lunedì 20 giugno 2011
Marina Novelli a Roma presenta Cambio Pelle nel trentennale della tragedia del Vermicino
Un viaggio nelle storie scritte e raccontate da Marina Novelli al Books&Brunch di Roma.
Nella libreria/caffetteria Books&Brunch a Roma, in via saluzzo 53/55, mercoledì 22 giugno alle ore 19, sarà presentato il graphic novel di Marina Novelli dal titolo Cambio pelle, edito da Tunué nella collana Prospero’s Books.
Un romanzo a fumetti ai confini tra fiaba e memoria, liberamente ispirato ad un importante fatto di cronaca che sconvolse tutta l’Italia nel giugno del 1981, la tragedia di Vermicino e del piccolo Alfredo Rampi.
Alternando le atmosfere tragiche dell'evento realmente occorso alla fantasia, in un misto di fantasy e noir, la storia è ambientata in un borgo senza tempo quattro bambini vanno alla scoperta di territori inesplorati e, assaporando la libertà, si rincorrono felici. A un tratto Astore, il più piccolo, si allontana e incrocia la mano di un uomo misterioso che lo conduce lontano. All’improvviso i bambini si trasformano in animali e la natura partecipa alla sorte di Astore.
Esattamente a trent'anni dalla tragedia di Alfredino, il graphic novel Cambio Pelle si pone come un momento importante di riflessione sull'universo dell'infanzia, sulla violenza di cui spesso i più piccoli sono vittime, il tutto raccontato con doti insolite: la delicatezza attraverso la quale la realtà viene trasfigurata, e l'uso di toni lirici e onirici per renderla più accettabile.
Introdurrà l’evento Catia Assirelli, con la lettura di alcuni brani ad accompagnare, raccontandoli, i disegni dell’autrice.