giovedì 30 settembre 2010

SU IL GIORNALINO "Lucky Luke contro Pinkerton" UNA NUOVA AVVENTURA INEDITA SCENEGGIATA DA DANIEL PENNAC E TONINO BENACQUISTA

Riceviamo e pubblichiamo:

SU IL GIORNALINO DAL 30 SETTEMBRE

"LUCKY LUKE CONTRO PINKERTON"

LA NUOVA AVVENTURA SCENEGGIATA

DA DANIEL PENNAC E TONINO BENACQUISTA

E DISEGNATA DA ACHDE'



Rientrato da una missione segreta in Messico, Lucky Luke scopre che un nuovo eroe ha conquistato gli abitanti del West: l'investigatore privato Allan Pinkerton. "Basta uffici squallidi, sceriffi da due soldi e metodi d'indagine superati", afferma Pinkerton, "questa è l'era della tempestività delle comunicazioni, delle schedature, dell'antropometria, dell'investigazione scientifica, degli interrogatori, della carcerazione preventiva!". E se il crimine è organizzato "la giustizia dovrà esserlo ancora di più!". Quindi, "Partendo dal principio che in ogni galantuomo sonnecchia una canaglia, sospetto e delazione dovranno divenire priorità nazionale!", esclama il più famoso detective d'America. Il destino del flemmatico Lucky Luke sembra segnato: i tempi cambiano e per lui non resta che la pensione. Perfino Abramo Lincoln crede che per il nostro eroe sia giunto il tempo del meritato riposo e, da Presidente, decide di affidare la sicurezza nazionale alla Pinkerton National Detective Agency. Parte così una campagna di schedature, di intercettazioni e dossieraggi che riempie le carceri del West, e che ha uno strano sapore di attualità internazionale....

Anche in questa storia Lucky Luke cavalca Jolly Jumper, fido destriero col quale, nelle vesti di "pensionati", si ritrova anche a giocare a bocce e a commentare quanto fossero migliori i tempi passati. Al fianco il cane Rantanplan e, eterni antagonisti, i fratelli Dalton, piuttosto seccati dal fatto che Pinkerton renda le carceri così sovraffollate da trasformarle in luoghi invivibili. Ma proprio perché le carceri sono piene, i Dalton usciranno usufruendo di un condono...


In anticipo rispetto all' uscita contemporanea in tutta Europa (Francia compresa) del volume a fumetti - il 15 ottobre prossimo - il Giornalino, settimanale per ragazzi del gruppo editoriale San Paolo, pubblica l'intera avventura in cinque consecutive puntate a partire dal numero in edicola giovedì 30 settembre. Una storia inedita, sceneggiata da Daniel Pennac e Tonino Benacquista, due scrittori d’eccezione, e disegnata da Achdé (pseudonimo di Hervé Darmenton), che riesce a far rivivere lo spirito del cow-boy solitario così come era stato pensato dal grande René Goscinny, e che riguarda molto da vicino alcune scottanti tematiche dei nostri tempi: la sicurezza, l'abuso di potere, la libertà.


L'intera storia si compone di 44 tavole e, come in Italia da il Giornalino, in Francia l'edizione in volume viene anticipata dal settimanale Spirou. Numeri da record oltralpe per il nostro eroe: più di 11 milioni di lettori di tutte le età. Nato nel 1947 da un'idea di Morris (Maurice de Bévère) ha conosciuto il successo con le sceneggiature, dal 1957, di René Goscinny, raggiungendo il mezzo milione di copie vendute. L'ultimo album di Morris è del 2002: vende 200mila copie. Dal 2004 al 2008 le serie sono disegnate dal duo Laurent Gerra e Achdé: i tre album vendono 1,4 milioni di copie. Il flemmatico eroe del West è stato poi protagonista di diversi film d'animazione ed è stato interpretato, in una serie televisiva, da Terence Hill.


In Lucky Luke contro Pinkerton Achdé rende omaggio ai colleghi sceneggiatori inserendo in una tavola i divertenti ritratti di Tonino Benacquista e Daniel Pennac, trasformati in gangster per i quali è offerta una taglia: Tony Wellquist e Dan Penbig.


"Siamo orgogliosi per questo grande ritorno di Lucky Luke su il Giornalino" commenta il direttore p. Stefano Gorla, "il nostro settimanale ne aveva ospitato le avventure dal 1980 al 1994. La pubblicazione di questa storia mi rende doppiamente felice: per la qualità davvero alta di sceneggiatura e disegno e, soprattutto, per i valori che riesce esprimere. E' davvero esemplare del motto "imparare divertendo" che contraddistingue da sempre il Giornalino. Libertà, legalità, rispetto dei diritti e delle persone sono valori sempre attuali e che hanno molto a che fare con i ragazzi di oggi".



Daniel Pennac, pseudonimo di Daniel Pennacchioni, è nato a Casablanca nel 1944. Pessimo alunno decide di diventare professore per avere, durante le lunghe vacanze estive, tempo per scrivere. Autore di numerosi libri per ragazzi deve il successo in Italia grazie alla serie di libri che narra le avventure di Benjamin Malaussène, di professione "capro espiatorio" nel malfamato quartiere parigino di Belleville, e della inverosimile e multietnica tribù che lo circonda: fratellastri, sorelle veggenti, madre sempre innamorata e incinta. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti: nel 2002 il Grinzane Cavour, nel 2005 la Legion d'onore per le arti e la letteratura, nel 2007 il premio Renaudot.


