasi informazione riguardante la manifestazione è possibile contattare:

info@godegafumetti.it

Comunicato a cura dell'Associazione Banda StraGulp!

Corriere della Sera e TV Sorrisi e Canzoni presentano la collana "Il Blasco Story" e il DVD inedito "Ho fatto un sogno"

Riceviamo e pubblichiamo:


Corriere della Sera e TV Sorrisi e Canzoni presentano la collana “Il Blasco Story” e il DVD inedito “Ho fatto un sogno” Una grande iniziativa dedicata a Vasco Rossi.

Anticipata dall’anteprima mondiale del nuovo video “Ho fatto un sogno” in streaming da mercoledì 26 maggio su Corriere.it e Sorrisi.com, arriva nelle edicole il 28 maggio, la collana “Il Blasco Story” con il DVD inedito della canzone “Ho fatto un sogno” in esclusiva con Corriere della Sera e TV Sorrisi e Canzoni

Un appuntamento imperdibile dedicato al talento del grande Vasco Rossi e a tutti i suoi fans.

La collana “Il Blasco Story” firmata da Vasco Rossi come direttore editoriale, si compone di 11 volumi creati con i migliori materiali della storica rivista “Il Blasco”, nata nel 1992 e ideata dallo stesso Vasco Rossi. Tutte le emozioni di una carriera costellata di successi, dalla nascita dell’album “Senza parole”, fino a “Buoni o cattivi” passando per il concerto di San Siro 2003, sono alcuni dei momenti ripercorsi nei volumi della collana. Rarità per appassionati compongono i dvd e i cd che di volta in volta completano l’uscita: dalle immagini inedite di alcuni backstage girate direttamente dal poliedrico artista alle incisioni remix di alcune delle sue canzoni.

Già dalla prima uscita, costituita da due volumi, “Blasco Story 1” e “Blasco-inedito 2010”, di 96 pagine ciascuno e dal DVD inedito, gli appassionati troveranno un punto di vista ideale e privilegiato sul lavoro del grande rocker. I suoi editoriali, i manoscritti, gli articoli dei suoi collaboratori, i reportage e le interviste si intervallano alle foto live, agli scatti rubati dietro le quinte o durante le registrazioni.

Il DVD distribuito in esclusiva da Corriere della Sera e TV Sorrisi e Canzoni propone integralmente il video della canzone “Ho fatto un sogno” realizzato in graphic novel, una suggestiva ed innovativa grafica futuristica, oltre a materiali extra.

Il volume “Il Blasco inedito” approfondisce la nascita della graphic novel del video attraverso le parole dirette dell’artista, le immagini e le testimonianze di chi gli sta più vicino.

Particolarmente ricca l’offerta della prima uscita: i 2 volumi e il dvd in regalo a euro 10.90 (oltre al prezzo di rivista/quotidiano).

Ogni uscita successiva sarà composta da un volume con cd o dvd ad euro 10,90 oltre il costo del quotidiano o del settimanale.

Precede l’uscita della collana l’ANTEPRIMA MONDIALE, da mercoledì 26 maggio sul sito di Corriere.it e di Sorrisi.com, del video in graphic novel della canzone di Vasco Rossi “Ho fatto un sogno”.


Milano, 25 maggio 2010

ICOMICS IN EDICOLA

Riceviamo e pubblichiamo:

Il 31 Maggio nelle edicole di tutta Italia accadrà qualcosa di nuovo, di inaspettato, di sconvolgente. Sta arrivando iComics, la nuova frontiera delle riviste a fumetti!!!iComics è una miscela esplosiva di fantasia, creatività e ritmo: 160 pagine tutte a colori e una grafica accattivante ospitano i grandi artisti del fumetto europeo e i migliori esordienti della Scuola Internazionale di Comics: il primo numero vedrà protagonisti autori di fama internazionale come Paolo Elueteri Serpieri, Carlos Trillo, Roberto Dal Pra’, Domingo Mandrafina e Giorgio Cavazzano.

Per le pagine di attualità, la rivista ospita approfondimenti sulla tecnologia, lo sport, la musica, il lifestyle e gli stessi fumetti e i racconti di autori già noti al grande pubblico.

