martedì 14 ottobre 2008

ROSA SHOCKING a Castelnuovo -- da Bonfa

Riceviamo e pubblichiamo:

Ciao a tutti, volevo ricordarvi l'incontro del prossimo mercoledi 15 a Castelnuovo Rangone, in cui avremo il piacere di conoscere tre delle più interessanti autrici di fumetti italiane contemporanee: PAOLA BARBATO, GIOVANNA CASOTTO e PIEFFE MONTANARI (LINA).

Gli incontri avverranno alle ore 21 nella Sala delle Mura in via Conciliazione a Castelnuovo Rangone

Per maggiori informazioni potete telefonare a: URP Comune di Castelnuovo Rangone (MO) 059 / 534810 IAT Unione Terre di Castelli: 059 / 72 12 70


o visitare i siti:

Comune di Castelnuovo Rangone: www.comune.castelnuovo-rangone.mo.it
IAT Unione Terre di Castelli: http://www.unione.terredicastelli.mo.it/
Il blog di Massimo Bonfatti: http://www.massimobonfatti.it/blog/


PAOLA BARBATO

Paola Barbato (Milano, 18 giugno 1971) è autrice di fumetti e scrittrice. Fa parte dello staff di sceneggiatori del fumetto italiano Dylan Dog edito dalla Sergio Bonelli Editore. Sebbene abbia cominciato la sua attività di collaborazione al fumetto solo nel 1999 (Albo n. 157, Il sonno della ragione), ovvero dopo 13 anni dall'inizio di Dylan Dog, negli ultimi anni è stata scelta per sceneggiare alcuni numeri fondamentali per l'universo dylaniano. Ha scritto nel 2006 il romanzo thriller Bilico che ha ottenuto un buon successo, anche presso la critica, mentre nell'aprile del 2008 è uscito il suo secondo lavoro, Mani nude, edito sempre dalla Rizzoli. Attualmente l'autrice sta lavorando ad un soggetto e a una sceneggiatura di una miniserie di prossima uscita su SKY. Si occupa anche di attività sociale: la Barbato è infatti presidente dell'associazione “Mauro Emolo ONLUS” che si occupa di persone affette da una malattia neurodegenerativa chiamata corea di Huntington.


**********************************************************************
GIOVANNA CASOTTO

Giovanna Casotto (1968) Ha vissuto in campagna con i nonni, studiava Storia all'università.
Nel
1994, durante un meeting foot-fetish, incontra Franco Saudelli (già noto fumettista) e comincia a posare per lui, divenendo la protagonista del fumetto La bionda. L'incontro la porta ad iscriversi alla scuola di fumetto di Milano che frequenta per tre anni, finita la quale pubblica alcune storie brevi per L'Intrepido, collabora con lo stesso Saudelli e poi con la rivista di cultura erotica e fumetti Selen, Edizioni 3ntini; alla chiusura di questa rivista passa all'analoga pubblicazione mensile Blue di Coniglio editore e alla produzione di illustrazioni su commissione privata. Giovanna Casotto si ispira ad un erotismo anni cinquanta, pregno di ironia e ingenua malizia. La particolarità che l'ha resa immediatamente famosa è che modella principale delle sue storie erotiche è lei stessa.
Tema ricorrente di numerose sue tavole è l'
autoerotismo. Collabora attivamente con la modella Gisy Scerman.


**************************************************************************

PIEFFE MONTANARI (LINA)

Pieffe Montanari (Lina) (Modena, 1956). Tutto comincia nel 1982, quando Claudio Nizzi, suo conterraneo e padrino del “Clan dei Modenesi”, le chiede di continuare le storie di Nicoletta da lui creata nel 1981 su disegni di Claudio Onesti (Clod). Ha finalmente la soddisfazione di creare dei personaggi tutti suoi negli anni dal 1986 in avanti , con Mitty e Speedy Car. Seguono Nodaki, il ronin, Zorro, Zia Agatha e altri. Parallelamente, sempre sul Giornalino, appare la riduzione a fumetti del classico per ragazzi La Freccia Nera con l´immortale G. de Luca. Vince nel 2006 il Premio “Montessori”, con il libro per ragazzi La Banda dei Bix, nel 2007 pubblica con Giunti Junior Una ragazza e 11 magliette e nel 2008 si aggiudica il Premio "Pippi" con l´inedito Didi Spilunga. Sempre nel 2008 vede la luce la sceneggiatura Il Giro di tutti racchiusa nell´album edito dal Fotomuseo Panini. Tra breve apparirà sul Giornalino la nuova serie intitolata Franci e disegnata da Antonella Platano.

arrivederci a: PARLANDO DI NUVOLE 2008!