Tonino Benacquista è nato a pochi chilometri da Parigi nel 1961, figlio di emigrati italiani. Studia cinema e letteratura pubblicando il suo primo romanzo nel 1985. Con La commedia dei falliti vince tre premi letterari ma è con il romanzo Saga, tradotto in italiano da Einaudi, che si impone anche da noi. Più recente è la serie dedicata a Malavita, la storia di una famiglia mafiosa che da New York si trasferisce in Normandia. Ma Benacquista è anche scrittore per bambini e sceneggiatore. Realizza, tra l'altro, anche sceneggiature dai propri romanzi: quella tratta da De battre mon coeur s'est arrêté (A forza di battere mi si è fermato il cuore) vince il César nel 2004 come migliore adattamento. Nel 2001 aveva già ottenuto il César per la migliore sceneggiatura con il film Sur mes lèvres (Sulle mie labbra) diretto da Jacques Audiard.

Achdé, pseudonimo di Hervé Darmenton, nasce a Lione nel 1961. Lavora nella sanità e solo nel 1985, realizzando il suo sogno d'infanzia, diventa disegnatore collaborando con diverse testate. Nel 1988 pubblica Destins Croisés e nel 1991 entra nella storica casa editrice di fumetti Dargaud creando nuove serie tra cui Fort Braillard, Woker (una specie di Tarzan interplanetario) e Doc Véto. Nel 1993 lancia la serie umoristica CRS=Détresse. In seguito alla scomparsa di Morris gli viene affidata, con Laurent Gerra, la serie di Lucky Luke: "Era un sogno che avevo da bambino. Da piccolo Lucky Luke era il mio eroe preferito che ho sempre sognato di disegnare".


Non è la prima volta che Pennac e Benacquista si cimentano con le storie a fumetti: il primo ha firmato la sceneggiatura de La Débauche, disegnata da Jacques Tardi, mentre Benacquista ha collaborato con il disegnatore Jacques Ferrandez.


Lucky Luke contro Pinkerton sarà pubblicato in volume in Italia dall'editore La Nona Arte.



Lucky Luke contro Pinkerton

Colloquio con Achdé, Pennac e Benacquista

(© Lucky Comics 2010, traduzione di Maria Re)

Una nuova squadra, e delle più sorprendenti: Daniel Pennac e Tonino Benacquista con i disegni di Achdé, specialista di Lucky Luke. Come ci sono capitati? E come hanno fatto ad affezionarsi a una leggenda del West, quali i timori?

Benacquista: E’ il “noir” che ci ha messo sulle tracce di Pinkerton. Io e Daniel abbiamo scritto per il genere noir e siamo amanti dei gialli americani. Dashiel Hammett ha iniziato come investigatore privato e ha lavorato per sei anni nell’agenzia Pinkerton. E in un romanzo di Raymond Chandler, Philip Marlowe incontra un Pinkerton. Abbiamo cercato di saperne di più su questa agenzia e ci siamo accorti che è veramente esistita e che la sua storia ci offriva il materiale ideale per Lucky Luke. Tanto più che, in un altro albo, due agenti Pinkerton apparivano fugacemente.

Pennac: Ci abbiamo messo un po’ a trovare il personaggio storico “inedito”. E poi Tonino ha avuto l’idea di Pinkerton, ex costruttore di botti, democratico e antischiavista, diventato sceriffo a Chicago dove aveva sradicato la criminalità con metodi tutti suoi. Purtroppo, tempo dopo, i suoi investigatori diventeranno famosi come sabotatori di scioperi e picchiatori, in sostanza, tipi poco raccomandabili. Sta di fatto che la sua agenzia utilizzava metodi scientifici stile “CSI”. Pinkerton incarna la nascita dell’FBI e della CIA insieme, quindi tutto il contrario dei metodi del povero cowboy solitario…Sul lavoro, io e Tonino ci scambiamo spesso pareri e contributi. Ci rimpalliamo le idee che saltano di qua e di là come un pallone da rugby e che, se funzionano, diventano comuni.

Benacquista: Quando lanciamo un’idea cerchiamo di divertirci a vicenda... Se uno dei due non ride, si butta via…Ho già scritto sceneggiature per i fumetti, ma Lucky Luke è molto speciale. Questa serie mi aveva incantato da bambino. E poi Lucky Luke è un personaggio leggendario, bisogna conoscere a fondo la sua storia e rispettare le specificità, pur innovando. E’ molto emozionante dare un contributo alla leggenda. Ci vuole umiltà, però. Ciononostante, non abbiamo resistito al piacere di vedere i nostri musi sul volume: sui manifesti “Wanted” c’è pure un “Tony Wellquist” e un “Dan Penbig”.

Achdé: Alle elementari mi chiesero cosa volevo fare da grande. Gli altri bambini rispondevano “pompiere” o “dottore”. Per me era già tutto chiaro: “disegnatore di Lucky Luke”. La maestra si preoccupò e convocò i miei genitori. Copiavo Luky Luke, ho inventato un Lucky Joe e, molto tempo dopo, ho fatto lo stesso con Rantanplan (bellissimo!) e, nell’albo in omaggio a Morris, qualche tavola che raccontava la vendetta del fratello di Billy the Kid. Infine, ho disegnato il mio primo “Lucky Luke, il cuoco francese” sui testi di Claude Guylouis. Sono fortunatissimo: disegno ciò che mi piace leggere e realizzo il mio sogno di bambino.