Inoltre iComics offre un’anteprima assoluta: grazie alla nuova tecnologia QR, basterà fotografare un codice presente sulle pagine di iComics con un cellulare di ultima generazione (iPhone e Blackberry compresi) per poter visualizzare contenuti extra

Nel primo numero, tra l’altro, si potranno scaricare ben cinque interviste in cui gli autori svelano i propri segreti e ci mostrano il lavoro che accompagna ogni storia a fumetti: i bozzetti, gli schizzi preparatori, gli storyboard...

iComics è una grande sfida. È un palcoscenico per le matite più promettenti, una palestra per gli autori di domani che con un prodotto di alta qualità possono presentarsi al pubblico nazionale.

In tutte le edicole e in fumetteria

Info icomics@scuolacomics.it


La mostra "...Arrivano i moschettieri dell'animazione italiana" al Museo del Fumetto di Lucca dal 15 maggio al 31 dicembre 2010

Riceviamo e pubblichiamo:


in esposizione al Museo del Fumetto di Lucca, dal 15 maggio al 31 dicembre 2010

"...Arrivano i moschettieri dell'animazione italiana"

si consolida la partnership tra il Museo del Fumetto, RAI Trade e il Giornalino

Inaugurata al Museo del Fumetto di Lucca lo scorso 15 maggio e aperta fino al 31 dicembre 2010, la mostra "...Arrivano i moschettieri dell'animazione italiana" rappresenta la volontà di una direzione comune tra i promotori dell'iniziativa - Il Museo del Fumetto, RAI Trade e il Giornalino - impegnati tutti nella divulgazione della cultura dell'animazione e dei cartoons in Italia.

Col patrocinio del Ministero per i Beni e le attività culturali e del Ministero dell'Istruzione, l'iniziativa ha ricevuto il sostegno di molte altre realtà, enti locali e associazioni culturali, che hanno collaborato e contribuito alla sua realizzazione. La mostra ripercorre, nei materiali e nella documentazione, la storia della animazione in Italia, un patrimonio veicolato soprattutto dalla televisione e dalla pubblicità, che costituisce oggi un valore culturale per i giovani e anche per chi ne ha memoria dall'infanzia.

Per l'occasione il Giornalino, il settimanale dei Periodici San Paolo, ha pubblicato lo scorso 16 maggio il supplemento Conoscere Insieme dal titolo "Cartoni Animati", interamente dedicato alla storia dei cartoni in Italia.

Curato da Stefano Gorla, direttore responsabile de il Giornalino e dell'Area Ragazzi dei Periodici San Paolo, il supplemento offre un dettagliato percorso dei cento anni di tradizione dei disegni animati: dal capostipite dei cartoni animati, lo stilizzato Fantoche di Émile Cohl, a Gertie, la dinosaura ballerina. Per continuare con Krazy Kat e Felix the Cat negli anni '20 e giungere all'universo Disney con Mickey Mouse e la copiosa e notissima produzione di lungometraggi animati. Senza dimenticare altre major che si sono affermate con altrettanti famosi personaggi, dai Looney Tunes (Warner Bros) ai Flintstones (Hanna e Barbera) all'ingresso di produzioni giapponesi di Osamu Tezuka.

Un'ampia sezione è dedicata alla creatività italiana che vide nella trasmissione Carosello degli anni '60-'70 il bacino divulgativo più importante e di successo. A servizio della pubblicità si prestò la Pagot Film dei fratelli Nino e Toni Pagot, creatori di Calimero e del draghetto Grisù, senza escludere La Linea di Osvaldo Cavandoli, Caio e Gregorio di Gino e Roberto Gavioli della Gamma Film, Angelino e L'omino con i baffi della Paul Film di Paul Campani. Altro autore indimenticabile, Bruno Bozzetto, creatore, tra gli altri, del Signor Rossi, antesignano del Fantozzi nazionale.

Conoscere Insieme è un supplemento gratuito allegato a il Giornalino. Nasce nel 1976 in forma di schede di tematiche e diventa, successivamente, una vera e propria testata di 32 pagine, diffusa ogni settimana con il Giornalino. Da ottobre 2009 esce completamente rinnovato nella grafica e nel formato, più pratico e maneggevole. Rimane invariata, nei contenuti, l'attenzione al mondo della conoscenza, con un occhio alla scuola e un altro, più attuale e interattivo, al laboratorio.

"Continua...", una nuova rivista

Riceviamo e pubblichiamo:

La casa editrice DTE è lieta di annunciare la realizzazione in corso di una nuova rivista a fumetti, "Continua..."
Si tratta di un periodico mensile costituito da fumetti di vario genere e stile, realizzati da autori professionisti e esordienti, presentati a puntate di 6-8 pagine a numero.
La rivista sara' in distribuzione gratuita in formato .pdf nel sito della casa editrice a partire da Settembre 2010.
Qui sotto gli studi di impaginazione per la copertina dei primi due numeri.
A breve sara' disponibile una prova di impaginazione del primo numero.



