giovedì 30 giugno 2011

LE MOSTRE DI NARNIA FUMETTO

Riceviamo e pubblichiamo:




i disegnatori ROSENZWEIG e SCALERA a TERNI il 2 luglio

Riceviamo e pubblichiamo:

DEADPOOL e ZIGO STELLA: MAURIZIO ROSENZWEIG e MATTEO SCALERA il 2 LUGLIO da ANTANI COMICS!


Sabato 2 luglio, Antani Comics, la libreria del fumetto a Terni, ospiterà il duo di disegnatori composto da MAURIZIO ROSENZWEIG (Zigo Stella, L'Amore Colpevole) e MATTEO SCALERA (Retrievers, Deadpool). Gli autori presenteranno le loro ultime fatiche: in particolare, in anteprima nazionale, avremo il terzo numero (dei quattro previsti) della miniserie RETRIEVERS, realizzata da Scalera, e gli ultimi volumi dell'eclettico Rosenzweig (del quale QUI su Fumetto D'autore potete leggere una bella intervista). Gli autori si produrranno nell'ormai classica "lezione" ai ragazzi del corso di fumetto, e quindi, dalle ore 16, incontreranno il proprio pubblico per disegni, autografi a chiacchiere in libertà.
Per info ecco l'Evento su Facebook


Grazie


Se ci cerchi ecco il nostro sito ufficiale: www.antaninet.it. Qui la nostra pagina ufficiale su Facebook


MATTEO SCALERA http://matteoscalera.blogspot.com/
Nasce a Parma nell’ottobre ’82; frequenta la Scuola del Fumetto a Milano; dopo qualche anno di dura gavetta comincia a vincere i primi concorsi (primo classificato sezione fumetto a Lanciano 2007, secondo classificato sezione illustrazione Lanciano 2008) e a vedere pubblicati i suoi primi lavori, dapprima col progetto italiano Madadh (edizioni Cut-Up), poi negli Stati Uniti, con HyperKinetic (Image Comics). Collabora inoltre con Giochi Preziosi e con l’editore francese Full FX. Fino a diventare una delle colonne della Marvel Comic. Zigzagando tra le deadline ha trovato il tempo di produrre anche il terzo albo del suo progetto personale, Retrievers. La storia dell'ultimo supereroe rimasto e della sua disdicevole uscita di scena... Tutte le caratteristiche che lo hanno reso un fan-fav della Casa delle Idee al servizio di una storia dinamica e sfrenata.

MAURIZIO ROSENZWEIG
Maurizio Rosenzweig nasce a Milano il 22 novembre 1970. Inizia a lavorare maggiorenne nel campo della pubblicità; esordisce nel campo del fumetto con la fanzine Macchia, mentre la sua prima pubblicazione professionale avviene su Fumo di China con una storia di Federico Memola. In seguito collabora con Palumbo e Brolli, disegnando la miniserie di Ramarro Terre Desolate, e con Marcello Toninelli per il pocket Shanna Shock. Rimane attivo nel campo dell’autoproduzione, disegnando il numero 1 del Milano Criminale di Cajelli e, in collaborazione con Andrea J. Pinketts, Laida Odius. Nel recente passato ha esordito come autore completo con l’originale serie autobiografica Davide Golia composta di tre volumi: Mostri si Nasce (Edizioni PuntoZero), Demonio Amore Mio (Edizioni Di) e Charisma (Edizioni Del Grifo). Suoi episodi sono apparsi anche nella serie John Doe creata da Lorenzo Bartoli e Roberto Recchioni (Eura).
Le sue ultime fatiche sono L'Amore Colpevole e Zigo Stella

La Scuola Internazionale di Comics di Pescara partner d’eccezione all’Indie Rocket Festival 2011!

Riceviamo e pubblichiamo:

la Scuola, partner dell'evento, vi invita a partecipare all' Indie Rocket Festival 2011 !!

L’1 e 2 luglio a Pescara al Parco Le Naiadi si rinnova l'appuntamento con la grande musica dal vivo!

Programma ricchissimo, costi bassissimi (e ottima organizzazione per chi viene da fuori e decide di pernottare sulla riviera pescarese).

Tutte le info sul sito della manifestazione:

http://www.indierocketfestival.it/index.php

Vi aspettiamo numerosisssimi!