Pennac: Sulla posta in gioco - cercare di non massacrare una leggenda – non ci devo pensare, altrimenti mi blocco. Dal momento in cui mi chiedono qualcosa, mi va il sangue alla testa, che sia per Lucky Luke, per me o per altri. Ho letto qualche albo quando ero piccolo e mi piaceva molto, ma ero piuttosto un seguace di Tintin e, per me, il massimo è Little Nemo. Invece mia moglie divorava tutti i Lucky Luke, allora diciamo che faccio tutto ciò sull’onda emotiva dei suoi ricordi…. Ma stimo molto Goscinny, abbiamo cercato di essere il più “goscinniani”possibile, nella forma – ritmo incalzante, coerenza – e nella comicità. Con i Dalton che sbottano perché non sono più di casa nella “loro” prigione ormai strapiena; siamo su questo genere di comicità, credo.

Achdé: A proposito di comicità, Daniel e Tonino mi hanno inviato la sceneggiatura tagliuzzata lasciandomi due pagine libere perché potessi inserire qualche gag e condire un po’ qua e là dando il mio contributo. Mi passano le indicazioni, ma non troppo precise – altrimenti il disegnatore si annoia – ho preso la videocamera e ho lavorato per sei mesi con enorme piacere. Tutto filava via liscio…

Benacquista: siamo rimasti molto vicini alla realtà riguardo Pinkerton, e la maggior parte dei dettagli sono autentici. Per esempio, la voce sul presunto attentato contro Lincoln a Baltimora, di cui mai si seppe se fosse fondata o architettata da Pinkerton stesso, oppure il fatto che Lincoln avesse viaggiato clandestinamente su un carro bestiame – che gli valse per diverso tempo la fama di vile…

Pennac: E la fine di Pinkerton, particolarmente ridicola: è morto per via di un’infezione dopo essersi morso la lingua…Anch’io mi sono morso la lingua tre giorni fa durante una conversazione piuttosto animata, e mi fa ancora male…..

mercoledì 29 settembre 2010

"Fumetto al Trancio" di ComixComunity a Monza - 19 settembre 2010: LE FOTO!

Ne abbiamo già parlato QUI (e non solo...).

Ed ora vi presentiamo alcune delle foto fatte per l'occasione dalla (quasi) nostra fotografa ufficiale Emanuela Oliva, che ringraziamo, e che potete contattare per collaborazioni al numero che trovate alla fine dell'articolo.

Buon divertimento! ^_^


La location del "Trancio" in quel della Fiera Sloworld/Slow Comics


Le "Sacchi's angels" (un paio: Manuela e Donatella, in quest'ordine) pronte a prendere le prenotazioni per i Tranci


Fabrizio De Fabritiis affila le armi


Ferdinando Caretta dubbioso se fare una delle sue "ragazzine" o qualcosa di più... castigato


Massimiliano Frezzato in pausa per mettersi in posa


Frezzato e il... bottino di Manuela (il trancio! Che avevate capito?)



Se la fotografa chiama, una foto la si fa...


Chi aspetta il suo disegnino si concentra quasi più dell'autore...
(in mezzo al gruppo anche Dino Caterini, e Claudio Sacchi che parla alle spalle con Gianpaolo Bombara)



L'affluenza di pubblico è (per nostro sommo piacere) massiccia


La giovane fumettista alle prime armi si è unita a noi in mezzo ad Autori del calibro di Massimo Bonfatti (alla sua sinistra)


Manuela provvede al taglio. Ma la rotellina per la pizza non basta...


La consegna di un Trancio al giovane fan


Parte dei Tranci già preparati nelle scorse edizioni e un estratto della nostra produzione


Michele Cropera lavora a spron battuto...


... mentre qualcun altro si mette in posa per la fotocamera


Ed ecco il primissimo, mitico, Trancio di Silver (A.D. 1982)


Tutte le foto dell'articolo sono di proprietà di Emanuela Oliva (che potete contattare, per eventuali collaborazioni, al n° 340 6997343).

martedì 28 settembre 2010

Carogne a Sassuolo

Riceviamo e pubblichiamo:

Treviso Comic Book Festival: la Crescita + Premi

Riceviamo e pubblichiamo:

Treviso Comic Book Festival: la Crescita + Premi

Cresce il Treviso Comic Book Festival. Con 11.000 presenze tra mostra mercato ed eventi, un carnet di oltre 40 autori presenti, 9 mostre di altissima qualità organizzate in svariate sedi cittadine, dagli spazi museali ai negozi di abbigliamento, il festival trevigiano festeggia un'edizione davvero eccellente. Per un'idea del programma che Treviso ha vissuto basta consultare: www.trevisocomicbookfestival.it

David B., Emile Bravo, Tuono Pettinato, Rich Jonhston, Thomas Campi, Stefano Turconi, Giulia Sagramola, Officina Infernale, Davide Toffolo, Massimo Giacon, Matteo De Longis, Maurizio Ercole, Alfred, Andrea Longhi, Marina Girardi, Stefano Zattera, Lele Vianello, Guido Fuga.... solo solo alcuni degli autori transitati per la città.

E non dimentichiamoci dell'incredibile successo del primo Raduno Nazionale Urban Sketcher, con 43 carnettisti pronti a disegnare per la città di Treviso ed essere presenti all'inaugurazione della mostra "Carnet de Voyage" realizzata in collaborazione con la Biennale di Clermont Ferrand.