--
Daniele Tomasi
_______________________

DTE-Daniele Tomasi Editore
via Trieste 60
09048 Sinnai (CA)
dteditore@gmail.com
3771779178
http://dte.altervista.org/

venerdì 21 maggio 2010

21 maggio: anche ComixComunity per il ComicsDay!


Cesare Buffagni presenta: Cose Buffe
Cose Buffe è un originalissimo spettacolo di cabaret a fumetti. L'attore e fumettista Cesare Buffagni, in arte Buffo, già noto come autore di Cattivik, propone una nuova forma di cabaret disegnato. Avvalendosi di uno schermo e di un proiettore, la mano del Buffo darà vita a storie stravaganti e personaggi grotteschi realizzati in contemporanea. Uno spettacolo multiforme che alterna ai disegni, momenti musicali, animazione col pubblico e satira.

e a seguire...

Impropongo presenta: Slam! L'improvvisazione teatrale a fumetti
Spettacolo d'improvvisazione teatrale a cura della
Scuola d'Improvvisazione teatrale Impropongo-Les Gramelot
Parteciperanno: Simone Bonetti, Emanuela Bonicelli, Leonardo Cagnolati, Daniele Ferrari, Giacomo Mori.

21 maggio 2010
dalle 20:30


a cura dell'Associazione culturale e artistica ComixComunity

c/o Teatro Piccolo Orologio
Via Massenet, 23
42100 Reggio Emilia
(rotonda acquedotto - Orologio)
Tel. 0522-383178

Presenterà la serata Manuela Congiu

info sulla manifestazione
: http://www.comicsday.it/

giovedì 20 maggio 2010

I Libri per Strada 2010 a Sarzana (SP) - il calendario degli eventi a cura di Comic House!

Riceviamo e pubblichiamo:

A Sarzana (SP), nella centralissima piazza Luni, dal 29 maggio al 6 giugno 2010, avrà luogo la XIX edizione della rassegna letteraria "I Libri per Strada, le Strade per il Libro".
La libreria del fumetto "Comic House", presente alla rassegna per l'11°anno, è lieta di presentare i seguenti eventi:

Martedì 1 giugno - Ore 21.30
Canzoni per L’Improvvisatore
Sualzo
Rizzoli/Lizard, 2009
Incontro con l’autore e performance musicale
con Sualzo (voce e sax), Francesco Ascani (chitarra), Fabrizio D’Antonio (vibrafono e percussioni)



Venerdì 4 giugno - Ore 21.30
Peppino Impastato - un giullare contro la mafia
Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso
Becco Giallo, 2009
Incontro con gli autori
con la partecipazione di Salvo Vitale, presidente dell’ass. cult. “Peppino Impastato”



Sabato 5 giugno - Ore 18.30
In Italia sono tutti maschi
Il confino degli omosessuali durante il fascismo
Luca De Santis e Sara Colaone
Kappa, 2008
Incontro con gli autori



Domenica 6 giugno - Ore 21.30
“Don Zauker Talk Show - Testimoni dello Spirito tour 2010”
con Emiliano Pagani e Daniele Caluri
Seguirà session di firme sui libri di Don Zauker
(Vernacoliere, DoubleShot, Planeta)


Q Press a TORINO venerdì 21 (Comics Day) e domenica 30, e a REGGIO EMILIA sabato 22 maggio

Riceviamo e pubblichiamo:

Venerdì 21 maggio Comics Day

con Giuseppe Peruzzo

a Torino


Per la Giornata Nazionale del Fumetto le edizioni Q Press organizzano un incontro nella nuovissima Libreria dell'Editoria Piemontese, aperta in collaborazione con la Regione Piemonte in via S. Tommaso 18 angolo via Bertola a Torino.
VENERDÌ 21 maggio dalle 15 alle 19 Giuseppe Peruzzo sarà in libreria, felice di presentare ai lettori i libri Q Press.
Saranno esposte, sino al 29 maggio, le tavole originali di Due cuori e una capanna, ispirate ad un fatto di cronaca accaduto a Torino e disegnate da Paolo Bacilieri, Giorgio Bellasio, Matteo Fenoglio, Marco Talia, Alex Tirana.