Mamma! partecipa al concorso di vignette di "Internazionale" e della Commissione Europea

Riceviamo e pubblichiamo:


Mamma! partecipa al concorso di vignette di "Internazionale" e della Commissione Europea

Che fine fara' l'euro? Cos'e' Schengen? E chi e' lady Ashton? Si puo' parlare di Europa in molti modi, ma la satira politica e' tra i piu' efficaci.

Per questo la rappresentanza in Italia della Commissione Europea, in collaborazione con il prestigioso settimanale "Internazionale" ha indetto un concorso per premiare la migliore vignetta politica pubblicata sulla stampa italiana nel 2011.

La rivista Mamma! partecipera' al concorso con i suoi autori, e siccome non siamo gelosi e facciamo tutto per l'arte invitiamo tutti i vignettisti del web e della carta a contribuire con i propri lavori.

Tutti i dettagli per la partecipazione e il modulo di iscrizione sono disponibili all'indirizzo


Se da gennaio 2010 a giugno 2011 hai pubblicato una vignetta sull'Europa su un giornale o un sito web italiano, scarica il modulo d'iscrizione, compilalo e spediscilo entro l'8 luglio a:


Il termine ultimo per l'invio delle vignette e del modulo di partecipazione e' il giorno 8 Luglio 2011 entro le ore 17.00.

I premi del concorso saranno consegnati durante il prossimo festival di Internazionale a Ferrara.


Una segnalazione di

Mamma!
La rivista di giornalismo che fa satira a fumetti




_______________________________________________

mamma@liste.mamma.am
Comunicati e notizie dal portale www.mamma.am
Mamma! Se ci leggi e' giornalismo, se ci quereli e' satira

Per rimuovere il tuo indirizzo dai destinatari:
http://liste.mamma.am/mailman/options/mamma

Per cambiare le impostazioni di iscrizione:
http://liste.mamma.am/mailman/listinfo/mamma

Archivio messaggi:
http://liste.mamma.am/pipermail/mamma/

Per altre informazioni:
info@mamma.am
+3906916504836

Caffè a colazione è anche un libro

Riceviamo e pubblichiamo:

Capita di mettersi a fare un esercizio per se stessi.
Un disegno al giorno.
Tempo fa, per un anno, scrissi una poesia al giorno, ma solo per me, sapendo che quelle poesie erano solo un modo di fermarmi e pensare.
365 “poesiole”.

Faccio e pubblico fumetti e disegnini da più di 30 anni, ma da tempo lo faccio sempre di meno, divorata dalle riviste e dai libri da editare. Prima «Scuola di Fumetto», poi «ANIMAls», passando per «Blue». Tre anni fa ho deciso così di fermarmi ogni giorno per 15 minuti, mica molto di più, il tempo di un caffè a colazione, per iniziare bene la giornata. Con un disegnino che raccontasse quello che vedevo.

Un autore mediorientale postava delle paginette con commento scritto a pennello. Posso anch’io fare qualcosa, fermarmi e commentare allenamento ed esercizio zen.
«Ogni giorno vale la pena di essere vissuto, così la pensi», mi disse un’amica scrittrice e psicoterapeuta.
Probabilmente è vero.
Il blog di Makkox mi fece capire che la costanza è un fiume calmo, un circolo virtuoso.

Dal 2 settembre 2008 disegno, quasi ogni giorno, Caffeacolazione.tumblr.com.
Se rileggo vedo i fatti miei, che voi non capireste, e i fatti di amici o del mondo, che capirete o intuirete. Molte volte Alice (quella di Lewis Carroll) è entrata dentro, come commento della vita vera, poi anche Peter Pan.

Da 20 tumblati con me (che tumblr è una community) ora ne ho circa 1170, che ogni giorno s’aggiungono, ma si possono anche perdere, certo.
Più altri curiosi.

La rete è bella, gratuita, leggera, ma scorre in verticale, tutto resta ma si allontana nel tempo.
La carta pesa, resta e si distrugge, ma la sfogli tutta con un colpo di mano, orizzontale e sicura. Ecco perché ora c’è il libro.

Se stai a Roma, giovedì 30 giugno alle 18:30 alla Libreria L’Aventure (via del Vantaggio) presentazione del libro, con autore e amici, dediche e chiacchiere…

Se non sei a Roma, ma il libro ti tenta (informazioni anche alla pagina su FB), sul sito Coniglio Editore fino al 15 luglio Caffè a colazione costa meno e arriva per posta con disegno ad acquerello dedicato (scrivere nei "commenti" a chi fare la dedica). Fuori offerta il prezzo è 16 euro.

Sennò c’è sempre il tumblr, gratis.

Laura Scarpa