venerdì 28 settembre 2012

Booksweb.tv - Online l'intervista a SILVER

Riceviamo e pubblichiamo:


Vi informo che da oggi è online su www.booksweb.tv, oltre che tra gli highlights della settimana nella nostra homepage, l'intervista a Guido "Silver" Silvestri, il creatore di Lupo Alberto.
Per prelevare e pubblicare il pezzo su qualsiasi sito terzo tramite codice embed, piuttosto che per condividerlo sui social, ora è sufficiente un semplice clic sui comandi che appaiono nel player (basta passarci sopra col mouse) mentre l'intervista è in riproduzione.
===
Colgo l'occasione per un’altra bella notizia: Booksweb-TV ha concluso un accordo di partnership col Corriere della Sera, del quale è di fatto diventata content provider per la sezione video/libri.
Le prime due interviste di Booksweb.tv sono state pubblicate da Corriere.it l'altro ieri e, se vi facesse piacere, oltre che su Booksweb, sono visibili anche ai seguenti link:
A presto.
Sergio

mercoledì 26 settembre 2012

Anteprima di ATROX "IL RE DEL CRIMINE" con la MOSTRA sui 10 ANNI di Q PRESS a Fullcomics a TAVIANO (LE), 28/30 settembre

Riceviamo e pubblichiamo:

Anteprima di ATROX "Il re del crimine"

e mostra sui dieci anni di Q Press

UN'UTOPIA CONTINUAMENTE PRATICATA

a Fullcomics a Taviano



Dopo Napoli -al Festival Internazionale Comicon-, Sanremo e Torino, la mostra sui dieci anni di vita delle edizioni Q Press arriva aTaviano, nell'ambito della nuova edizione salentina di Fullcomics.
La mostra si terrà nel Palazzo Marchesale di Taviano da venerdì 28 a domenica 30 settembre.
Sabato 29 presentazione con Giuseppe Peruzzo a Palazzo Marchesale, alle ore 11.
Verranno esposte in anteprima assoluta tavole della nuova graphic novel scritta da Giuseppe Peruzzo: ATROX "IL RE DEL CRIMINE".
Atrox, ovvero: cosa sarebbe successo se nell'Italia del miracolo economico fosse esistito un imprendibile criminale, capace di azioni inaudite, spietate? Una rivisitazione del fumetto nero, e la nascita di un'Italia parallela; un noir realistico come nessun altro, inconsueto come può esserlo la realtà.
Il re del crimine. Torino, 1960. Una mostra delle antichità di uno sconosciuto sceiccato arabo. Una mostra insignificante, apparentemente. Ma non per Atrox ...e gli equilibri internazionali sono in pericolo.

Un'utopia continuamente praticata esporrà le tavole originali di Dante Diamante, Matteo Fenoglio, Mauro Ferrero, Mabel Morri, Giuseppe Peruzzo, Alex Tirana e di altri disegnatori collaboratori di Q Press.

Un¹utopia continuamente praticata
I dieci anni di Q Press 
Compie dieci anni la casa editrice Q Press: dieci anni vissuti utilizzando questo formidabile mezzo d'espressione al meglio di ogni sua possibilità. Arrivando a proporre anche forme totalmente nuove, come Ferrovia Secondaria di Dante Diamante e come Q Internationalla prima rivista al mondo di fumetti senza parole. E dando vita a personaggi originali come il nero italiano Atrox e l¹antropomorfico post-apocalittico Anser, ideati da Giuseppe Peruzzo.
Q Press ha fatto scoprire ai lettori italiani diversi nuovi grandi autori del fumetto europeo, da Blutch a Davodeau a Larcenet, e graphic novel di grandi scrittori comeBenacquista e Jonquet, che si sono rivelati anche bravissimi sceneggiatori, capaci dunque di rientrare nella linea di altissima qualità narrativa voluta da Q Press. Graphic novel nella collana Oltrenero e graphic journalism -e oltre- in PAMphlet, che può vantare anche la riscoperta di Un fascio di bombe, di CastelliGomboli & Manara: un'opera fondamentale nell'impiego del fumetto come strumento di informazione.


Atrox n. 1
IL RE DEL CRIMINE
Torino 1960
64 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
Formato 17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
11,90 euro
ISBN 978-88-95374-15-4
Con traduzione in francese in ogni pagina
(Novembre 2012)


Sergio Bonelli, ad un anno dalla scomparsa

Oggi, 26 settembre, ad un anno esatto dalla scomparsa dell'editore e scrittore Sergio Bonelli, vi riproponiamo un ricordo che Gianpaolo Bombara scrisse per quella funesta occasione.


