martedì 30 aprile 2013

Diábolo Edizioni presenta: Tyrex, di Mauro Entrialgo

Riceviamo e pubblichiamo:


DIÁBOLO EDIZIONI
presenta:

Tyrex
di Mauro Entrialgo


Per chi ama il fumetto underground, senza censure (e muore dalla voglia di conoscere
la vita domestica di un lottatore con la maschera da dinosauro e dei suoi amici...)


Tyrex è la raccolta completa delle storie a fumetti del mitico lottatore mascherato inventato da Mauro Entrialgo nei primi anni novanta. I graffianti episodi domestici (e rigorosamente fuori dal ring) di Tyrex e dei suoi coinquilini Demonio Rosso, Atomo e Higueras, sono ormai una leggenda in Spagna, una bandiera del fumetto underground iberico. Pubblicate per la prima volta su differenti
riviste e fanzine ormai vent’anni fa, queste storie si presentano riunite al lettore di oggi –e a quello italiano in particolare– con un rinfrescante sapore pop-vintage e con una carica di ironia dissacrante, a tratti assurda, politicamente scorretta, una comicità insieme grottesca e sagace... il tutto con lo stile, l’eleganza, l’apparente ingenuità del disegno di Mauro, vero e proprio artista della vignetta.


Diábolo Edizioni ha l’enorme piacere di presentare per la prima volta al pubblico italiano uno dei maggiori talenti del fumetto spagnolo: Mauro Entrialgo. Vi porterà in un mondo assurdo, scorretto e molto, molto divertente!


Mauro Entrialgo (Vitoria-Gasteiz, 1965) è uno dei più importanti autori di fumetti spagnoli. Collaboratore di prestigiose testate giornalistiche fin dai primi anni ottanta, ha pubblicato oltre cinquanta fra graphic novels, album a fumetti e strisce umoristiche, oltre a lavorare abitualmente per il teatro, il cinema e la televisione.


Titolo: Tyrex
Autrice: Mauro Entrialgo
Formato: 17x24, brossurato con alette, 60 pagine in bicromia
ISBN: 978-84-15153-94-8
Prezzo: 12,95 € (iva inclusa)
Uscita in libreria: terza settimana di aprile 2013


Per ulteriori informazioni:
www.diaboloedizioni.it



MANO LIBERA Newsletter Anafi n.94 - aprile 2013

Riceviamo e pubblichiamo:


Carissimi amici,
 
Cliccando QUI, trovate il n.94 della newsletter mensile Anafi, dove trovate come di consueto alcune piccole grandi notizie dal nostro piccolo grande mondo del fumetto, così come lo vediamo dal nostro osservatorio di associazione di collezionisti e appassionati. In evidenza, la nostra partecipazione alla 6a edizione di Godega Fumetti, nei giorni 27 e 28 aprile, con le novità che vi troverete, e la possibilità di rinnovare anche in quella sede la vostra adesione all'Associazione, per non parlare poi del voto per il nostro annuale Referendum, ormai in dirittura d'arrivo. Il catalogo aggiornato delle nostre pubblicazioni arretrate è in linea fin d'ora sul nostro sito web.
Consueta nota di carattere tecnico: chi non riesce a vedere il pdf allegato, può scaricare gratuitamente Acrobat Reader XI qui: http://get.adobe.com/it/reader.
Saluti a tutti.
 
Paolo Gallinari
Presidente Anafi
 
_____________________________________________
 
Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione - ANAFI
Viale Ramazzini, 72
42124 Reggio Emilia
Tel. 0522 392137  Fax 0522 553432

JOE R. LANSDALE si avventura tra i vampiri in 30 GIORNI DI NOTTE: DI NUOVO NOTTE!

Riceviamo e pubblichiamo:


30 giorni di notte: Di nuovo notte
 
Joe R. Lansdale, indiscusso re del pulp contemporaneo, alle prese con i vampiri della serie culto di Steve Niles e Ben Templesmith, 30 giorni di notte! 
 
Un gruppo di sopravvissuti in fuga dai vampiri raggiunge una stazione meteorologica in Alaska, dove viene accolto con diffidenza dall’equipe scientifica che la occupa, poco propensa a dare credito a racconti sui vampiri. Ma la luce del giorno sta per lasciare il posto alla lunghissima notte artica e le leggende, forse, si tramuteranno in realtà. Inoltre, un mostro inquietante, le cui origini si perdono nella notte dei tempi, irromperà tra i ghiacci. È il Golem, terrificante figura della mitologia ebraica, pronto a scagliarsi contro le creature della notte.
30 giorni di notte: Di nuovo notte vede i cruenti testi di “Big Joe Lansdale sapientemente illustrati dall’indiscusso principe del grottesco, Sam Kieth!
 