Domenica, l'ultimo giorno della manifestazione, è stata anche l'occasione per assegnare i premi. Prima di tutto lo YOM (in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics di Padova: a breve i vincitori su http://padovascuolacomics.blogspot.com/). Poi è stata la volta dell'attessissimo Carlo Boscarato. La giuria era composta da giornalisti di fumetto: Paolo Guiducci (Fumo di China), Fabio Licari (Gazzetta dello Sport), Guido Tiberga (La Stampa), Francesco Verni (Corriere del Veneto), Gennaro Costanzo (Comicus), Martina Galea e Antonio Tripodi (Ubcfumetti), Enzo Rammairone (Rockerilla), Ettore Gabrielli (Lo Spazio Bianco), Manuel Scordo (E-Polis), Beniamino Musto (Libero), Emiliano Rabuiti (Scuola di Fumetto), Andrea Provinciali (Mucchio Selvaggio), Gianluca Testa (Exibart), Marco Gasparin (Il Gazzettino), Claudia Bonadonna (Pulp Libri), Alessandro Trevisani (Corriere della Sera), Leonora Sartori (Repubblica).

Questi i vincitori:

MIGLIOR FUMETTO ITALIANO
“Yeti” di Alessandro Tota (Coconino Press)

MIGLIOR FUMETTO STRANIERO

“Logicomics” di Apostolos Doxiadis, Christos H. Papadimitriou e Annie di Donna (Guanda)

MIGLIOR AUTORE STRANIERO

Guy Delisle su "Luigi va in Spiaggia" (Renoir Comics)

MIGLIOR DISEGNATORE ITALIANO

(ex aequo)
Stefano Raffaele su “Fragile” (SaldaPress), “L’Alleanza” (Comma 22), “Caravan” (Bonelli)
Hannes Pasqualini su “Gietz!” (Tunuè)
MIGLIOR SCENEGGIATORE ITALIANO

Alessandro Bilotta su "Valter Buio" (Star Comics)

MIGLIOR AUTORE UNICO ITALIANO

Tuono Pettinato su "Apocalypso" (Coniglio Editore)

MIGLIOR REALTA’ EDITORIALE ITALIANA

Coniglio Editore

AUTORE RIVELAZIONE DELL’ANNO

Matteo Fenoglio con “Piazza Fontana” (BeccoGiallo)

PREMIO MISSAGLIA (editoria)

Cagliostro E-Press per i Classici del Fumetto Indipendente Italiano

PREMIO MISSAGLIA (autore)

David B.

Premio speciale Fumetti in TV a "L'Angelo Nero" di Cicarè e Ferracuti pubblicato su "Alias".

Per quanto concerne il Quarto Concorso per Nuovi Autori ecco invece in vincitori, ai quali l'associazione Fumetti in TV augura un futuro di successo: 1° Massimo Bernacchi, 2° Mirco Luzzi, 3° Giada Fiorindi, 4° Andrea Bettini, 5° Davide Caridi, 6° Davide Monti.

Mirco Luzzi si aggiudica inoltre il primo "Premio Speciale Mono" e sarà pubblicato nel prossimo numero dell'omonima rivista edita da Tunuè.

L'Area Fanzine del TCBF, inoltre, ha assegnato a Renoir Comics il proprio premio speciale.

Arrivederci dunque all'edizione 2011. A breve le foto sul flickr del Festival: http://www.flickr.com/people/53758061@N06/

www.trevisocomicbookfestival.it

Grandi celebrazioni a Rapalloonia! per l’inaugurazione della XXXVIII Mostra dei Cartoonists

Riceviamo e pubblichiamo:

Rapalloonia! O N L U S

ASSOCIAZIONE CULTURALE PER LA VALORIZZAZIONE DEL FUMETTO


Grandi celebrazioni a Rapalloonia! per l’inaugurazione
della XXXVIII Mostra Internazionale dei Cartoonists


Consegnati il Premio Rapalloonia!, la targa de La Buona Comunicazione e i premi U Giancu


Rapallo, 26 settembre 2010 – Rapalloonia ha aperto le sale dell’antico Castello sul Mare per ospitare la storica Mostra Internazionale dei Cartoonists, dedicata in questa edizione a “Julia di Giancarlo Berardi - L’avventura editoriale di una Criminologa”. Come di consueto, sono stati numerosi gli ospiti illustri “amici di Rapalloonia!” e i grandi protagonisti internazionali del mondo del fumetto che si sono incontrati a Rapallo per celebrare l’apertura della Mostra con Carlo Chendi e Sergio Badino, curatori, e Giancarlo Berardi, autore di Julia (ma anche di Ken Parker). Oltre a Sergio Bonelli, editore di Julia, e ai disegnatori della nota criminologa, Steve Boraley, Roberto Zaghi, Cristiano Spadoni, Ernesto Michelazzo, un numero senza precedenti di disegnatori, sceneggiatori e operatori si è riunito in occasione di questo evento tanto atteso.

Tra i presenti, insieme ai massimi esponenti dell’editoria del fumetto, il grande disegnatore argentino Josè Muñoz (noto per Alack Sinner), Carlo Ambrosini (disegnatore e autore di Napoleone e di Jan Dix), Sualzo (autore del romanzo a fumetti L'improvvisatore). E poi ancora Ro Marcenaro (vignettista de il Venerdì di Repubblica), Angelo Stano (copertinista di Dylan Dog e disegnatore della primissima storia di Dylan Dog), Fabio Civitelli (il cui nome da molti anni è legato a Tex), Daniele Caluri (Martin Mystère, Il Vernacoliere…) e molti grandi nomi della Disney (Massimo De Vita, Donald Soffritti, Andrea Freccero e altri ancora). Numerosi anche i noti sceneggiatori, tra cui Bruno Enna (Topolino, Witch, Dylan Dog) e Pasquale Ruju (Dylan Dog).

