lunedì 22 agosto 2011

Premio Luciano Bottaro – I Mestieri del Fumetto 2011: IL PREMIATO!

Nella giornata di ieri, 21 agosto 2011, nel corso dell'evento "Premio Luciano Bottaro – I Mestieri del Fumetto 2011", è stato consegnato l'annuale Premio ad uno degli ospiti presenti.

Ricordiamo che hanno partecipato a questa edizione:

Robin Wood, sceneggiatore: Nippur, Dago, Gilgamesh, Savarese, Amanda...

Casty (Andrea Castellan), autore completo: Cattivik, Topolino

Sofia Bonvicini (figlia di Franco "Bonvi" Bonvicini): Architetto, ha progettato il Bonvi Parken di Modena (ex parco Giovanni Amendola Nord).

Claudio Moreno, colorista e disegnatore: Dago (colori) e ideazione del suo progetto dimComic (TM)


Alcuni momenti dell'evento:


Claudio Sacchi, Presidente dell'Associazione presenta gli ospiti.
Purtroppo
Fabio Berruti, pur rimanendo candidato al Premio, non è potuto intervenire. E' stato sostituito da Claudio Moreno, non candidato al Premio ma che ha presentato un progetto molto interessante di fumetto digitale e tridimensionale: dimComic TM (http://www.dimcomic.com/)


La presentazione dei candidati inizia con Casty, perché subito dopo dovrà iniziare la tavola a matita da terminare entro la fine dell'evento


Un fotogramma del filmato dedicato a Casty in cui si vede un suo vecchio progetto: La Gazza


Robin Wood risponde alle domande di Claudio Sacchi


Robin Wood e Sofia Bonvicini


Mentre Claudio Sacchi intervista Sofia Bonvicini, sullo schermo appaiono le immagini delle edizioni precedenti del Premio



Casty viene ripreso mentre disegna la tavola durante l'incontro


La madrina dell'evento, Annabella Bottaro, figlia dello scomparso Luciano, a cui è dedicato il Premio, ha poi consegnato la targa direttamente nelle mani del vincitore, che per l'edizione 2011 è stato...

CASTY

La motivazione, presente anche sulla targa, è la seguente:

"Per aver raccolto e fatto sua la lezione di Maestri come Romano Scarpa e Floyd Gottfredson"

Qui di seguito alcune delle foto scattate durante la premiazione e subito dopo:


Il momento della presentazione del Premio e della rivelazione del premiato da parte di Gianpaolo Bombara, Vicepresidente dell'Associazione


Annabella Bottaro consegna l'ambito Premio a Casty


Casty ringrazia per il Premio e ci dice quanto sia importante per lui


Ed ecco la tavola che Casty ha disegnato durante la presentazione dei candidati al Premio.
La si potrà vedere stampata sul prossimo numero della nostra rivista Walhalla, dove comparirà anche un'intervista al premiato.
Il © delle immagini disegnate è Disney.


Casty, Gianpaolo Bombara e Annabella Bottaro minacciano Claudio Sacchi... che si tratti di un avvertimento? ^_-



Lo Staff della ComixComunity e gli ospiti in una foto ricordo dell'evento


Il Premio della 5^ edizione


Lo Staff di ComixComunity

domenica 21 agosto 2011

Premio Luciano Bottaro - I Mestieri del Fumetto - 2011

L'Associazione Culturale e Artistica ComixComunity è lieta di annunciare la 5ª edizione del Premio Luciano Bottaro - I Mestieri del Fumetto, che si terrà durante la manifestazione "Uchronia Comics Convention 2011" (19-21 agosto 2011 http://www.uchronia.ch/) presso il KURSAAL Centro Congressi di San Marino.

Nel mattino del 21 agosto 2011, dalle ore 11 circa, la nostra Associazione presenterà quindi l'evento "Premio Luciano Bottaro - I Mestieri del Fumetto 2011".

L'evento itinerante "I Mestieri del Fumetto" punta a far conoscere al vasto pubblico tutte le fasi e gli attori del processo ideativo e realizzativo di un fumetto, informazioni che spesso sono ignote anche ai lettori abituali. Inoltre, vengono presentati anche quei "mestieri" collaterali e poco conosciuti che però sono essenziali nell'industria del Fumetto, sia in termini di creazione, che di fruizione o distribuzione; alcuni degli interpreti più famosi di quest'Arte raccontano in maniera semplice e comprensibile a tutti la loro esperienza creativa o di impegno per il Fumetto.