Joe Lansdale
Joe Lansdale (1951) nasce a Gladewater, Texas. Ancora bambino si trasferisce con la famiglia nella vicina Nacogdoches, cittadina divenuta protagonista di alcuni suoi romanzi e dove attualmente vive assieme alla moglie Karen – anch’essa scrittrice – e i figli Keith e Kasey. Infaticabile lettore, Lansdale riconosce in Edgar Rice Burroughs, Mark Twain, Jack London, Ray Bradbury tra i propri ispiratori. Ma anche fumetti, B-movie e letteratura “pulp” hanno fortemente contribuito alla sua formazione artistica. 
Nel 1980 vede la luce il suo primo romanzo, Atto d’amore (Act of Love). Dopodiché decide di dedicarsi alla scrittura a tempo pieno. La sua produzione attraversa e spesso ibrida molti tra i generi più popolari come noir, fantascienza, horror, western. Tra i suoi maggiori successi ricordiamo romanzi come In fondo alla palude, La sottile linea scura, Il lato oscuro dell'anima. 
 
Sam Kieth
Sam Kieth è uno dei disegnatori più innovativi del fumetto americano, grazie alla peculiarità del suo stile “realisticamente caricaturale”. Nato professionalmente con l’Indipendente Comico, ha collaborato con tutte le maggiori case editrici di comic book. Nel 1998 dà vita, insieme a Neil Gaiman, a Sandman, serie capolavoro che ha portato ai due autori un successo straordinario, quanto inaspettato. È anche il creatore di The Maxx, uno dei personaggi più spiazzanti apparsi negli ultimi anni nel mondo dei comics. 
 


A Etna Comics 2013 il primo albo di DRAGONERO

Riceviamo e pubblichiamo:

LA 3A EDIZIONE DI ETNA COMICS SI SVOLGERÀ DAL 7 AL 9 GIUGNO 2013
ECCO LE PRIME ANTICIPAZIONI
IL PRIMO ALBO DELLA SERIE DRAGONERO IN ANTEPRIMA NAZIONALE A ETNA COMICS 2013

28 marzo 2013: nel cuore di Catania, una delle città più suggestive e ricche di storia della nostra penisola, torna Etna Comics, il Festival Internazionale del fumetto e della cultura pop, giunto alla terza edizione.
Dal 7 al 9 giugno il centro Le Ciminiere, una ex raffineria di zolfo affacciata sul mare, ospita una delle più significative fiere del settore con ospiti internazionali,conferenze e incontriworkshop frontali, lezioni e seminarimostre inedite,presentazioni in esclusivaconcorsipremi e spettacoli.
Una tre giorni per capire e scoprire, insieme a grandi autori, editori ed esperti del settore, in quale direzione sta andando il fumetto in Italia e nel Mondo.
Etna Comics è un progetto diretto da Antonio Mannino che da quest’anno si avvale della nuova figura del Direttore Culturale Area Fumetto, ruolo affidato ad Antonio Scuzzarella.

Non mancheranno naturalmente gli ospiti prestigiosi che insieme ai tanti editori presenti rappresenteranno il valore aggiunto di Etna Comics 2013, e tra questiStefano Vietti e Luca Enoch, celebri fumettisti e autori di caratura internazionale che rappresenteranno la Sergio Bonelli Editore, presente all’evento per il terzo anno consecutivo.
Il duo sarà protagonista della presentazione della serie “Dragonero” conl’anteprima nazionale del primo albo in uscita in contemporanea a Etna Comics 2013. Nuova miniserie fantasy Dragonero avrà uno sviluppo anche multimediale e verrà affiancata da un blog gratuito in cui verranno pubblicati approfondimenti sull’universo narrativo e materiale grafico inedito, presentati come se fossero parte di un “diario di viaggio” del protagonista umano.

___________________________________________________
Ufficio stampa Etna Comics 7/9 giugno 2013

Cliccando QUI trovate un approfondimento.

