lunedì 19 marzo 2012

Q PRESS a RAPALLO a Cartoons on the Bay dal 22 al 25 marzo

Riceviamo e pubblichiamo:




Le edizioni Q Press a Rapallo

a Cartoons on the Bay



Da giovedì 22 a domenica 25 marzo saremo con un nostro stand a Cartoons on the bay a Rapallo.
Piazza IV Novembre, dalle 9 alle 19. Ingresso gratuito.

Potrete incontrare Giuseppe Peruzzo (Atrox, Anser, etc) e Dante Diamante, autore di Ferrovia Secondaria e di Due cuori e una capanna, il PAMphlet a fumetti da un fatto di cronaca accaduto a Torino.
Saranno disponibili le novità Autobio e Ferrovia Secondaria.



Autobio

di Cyril Pedrosa

Premio Tournesol per la graphic novel legata all'ambiente


Un libro che divertirà tutti coloro che fanno uso di cibo.
Cyril Pedrosa sa raccontare con grande umorismo le proprie scelte, osservando con forte autoironia, e scarsa attenzione al politicamente corretto, i compromessi tra la decisione di vivere in modo naturale e le abitudini cui siamo assuefatti.
Tutto ne viene toccato: la moglie e i figli, felicissimi di mostrarsi pedanti, le bici, l'auto e la pioggia, le vacanze e i vicini, i gatti e i colleghi fumettisti, i prodotti 100 % naturali e la passione per i salcicciotti da cocktail...
Autobio ha ricevuto per due volte al Festival di Angoulême il prestigioso PREMIO TOURNESOL per il fumetto più vicino ai temi dell'ambiente.

Cyril Pedrosa (Poitiers, 1972) inizia la sua attività nel cinema d'animazione, e passa professionalmente al fumetto alla fine degli anni '90. Dopo alcuni volumi su testi altrui, dimostra di essere anche attento e sensibile sceneggiatore. Oltre ai due premi Tournesol Pedrosa ha ricevuto Le Point de la BD e l'Essentiel al Festival di Angoulême.

Collana Oltrenero Humour

Autobio
di Cyril Pedrosa
48 pagine grammatura 150 g/m2, in carta certificata FSC e PEFC per la gestione responsabile e sostenibile delle foreste.
Copertina 300 g/m2 in cartoncino in fibra di eucalipto
17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
9,90 euro
ISBN 978-88-95374-19-2


Collana
oltrenero humour
Anser
di Giuseppe Peruzzo & aa. vv.
Come Sopravvivere in Azienda
di Manu Larcenet
Blotch - Il re di Parigi
di Blutch
Blotch - Di fronte al proprio destino
di Blutch



Q Press - Collana Hic Sunt Leones

Ferrovia Secondaria

di Dante Diamante



"Qui sono i leoni", avvertivano le antiche carte geografiche per indicare le terre inesplorate...
"Hic Sunt Leones": ai confini e nel cuore del fumetto.
Ritorna la collana più originale e innovativa del fumetto italiano contemporaneo, con una nuova serie bilingue in offset, e con la consueta, estrema cura dei volumi Q Press: carta patinata ad alto spessore resistente al'invecchiamento, cucitura a filo refe, copertina plastificata.

Ferrovia Secondaria rappresenta la punta di diamante e la più seguita delle proposte della prima serie di "Hic Sunt Leones". Nasce e si sviluppa su un'idea semplice e geniale: un'unica serie di immagini per rappresentare due storie che scorrono parallele. Mai ricerca fine a se stessa, ogni "tratto" cresce intorno a solide idee con sceneggiature calibratissime, che riescono con naturalezza a fare combaciare tre piani diversi.
Sintesi ed emozioni pure, in narrazioni memorabili, dall'umoristico al lirico al drammatico.
Wanda, che preferisce farsi chiamare Dina. Una scolaresca in gita, parecchio indisciplinata: ma la giovane maestra pensa ad altro, e c'è chi pensa altro... Una storia di violenza sull'infanzia. Spartaco vive solo, in un casolare accanto alla ferrovia, e quando passa il treno... Una domenica in campagna, per lavoro o solitaria, serena come non mai. Un temporale squassante, e un uomo che ha appena perso il lavoro. Una rosa barattata...
Otto "tratti" di Ferrovia Secondaria in un imperdibile, originalissimo volume.