Per quelli come me, che frequentano le fiere del Fumetto da diversi anni, è quasi impossibile non aver avuto l'occasione di incontrarvi Sergio Bonelli.
Poteva perciò capitare di veder arrivare un ometto quasi schivo e però molto curioso di quanto succedeva intorno, e quando si veniva a sapere chi fosse, si scopriva anche di come fosse circondato da alcuni dei grandi nomi del fumetto italiano.


Sergio Bonelli, oltre naturalmente a seguire la sua casa editrice, era molto attento alle nuove realtà del fumetto e a chi si avvicinava a questo mondo timidamente e che magari cercava di ritagliarsi un piccolo spazio.
Se ne aveva il tempo, parlava volentieri con chi lo fermava per dimostrargli il proprio affetto di lettore. In maniera quasi timida e ritrosa, ma sempre con un consiglio o un apprezzamento per quanto gli facevano vedere.

Anche noi, nel nostro piccolo, abbiamo avuto la possibilità di mostrargli il nostro operato. Conosceva da sempre la nostra rivista Walhalla, e naturalmente, ad ogni uscita, non potevamo dimenticare una copia da inviargli in redazione o, con più piacere, da consegnargli di persona.

Era talmente interessato a quanto stavamo portando avanti che, quando istituimmo la tessera dell'Associazione, fu il possessore della tessera n° 1! Non vi sto a dire quale onore fosse e rimanga per noi.

Sono poi molti i ricordi che, chi più chi meno, ci legano alla persona di Sergio Bonelli. E questo senza tralasciare i molti anni passati a leggere gli albi scritti da lui.


Per esempio, quando tempo fa ebbi bisogno di un suo breve intervento per la rubrica "Dicono di lui..." che inseriamo all'interno del dossier che in ogni numero della rivista dedichiamo ad uno o più autori (in quel caso si trattava di Leo Cimpellin), mi permisi di chiederglielo durante una fiera. Lui accettò volentieri e, non avendo dimestichezza col computer, mi fece dare i miei recapiti ad un suo collaboratore.
Passarono pochi giorni che mi arrivò una email dalla Bonelli in cui lo stesso Sergio faceva riferire che si scusava per il ritardo (!) e anche per la lunghezza dell'articolo. Ovviamente, mi guardai bene dal tagliarlo in fase di composizione... (per chi fosse interessato, lo trovate su Walhalla n° 9).



Roberto Totaro potrebbe poi raccontare meglio di come posso fare io un aneddoto capitato un paio di anni fa a Lucca. In quell'occasione, Roberto sedeva accanto a me alla presentazione della nuova veste de Il Giornalino da parte del nuovo direttore, padre Stefano Gorla.
Eravamo verso il fondo della stanza, mentre nelle prime file sedeva Sergio Bonelli, che non si fece mancare l'occasione per dare il proprio giudizio sulla testata e su come preferisse quando c'erano i vecchi autori del passato. Una sola cosa, sembrava piacergli della rivista: quel "Giornalino della giungla" il cui autore era proprio di fianco a me.
A quel tempo non si conoscevano, ma fu divertente vedere Bonelli parlare, ignaro che l'autore fosse presente in sala, lodandone le storie mentre vicino a me Roberto era visibilmente sorpreso e contentissimo dell'ottima critica. Passò un po' di tempo prima che si convinse a contattare Bonelli per ringraziarlo, ma da allora si instaurò un certo dialogo, persino con richiami nelle rubriche scritte da Bonelli stesso.


Dopo questo aneddoto di cui Totaro si vergognerà moltissimo (scusa Roberto ^_-), per finire uno più personale.
L'ultima volta che vidi di persona Sergio Bonelli, fu a Cartoomics di quest'anno, nel corso della commemorazione per i 50 anni di Zagor, a cui io non sarei mancato per nulla al mondo!
Al termine del bellissimo incontro (preziosissimo il racconto di Bonelli su come nascevano, in maniera quasi casalinga, quei primissimi albetti a striscia), mi avvicinai per fargli autografare il volume Mondadori dedicato allo scontro di Zagor contro il vampiro. Questo albone che raccoglie una delle storie più apprezzate del Guido Nolitta/Sergio Bonelli che all'epoca scriveva le avventure del personaggio, avevo deciso di farlo dedicare a mio figlio di 10 anni, da qualche mese novello lettore di Zagor.
Naturalmente, ne approfittai per raccontare a Bonelli del fatto che avesse acquisito un giovane lettore, e lui ne fu piacevolmente colpito. Mi è sembrato un bel regalo, comunicargli che le sue storie potevano ancora appassionare le nuove generazioni.