Il Premio Bottaro.

E' un Premio itinerante, consegnato annualmente durante "I Mestieri del Fumetto", che nasce dall'amore per quest'Arte e dall'amicizia che l'Associazione nutriva nei confronti di un grande Maestro del Fumetto umoristico mondiale: Luciano Bottaro.

La scelta del premiato avviene nei giorni precedenti la premiazione ed è a cura esclusiva dello Staff di ComixComunity. Il Premio è consegnato direttamente al vincitore (o alla vincitrice) da una madrina d'eccezione: la figlia di Luciano Bottaro, Annabella.

All'interno dell'evento è inoltre prevista la proiezione di un breve filmato che, attraverso immagini, foto, parti di un'intervista inedita, ripercorre la carriera artistica del Maestro di Rapallo.

I Candidati a questa edizione del Premio Luciano Bottaro - I Mestieri del Fumetto:

Robin Wood, sceneggiatore: Nippur, Dago, Gilgamesh, Savarese, Amanda...

  • Casty (Andrea Castellan), autore completo: Cattivik, Topolino
  • Sofia Bonvicini (figlia di Franco "Bonvi" Bonvicini): Architetto, ha progettato il Bonvi Parken di Modena (ex parco Giovanni Amendola Nord).
  • Fabio Berruti: titolare di Infinite Statue (http://www.infinitestatue.com/)

Per ulteriori informazioni: infocomix@comixcomunity.com

oppure: http://www.uchronia.ch/


venerdì 12 agosto 2011

Museo del Fumetto importante collaborazione con Focus Storia

Riceviamo e pubblichiamo:


Comune di Lucca Ufficio Stampa

Lucca, 10/08/2011

Museo del Fumetto: collaborazione con la rivista Focus Storia

In edicola per tutto il mese di agosto “Eroi e battaglie di frontiera”

“Sono veramente soddisfatto - dichiara Angelo Nencetti, direttore del Museo del Italiano de Fumetto e dell’immagine di Lucca - per la prestigiosa collaborazione che è stata definita tra il Museo del Fumetto e la rivista Focus Storia”. E’ infatti in edicola in questi giorni un numero monografico della rivista intitolato “Eroi e battaglie di frontiera - racconti per immagini ai confini della storia” che di fatti è l’apripista di una nuova formula che lega il fumetto alla storia, evidenziando quanto questa forma di narrazione per immagini sia un valido strumento per divulgare la conoscenza storica. Il numero speciale è realizzato proprio con la collaborazione del Museo Italiano del Fumetto e dell’immagine che ha sede a Lucca in piazza S. Romano.

“Uno dei miei intenti principali – sottolinea il direttore Nencetti - , da quando sono direttore del Museo del fumetto di Lucca, è stato quello di allargare la conoscenza del fumetto, quale efficace mezzo di comunicazione didattico-divulgativo, nonché lavorare per ampliare il numero dei lettori di questo genere letterario. E’ quindi un vero piacere poter realizzare coproduzioni editoriali che arrivino a centinaia di migliaia di lettori (solo la rivista Focus Storia vende in edicola mensilmente per oltre 140.000 copie) con le riviste del gruppo Focus, del colosso dell’editoria mondiale Gruner Jahr Mondadori”.

Il volume di 148 pagine su grande formato, è stato distribuito in oltre 50.000 copie in tutte le edicole italiane dai primi di agosto e contiene svariate storie realizzate da grandi autori del fumetto italiano, su soggetti di Nencetti e testi o realizzati da loro stessi. Un viaggio fra le frontiere della storia: dal periodo romanico, al medioevo giapponese, al periodo dei Conquistatores in Messico, alle seicentesche frontiere austriache viennesi durante l’assedio turco della città, alla settecentesca frontiera americana, alle frontiere del West , alle frontiere coloniali italiane, alle frontiere della seconda guerra mondiale.

