giovedì 24 febbraio 2011

Terni, 26 febbraio inaugurazione mostra Marjane Satrapi

Riceviamo e pubblichiamo:

Il velo di Maya o dell'ironia dell'Iran

Marjane Satrapi in mostra al Palazzo di Primavera, Terni

In occasione della Giornata Internazionale della Donna 2011, saranno esposte le tavole dell'artista iraniana

Terni, Palazzo di Primavera

Dal 26 febbraio al 27 marzo 2011

Inaugurazione 26 febbraio alle ore 18.00

Promossa in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2011, Marjane Satrapi - Il velo di Maya o dell'ironia dell'Iran è una mostra antologica che raccoglie le tavole tratte da Persepolis, il romanzo a fumetti autobiografico che ha reso celebre l’autrice iraniana Marjane Satrapi in tutto il mondo.

Un’esposizione utile a farci conoscere il punto di vista di una donna in un'epoca dove nulla è scontato, dove tutto si somiglia e si differenzia, e a farci riflettere sulle grandi potenzialità comunicative del fumetto, capace di aiutarci a comprendere con facilità differenti mondi, modi e stili.

La mostra sarà accompagnata dalla proiezione di un documentario appositamente realizzato dal gruppo inguine.net, ispirato al lavoro dell’autrice, e dagli interventi artistici degli studenti del triennio dell'indirizzo “Immagine fotografica filmica e televisiva" del Liceo Artistico O. Metelli di Terni, che reinterpreteranno alcuni particolari suggestivi dei disegni della Satrapi.

Allestita negli spazi del Palazzo di Primavera di Terni, Marjane Satrapi - Il velo di Maya o dell'ironia dell'Iran sarà inaugurata il 26 febbraio alle ore 18.00 e visitabile fino al 27 marzo.

La mostra è curata e realizzata dall'associazione Mirada mentre la rassegna e il progetto sono a cura di Chiara Ronchini.

È organizzata da Civita e Indisciplinarte con il sostegno di Comune di Terni, Donna Sempre, Centro Regionale per le Pari Opportunità e con la collaborazione di Fumetteria Antani.

Eventi collaterali

Il 12 marzo, alle 17.30, presso l’auditorium di Palazzo di Primavera si terrà l’incontro “L'altra metà delle nuvole. Il fumetto italiano al femminile". Saranno presenti l’autrice Susanna Raule, la disegnatrice Emanuela Lupacchio. Moderatore Alessandro Di Virgilio, con il contributo di Antani Comics –La libreria del Fumetto a Terni.

Da martedì 1 marzo, il CAOS - Centro Arti Opificio Siri ospiterà le proiezioni del film Persepolis. Dal martedì alla domenica, alle ore 16; ingresso 1 euro.

Marjane Satrapi

Marjane Satrapi è nata il 22 novembre 1969 a Rasht, sulle rive del mar Caspio.

Discendente di una nobile famiglia, ha avuto un nonno comunista e la madre femminista dai quali ha ereditato la coscienza politica. Ha passato la sua infanzia a Teheran, dove ha conosciuto la rivoluzione e la guerra contro l'Iraq. Durante la guerra Marjane ha dovuto lasciare l'Iran, mal sopportando il clima instaurato dal nuovo regime: ha appena 14 anni quando viene mandata a Vienna in un liceo francese. Tornata in patria studia Belle arti, ma i suoi progetti sugli eroi, e soprattutto sulle eroine della mitologia iraniana, non convincono il regime e deve lasciare di nuovo il suo Paese. Dopo aver studiato Arte a Strasburgo si trasferisce a Parigi, dove tutt'ora abita. Dal 1977 scrive e illustra libri per i bambini.

Nel 2000 esce il suo primo volume, Persepolis, in cui racconta la storia del suo paese e di come, ragazzina di nove anni, ha vissuto la rivoluzione degli anni Ottanta. È stata insignita del premio per il miglior albo al Festival International de la Bande Dessinée d'Angoulême del 2004 per il suo Broderies (in Italia Taglia e cuci), pubblicato l'anno precedente e per il più recente Pollo alle prugne. Nel 2007, Persepolis è diventato un lungometraggio d'animazione, diretto dalla stessa Satrapi.