In occasione della cerimonia d’inaugurazione, che si è tenuta all’Auditorium delle Clarisse, l’autore Giancarlo Berardi ha incontrato un folto pubblico di fan di Julia. Durante la cerimonia è stato consegnato il Premio Rapalloonia!, che è stato assegnato a Alessandra Bucci, Vice Questore aggiunto della Polizia di Stato e Funzionario responsabile della Squadra Omicidi della Questura di Genova. Il riconoscimento, tradizionalmente destinato a professionisti del panorama editoriale italiano del settore, è stato quest’anno assegnato al Vice Questore di Genova per l’affinità tra la sua professione e Julia Kendall, la protagonista dell’edizione di quest’anno della Mostra. Nelle precedenti edizioni il premio era andato a Roberto Genovesi (2009), direttore artistico di Cartoons on the Bay, Stefano Gorla (2008) e Valentina De Poli (2007), all'epoca neo direttori rispettivamente de Il Giornalino e di Topolino.

Nel corso dell’evento Chiara Grosselli, Direttore Marketing e Comunicazione di IBM Italia, ha inoltre ricevuto la targa de La Buona Comunicazione, associazione che premia chi è particolarmente attento a una buona comunicazione. Il premio a IBM, che ha sempre dimostrato grande attenzione a una comunicazione di qualità, è motivato in particolare dalla campagna IBM Smart Planet, attiva già da qualche anno, che spinge a riflettere su un corretto utilizzo delle risorse per preservare il nostro Pianeta. La precedente edizione aveva premiato Antonio Ricci per Striscia la Notizia.

La giornata si è conclusa con l’esclusiva Cena dei Cartoonists, presso il Ristorante dei Fumetti “U Giancu”, nel corso della quale Fausto Oneto, patron del ristorante, ha consegnato i Premi U Giancu agli autori che si sono particolarmente distinti per talento e originalità: per la sceneggiatura a Bruno Enna, a Josè Muñoz per il disegno realistico e a Massimo De Vita per il disegno umoristico.

La Mostra Internazionale dei Cartoonists, curata da Carlo Chendi e Sergio Badino, con la direzione operativa di Ugo Canonici, è promossa dall’associazione culturale Rapalloonia! ONLUS, con il supporto dell’Assessorato alla Cultura della Regione Liguria e del Comune di Rapallo e con il patrocinio della Provincia di Genova e dell’UNICEF.

Informazioni pratiche: www.rapalloonia.com

Orari Mostra: sabato e domenica 10.30/12.30 – 15.30/19.30; mar-mer-giov-ven – 15.30/19.30; lunedì chiuso

Ingresso: 3€ Intero (oltre 18 anni); 1€ Ridotto (6-18 anni) scuole e comitive (min 15 persone); gratuito fino a 6 anni, oltre 70 anni, categorie protette

Per informazioni, gruppi o scuole tel. 0185 50528 – rapalloonia@rapalloonia.com

venerdì 24 settembre 2010

I grandi classici di Hugo Pratt con il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport

Riceviamo e pubblichiamo:

I grandi classici di Hugo Pratt con il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport, in collaborazione con Rizzoli Lizard

Le più belle storie, tra cui l’avventura dedicata a Sandokan per la prima volta in edicola a un prezzo speciale, ricordano il genio di Hugo Pratt

Dopo il successo della collana sulle avventure di Corto Maltese, RCS Quotidiani dedica a Hugo Pratt altre 13 uscite: la ricchissima galleria di storie e personaggi del Maestro di Malamocco, con alcune rarità particolari per gli appassionati, sono in edicola da mercoledì 6 ottobre.

Sandokan, una storia mai uscita in edicola e le cui vicende editoriali sono avvolte nel mistero, apre la collana all’insegna della qualità. Scomparsa dai circuiti letterari per molti anni, la versione a fumetti del classico per eccellenza dell’avventura salgariana, rivela alcune sfumature sconosciute dello stile del celebre fumettista e costituisce una vera chicca per appassionati del genere e sarà riproposto in un elegante astuccio da collezione.

Le ambientazioni esotiche e le peripezie di Sandokan esaltano la vena creativa di Pratt, da sempre amante di luoghi lontani e atmosfere avventurose, rendendo la pagina un concentrato di ritmo narrativo incalzante e disegni dal tratto riuscitissimo.

Un altro omaggio letterario, questa volta a Sain-Exupéry, impreziosisce la collana: l’ultimo viaggio di un grande avventuriero tra le rarefatte atmosfere azzurre di nuvole a forma di gregge e incredibili incontri ad alta quota vivono nelle pagine della seconda uscita “Saint-Exupéry”.

L’eleganza e le suggestioni della narrazione per immagini ritornano anche nelle altre storie: da “Jesuit Joe” alla saga de “Gli scorpioni del deserto”, da “Wheeling” a “L’Ombra”, saga riproposta per la prima volta nel montaggio originale apparso solo sul Corriere dei Piccoli, e in molte altre avventure.

Le introduzioni dei giornalisti Fabio Licari e Paolo Interdonato aprono le porte del fantasioso mondo di Pratt, svelandone i segreti, i rimandi letterari e le evoluzioni.

Tutte le copertine dell’opera, inoltre, sono state realizzate e colorate apposta per l’edizione.

Sandokan è in edicola da mercoledì 6 ottobre a 6,99 euro, oltre il prezzo dei quotidiani.

Anche le successive uscite saranno disponibili a 6,99 euro e avranno cadenza settimanale.