Concludo così questo mio lungo post dedicato a quello che considero uno dei grandi Signori (nel senso di infinita modestia e professionalità) del fumetto. Categoria che va scomparendo sempre più.
Ci ho messo un po' a digerire la notizia, quando l'ho vista ieri mattina (27 settembre) online nel sito del Corriere della Sera. Per questo ho dovuto far passare un po' di tempo prima di parlarne. Ed ora, più ci penso e più ricordo cose che, in un modo o nell'altro, per tutti questi anni hanno legato noi lettori a questo grande editore.

Con la sua perdita, è scomparso un altro pezzo della Storia del fumetto che non potrà più essere come prima. Ma vedremo nei prossimi mesi. E magari ne riparleremo.

Vado a rileggermi un po' del suo Mister No. Buone letture a tutti.


Gianpaolo Bombara
Vicepresidente Associazione Culturale e Artistica ComixComunity...
... e soprattutto uno dei tantissimi lettori cresciuti con le storie di Sergio Bonelli e dei suoi collaboratori.



Le foto qui riportate sono di Emanuela Oliva, che ringraziamo. Se volete contattarla, riportiamo qui sotto i suoi recapiti:

Emanuela Oliva
FOTO&VIDEO REPORTAGES
Via Liutprando 11 20141 Milano
Tel. 02/89533800
Vodafone 340/6997343
Collaboratrice Studio Sforza, via Ripamonti 194 Tel 02/97374422
http://www.studiosforza.it/index.php/site/account/2

lunedì 24 settembre 2012

Rusty Dogs: sedicesimo episodio online

Riceviamo e pubblichiamo:



E' on line il sedicesimo episodio di Rusty Dogs"Three dogs at night".
Ai disegni Guido Nieddu.

http://rusty-dogs.blogspot.it/2012/09/three-dogs-at-night.html


Rusty Dogs è una serie a fumetti composta da storie brevi crime-noir e pubblicate su un blog:
http://www.rustydogs.com

Storie:
Emiliano Longobardi.

Disegni:
Fabiano Ambu, Paolo Armitano, Antonello Becciu, Michele Benevento, Giacomo Bevilacqua, Lelio Bonaccorso, Elia Bonetti, Riccardo Burchielli, Matteo Bussola, Giancarlo Caracuzzo, Raul Cestaro, Luca Claretti, Massimo Dall’Oglio, Davide De Cubellis, Andrea Del Campo, Werther Dell’Edera, Carmine Di Giandomenico, Michele Duch, Antonio Fuso, Andrea Gadaldi, Pier Gallo, Davide Gianfelice, Gianfranco Giardina, Giuliano Giunta, Simone Guglielmini, Giuseppe Marinello, Alex Massacci, Alberto Massaggia, Francesco Mortarino, Guido Nieddu, Davide Pascutti, Rossano Piccioni, Giorgio Pontrelli, Paolo Raffaelli, Maurizio Ribichini, Andrea Rossetto, Armando Rossi, Lorenzo Ruggiero, Antonio Sarchione, Marco Soldi, Cristiano Spadoni, Claudio Stassi, Joachim Tilloca e Riccardo Torti.

Logo, grafica e lettering:
Mauro Mura

Editor:
Andrea Toscani

Il gruppo Facebook dedicato a Rusty Dogs è raggiungibile al seguente url:
http://www.facebook.com/emiliano.longobardi1#/group.php?gid=340864895079&ref=mf

IL PERTINI DI PAZIENZA IN MOSTRA A CINISELLO!

Riceviamo e pubblichiamo:


IL PERTINI DI PAZIENZA IN MOSTRA A CINISELLO!
Da venerdì 21 settembre, sarà a esposta presso il nuovissimo Centro Culturale Sandro Pertini una mostra di riproduzioni con una selezione di tavole e vignette che Andrea Pazienza dedicò al mitico Presidente della Repubblica.
Lo stesso Pertini apprezzò queste opere satiriche in cui addirittura diventa un personaggio comico, spesso assieme ad una versione grottesca dello stesso Pazienza.
Le riproduzioni esposte proporranno le celebri avventure tragicomiche di Paz&Pert, alcuni estratti dalla cupa Pertini Story in cui il Presidente deve rapportarsi con la politica italiana, e alcune delle vignette più celebri apparse su Il Male Zut e altre testate satiriche.