Dove e quando

Marjane Satrapi - Il velo di Maya o dell'ironia dell'Iran

Dal 26 febbraio al 27 marzo.

(Inaugurazione 26 febbraio alle ore 18)

Terni, Palazzo di Primavera

Via Giordano Bruno, 3

Tel. 0744/402199

Dal martedì alla domenica: 10.00/13.00 – 16.00/19.00

Ingresso gratuito



Proiezione film Persepolis

Dal 1 al 27 marzo

Sala dell'Orologio, Caos - Centro Arti Opificio Siri

Via Campofregoso, 98

Tel. 0744/285946

Dal martedì alla domenica: ore 16

Ingresso 1 €

martedì 22 febbraio 2011

Q PRESS a MANTOVA Comics dal 25 al 27 febbraio

Riceviamo e pubblichiamo:

Casa editrice Q Press

- Q Press a Mantova dal 25 al 27 febbraio
- È in prenotazione FERROVIA SECONDARIA di Dante Diamante
- Mostra di DUE CUORI E UNA CAPANNA a Torino


Le edizioni Q Press a Mantova

a Mantova Comics


Da venerdì 25 a domenica 27 febbraio saremo con un nostro stand a Mantova Comics, dalle 10 alle 19 al Palabam.
Potrete incontrare Giuseppe Peruzzo (Atrox, Anser, etc) e Dante Diamante, autore di Ferrovia Secondaria e di Due cuori e una capanna, il PAMphlet a fumetti da un fatto di cronaca accaduto a Torino.
Novità: Un fascio di bombe di Manara, Gomboli & Castelli, su piazza Fontana e la strategia della tensione, e il nuovo reportage di Davodeau, Un uomo è morto.


Q Press - Collana PAMphlet

Un uomo è morto

Étienne Davodeau & Kris

Premio France Info - Premio BD ‘cuménique


1950: la ricostruzione di Brest, rasa al suolo dalla guerra, procede tra forti contrasti. Uno sciopero generale viene bloccato con le armi: muore un giovane operaio, Édouard Mazé. Il cineasta René Vautier ritorna clandestinamente dall'Irlanda per filmare la città in lutto. L'unica copia del breve film, con il solo commento di una poesia di Éluard, viene proiettata nelle situazioni più difficili e avventurose, da una cabina montata su un camioncino, divenendo essa stessa parte di quel fatto...
Un film rimasto soltanto nella memoria di chi lo vide e visse, e che rivive, nella ricostruzione della sua nascita e vita, in un intenso ed emozionante reportage.
La testimonianza di un dramma dimenticato, che ha generato un¹eccezionale avventura umana.
L¹esigenza insopprimibile di comunicare, al di là di ogni censura e vanità artistica, nel nuovo reportage di Étienne Davodeau, l¹autore di RURALE!, de LA BRUTTA GENTE e di QUELLI CHE TI VOGLIONO BENE, attualissima commedia noir sul mondo del calcio.
Un uomo è morto ha ricevuto il Premio BD ‘cuménique e il Premio France Info per il fumetto d¹attualità e di reportage.

http://www.qpress.info/17c.htm

Étienne Davodeau (Anjou, 1965) ha pubblicato oltre venti libri, maturando il proprio stile nell'osservazione della realtà e raccontandola sia con con la fiction e sia con il reportage. Fa parte di quegli autori che, libro dopo libro, arrivano a spingere più in là i limiti della Nona Arte, con la cura costante di restare accessibile al pubblico più ampio.
Davodeau è pubblicato in Italia esclusivamente dalle edizioni Q Press: gli altri suoi libri in catalogo sono Quelli che ti vogliono bene e i premiatissimi reportage Rurale! e La brutta gente.
Ha inoltre sceneggiato la trasposizione a fumetti dell'unico romanzo scritto da George Brassens.
Kris (Brest, 1972) è autore di diverse sceneggiature, fra le quali Toussaint 66, Le déserteur, Le monde de Lucie, Les ensembles contraires, Notre Mére la guerre, sempre variamente legate al reale.