Milano, 24 settembre 2010

giovedì 23 settembre 2010

calendario corsi 2010-2011 Circolo Artisti Reggio Emilia

Presso la nostra Sede di Via Scaruffi 1, si terranno i seguenti Corsi per l'anno 2010-2011


INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE
I corsi organizzati dal Circolo degli Artisti:
- si tengno presso la sede sociale sita in Reggio Emilia - Via Gaspare Scaruffi, n. 1 (complesso del Mauriziano - Palazzo Vecchio). La sede è dotata di ascensore per raggiungere tutti i laboratori, idoneo all'utilizzo da parte delle persone diversamente abili;
- sono aperti a tutti coloro che hanno corrisposto la relativa quota di partecipazione;
- prevedono, per ogni singola materia, una lezione, normalmente di due ore, una sera a settimana generalmente
dalle ore 21.00 alle ore 23.00;
- sono preceduti da una serata di presentazione gratuita durante la quale, oltre ad essere illustrati i contenuti del corso, viene tenuta anche una lezione tipo;
- non sono comprensivi dei materiali eventualmente necessari per il corso che restano a carico dei partecipanti.
La quota di partecipazione dà diritto a ricevere la tessera sociale, valida per il solo periodo di partecipazione al corso ed utile, oltre ad ottenere sconti negli esercizi convenzionati, per la partecipazione attiva a tutte le iniziative organizzate dal Circolo.
Per ulteriori
informazioni
sui corsi si prega chiamare il numero telefonico 3389251551 (Francesco)
Nelle richieste via mail è gradita l'indicazione di un recapito telefonico



CORSO DI STORIA DELL'ARTE
- serale
Relatore: Giuseppe Berti
Arte Europea e Americana dagli anni trenta agli anni sessanta del 1900.
Art Decò - l'arte all'approssimarsi della guerra - l'arte di regime, arte di opposizione - postcubismo - realismo - astrattismo - informale.
Le Neoavanguardie degli anni cinquanta e sessanta:neodadaismo-pop art-minimalismo - arte concettuale ecc...
Inizio corso: 7 ottobre 2010
Frequenza 20 incontri - il giovedì dalle ore 21.00 alle ore 22.30
Costo € 120.00


CORSO DI PITTURA
- pomeridiano
Insegnante: Stefano Bernardelll
Scopo degli incontri è lo studio della teoria dei colori formulata da Goethe per far nascere una base metodica che, approfondita, diventi un'applicazione creativa.
Inizio corso: giovedì 7 ottobre 2010 ore 14.30
Frequenza: 8 incontri - primo e terzo giovedì di ogni mese, dalle 14,30 alle ore 19.00.
Costo € 180,00



CORSO DI DISEGNO E TECNICHE PITTORICHE - serale

Insegnante: Caterina Coluccio
Disegno a matita, pastello, biro, china. Pittura ad olio, gessetti, pittura ad olio e pastello, pittura ad olio e pastello ad olio, gessetto e pastello, olio e biro. Pittura con inserimento di vari materiali.
Presentazione: 29 settembre 2010 ore 21,00
Inizio corso 6 ottobre 2010 ore 21,00
Frequenza: 15 lezioni - il mercoledì dalle ore 21.00 alle ore 23.00
Costo: € 180,00

Ogni allievo sceglie la tecnica che desidera approfondire e lavora insieme ad altri che sviluppano un'altra tecnica in modo tale da poter confrontare le varie possibilità ed eventualmente sperimentare tecniche nuove.
E' possibile cominciare da qualsiasi tecnica nell'ambito dello stesso corso.
Chi ha esperienze passate prosegue il percorso iniziando dal punto in cui è arrivato per un approfondimento e uno studio più professionale.
Il compito dell'insegnante è quello di seguire le evoluzioni progressive di ogni singolo allievo a aiutarlo a trovare la strada più adatta, sia per quanto riguarda la scelta dei soggetti, la tecnica di esecuzione e lo stile; quindi anche il soggetto da rappresentare non è determinato dall'insegnante, ma è scelto dall'allievo
.


CORSO DI DISEGNO E TECNICHE PITTORICHE - preserale
Insegnante: Caterina Coluccio
Disegno a matita, pastello, biro, china. Pittura ad olio, gessetti, pittura ad olio e pastello, pittura ad olio e pastello ad olio, gessetto e pastello, olio e biro. Pittura con inserimento di vari materiali.
Presentazione: 27 settembre 2010 ore 21.00
Inizio corso 4 ottobre 2010 ore 18,00
Frequenza 15 lezioni - il lunedì dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Costo: € 180,00

Ogni allievo sceglie la tecnica che desidera approfondire e lavora insieme ad altri che sviluppano un'altra tecnica in modo tale da poter confrontare le varie possibilità ed eventualmente sperimentare tecniche nuove.
E' possibile cominciare da qualsiasi tecnica nell'ambito dello stesso corso.
Chi ha esperienze passate prosegue il percorso.. iniziando dal punto in cui è arrivato per un approfondimento e uno studio più professionale.
Il compito dell'insegnante è quello di seguire le evoluzioni progressive di ogni singolo allievo a aiutarlo a trovare la strada più adatta, sia per quanto riguarda la scelta dei soggetti, la tecnica di esecuzione e lo stile; quindi anche il soggetto da rappresentare non è determinato dall'insegnante, ma è scelto dall'allievo.