Q PRESS ad ALBISSOLA Comics (4/5 maggio) con presentazione di ATROX domenica alle 17.15

Riceviamo e pubblichiamo:

Q Press ad Albissola Comics
con presentazione di ATROX
Sabato 4 e domenica 5 maggio saremo ad Albissola Comics, in piazza Pozzo Garitta. Ingresso libero.

Domenica alle 17.15 sulla Passeggiata degli Artisti, Sole Luna Beach Resort: ATROX: fra "Zero" (ambientato a Sanremo) e "Il re del crimine" (ambientato a Torino), prorompe "La Diva": primo esempio di come -mentre in forma di graphic novel seguiamo le azioni di Atrox- in forma di romanzo breve scopriamo le conseguenze dei suoi crimini sul resto della società. Interviene Giuseppe Peruzzo. Modera Marco Frassinelli.


Creato da Giuseppe Peruzzo ATROX

Il re del crimine

(Torino 1960)


Atrox: ovvero, cosa sarebbe successo se nella vera Italia del miracolo economico fosse esistito uno spietato criminale, capace di azioni efferate, inaudite? Atrox nasce da questa domanda e si sviluppa fra la rivisitazione del fumetto nero e la nascita di un'Italia parallela. Un noir realistico come nessun altro, inconsueto come può esserlo la realtà.
Torino, 1960. Una piccola mostra delle antichità di uno sconosciuto sceiccato arabo. Atrox. E gli equilibri internazionali sono in pericolo...

Creato da Giuseppe Peruzzo
Atrox n. 1 
IL RE DEL CRIMINE
Torino 1960
Soggetto, sceneggiatura e traduzione: Giuseppe Peruzzo
Disegni: lay-out e supervisione: Giuseppe Peruzzo; matite e chine: Emmanuele Baccinelli; grigi e lettering: Q Press
64 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
Formato 17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
11,90 euro
ISBN 978-88-95374-15-4
Avec traduction en français sur chaque pagehttp://www.qpress.info/24.htm
Giuseppe Peruzzo è sceneggiatore, qui e in Anser fuor di pseudonimo, oltre ad essere saggista (Persone di nuvola. Le riviste di fumetti d'autore -Premio Calisi-; Saluti da Angoulême. Termometro sul fumettoLa belva, la carne, l'abbraccio. L'eros nei romanzi di Cesare Pavese), laureato in scienze e arti della stampa, giornalista, traduttore e art director.


Creato da Giuseppe Peruzzo ATROX

Zero

(Sanremo 1960)


Il giovane uomo che sarà noto come Atrox arriva a Sanremo, intenzionato a compiere il suo primo crimine: ³E se non ci sono soldi qui...². Il Casinò e i suoi vari frequentatori, un famoso regista malato di gioco d¹azzardo e la città vecchia (scrupolosamente ricreata, come ogni altro dettaglio dell¹epoca)...

Creato da Giuseppe Peruzzo
Atrox n. 0 
Zero
Sanremo 1960
Soggetto, sceneggiatura e traduzione: Giuseppe Peruzzo
Disegni: lay-out e supervisione: Giuseppe Peruzzo; matite, chine e grigi: Giorgio Bellasio; lettering: Q Press
48 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
Formato 12x17 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
5,90 euro
ISBN 978-88-95374-02-4
Avec traduction en français sur chaque pagehttp://www.qpress.info/24.htm

martedì 23 aprile 2013

20 GIORNI PER VINCERE UNA BORSA DI STUDIO!

Riceviamo e pubblichiamo:



ANCORA 20 GIORNI PER VINCERE IL PREMIO COOP FOR WORDS, IN PALIO ANCHE UNA BORSA DI STUDIO!