Collana PAMphlet n. 6

Un uomo è morto
di Kris & Étienne Davodeau
64 pagine in carta patinata opaca
Copertina plastificata opaca
17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
11,90 euro
ISBN 978-88-95374-13-0



Q Press - Collana PAMphlet

Un fascio di bombe

Alfredo Castelli, Mario Gomboli & Milo Manara

SECONDA EDIZIONE A UN MESE DALLA PRIMA


1969. La strage di piazza Fontana dà il via in Italia a un palpabile clima di paura e di incertezza. Gli attentati si moltiplicano; la ricerca dei responsabili -ancora impuniti dopo quarant'anni- si muove soprattutto in direzione della "pista anarchica". Solo nel 1975 comincia a diffondersi con grandi difficoltà l'ipotesi che sia stata messa in atto la cosiddetta "strategia della tensione", un cinico e sperimentato meccanismo che, diffondendo il terrore, garantisce il mantenimento dello status quo.
Raccontato "in presa diretta" con grande efficacia da tre autori capaci di avvincere e coinvolgere i lettori e diffuso in 600.000 copie, Un fascio di bombe mantiene viva la sua attualità, evidenziando come la paura sia un'arma sempre pronta ad essere impiegata da ogni forma di potere.
Un'opera che segna una tappa fondamentale nell'impiego del fumetto come strumento di informazione, e che grazie alle edizioni Q Press ritorna disponibile a 35 anni dalla sua uscita (e a 32 anni dall¹unica ristampa, amatoriale a tiratura limitata, ancora come albo spillato), per la prima volta in forma di libro.

Alla pagina http://www.qpress.info/12c.htm potete trovare alcune tavole, vignette e recensioni.

I tre autori di Un fascio di bombe, allora meno che trentenni, sono oggi riconosciuti come autentici Maestri del fumetto. Alfredo Castelli ha creato Gli Aristocratici e Martin Mystère, il Detective dell'Impossibile, presente in edicola dal 1982. Mario Gomboli alterna l'attività di affermato autore di libri per bambini a quella di direttore editoriale di Diabolik, proseguendo l'attività delle sorelle Giussani. Milo Manara è uno degli autori italiani più conosciuti e letti nel mondo: con la sua rappresentazione della figura femminile ha segnato l'immaginario collettivo, così come con la totalità della sua opera ha segnato il fumetto contemporaneo.

Collana PAMphlet n. 5
Alfredo Castelli, Mario Gomboli & Milo Manara

Un fascio di bombe
48 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
9,90 euro
ISBN 978-88-95374-12-3


Ferrovia Secondaria

di Dante Diamante

è in prenotazione attraverso i cataloghi di febbraio


"Qui sono i leoni", avvertivano le antiche carte geografiche per indicare le terre inesplorate...
"Hic Sunt Leones": ai confini e nel cuore del fumetto.
Ritorna la collana più originale e innovativa del fumetto italiano contemporaneo, con una nuova serie bilingue in offset, e con la consueta, estrema cura dei volumi Q Press: carta patinata ad alto spessore resistente al'invecchiamento, cucitura a filo refe, copertina plastificata.

Ferrovia Secondaria rappresenta la punta di diamante e la più seguita delle proposte della prima serie di "Hic Sunt Leones". Nasce e si sviluppa su un'idea semplice e geniale: un'unica serie di immagini per rappresentare due storie che scorrono parallele. Mai ricerca fine a se stessa, ogni "tratto" cresce intorno a solide idee con sceneggiature calibratissime, che riescono con naturalezza a fare combaciare tre piani diversi.
Sintesi ed emozioni pure, in narrazioni memorabili, dall'umoristico al lirico al drammatico.
Wanda, che preferisce farsi chiamare Dina. Una scolaresca in gita, parecchio indisciplinata: ma la giovane maestra pensa ad altro, e c'è chi pensa altro... Una storia di violenza sull'infanzia. Spartaco vive solo, in un casolare accanto alla ferrovia, e quando passa il treno... Una domenica in campagna, per lavoro o solitaria, serena come non mai. Un temporale squassante, e un uomo che ha appena perso il lavoro. Una rosa barattata...
Otto "tratti" di Ferrovia Secondaria in un imperdibile, originalissimo volume, in prenotazione attraverso i cataloghi per le fumetterie di febbraio o in libreria.