“Questo importante accordo – chiude il direttore del Muf - segue l’altrettanto importante collaborazione con il Giornalino che ha dato vita, dal 2009, alla splendida collana di volumi “Sulle rotte dell’Immaginario” contenente ad oggi l’unica monografica esistente dedicata al grande autore Sergio Toppi (ben 12 volumi) ed i 2 volumi dedicati alla storia d’Italia (6 storie di altrettanti grandi maestri del fumetto italiano). La collana si arricchirà presto di nuovi volumi dedicati ad altri grandi autori, visto che ha riscosso un grande successo e, grazie ad un accordo con il Ministero della Pubblica Istruzione sarà distribuita nelle scuole italiane per andare a formare il primo nucleo, nelle biblioteche degli istituti scolastici italiani, della biblioteca dell’immaginario. Di fatto il Museo del Fumetto di Lucca si attesta ancora come una struttura che non solo preposta a presentare ’nostalgiche visioni espositive del passato’, realizzando sempre nuove iniziative culturali, per far conoscere e valorizzare il fumetto quale validissimo strumento di comunicazione”.


Ufficio stampa: Barbara Di Cesare

tel. 0583/442582 fax. 0583/442545

e-mail: ufficiostampa@comune.lucca.it

Invasione Svedese al Treviso Comic Book Festival

Riceviamo e pubblichiamo:


Invasione Svedese al Treviso Comic Book Festival

Il Treviso Comic Book Festival 2011 vivrà una vera e propria invasione svedese. La rassegna trevigiana infatti, in programma dal 22 al 25 settembre 2011 (mostra mercato il 24 e 25), ospiterà una mostra collettiva dal titolo “Svezia: Laboratorio d'Europa” che esporrà alcuni dei più importanti fumettisti svedesi contemporanei.

Quello svedese è uno degli incubatori fumettistici europei tra i più originali, grazie a una produzione nazionale dalla spiccata sensibilità internazionale, oltre ad esser la Svezia di esempio in molti settori. Ecco allora che gli autori ospiti in mostra offriranno, tramite la propria arte, nuove prospettive sulla Svezia contemporanea, immaginaria e reale. Con questa iniziativa il Treviso Comic Book Festival, sempre alla ricerca di proposte nuove e originali, aprirà una finestra sul mondo scandinavo, esponendo autori dal background e dagli stili differenti come Knut Larsson, Olle Berg, Kim W. Andersson, Max Andersson, Joanna Hellgren, Fabian Göranson, Niklas Asker, Johan Jergner-Ekervik e Marcus Nyblom. La mostra è coordinata e curata da Alberto Corradi.

Olle Berg, Max Andersson e Knut Larsson, inoltre, saranno presenti durante i giorni del festival, realizzeranno sessioni di disegno e parteciperanno alla “toy night” del 23 settembre.

La mostra sarà ospitata nella prestigiosa sede degli Spazi Bomben di Fondazione Benetton Studi e Ricerche, in pieno centro storico. Il TCBF diventa quindi sempre più internazionale, aprendo un vero e proprio padiglione dedicato a un'intera nazione.

Su www.trevisocomicbookfestival.it tutte le informazioni in continuo aggiornamento, oltre alla possibilità di iscriversi alla newsletter o prenotare il proprio soggiorno a Treviso tramite il booking online dedicato.

_____________________________________________________________________

Ass. Fumetti in TV - Treviso Comic Book Festival (Rapporti coi media: Alberto 338.84.30.365)

www.trevisocomicbookfestival.it

Ass. Fumetti in TV


martedì 9 agosto 2011

domenica 7 agosto 2011

corsi estivi

Riceviamo e pubblichiamo:

CORSO INTENSIVO di DISEGNO BASE (intensivo - estivo) ALLA SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS DI FIRENZE!

Per cominciare l’anno accademico alla grande la Scuola Internazionale di Comics di Firenze ha pensato a un corso base di disegno per tutti, qui di seguito trovate tutte le informazioni utili per il corso.

Presentazione del corso: studio dell’anatomia umana- disegno dal vero della figura.

Il corso di disegno base è rivolto a coloro che vogliono imparare a disegnare il corpo umano nello spazio i cui esso si muove, nella sua complessità di forme, volumi e proporzioni. La figura umana rimane sempre il più complesso di tutti i soggetti che si pongono all’artista, questo corso insegna un metodo per imparare a disegnare la figura nella sua tridimensionalità.