Ecco tutte le informazioni.

Paz & Pert
tavole e vignette di Andrea Pazienza
dedicate a Sandro Pertini
dal 21 settembre al 28 ottobre 2012

Il Pertini Centro Culturale
Inaugurazione 21 settembre
19.00 | hall - piano terra

apertura
Domenica, lunedì e martedì: ore 14.00 - 19.00
Mercoledì, giovedì, venerdì e sabato: ore 10.00 - 22.00

presentazione de Il Pertini
http://www.comune.cinisello-balsamo.mi.it/spip.php?article14119

tutte le iniziative per celebrare l'apertura
http://www.comune.cinisello-balsamo.mi.it/spip.php?article14114

realizzazione
a cura del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, da un'idea di Antonella Agnoli
ricerca iconografica e testi Andrea Brusoni e Michele Ginevra
montaggio Michele Nazarri, riproduzione e stampa Cooperativa sociale Antares, Cremona

su tutto il materiale esposto
©  Fandango Libri s.r.l.  © Eredi Pazienza


contatti
Il Pertini
Centro culturale
piazza Confalonieri 3 
20092 Cinisello Balsamo
02 66 023 557 - 02 66 023 571
ilpertini@comune.cinisello-balsamo.mi.it
www.comune.cinisello-balsamo.mi.it8 

Centro Fumetto “Andrea Pazienza”
Piazza Giovanni XXIII, 1
26100 Cremona
 0372 22207
info@cfapaz.org - www.cfapaz.org

MANO LIBERA Newsletter Anafi n.87 - settembre 2012

Riceviamo e pubblichiamo:


Carissimi amici,
potrete scaricare QUI il n.87 della newsletter mensile Anafi, il primo alla ripresa dopo la sospensione estiva, dove trovate come di consueto alcune piccole grandi notizie dal nostro piccolo grande mondo del fumetto, così come lo vediamo dal nostro osservatorio di associazione di collezionisti e appassionati. In evidenza, il pro memoria sull'Open Day del prossimo 29 settembre, quando apriremo il nostro magazzino ai soci mettendo a disposizione gran parte della nostra produzione in vendita con lo sconto del 50%.
Il catalogo aggiornato delle nostre pubblicazioni arretrate è in linea fin d'ora sul nostro sito web.
Solita nota di carattere tecnico: chi non riesce a vedere il pdf allegato, può scaricare gratuitamente Acrobat Reader X qui: http://get.adobe.com/it/reader.
Saluti a tutti.
Paolo Gallinari
Presidente Anafi
_____________________________________________
Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione - ANAFI
Viale Ramazzini, 37
42124 Reggio Emilia
Tel. 0522 392137  Fax 0522 553432

mercoledì 19 settembre 2012

Lucca Comics And Games 2012 - Tante Novità per l'Area Movie

Riceviamo e pubblichiamo:




TUTTO PRONTO PER IL LUCCA COMICS AND GAMES 2012
Per il secondo anno previste tante anteprime nella sezione Movie


Lucca xx Settembre 2012 – Ha l’obiettivo di affermarsi come l’edizione Europea del Comic-Con di San Diego ed è pronta ad accogliere migliaia di amanti e appassionati del grande schermo: è il “Movie Comics&Games”, la sezione all’interno del Lucca Comics completamente dedicata al cinema. poi
Anche quest’anno, come nel 2011, ha in serbo per il suo pubblico numerose sorprese ed esclusive anteprime cinematografiche.

La sezione Movie prende vita all’interno del Lucca Comics&Games, il festival internazionale dedicato all’universo del fumetto, dell’animazione, del gioco (da tavola e di ruolo), dei videogames, dell’illustrazione e dell’immaginario “fantasy” e fantascientifico, che si terrà nella cittadina toscana dall’1 al 4 Novembre prossimi.

Il grande successo ottenuto durante l’edizione 2011 dal Movie Comics&Games con i 6 minuti inediti di “The Avengers”, verrà replicato anche quest’anno attraverso le anteprime in esclusiva in programma. I film ad oggi confermati, tutti distribuiti da Lucky Red, sono: “Pinocchio” di Enzo D’Alò (autore de La Gabbianella e il Gatto), film d’animazione con le musiche di Lucio Dalla, “Asterix e Obelix al servizio di sua maestà – in 3D” – di Laurent Tirard, Moonrise Kingdom (con Bruce Willis ed Edward Norton) e, in anteprima nazionale, “Dalla collina dei Papaveri” il nuovo capolavoro d’animazione dello studio Ghibli, seconda opera di Goro Miyazaki, figlio del maestro Hayao.
Ma le sorprese e i film non ancora annunciati saranno tanti e tutti in anteprima assoluta.