Hic Sunt Leones - Serie offset
Dante Diamante

Ferrovia Secondaria
64 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
24x17 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
Con traduzione in francese a piè di pagina
12,90 euro (Primavera 2011)
ISBN 978-88-95374-14-7

Dante Diamante, oltre a essere il geniale autore di Ferrovia Secondaria e di Partigiano di me stesso, ha creato i personaggi di Albo & Atro, ed è abile sceneggiatore capace di sfruttare al meglio ogni possibilità di questo linguaggio, sempre rimanendo pienamente godibile anche da chi non legge mai fumetti. Con Due cuori e una capanna partendo da un fatto di cronaca accaduto a Torino ha creato un memorabile pamphlet a fumetti sull'amore e sulla libertà individuale.

http://www.qpress.info/11.htm
Uno dei "tratti" di Ferrovia Secondaria ha avuto un tale gradimento da essere stato realizzato anche in forma di stampa numerata nella collana Q&Q.
http://www.qpress.info/16.htm#q&q4a



MOSTRA delle tavole originali di

Due cuori e una capanna

a Torino sino al 31 marzo


Le tavole originali di Due cuori e una capanna saranno esposte sino al 31 marzo nella sala mostre della libreria Linea 451 a Torino (via Santa Giulia 40, tel. 011 8136739).

Da un fatto di cronaca: in un appartamento del centro di Torino una coppia viveva senza mai uscire, da anni. Più che un reportage, le "ipotesi" sui motivi della loro scelta...
La paura o il disprezzo verso il mondo esterno, una malattia (affrontando il tema attualissimo dell'amore verso una persona ridotta allo stato vegetativo), una scelta lucidissima, o comunque un amore, una questione privata che non deve riguardare che due persone?
A chi dà fastidio chi si ama? Perché l'amore non può bastare? L'amore estremo si basta, è solitudine felice o asocialità malata? I perché di un amore totale, condannato dallo società.
Un appartamento come un'isola...
Un avvincente pamphlet a fumetti sull'amore e sulla libertà individuale.

Un solido progetto, ideato e scritto da Dante Diamante, che vede coinvolti nella parte grafica diversi autori, ognuno perfetto nel visualizzare una delle "ipotesi": dallo stimatissimo e amatissimo Paolo Bacilieri, più volte premiato come migliore autore italiano, all'ammaliante versatilità di Giorgio Bellasio, realizzatore grafico di Atrox "Zero", e di Marco Talia, dalla limpidezza di Matteo Fenoglio al talentuoso segno grottesco di Alex Tirana e agli intensi contributi in realismo soft del brasiliano Rodrigo Arraya, in linea chiara di Mauro Ferrero e in scratchboard di Rocco Lombardi.

Nella pagina http://www.qpress.info/12.htm potete trovare estratti e recensioni.

Collana PAMphlet
Dante Diamante & Paolo Bacilieri, Giorgio Bellasio, Matteo Fenoglio, Marco Talia, Alex Tirana, Rodrigo Arraya, Mauro Ferrero, Rocco Lombardi

Due cuori e una capanna
32 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
6,90 euro
ISBN 978-88-95374-08-6

PAMphlet
Reportage, vite vere, pamphlet a fumetti.
Una collana diretta da Giuseppe Peruzzo, per raccontare e comprendere la realtà con il più efficace dei linguaggi.

Un fascio di bombe
di Castelli, Gomboli & Manara
La brutta gente
di Étienne Davodeau
Rurale!
di Étienne Davodeau
Due cuori e una capanna
di Dante Diamante & aa. vv.
Un uomo è morto
di Kris & Étienne Davodeau
Amare stagioni
di Étienne Schréder

“150 ANNI DELLA PROVINCIA DI MILANO A FUMETTI”

Riceviamo e pubblichiamo:

TEMPO LIBERO. IL 24 FEBBRAIO IL PRESIDENTE PODESTA’ E L’ASSESSORE STANCARI PRESENTANO IL LIBRO “150 ANNI DELLA PROVINCIA DI MILANO A FUMETTI”

Giovedì 24 febbraio, alle ore 11.00, nella sala Affreschi a Palazzo Isimbardi, via Vivaio 1, il Presidente della Provincia di Milano On. Guido Podestà e l’assessore alle Politiche giovanili e Tempo libero Cristina Stancari presenteranno il libro “150 anni della Provincia di Milano a fumetti”.