L’obiettivo del corso è imparare la tecnica del disegno, attraverso un percorso di apprendimento basato sull’esperienza pratica: studio dell’anatomia, costruzione della figura e disegno dal vero con la modella e con il modello. Il corso è rivolto a tutti gli studenti di qualsiasi età, è’ consigliato soprattutto a coloro che non hanno una preparazione nel settore

artistico, che non hanno frequentato Istituti d’Arte, Accademie o altri corsi di disegno.

Il corso ha carattere tecnico pratico ed è da considerarsi propedeutico ai relativi corsi professionali di fumetto, illustrazione e animazione.

Programma

docenti: Gianluca Rotelli e Silvano Mezzatesta

INIZIO CORSO: Lunedì 29 Agosto 2011 ore 10.00/13.00 oppure ore 15.00/18.00

Agosto/Settembre

Lunedì 29 Anatomia: costruzione della figura e studio delle proporzioni

Mercoledì 31 La figura nello spazio. Il concetto di stick-figure

Venerdì 2 Anatomia applicata: i volumi e le masse

Lunedì 5 Anatomia: studio della struttura umana:la testa

Mercoledì 7 Anatomia: studio della struttura umana: torso e schiena

Venerdì 9 Anatomia: studio della struttura umana: braccia e mani,gambe e piedi

Lunedì 12 Anatomia avanzata: studio del movimento e delle posture

Mercoledì 14 Disegno dal vero: modella - posa 1

Venerdì 16 Disegno dal vero: modella - posa 1

Lunedì 19 Disegno dal vero: modella - posa 1

Mercoledì 21 Disegno dal vero: modella - posa 1

Venerdì 23 Disegno dal vero: modello - posa 2

Lunedì 26 Disegno dal vero: modello - posa 2

Mercoledì 28 Disegno dal vero: modello - posa 2

Venerdì 30 Disegno dal vero: modello - posa 2

Lunedì 3 Ottobre Revisione finale con valutazione/ultimo esercizio (G. Rotelli e S. Mezzatesta)

Lista del materiale:

blocco schizzi

fogli di carta Canson da dividere in 4 parti

grafite HB, H, 2H, B, 2B, 3B.

gomma da cancellare

gomma pane - grigia

scotch di carta

carta vetrata 00

Libri consigliati per le lezioni di anatomia:

titolo: Drawing Course, autore: Charles Bargue with Gérome, Casa Editrice: Geral M. Ackerman ACR Edition

titolo: Struttura dell’uomo Vol. 1, Casa Editrice: Neri Pozzi

titolo: Anatomia per Artista, autore: vari, Casa Editrice: Gribaudo-Parragon

Libri consigliati per le lezioni di disegno dal vero:

titolo: The practice & Science of Drawing, autore: Harold Speed, Casa Editrice: Dover Publications,Inc. New York

titolo: Bridgman’s Complete Guide to Drawing from Life, autore: George B Bridgman, Casa Editrice: Sterling Publishing Co., Inc.

New York

MODALITA' DI PAGAMENTO:

Costo del corso in soluzione unica € 580,00 oppure in 2 rate da € 295,00 per un totale di € 590,00.

Coloro che effettuano contemporaneamente l'iscrizione a due corsi, ovvero disegno base + un corso triennale hanno diritto ad uno sconto del 50% sul costo del corso di disegno (quindi pagherà solo € 295,00), mentre per coloro che sono già iscritti alla Scuola Internazionale di Comics è previsto uno sconto pari al 25% del costo totale, quindi il costo del corso è di € 450,00. L’iscrizione è possibile effettuarla tramite bonifico bancario c/c Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 30 Firenze IBAN IT 22 L 01030 02827 000000219682 Per bonifici esteri BIC PASCITM1W40 intestato a B & B s.r.l. Via del corso, 1.

Nella causale è necessario specificare: nome e cognome, corso, fascia oraria e un recapito telefonico. Oppure tramite vaglia postale

intestato a B & B s.rl. Via del corso, 1 50122 Firenze. Coloro che scelgo no una delle soluzioni di pagamento sopra citate, sono pregati di inviare la ricevuta di pagamento, allegando gli estremi della carta d’identità e del codice fiscale al numero di fax 055 2676344 oppure a firenze@scuolacomics.it.

Il versamento della quota sarà possibile effettuarlo anche presso la segreteria della scuola (orario ufficio).