CORSO DI DISEGNO - ANATOMIA - pomeridiano
Insegnante: Caterina Coluccio
II corso può essere seguito da artisti che vogliono capire il corpo, da illustratori scientìfici e anche da chi non ha dimestichezza con il disegno poiché si tratta di acquisire schemi: studenti in medicina, medici, infermieri, fisiatri, sportivi, chiunque voglia approfondire una comprensione dell'apparato muscolare.
Presentazione: 29 settembre 2010 ore 21.00
Frequenza: 15 lezioni di 1 ora ciascuna
(II giorno e l'orario sarà stabilito con la maggioranza degli interesatipresenti all'incontro di presentazione)
Materiale necessario (a carico dei partecipanti):
-Fogli di carta bianca A4
- Fogli di carta da lucido A4
- Matita, gomma, righello.

Costo: € 100,00



CORSO DI DISEGNO E TECNICHE PITTORICHE - serale
Insegnante: Nicla Ferrari
Disegno a matita, effetti del chiaroscuro, volume, introduzione ed approfondimento per pittura ad olio, con particolare attenzione allo sfumato sia della figura che del panneggio.
Presentazione: 29 settembre 2010 ore 21.00
Inizio corso 6 ottobre 2010 ore 21.00
Frequenza: 15 lezioni - il mercoledì dalle ore 21.00 alle ore 23.00
Costo: € 180,00


CORSO DI ACQUERELLO - serale
Insegnante: Paolo Rlnaldl
Disegno a matita, effetti del chiaroscuro, volume, studio del colore, sovrapposizioni cromatiche, importanza cromatica degli spazi lasciati liberi (bianco del foglio), suggerimenti sui materiali da usare.
Inizio corso 5 ottobre 2010 ore 21.00
Frequenza: 15 lezioni - il martedì dalle ore 21.00 alle ore 23.00
Costo: € 180,00


CORSO DI DISEGNO E TECNICHE PITTORICHE - serale
Insegnante: Iride Sassi "Tittì "
Disegno a matita, pastello, sanguigna, effetti del chiaroscuro, volume, pittura ad olio, pittura con colori acrilici su carta, tela e tavola.
Presentazione: 28 settembre 2010 ore 21.00
inìzio corso: 4 ottobre 2010 ore 21.00
Frequenza: 15 lezioni - il lunedì dalle ore 21.00 alle ore 23.00
Costo: € 180,00


CORSO DI ILLUSTRAZIONE - serale
Insegnante: Piero Ruggeri
Lezioni teoriche e pratiche su varie tecniche B/N e colore.con particolare attenzione agli effetti di luce e ombre, sperimentando matite tenere, acquerelli, ecoline ed acrilici. Come fare una illustrazione da copertina.
Presentazione: 29 Settembre 2010 ore 21,00
Inizio corso: 6 Ottobre 2010 ore 21.00
Frequenza: 15 lezioni - il mercoledì dalle ore 21.00 alle ore 23.00
Costo: € 180,00


CORSO DI FOTOGRAFIA - serale

Insegnante: Giuseppe M. Codazzi
Storia della fotografia: La nascita- Gii sviluppi - Le conquiste
La macchina fotografica: Una scatola per catturare la luce
La luce, il tempo e il diaframma: le tre matite nelle nosre mani
I linguaggi della fotografìa -1: Penn - Avedon - Weston - Adams - Huynh
I linguaggi della fotografìa -2: Smiih - Frank - Salgado
La fotografia digitale: cosa cambra e cosa rimane
Sessione di ripresa fotografica: luogo ed orari da concordare
Analisi della fotografia: discussione e verifica dei risultati
Inizio corso: 11 Ottobre 2010 ore 21,00
Frequenza: 8 incontri - il lunedì dalle ore 21 .00 alle ore 23.00
Costo: € 120,00
II possesso di un apparecchio fotografico non è vincolante per la partecipazione al corso, ma fortemente raccomandato


CORSO BASE DI CAMERA OSCURA TRADIZIONALE BIANCO/NERO - serale

Insegnante Andrea Buttarelli
Nozioni base per poter stampare correttamente il negativo e stampare su carta bianco e nero. Potenzialità creative della camera oscura tradizionale.
Presentazione: 4 ottobre 2010 ore 21.00
Inizio corso: 11 ottobre 2010 ore 21.00
Frequenza: 6 lezioni di due ore cadauna il lunedì dalle ore 21.00 alle ore 23.00
Costo: € 80,00


CORSO DI BASE DI PHOTOSHOP - serale
Insegnante: Andrea Poletti
Tecniche base di Photoshop. Introduzione al disegno digitale. Colorazione. Fotomanipolazione.
Presentazione: 29 settembre 2010 ore 21.00
Inizio corso: 6 ottobre 2010 ore 21.00
Frequenza: 16 lezioni di due ore cadauna. (Computer Personale) il mercoledì dalle 21.00 alle ore 23.00
Costo: € 180.00



CORSO DI INCISIONE ALL'ACQUAFORTE - serale
Insegnante: Eugenio Paterlini
Puntasecca - Acquaforte - Prove di stampa
Inizio corso 6 ottobre 2010 ore 21.00
Frequenza: 15 lezioni di due ore cadauna il lunedì dalle ore 21.00 alle ore 23.00
Costo: € 180,00

Resoconto degli eventi “Premio Luciano Bottaro - I Mestieri del Fumetto 2010” e “Fumetto al trancio” a “Slow Comics” (Monza) - 18 e 19 settembre 2010

Nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 settembre 2010, l'Associazione Culturale e Artistica ComixComunity è stata co-protagonista di una nuova manifestazione nata proprio quest’anno e tenutasi in quei giorni presso l’Autodromo Nazionale di Monza.

