mercoledì 31 luglio 2013

Questa settimana su il Giornalino "IL CAMMINO DI MADIBA", la vita di Nelson Mandela raccontati da Fabrizio Lo Bianco (testi) e Claudio Stassi (disegni)

Riceviamo e pubblichiamo:


Questa settimana, su il Giornalino
 

IL CAMMINO DI MADIBA

La storia di Nelson Mandela raccontata da Fabrizio Lo Bianco e Claudio Stassi

 


Nelson Mandela, un protagonista della Storia del XX secolo, resta il simbolo della lotta contro l'apartheid, contro tutte le discriminazioni razziali. Leggendaria la lunga prigionia, che mai ne ha piegato gli ideali di libertà e uguaglianza. Oggi gravemente malato, tiene il mondo in sospeso per la sua sorte. Per raccontare la figura di Mandela (o Madiba, come chiamato in Sudafrica) il Giornalino di questa settimana pubblica "Il cammino di Madiba", un racconto in forma di graphic journalism dedicato al leader sudafricano. Il lungo e impervio cammino verso la parità dei diritti tra neri e bianchi in nome della libertà conquistata con la forza delle idee. "Nessuna strada è facile per la libertà" ha detto, poi, con incredibile perseveranza,  ha reso al mondo una grande testimonianza di impegno, di fiducia e coraggio, nonché di pacifica dignità.
"Il cammino di Madiba" è raccontato su il Giornalino dai testi diFabrizio Lo Bianco e nei disegni di Claudio Stassi.

Claudio Stassi è nato nel 1978 a Palermo. Vive e lavora a Barcellona. Per BeccoGiallo ha pubblicato "Brancaccio - storie di mafia quotidiana" su testi di Giovanni Di Gregorio, tradotto anche in Francia per Casterman e in Spagna per Norma Ed. Ha vinto il concorso “Montalbano a Fumetti” pubblicando per Hazard ed. "L’Avvertimento" di Andrea Camilleri a fumetti. Ha inoltre insegnato alla Scuola del fumetto di Palermo. Per il Giornalino ha pubblicato la rilettura a fumetti del romanzo di Luigi Garlando "Per questo mi chiamo Giovanni". Sui testi di Fabrizio Lo Bianco, disegna "Bau&Woof".

Fabrizio Lo Bianco è nato a Cagliari nel 1971 e vive a Milano. Ha esordito come professionista con l'agenzia Red Whale sceneggiando due episodi per la serie "Monster Allergy" e successivamente per "Lys" e "Angel's Friends". Ha collaborato con Geronimo Stilton alla sceneggiatura di alcuni testi della collana "Storie da Ridere" e ho scritto novelle per "Monster Allergy". Attualmente collabora con il Giornalino (con la serie "Bau&Woof2 e "Paky") e con G Baby ("Bruno il maialino") dei Periodici San Paolo, con Red Whale, Rizzoli e Dreamland. Nel 2005 ha seguito i corsi di sceneggiatura dell'Accademia Disney conseguendo il "Premio Romano Calisi" per il libro "Sergio Toppi - Nero su bianco" (Black Velvet). Ha pubblicato con Disney - Buena Vista, Piemme, Fabbri Editori, Play Press, Tridimensional e Tunuè.

Milano, 31 luglio 2013



lunedì 22 luglio 2013

Con La Gazzetta dello Sport la serie completa di Lucky Luke

Riceviamo e pubblichiamo:



Con La Gazzetta dello Sport la serie completa di Lucky Luke
Tutte le storie a fumetti del leggendario cowboy in un’edizione speciale

22 Luglio 2013 - La Gazzetta dello Sport presenta la serie completa degli albi di Lucky Luke, uno dei cowboy più famosi e amati del mondo del fumetto, da martedì 23 luglio in edicola.

Un fumetto imperdibile per ogni appassionato del genere western, racconta le avventure di Lucky Luke, cowboy taciturno e solitario, l’unico capace di sparare più veloce della propria ombra, paladino della giustizia, accompagnato dal fido cavallo Jolly Jumper e sempre alle prese con le scorribande dei Fratelli Dalton. La collana, in edicola con La Gazzetta dello Sport, è composta da 44 albi, ognuno dei quali contiene due storie a colori: 100 pagine di puro divertimento.