Dopo lo straordinario successo della scorsa edizione il Lucca Comics & Games punta a superare il record di oltre 155.000 ingressi totalizzati nel 2011 e lo fa in grande stile con importanti ospiti internazionali della letteratura - Christopher Paolini (autore de Il Ciclo dell’Eredità), dell’animazione - Chris Ayers (ideatore dei grandi mostri del cinema come gli alieni di Men in Black e di Alien vs Predator) e dei videogames - Raphael Lacoste (art director dell’attesissimo Assassin’s Creed III).

Per ulteriori informazioni:

venerdì 14 settembre 2012

Nuovo fumetto su IL GIORNALINO di questa settimana: I RACCONTI DELLA PALUDE, storie d'avventura ideate da Giuseppe Ferrario e Alessandro Di Virgilio

Riceviamo e pubblichiamo:

da questa settimana, su il Giornalino


"I RACCONTI DELLA PALUDE"
nuove storie d'avventura ideate da Alessandro Di Virgilio (testi) e Giuseppe Ferrario (disegni)

Kentwood è una cittadina sul delta del Mississippi, regione di acquitrini e paludi nonché teatro in cui si svolgono le vicende avventurose di Daniel e Anne, amici e compagni di scuola. I due ragazzini sono i protagonisti di nuove storie tra divertimento e fantasia che, a partire da questa settimana, il Giornalino pubblica in 5 episodi realizzati da Alessandro Di Virgilio (testi) eGiuseppe Ferrario (disegni). Insieme a Daniel e Anne, altri personaggi animano la scena: i genitori, Mama Louise, una fattucchiera sempre pronta a proteggerli, il suo aiutante Pete, detto "Speedy" (con l'aria tutt'altro che sveglia e veloce), il cagnolino Woody, il bulletto Sullivan e molti altri...

Giuseppe Ferrario: Ferrario è illustratore e sceneggiatore collabora per Edizioni Piemme, De Agostini Group, Unilever Faberge, Edizioni Play Press, Gaghi Editrice e Warner Bros. Ha fondato la Effigie Cartoon. Attualmente sta realizzando una nuova serie televisiva per Rai Fiction. Per il Giornalinocollabora con illustrazioni alle rubriche del settimanale e ha realizzato il fumetto "Assenzio", con i disegni di Demetrio Bargellini. Sono sue le ultime quattro edizioni del Diario G  per le scuole elementari, dando volto grafico ai personaggi di Stefano Gorla, Adelio de Pennutis e Johnny Falcon. Insieme a Tommaso Valsecchi ha realizzato la "Famiglia Betulla", di recente pubblicazione.

Alessandro Di Virgilio: Nato a Napoli nel 1962, vive e lavora in provincia di Rieti. Sceneggiatore, ha scritto "La Grande Guerra, storia di Nessuno" (Becco Giallo, 2008, disegni di Davide Pascutti), "ThyssenKrupp", "Morti Speciali Spa" (Becco Giallo 2009, disegni di Manuel De Carli), "Sandokan" (Nicola Pesce 2009, disegni di Andrea Meneghin) e ha partecipato ai volumi antologici "Monstars n.3" (Nicola Pesce,2008), "Mono n.4" (Tunué, 2008), "Mono 8" (Tunué, 2010) e "Sherwood Comix" (Nicola Pesce 2009). Con "I Racconti della palude " riprende la sua collaborazione per il Giornalino, iniziata negli Anni '90, in cui pubblicò alcuni storie disegnate da Luca Salvagno.

Milano 14 settembre 2012



Prato Comics & Play

Riceviamo e pubblichiamo:



MAGNUS DAY

Riceviamo e pubblichiamo:


Rusty Dogs: quindicesimo episodio online

Riceviamo e pubblichiamo:

E' on line il quindicesimo episodio di Rusty Dogs"Chloe è morta".
Ai disegni Antonio Sarchione.

http://rusty-dogs.blogspot.it/2012/09/chloe-e-morta.html

Rusty Dogs è una serie a fumetti composta da storie brevi crime-noir e pubblicate su un blog:
http://www.rustydogs.com

Storie:
Emiliano Longobardi.