Una concreta opportunità professionale per il primo classificato della sezione Fumetto viene offerta da Openet di Matera che intende finanziare una borsa di studio del valore di 3000 euro per collaborare ad un progetto internazionale volto alla realizzazione di attività formative destinate a paesi dell'Africa sub-shariana, utilizzando tra le altre la tecnica dello "storytelling".
L'undicesima edizione del Premio, promossa da Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest, Coop Lombardia, Coop Estense e per la prima volta anche da Coop Liguria, è dedicata come sempre a giovani scrittori, poeti e fumettisti , e da quest'anno anche gli aspiranti parolieri e sceneggiatori tra i 18 e i 36 anni. Gli aspiranti autori di Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Veneto, Marche, Abruzzo, Lombardia, Liguria, Puglia  e delle  province di Alessandria, Cuneo e Matera, hanno tempo fino al 12 maggio 2013 per inviare al sito coopforwords.it   gli elaborati. In premio, oltre la tradizionale pubblicazione in un’antologia e la partecipazione  alla manifestazione “Ad alta voce” e al festival internazionale del fumetto “BilBOlBul" anche i corsi annuali della “Bottega Finzioni” fondata da Carlo Lucarelli  e per i parolieri la soddisfazione di vedere musicato il loro testo da Cristiano Godano dei Marlene Kuntz
Le sezioni del concorso sono cinque –  Poesia (di massimo 50 versi a tema libero), Cinema ( un soggetto a tema sullo spreco alimentare di 1800 battute), Canzone d'Autore ( tre strofe e un ritornello), I Racconti dello Scontrino ( 1500 battute sulla vita nei Centri Commerciali)  e Speciale fumetto (di massimo due tavole di formato A4 a tema libero) – e sono riservate a opere inedite, quindi mai pubblicate anche sul web, in lingua italiana.
I lavori vanno inviati entro il 12 maggio 2013  seguendo la procedura guidata sul sito www.coopforwords.it  , dove sono riportati anche il regolamento e tutte le informazioni utili ai partecipanti. 
La partecipazione al concorso è come sempre  gratuita.  

Leggi il regolamento 2013 con tutti i dettagli  e… buona partecipazione!

sabato 20 aprile 2013

Con il Corriere della Sera in edicola la collana “Graphic Journalism. Il fumetto che racconta la realtà”

Riceviamo e pubblichiamo:


Con il Corriere della Sera in edicola la collana “Graphic Journalism. Il fumetto che racconta la realtà”In edicola le opere di Marjane Satrapi, Guy Delisle, Igort e di altri maestri del genere
Il Corriere della Sera dedica una collana al graphic journalism riunendo alcune delle più   significative opere che raccontano la nostra contemporaneità. Apre la collana Persepolis di Marjane Satrapi, dal 20 aprile in edicola: la storia appassionata e ironica – divenuta anche film d’animazione – dell’autrice, bambina e ragazza a Teheran, tra famiglia, religione e regime.
A cavallo tra racconto, cronaca e memoria, con la profondità del reportage e l’immediatezza del racconto visivo, il graphic journalism è il linguaggio che ha permesso di esplorare luoghi e situazioni a volte impraticabili al giornalismo tradizionale a causa di guerre, censure, paure. Grazie al fortunato accoppiamento tra fumetto e realtà, dalla fine degli anni ‘80 questo nuovo genere ha dato alla luce opere importanti che hanno raccontato la complessità del mondo grazie all’immediatezza delle immagini e a una narrazione composta da resoconto storico e diario personale. 

Con la collana “Graphic journalism” Corriere della Sera propone un’iniziativa di alto profilo che vuole insieme essere una guida per orientarsi, con precisione e semplicità, nella complessa cartografia del fumetto di realtà e raccogliere sguardi diversi sui territori caldi del pianeta.  
Le prefazioni ai singoli libri sono di Paolo Interdonato e Matteo Stefanelli la collana è a cura di Rizzoli Lizard.
Felice insieme di ricostruzione storica e diario personale le opere sono il risultato di un cammino lungo e affascinante che ha gradualmente innalzato il “fumetto di realtà” a genere narrativo.
Valzer con Bashir di Ari Folman e David Polonsky, Fax da Sarajevo di Joe Kubert, Quaderni ucraini di Igort, Capire Israele di Sarah Glidden, Zahara’s Paradise di Amir e Kalil, Palestina e Gorazde di Joe Sacco, No Pasaran di Vittorio Giardino, La seconda volta che ho visto Roma di Marco Corona, Pyonyang, Shenzen e Cronache Birmane di Guy Delisle, Castro di Kleist Rehinard,  Marzì di Sylvain Savoia e Marzena Sowa, Dove la terra brucia di Paola Cannatella e Giuseppe Galeani, Morti di sonno di Davide Reviati, Bye Bye Babylon di Lamia Ziadè e Diario italiano di David B, sono i titoli che compongono la collana. 
La prima opera, Persepolis di Marjane Satrapi, è in edicola da sabato 20 aprile a 7,90 euro. Seguono allo stesso prezzo il libro Cronache di Gerusalemme di Guy Delisle e le altre uscite con cadenza settimanale.