Le storie di Lucky Luke compaiono per la prima volta sul supplemento del settimanale belga Spirou nel 1947, ma vengono alla ribalta due anni dopo quando Maurice de Bèvere, in arte Morris, scrive la storia La mine d’or de Dick Digger. L’undicesimo volume della collana, in edicola dal 1 ottobre, conterrà questa prima storia, completamente inedita in Italia, rendendo la collezione irrinunciabile per tutti gli appassionati.

Il primo volume sarà in edicola martedì 23 luglio al prezzo di 1€, mentre i volumi successivi costeranno 3.99€.
Nel primo libro ci saranno due emozionanti storie ambientate nel profondo West immediatamente successive a quelle degli esordi: Corsa per l’Oklahoma e Il Giudice, due episodi che hanno come sfondo avvenimenti reali, e sono state scritte da René Goscinny, il geniale sceneggiatore, che annovera tra i suoi successi anche alcune storie di Asterix.


Ufficio stampa Rcs Quotidiani 

[Rusty Dogs] Ventisettesimo episodio online

Riceviamo e pubblichiamo:

E' online il ventisettesimo episodio di Rusty Dogs"La guerra dentro".
Ai disegni Giuseppe Marinello.


http://rusty-dogs.blogspot.it/2013/07/la-guerra-dentro.html

Rusty Dogs è una serie a fumetti composta da storie brevi crime-noir e pubblicate su un blog:
http://www.rustydogs.com

Storie:
Emiliano Longobardi.

Disegni:
Fabiano Ambu, Paolo Armitano, Antonello Becciu, Michele Benevento, Giacomo Bevilacqua, Lelio Bonaccorso, Elia Bonetti, Riccardo Burchielli, Matteo Bussola, Giancarlo Caracuzzo, Raul Cestaro, Luca Claretti, Massimo Dall’Oglio, Davide De Cubellis, Andrea Del Campo, Werther Dell’Edera, Michele Duch, Antonio Fuso, Andrea Gadaldi, Pier Gallo, Davide Gianfelice, Gianfranco Giardina, Giuliano Giunta, Simone Guglielmini, Giuseppe Marinello, Alex Massacci, Alberto Massaggia, Francesco Mortarino, Guido Nieddu, Lorenzo Palloni, Giuseppe Palumbo, Davide Pascutti, Michele Petrucci, Rossano Piccioni, Giorgio Pontrelli, Paolo Raffaelli, Maurizio Ribichini, Andrea Rossetto, Armando Rossi, Lorenzo Ruggiero, Antonio Sarchione, Marco Soldi, Cristiano Spadoni, Claudio Stassi, Joachim Tilloca, Riccardo Torti e Jacopo Vecchio.

Logo, grafica e lettering:
Mauro Mura

Editor:
Andrea Toscani

La pagina fan su Facebook dedicata a Rusty Dogs è raggiungibile al seguente url:
http://www.facebook.com/rustydogswebcomic



MANO LIBERA Newsletter Anafi n.97 - luglio 2013

Riceviamo e pubblichiamo:


Carissimi amici,
 
Cliccando QUI trovate il n.97 della newsletter mensile Anafi, l’ultimo prima della pausa estiva, dove trovate come di consueto alcune piccole grandi notizie dal nostro piccolo grande mondo del fumetto, così come lo vediamo dal nostro osservatorio di associazione di collezionisti e appassionati. In evidenza, i nostriauguri di buone vacanze e alcune interessanti offerte di materiale scontato in vendita. Il catalogo aggiornato delle nostre pubblicazioni arretrate è in linea fin d'ora sul nostro sito web.
Consueta nota di carattere tecnico: chi non riesce a vedere il pdf allegato, può scaricare gratuitamente Acrobat Reader XI qui:http://get.adobe.com/it/reader.
 
Paolo Gallinari
Presidente Anafi
 
_____________________________________________
 
Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione - ANAFI
Viale Ramazzini, 72
42124 Reggio Emilia
Tel. 0522 392137  Fax 0522 553432

venerdì 19 luglio 2013

Il romanzo a fumetti "IL VIAGGIO DEI PADRI", edito in Italia da San Paolo, vince il primo premio "Fede a strisce - Roberto Ramberti" IX edizione Rimini 2013. Oggi a Rimini la premiazione

Riceviamo e pubblichiamo:

"IL VIAGGIO DEI PADRI"
vince il primo premio "Fede a strisce - Roberto Ramberti" IX edizione Rimini 2013