Hic Sunt Leones - Serie offset
Dante Diamante

Ferrovia Secondaria
64 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
24x17 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
Con traduzione in francese a piè di pagina
12,90 euro
ISBN 978-88-95374-14-7

Dante Diamante, oltre a essere il geniale autore di Ferrovia Secondaria e di Partigiano di me stesso, ha creato i personaggi di Albo & Atro, ed è abile sceneggiatore capace di sfruttare al meglio ogni possibilità di questo linguaggio, sempre rimanendo pienamente godibile anche da chi non legge mai fumetti. Con Due cuori e una capanna partendo da un fatto di cronaca accaduto a Torino ha creato un memorabile pamphlet a fumetti sull'amore e sulla libertà individuale.

http://www.qpress.info/11.htm
Uno dei "tratti" di Ferrovia Secondaria ha avuto un tale gradimento da essere stato realizzato anche in forma di stampa numerata nella collana Q&Q.
http://www.qpress.info/16.htm#q&q4a

Rughe: il film d'animazione in anteprima per l'Italia al Future Film Festival

Riceviamo e pubblichiamo:

tratto dall'omonimo graphic novel di Paco Roca edito da Tunué.

Venerdì 30 marzo ore 18:15, presso il Cinema Lumière Sala Scorsese
 Wrinkles (Arrugas-Rughe) 
di Ignacio Ferreras, Spagna, 2012 
(89’, 35mm, V.O. con s/t in italiano ) 
Candidato al Platinum Grand Prize.

Il film d'animazione Rughe è stato in lizza fino alla fine per entrare nella cinquina finale delle nominations agli Oscar per poi vincere importanti premi:
La storia di Rughe, forte delle 50.000 copie vendute dal graphic novel di Paco Roca solo in Spagna, pubblicata poi in Francia, Italia (Tunué), Olanda, Finlandia, Germania e Giappone, ha conquistato la critica e il pubblico internazionale guadagnando tantissimi premi e raggiungendo il favore anche di quel pubblico non avvezzo alla lettura del fumetto, che ha scoperto quanto questo linguaggio sia coinvolgente e potente, nel racconto di vicende quotidiane e dei problemi sociali.
Ora il viaggio di Rughe continua sugli schermi, e questa storia ricca in bilico tra commozione e umorismo (come poi è la vita) si appresta a conquistare il cuore di tutti gli spettatori anche al cinema grazie al lungometraggio animato diretto da Ignacio Ferrares e prodotto dalla Perro Verde Films.
In anteprima per l'Italia al Future Film Festival di Bologna, 30 marzo 2012 ore 18:15



Festival: La nuova comunicazione - info da Bonfa

Riceviamo e pubblichiamo:




Info da Bonfa
Ciao a tutti.
Sabato 24 marzo 2012 sarò a Reggio Emilia per commentare assieme al prof. Giancarlo Corsi la proiezione del documentario VOLEVAMO I CAPELLI LUNGHI di Officine TOLAU (MO) e ispirato al fumetto di Monicelli e Bonfa. L'incontro si svolgerà alle ore 14:30 nello Spazio Guerra, piazza XXV Aprile. Il filmato verrà proiettato ciclicamente nell'ambito del festival "la nuova comunicazione" (23/24 marzo 2012) per i 10 anni di comunicazione all'università di Modena e Reggio.
Info: www.sce.unimore.it In allegato il PDF del programma.
oppure su:
Invito calorosamente tutti gli amici di Modena,Reggio Emilia e dintorni, anche se molti di loro hanno già assistito eroicamente a diverse presentazioni del libro Capelli lunghi (di Monicelli-Bonfatti-Giubilei, Aliberti editore 2008 €16).
Ma il film è diverso, e in un certo senso complementare al libro e al fumetto.
Quindi potrebbe essere interessante e (spero) divertente.
Massimo Bonfatti




Sto utilizzando la versione gratuita di SPAMfighter!
6530 messaggi contenenti spam sono stati bloccati con successo.
Ottimizzate il vostro PC lento. Scansione gratuita!