martedì 21 ottobre 2008

Oltre la Finzione: Cossi, Maconi e Becco Giallo a Castelnuovo

Riceviamo e pubblichiamo:

Domani, mercoledi 22 ottobre ci sarà il quarto ed ultimo incontro di PARLANDO DI NUVOLE a Castelnuovo Rangone

OLTRE LA FINZIONE il nuovo fumetto d'inchiesta con Paolo Cossi, Gianluca Maconi e Becco Giallo editore

una serata in cui si parlerà del fumetto di inchiesta attraverso l'esperienza di due giovani autori che hanno già realizzato graphic novels di grande impatto narrativo secondo uno stile giornalistico e storico. Con loro ci sarà Guido Ostanel in rappresentanza della Becco Giallo editori che ci racconterà come questa piccola ma dinamica casa editrice abbia saputo imporsi con coraggio, determinazione e passione in un mercato editoriale difficilissimo puntando tutto sulla maturità dei lettori e la capacità del fumetto di raccontare e diffondere anche la cronaca più scottante. Metteremo a disposizione una quantità di volumi Becco Giallo per l'acquisto e le dediche.

La mattina di mercoledi Maconi e Cossi incontreranno le scolaresche delle scuole medie di Castelnuovo Rangone per parlare ai ragazzi di questo nuovo e particolare genere di giornalismo per immagini.

Gli incontri avverranno alle ore 21 nella Sala delle Mura in via Conciliazione a Castelnuovo Rangone


Per maggiori informazioni potete telefonare a:

URP Comune di Castelnuovo Rangone (MO) 059 / 534810

IAT Unione Terre di Castelli: 059 / 72 12 70


o visitare i siti:

Comune di Castelnuovo Rangone: www.comune.castelnuovo-rangone.mo.it

IAT Unione Terre di Castelli: http://www.unione.terredicastelli.mo.it/

Il blog di Massimo Bonfatti: http://www.massimobonfatti.it/blog/


Paolo Cossi nasce a Pordenone nel maggio del 1980. Segue corsi di fumetto con Davide Toffolo, Giorgio Cavazzano, Romeo Toffanetti. Dal '97 tiene corsi di tecnica del fumetto nelle scuole nonché di sensibilizzazione a questo medium. Nel 2002 vince il primo premio al concorso "Jacovitti" che gli permette di frequentare gratuitamente la scuola del fumetto di Milano. Lo stesso anno pubblica per la "Biblioteca dell'immagine" il romanzo a fumetti Corona, l'uomo del bosco di Erto e nel 2003, sempre con la stessa casa editrice, il libro Tina Modotti. Nel 2004 vince il premio “Albertarelli” dell'ANAFI come miglior nuovo autore italiano. Nel 2005 esce con altri 3 libri: Corona, la montagna come la vita (ed. Biblioteca dell'immagine), Unabomber e Il terremoto del Friuli (ed. BeccoGiallo). Nel 2006 pubblica La storia di Mara (ed. Lavieri). Nel 2007 esce con 1918, destini d'ottobre (De Bastiani editore), Medz yeghern, il grande male (Hazard edizioni) ed è autore di testi del libro E tu chi sei? (Lavieri). Collabora con la rivista ALP dove disegna fumetti brevi su testi di Andrea Gobetti.



************************************************************



Gianluca Maconi (Pordenone, 1977) ha ricevuto il premio “Pietro Miccia” come migliore disegnatore al Torino Comics 2004 ed il Premio “Boscarato” per il miglior fumetto breve con La casa di Alice su sceneggiatura di Luca Vanzella. Vive, disegna e tiene corsi di fumetto a Pordenone. Nel 2005 escono, per la collana di Cronaca Nera di BeccoGiallo, I delitti di Alleghe e Il delitto Pasolini destando un ottimo interesse di pubblico e critica. Collabora con Coniglio Editore, Tunuè, Selfcomics e con la rivista PD. Nel 2008 inizia la collaborazione con Lavieri che pubblica Yggdrasill e Monkey Business e con il GGStudio per cui disegna la serie Mediterranea.


************************************************************


BeccoGiallo è una giovane casa editrice veneta nata per raccontare la realtà attraverso i fumetti: la scelta verte su disegnatori esordienti, supportati da giornalisti e scrittori che hanno svolto inchieste sui più rilevanti fatti di cronaca e di costume della storia italiana. Ecco così il racconto del delitto Pasolini, la ricostruzione della tragedia del DC-9 di Ustica, della strage alla stazione di Bologna, del disastro di Chernobyl, ma anche le vicende di Unabomber o del mostro di Firenze. BeccoGiallo ha ricevuto il premio come miglior iniziativa editoriale a Lucca Comics 2007 "per l'impegno dimostrato, la coerenza e il coraggio storiografico in un contesto politico e sociale in cui è diventato troppo facile dimenticare."