Disegni:
Fabiano Ambu, Paolo Armitano, Antonello Becciu, Michele Benevento, Giacomo Bevilacqua, Lelio Bonaccorso, Elia Bonetti, Riccardo Burchielli, Matteo Bussola, Giancarlo Caracuzzo, Raul Cestaro, Luca Claretti, Massimo Dall’Oglio, Davide De Cubellis, Andrea Del Campo, Werther Dell’Edera, Carmine Di Giandomenico, Michele Duch, Antonio Fuso, Andrea Gadaldi, Pier Gallo, Davide Gianfelice, Gianfranco Giardina, Giuliano Giunta, Simone Guglielmini, Giuseppe Marinello, Alex Massacci, Alberto Massaggia, Francesco Mortarino, Guido Nieddu, Davide Pascutti, Rossano Piccioni, Giorgio Pontrelli, Paolo Raffaelli, Maurizio Ribichini, Andrea Rossetto, Armando Rossi, Lorenzo Ruggiero, Antonio Sarchione, Marco Soldi, Cristiano Spadoni, Claudio Stassi, Joachim Tilloca e Riccardo Torti.

Logo, grafica e lettering:
Mauro Mura

Editor:
Andrea Toscani

Il gruppo Facebook dedicato a Rusty Dogs è raggiungibile al seguente url:
http://www.facebook.com/emiliano.longobardi1#/group.php?gid=340864895079&ref=mf



Da questa settimana su il Giornalino IL RICHIAMO DELLA FORESTA, in ricordo di Sergio Toppi, il romanzo di Jack London ripubblicato sul settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo


Riceviamo e pubblichiamo:






Da questa settimana su il Giornalino

 

IL RICHIAMO DELLA FORESTA

in ricordo di Sergio Toppi, la rilettura a fumetti del romanzo di Jack London

ripubblicato sul settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo

 

 



"Scrittori e fumettisti ci hanno spesso aperto nuovi orizzonti, accompagnandoci nel mondo dell'avventura e del sogno, quel mondo dove lealtà e coraggio sono pregio e strada maestra. Torniamo a pubblicare una storia splendidamente illustrata da Sergio Toppi che ha riletto il romanzo di Jack London Il richiamo della foresta: pagine intense che hanno il potere di trasportarci in luoghi lontani nello spazio e nel tempo".
Con queste parole p. Stefano Gorla, direttore de il Giornalino, introduce la ripubblicazione de Il richiamo della foresta in omaggio a Sergio Toppi. L'illustratore milanese, recentemente scomparso, è stato collaboratore del settimanale per oltre 30 anni. Sua la rilettura a fumetti del celebre romanzo di Jack London, apparsa per la prima volta sulle pagine de il Giornalino nel 2001. 
SergioToppi: (1932-2012) milanese, è oggi considerato uno dei maggiori artisti del fumetto, in Italia e all'estero. Ha disegnato le sue storie per il Corriere dei Piccoli, il Messaggero dei Ragazzi, Linus, Alter Alter, Corto Maltese, L'Eternauta, Comic Art, Bonelli e, naturalmente, per il Giornalino, di cui è stato collaboratore per oltre 30 anni. Per il settimanale dei Periodici San Paolo, il maestro e illustratore milanese ha pubblicato diverse opere indagando nella storia e nei mondi di fantasia (ricordiamo la serie "Magda & Moroni" realizzata su testi di Gino D'Antonio, la rilettura della "Avventure di Sandokan", "Il Richiamo della foresta" e le biografie di Karol Woityla, Don Gnocchi, Archimede, Federico II di Svevia, Carlo Magno e Sant'Ambrogio). Negli ultimi anni il Giornalino ha ripubblicato "Momotaro" e la storia inedita "Lassù sulle montagne", scritta e disegnata da Toppi. Nel 2010, la pubblicazione di dodici volumi della serie "Sulle Rotte dell'Immaginario" a lui dedicati.
Sergio Toppi ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali e lo stile inconfondibile ha ispirato autori di altissimo livello come come Frank Miller, Tom Palmer, Howard Chaykin, Walter Simonson.
Milano, 5 settembre 2012





Ufficio Stampa Periodici San Paolo
St Pauls International

Via Giotto, 36
20145 MILANO
Tel. +39-02-48.07.25.65
Fax. +39-02-48.19.45.65

ufficiostampa@stpauls.it

www.sanpaolo.org
www.ilgiornalino.org