"Il Viaggio dei Padri" di David Ratte si è aggiudicato il primo premio assegnato dalla giuria di“FEDE A STRISCE – Roberto Ramberti” IX Edizione Rimini 2013, la rassegna dedicata nell'ambito di Cartoon Club, il festival internazionale del fumetto e del cinema d’animazione che si svolge, da quasi trent'anni, nella città romagnola.
Questa la motivazione del premio: «Il Viaggio dei Padri, oltre ad essere un’importante e rigorosa operazione editoriale, offre un punto di vista laico ma rispettoso della fede che innalza il gusto senza oleografie. È un originale approccio al Vangelo, narrato con rigore e competenza, e che mette in luce con stile come si possa parlare di Dio, della Bibbia, con un linguaggio accattivante e adeguato ai tempi  ma perfettamente attinente al testo».
La premiazione è in programma oggi, venerdì 19 luglio, alle ore 18 presso la Palazzina Roma di piazzale Fellini, a Riminiin occasione della XXIX edizione di Cartoon Club, il festival internazionale del fumetto e del cinema d’animazione. Alla premiazione prenderà parte anche Alessandro Ramberti, figlio di Roberto Ramberti, che consegnerà i premi agli autori vincitori; padre Stefano Gorla, direttore Area ragazzi dei Periodici San Paolo; Francesco Zanotti, presidente della FISC (Federazione Italiana Settimanali Cattolici).

La storia racconta di tre padri alla ricerca dei loro figli divenuti apostoli di uno strano profeta. Tra gag e colpi di scena, si mettono alla ricerca di un "certo Gesù di Nazareth" che fa proseliti e distrae non poco i giovani pescatori della Giudea dalla famiglia e dal lavoro. Tanto che loro - Giona, genitore di Pietro e Andrea, Alfeo padre di Matteo e Simone padre di Giuda - devono continuamente richiamarli all'ordine, correre loro appresso, cercarli per tutta la Giudea e la Galilea in una vera "caccia al tesoro" tra vie e sentieri, sulle tracce di Gesù. 

Distribuito con il Giornalino e a Famiglia Cristianalo scorso aprile (e precedentemente pubblicato a puntate sulle pagine del settimanale per ragazzi della San Paolo), “Il Viaggio dei Padri” si conferma un'opera di grande valore e qualità, fortemente voluta da p. Stefano Gorla, direttore responsabile del settimanale e autore del progetto editoriale e daLodovica Cima, editor, che ne ha curato la traduzione dal francese. Il progetto grafico è invece diStefano Chiarla e Daniele Mauri, entrambi della redazione de il Giornalino

 Il Premio “Fede a Strisce”, giunto alla IX edizione, è un riconoscimento unico nel suo genere in Italia, che intende premiare annualmente proprio le opere edite che meglio hanno saputo comunicare attraverso il fumetto, elementi religiosi. Da due anni, il Premio è intitolato alla memoria di Roberto Ramberti.Il fumetto non si sottrae alla ricerca del sacro, al senso del Mistero, alle espressioni del sentimento religioso, alle suggestioni della fede. Da anni Cartoon Club sta dando rilevanza a questa dimensione attivando diverse iniziative: la mostra “La fede a strisce”, il volume che l’ha accompagnata e la costituzione di un archivio documentario specializzato.
Milano, 19 luglio 2013


mercoledì 17 luglio 2013

Da questa settimana, su il Giornalino, "ROLAND", nuovo fumetto fantasy ideato da Federico Memola (testi) e Monica Catalano (disegni).

Riceviamo e pubblichiamo:

Da questa settimana, su il Giornalino
"ROLAND, IL MASTRO D'ERBE"
nuovo fumetto fantasy ideato da Federico Memola (testi) e Monica Catalano (disegni)

"Con uno stile antico si presenta una nuova serie a fumetti che guarda con particolare attenzione a tutti gli amanti del genere fantasy". Così p. Stefano Gorla, direttore de il Giornalino, introduce il nuovo fumetto "Roland", da giovedì in edicola sulle pagine del settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo. "Il mastro d'erbe, non è altro che Roland", continua p. Gorla, "un guaritore con un passato oscuro, due figlie eccezionali - Melissa e Altea - e un mondo dove avvengono cose misteriose".
Sei gli episodi, con i testi di Federico Memola e i disegni di Monica Catalano, per raccontare le avventure - e il riscatto - di un uomo che si prende cura dei malati grazie alla scienza delle erbe e dei loro benefici. Ma il ricordo della sua vita precedente non lo abbandona. E Roland si trova presto a fare i conti, in una dimensione onirica e surreale, con i “fantasmi” che gli appartengono: armature animate e minacciose, simili a zombie, lo sfidano di nuovo, selve oscure come campi di battaglia…
Riuscirà a liberarsi dal suo passato?