Giuseppe Peruzzo è sceneggiatore (Atrox, Anser, Due cuori e una capanna, Terra, etc), saggista (Persone di nuvola. Le riviste di fumetti d'autore -Premio Calisi-, Saluti da Angoulême. Termometro sul fumetto, etc)., traduttore (Davodeau, Blutch, Benacquista, Jonquet, Larcenet, Schréder, etc), editore, giornalista, Esperto in scienze e arti della stampa.
http://www.qpress.info/1.htm

SABATO 22 maggio saremo con un nostro spazio a Reggio Emilia alla Mostra-mercato del Fumetto, in via Filangieri 15 (Fiera), con ingresso gratuito.

DOMENICA 30 maggio saremo nuovamente a Torino alla mostra Torino Fumetto, in piazza Madama Cristina, con ingresso gratuito.

IN EDICOLA ALAN FORD STORY #29!

Riceviamo e pubblichiamo:

In edicola con Panorama e Tv Sorrisi e Canzoni


ALAN FORD STORY n.29!


CONTIENE

Alan Ford #57: Salvateci per piacere, grazie

Gli agenti del Gruppo TNT tornano a New York: ma Geremia, la Cariatide e il Cirano non ci sono più! Sono fuggiti? Sono stati rapiti? ...O peggio?


Alan Ford #58: Un tuffo nel vuoto

Alcune navi da crociera con a bordo magnati dell'industria e dell'alta finanza svaniscono nel nulla: ad Alan Ford e compagni il compito di risolvere il mistero.


QUESTA È LA STORIA

di Moreno Burattini


“Max Bunker, prima di diventare Max Bunker, quando era ancora Luciano Secchi, si dilettava di Storia. Se ne dilettava studiandola a fondo, e ha continuato anche dopo che è diventato Max Bunker.” Così scriveva Oreste del Buono, romanziere e giornalista scomparso nel 2003, grande esperto di fumetti e indimenticato direttore della rivista Linus. OdB (questa la celebre sigla con cui spesso si firmava) sottolineava la passione di Bunker per la storiografia nella prefazione al cartonato con cui l’Editoriale Corno raccolse nel 1975 le prime “Storie del Numero Uno”. Secondo il saggista, Sua Eccellenza che racconta alla propria maniera i fatti del passato è una sorta di sicario, di cui lo sceneggiatore si serve per colpire le menzogne dei sepolcri imbiancati e irridere le convenzioni. Se l’historia è magistra vitae, come voleva Cicerone, secondo Bunker lo è nella misura in cui insegna che non bisogna fidarsi delle versioni ufficiali, dato che in tutte le epoche l’uomo è sempre stato uguale a se stesso: bugiardo, opportunista, ipocrita, egoista, avido e meschino. Alla storiografia agiografica che tende a mitizzare certi grandi personaggi, si contrappone la crociata bunkeriana per la smitizzazione e la dissacrazione. Tutta la produzione fumettistica dello sceneggiatore milanese, a partire da Kriminal e Satanik, si può leggere del resto come un’unica grande saga della diffidenza verso le ipocrisie e i moralismi. Studiare la Storia, insomma, insegna a imparare a diffidare. [...]


Autori Max Bunker, Magnus

Pagine 256

Formato 14x21 cm, Cartonato, B&N

Cura editoriale Magic Press

Grafica della copertina Marco Pennisi

Grafica interna MP Studio

Euro 7,90

21 mag è la Giornata Nazionale Del Fumetto

Riceviamo e pubblichiamo:

Il 21 maggio è la 1° Giornata Nazionale del Fumetto

150 eventi in tutta Italia: Milano dedica un parco al padre di Tex


Il 21 maggio 2010 si celebra la 1° Giornata Nazionale del Fumetto – Comics Day e per la prima volta unito, in tutta si terranno in contemporanea oltre 150 eventi, che vedono uniti tutti i protagonisti per testimoniare la vitalità della Nona Arte. Fra le iniziative Milano dedica un parco pubblico a Gian Luigi Bonelli, padre di Tex (mitico eroe del Far West di Carta), mentre a Lucca, città promotrice dell’iniziativa dove ogni anno si tiene il Lucca Comics and Games, il maggior festival del fumetto e del gioco a livello europeo, i ragazzi delle scuole trasformeranno la storica piazza Anfiteatro in un enorme nuvoletta con la scritta Gulp!