Alla conferenza stampa interverrà Giuseppe Calzolari, direttore della Scuola del Fumetto di Milano.

Saranno inoltre presenti gli allievi della Scuola del Fumetto che hanno disegnato il libro e la sceneggiatrice.

La sviluppo del libro, in bianco e nero, si basa su un continuo “botta e risposta” tra presente e passato. La protagonista è Anna: una ragazza di 18 anni. Vive a Milano dove va a scuola, ha amici e famiglia e interagisce con la città e le persone che la abitano. Piccoli eventi di tutti i giorni serviranno da innesco per raccontare la storia di Milano e della Provincia e di come queste due “realtà” si siano sviluppate insieme dal 1860 ad oggi.


Grazie,
distinti saluti

Claudio Filippo Zen
Assessorato Sport e Tempo libero, Politiche giovanili, Pari opportunità Provincia di Milano

lunedì 21 febbraio 2011

Da questa settimana con IL GIORNALINO, a puntate le sei storie "150° - Storie d'Italia", in allegato gratuito

Riceviamo e pubblichiamo:

in edicola, allegate a il Giornalino

150 ° STORIE D'ITALIA

A PUNTATE LE SEI STORIE REALIZZATE DA AUTORI DEL FUMETTO ITALIANO

A partire da questa settimana il Giornalino, il settimanale per ragazzi del Gruppo Editoriale San Paolo, pubblica sei storie sul 150° dell'Unità d'Italia. Una a settimana, per trenta tavole ciascuna, le storie sono proposte nel formato tascabile del supplemento "G Fumetti", l'allegato gratuito de il Giornalino dedicato all'approfondimento didattico e tematico, alle monografie, oltre che al laboratorio e all'intrattenimento.


Le storie sono state realizzate da nomi noti nel panorama del fumetto italiano - Sergio Toppi, Carlo Ambrosini, Ivo Milazzo, Pasquale Frisenda, Marco Nizzoli, Giorgio Cavazzano, Corrado Mastantuono - con i testi di Francesco Artibani e riproposte in una nuova formula dopo la recente pubblicazione nei due volumi omonimi. A introdurre ciascun fascicolo, la presentazione del direttore de il Giornalino, p. Stefano Gorla, che ribadisce il valore dell'iniziativa: "Assieme al contributo di eroi, di condottieri, di politici, di santi c'è l'indispensabile azioni di molti che la Storia non ricorda; ragazzi, donne e uomini che con la loro generosità, attraverso gioie e fatiche, hanno dato un contributo fondamentale all'Unità d'Italia".


Di seguito, l'elenco delle uscite:


"Un lungo cammino" - testi e disegni di Sergio Toppi (17 febbraio)

"Una giornata a Roma" - testi di Francesco Artibani, disegni di Carlo Ambrosini (24 febbraio)

"La cura" - testi di Francesco Artibani, disegni di Ivo Milazzo (3 marzo)

"Il postino" - testi di Francesco Artibani, disegni di Pasquale Frisenda e Ivo Milazzo (10 marzo)

"Arrivi e partenze" - testi di Francesco Artibani, disegni di Marco Nizzoli e Giorgio Cavazzano (17 marzo)

"Una gita scolastica" - testi di Francesco Artibani, disegni di Corrado Mastantuono e Gioragio Cavazzano (24 marzo)



il Giornalino è in vendita in edicola e in parrocchia a 1,90 euro. I volumi rilegati di "150° Storie d'Italia" sono acquistabili on-line a 9,90 attraverso i siti www.ilgiornalino.org e www.famiglicristiana.it , prenotabili al n. 02-48.02.75.75,o inviando una mail a vpc@stpauls.it

Milano, 21 febbraio 2011