Nel primo episodio, "Il mastro d'Erbe", Roland si avventura nel bosco incantato alla ricerca di un fiore - la naiade piangente - necessario per preparare la pozione che guarirà la veggente del villaggio. L'anziana donna profeterà alle figlie: "Dovrete andare oltre le apparenze… fidarvi di chi amate… solo così la vostra ricerca avrà fine!".  
I cinque successivi episodi, per un totale di 48 tavole, saranno pubblicati consecutivamente nelle prossime settimane.
Federico Memola: nasce a Milano l'8 ottobre 1967. Nel 1990 inizia la collaborazione con Fumo di China per cui realizza la serie "Moon Police Dpt". Nello stesso periodo, scrive alcune storie per Intrepido della Casa Editrice Universo. Dal 1993 lavora su diversi fronti presso la Sergio Bonelli Editore: dapprima come redattore e come autore di alcuni soggetti e sceneggiature per "Nathan Never". Dopo aver lavorato come assistente di Alfredo Castelli, diviene il responsabile della pubblicazione contenitore "Zona X". Per quest'ultima crea la miniserie "La stirpe di Elän" , "Legione Stellare" e scrive alcune sceneggiature per "Magic Patrol"Dal 1999 fino al 2004 è autore di quasi tutti i testi  di "Jonathan Steele", alcune storie di "Martin Mystère" e un albo speciale di "Legs Weaver". Per la Star Comics realizza la sua nuova miniserie bimestrale "Rourke".  Nel 2006 è la volta di "Harry Moon, l’uomo dei due mondi", pubblicato per la 001 Edizioni e diventa "Harry Moon" dal 2010, edito da Planeta De Agostini. Nello stesso anno, inizia la collaborazione con il Giornalino per cui ha scritto la serie "Gray Logan", creato da Stefano Vietti.
Monica Catalano: fumettista, nasce a Roma nel 1972. Diplomata al liceo artistico, ha frequentato la Scuola Internazionale di Comics di Roma per la quale realizza illustrazioni pubblicate sul magazine Marie Claire. Dal 2003 collabora con la Walt Disney Italia occupandosi della serie W.I.T.C e W.I.T.C.H Styl per le pubblicazioni Disney in Polonia. Attualmente collabora per il mensile Trilli. La sua produzione comprende tanto il genere umoristico pubblicato sulla rivista Orme (Free Books Edizioni 2005) quanto il genere realistico realizzato per Noir (De Agostini periodici). Nel 2006 ha pubblicato le illustrazioni per la serie I Misteri del Faro, destinati alla Collana Battello a Vapore (Ediz. Piemme). Nel 2007 è tra gli illustratori del numero 6 di Tea Stilton per la collana Piemme Junior. Nel 2008 realizza, per la scrittrice Elisabetta Gnone, le stanze di Fairy Oak e inizia, con lo pseudonimo di Lisa Profumi, la collaborazione con la Mattel Italy per la quale tutt'ora realizza i disegni delle storie di Barbie Magazine (fonte: wikipedia). Per il Giornalino ha recentemente realizzato la fiaba "Raja" su testi di Pietro Fissore.
Milano, 17 luglio 2013



mercoledì 10 luglio 2013

[Rusty Dogs] Ventiseiesimo episodio online

Riceviamo e pubblichiamo:

E' online il ventiseiesimo episodio di Rusty Dogs"Slide lock".
Ai disegni Paolo Armitano.


http://rusty-dogs.blogspot.it/2013/07/slide-lock.html

Rusty Dogs è una serie a fumetti composta da storie brevi crime-noir e pubblicate su un blog:
http://www.rustydogs.com

Storie:
Emiliano Longobardi.

Disegni:
Fabiano Ambu, Paolo Armitano, Antonello Becciu, Michele Benevento, Giacomo Bevilacqua, Lelio Bonaccorso, Elia Bonetti, Riccardo Burchielli, Matteo Bussola, Giancarlo Caracuzzo, Raul Cestaro, Luca Claretti, Massimo Dall’Oglio, Davide De Cubellis, Andrea Del Campo, Werther Dell’Edera, Michele Duch, Antonio Fuso, Andrea Gadaldi, Pier Gallo, Davide Gianfelice, Gianfranco Giardina, Giuliano Giunta, Simone Guglielmini, Giuseppe Marinello, Alex Massacci, Alberto Massaggia, Francesco Mortarino, Guido Nieddu, Lorenzo Palloni, Giuseppe Palumbo, Davide Pascutti, Michele Petrucci, Rossano Piccioni, Giorgio Pontrelli, Paolo Raffaelli, Maurizio Ribichini, Andrea Rossetto, Armando Rossi, Lorenzo Ruggiero, Antonio Sarchione, Marco Soldi, Cristiano Spadoni, Claudio Stassi, Joachim Tilloca, Riccardo Torti e Jacopo Vecchio.