Il COMICS DAY è promosso da Lucca Comics & Games, su iniziativa del Comune di Lucca (Assessorato alla Cultura ed alle Politiche Giovanili), del Ministero della Gioventù e dell’A.N.C.I. (progetto inserito nella “Rete dei Festival Aperti ai Giovani”, cofinanziato dal Ministero della Gioventù), ed in collaborazione col Comitato Nazionale “Un Secolo di Fumetto Italiano”, con le manifestazioni Napoli Comicon, Romics e Bilbolbul, e con le associazioni Anafi e Centro Fumetto Andrea Pazienza. L’evento gode del Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero degli Esteri.

Il fumetto – commentano gli organizzatori dell’evento - sta attraversando un periodo di grande vivacità: basti ricordare fenomeni come il boom degli allegati ai quotidiani, la presenza sempre più importante in gallerie d’arte e musei, il passaggio dalla carta al digitale, la nascita di nuove case editrici, il moltiplicarsi delle scuole di fumetto, il fiorire delle manifestazioni, per finire con una produzione che non ha precedenti per quantità e diversità dei titoli, che spaziano per tutto il range dai graphic novel ai manga”.

Durante il COMICS DAY una rete di eventi, grandi e piccoli, si terrà su tutto il territorio nazionale (per vedere il calendario completo www.comicsday.it).

Gli eventi che comporranno il Calendario Nazionale del COMICS DAY coinvolgeranno tutte le realtà che operano a vario titolo nel mondo del Fumetto: incontri con autori, conferenze, mostre, presentazioni editoriali, attività con le scuole, open day, workshop, performance. Ognuno potrà trovare nel calendario del COMICS DAY l’evento a lui più congeniale, a dimostrazione del fatto che il Fumetto si rivolge ad ogni tipo di pubblico.

Il COMICS DAY vuole condividere con tutti l’importanza e la ricchezza del patrimonio artistico e culturale del fumetto, ed evidenziando le infinite opportunità offerte da questo medium in altri ambiti, primo fra tutti quello didattico, valorizzando gli autori e le loro opere e dando nuovi spazi al protagonismo e all’aggregazione giovanile.

Parallelamente agli eventi in tutta Italia, il COMICS DAY si celebrerà anche su Internet, attraverso questo sito web che seguirà passo passo lo svolgersi della giornata e ne documenterà gli esiti.

Festival del Comico : LA CULTURA DEL PARADOSSO

Riceviamo e pubblichiamo:


nell’ambito della prima edizione del Festival FORME DEL PENSIERO CHE RIDE

dal 20 al 25 maggio a Palazzo Ducale a Genova

venerdì 21 maggio – ore 17.45

Palazzo Ducale – piano nobile

con l’amichevole partecipazione di SERGIO STAINO

inaugura la mostra

LA CULTURA DEL PARADOSSO

la politica satirica di Gualtiero Schiaffino

Una mostra retrospettiva per rendere omaggio alla poliedrica figura di Gualtiero Schiaffino (in arte Skiaffino), autore e disegnatore umoristico e satirico, capace di valorizzare l'esercizio del cosiddetto “pensiero laterale” anche nelle vesti di editore, animatore culturale e amministratore pubblico.

In mostra una raccolta di testi e disegni umoristici e satirici realizzati da Skiaffino, una antologia di invenzioni che declinano il suo personalissimo rapporto con la politica attraverso vignette satiriche, campagne elettorali reali e immaginarie e partiti politici di fantasia, corredati da manifesti programmatici e tessere: da Eleganza Democratica, partito dandy che porta sulla scena politica il concetto del bello sostenibile, al P.O.I. (Partito Opportunista Italiano) movimento ecumenico che raccoglie tutti quelli che sono un po' di destra e un po' di sinistra volendo sottrarsi alla sofferenza della scelta e avere la sicurezza del risultato, al P.P.P. (Partito Politico Provvisorio), a Forse Italia, a I.I.P. (Italian Individual Party) per arrivare al P.D. (Partito Di fatto).

La mostra è curata da Barbara Schiaffino e Ferruccio Giromini e scaturisce dall'iniziativa Premio Skiaffino, promossa a partire dal 2008 dalla Città di Camogli e dalla Provincia di Genova, con la collaborazione e il patrocinio di Regione Liguria, STL “Terre di Portofino”, Centro per il Libro e la Lettura e Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti culturali e il Diritto d'autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il progetto grafico - mostra e catalogo - è di Alessandra Carli | Anatomie.it


Info: feguagiskia’studios | via crosa di vergagni, 3 r - 16124 genova | tel. 010 2510829 | andersen@andersen.it