Logo, grafica e lettering:
Mauro Mura

Editor:
Andrea Toscani

La pagina fan su Facebook dedicata a Rusty Dogs è raggiungibile al seguente url:
http://www.facebook.com/rustydogswebcomic



giovedì 4 luglio 2013

SPIRITO DI VINO 2013 | Concorso Internazionale di Vignette

Riceviamo e pubblichiamo:


Cari Amici,

abbiamo il piacere di presentarvi la 14° edizione del Concorso Internazionale Spirito di Vino, organizzato da Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia.
Anche per questa edizione i partecipanti saranno divisi in due sezioni: la prima riservata ai vignettisti dai 18 ai 35 anni d'età e la seconda destinata ad artisti che hanno superato i 36 anni d'età.

Il Concorso ha preso il via in occasione di Cantine Aperte, il 26 maggio scorso, e prevede la possibilità di inviare fino ad un massimo di tre opere satiriche sul tema del vino entro il 31 agosto 2013. Le premiazioni avranno luogo a Udine il 14 settembre 2013 in occasione di Friuli DOC, l'appuntamento annuale con l'enogastronomia della Regione Friuli Venezia Giulia.
Le opere possono essere inviate: Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia
Via del Partidor 7
33100 Udine
Vi invitiamo a visionare il regolamento.

In attesa di ricevere le vostre opere, vi ringraziamo per l'attenzione!

A presto!


Movimento Turismo del Vino
Friuli Venezia Giulia
Via del Partidor, 7
33100 Udine
Tel +39.0432.289540
Fax +39.0432.294021
spiritodivino@mtvfriulivg.it
info@mtvfriulivg.it
www.mtvfriulivg.it

lunedì 1 luglio 2013

il GIORNALINO porta LEGO CHIMA in 50 ORATORI italiani. La nuova linea di giochi LEGO in distribuzione con il Giornalino in 50 oratori scelti in collaborazione con l'Associazione Nazionale San Paolo ANSPI

Riceviamo e pubblichiamo:


il Giornalino porta LEGO Chima in 50 oratori italiani
LEGO Chima, la nuova linea di giochi LEGO, in "assaggio" con il Giornalino
a 50 oratori scelti in collaborazione con l'Associazione Nazionale San Paolo
L'estate per giocareIniziano le vacanze e il Giornalino e LEGO danno il via a un'iniziativa di entertainment che interesserà gli oratori estivi, comunità giovanili delle parrocchie impegnati nelle attività di accoglienza e intrattenimento in questo periodo dell'annoSi tratta di LEGO CHIMAuna nuova linea di giochi di ruolo che vede protagonisti animali di ogni genere, schierati in una avvincente lotta tra il bene e il male. Non solo costruzioni in mattoncini colorati, ma attività volte a coinvolgere i più giovani in mondi fantastici che stimolano la creatività e la fantasia. Il gioco sarà distribuito a50 oratori scelti dall'ANSPI, l'Associazione Nazionale San Paolo Italia, una rete che coordina sul territorio le attività dei circoli giovanili vicini alla Chiesa cattolica, corredato di istruzioni e un kit per inventare, creare, sfidarsi e immortalare con tante fotografie le costruzioni che i ragazzi sapranno realizzareil Giornalino pubblicherà sulle sue pagine estive le creazioni più belle. 
“LEGO® Legends of Chima” è la nuova avventura LEGO ambientata in una terra magica dove differenti tribù di animali si contendono la straordinaria fonte di energia, il CHI per ottenere poteri eccezionali. La tranquillità della terra è in serio pericolo per colpa dei coccodrilli desiderosi di conquistare il CHI. Legends of Chima narra la storia del bene e del male, l’amicizia e la difesa di un regno straordinario. I bambini tra i 6 ed i 14 anni potranno sperimentare questa entusiasmante avventura in prima persona con i nuovi velocissimi Speedorz, mettendo in pratica la loro abilità e il loro spirito competitivo nei giochi d’azione e di gruppo. Scatena la potenza!
Milano, 1° luglio 2013