Stiamo parlando di “Sloworld - Primo Salone del TURISMO LENTO e del FUMETTO ECCELLENTE”. All’interno di questo salone, si è svolta “Slow Comics”, dedicata per l’appunto al Fumetto e organizzata dal patron Luigi F. Bona e dai suoi collaboratori (Melina Gatto in primis).

Sabato 18, a partire dalle 13 e 30 circa (il “circa” è riferito a qualche minuto di ritardo rispetto al programma dovuto ai preparativi e all’attesa di tutti gli ospiti previsti), abbiamo presentato quello che è il nostro evento più importante: il "Premio Luciano Bottaro - I Mestieri del Fumetto". Come forse alcuni di voi già sapranno – ma è giusto ribadirlo – questo evento itinerante si compone di un talk-show in cui alcuni professionisti del settore Fumetto (siano essi disegnatori, sceneggiatori, letteristi, editori, responsabili di redazione o quant’altro) spiegano al pubblico, nella maniera più semplice possibile, le varie fasi di realizzazione di un fumetto: dall’idea alla stampa e distribuzione.

Gli ospiti presenti in questa edizione sono stati Sergio Gerasi (in qualità di autore completo), padre Stefano Gorla (direttore del settimanale "Il Giornalino" e del mensile "GBaby", testate dei Periodici San Paolo), Dino Caterini (disegnatore di fumetti e Direttore della Scuola Internazionale di Comics), Chiara Mognetti (per quanto riguarda “Capitan Novara” e tutte le loro iniziative in ambito locale), Andrea Marchi & Gianluigi Giorgetti (i “Clerici Vagantes” - fondatori di Atuttotondo, compagnia di spettacoli comici che presentano la loro idea di teatro legato ad una pubblicazione a fumetti).


Presentato da Claudio Sacchi (Presidente della nostra Associazione) a parlare per primo è stato padre Stefano Gorla che, nell’attesa di veder sopraggiungere - dopo pochi minuti - Sergio Gerasi, ci ha intrattenuti raccontando il suo passato professionale e quanto sta facendo in questo momento per le due testate sotto la sua direzione. Ci ha inoltre illustrato quali sono i problemi nel produrre una rivista che deve uscire settimanalmente (o mensilmente) e come vengono scelti i vari autori da pubblicare.

Nel frattempo, è arrivato Sergio Gerasi che, dopo una breve presentazione (lui preferisce “parlare” attraverso i suoi lavori), ha iniziato a disegnare una tavola creata appositamente per l’occasione, come da tradizione dei nostri “Mestieri”.

Dino Caterini ci ha quindi presentato la Scuola Internazionale di Comics; com’è nata e cosa vi si insegna. Per poi passare ad illustrare il progetto di iCOMICS (“la prima rivista di fumetti interattiva”), attualmente in edicola col suo 2° numero, e dedicata ai grandi artisti del fumetto europeo e ai migliori esordienti della Scuola Internazionale di Comics, che la edita come Kawama Editoriale.


Passati a Chiara Mognetti, abbiamo passato qualche minuto ascoltando tutti (o quasi, come mi ha poi confessato più tardi la stessa) i progetti e le pubblicazioni che girano attorno al loro personaggio e che negli anni hanno portato a un lavoro di promozione – non solo in ambito fumettistico – che davvero ha pochi o nessun precedente.

Sergio Gerasi intanto prosegue la sua opera...

Andrea Marchi & Gianluigi Giorgetti, da abili teatranti quali sono, hanno virtualmente rivestito i panni dei loro alter ego, i Clerici Vagantes, e ci hanno deliziato con i loro interventi tra il serio e il faceto. Presentandoci così il loro lavoro di teatro che, per coinvolgere maggiormente il pubblico, in qualche modo continua attraverso i loro fumetti, ma anche mettendosi a scherzare con gli altri ospiti su cosa sia attualmente fare e soprattutto vivere (anche) con i fumetti.


Al termine dei vari interventi (durati poco più di un’ora molto intensa), e dopo aver ammirato la splendida tavola di Sergio Gerasi, nel frattempo terminata...


... siamo arrivati al momento della presentazione da parte di Gianpaolo Bombara (Vicepresidente dell’Associazione) del Premio Luciano Bottaro. Giunto alla sua 4^ edizione, il Premio dedicato ad uno dei più grandi autori di fumetto umoristico italiani, scomparso nel 2006, vuole di volta in volta premiare un protagonista del mondo del fumetto che si sia particolarmente distinto, secondo l’opinione del nostro Staff, in una qualsiasi delle professioni che girano intorno alle nuvolette.

Prima di annunciare il premiato, abbiamo assistito alla proiezione di un nostro breve filmato che, attraverso immagini, foto, parti di un'intervista inedita, ripercorre la carriera artistica del Maestro di Rapallo.


Come già accaduto per l’edizione precedente, abbiamo anche pensato di omaggiare i nostri ospiti con un ricordo della loro presenza. Per quest’anno, si è scelto di preparare un piatto in ceramica raffigurante il logo della nostra Associazione e l’immagine simbolo del Premio, un “Pepito” di Bottaro.


"Per l'evoluzione artistica e poetica che ha espresso nel disegno e nella narrazione a vignette" è stata quindi la motivazione del Premio di questa 4^ edizione – consegnato da Annabella Bottaro, figlia dello scomparso Luciano - che, infine, è andato a Sergio Gerasi. Complimenti ancora a lui e un saluto particolare a tutti gli intervenuti e al pubblico.


Mi preme ancora ricordare, che oltre a Claudio Sacchi e Gianpaolo Bombara, erano presenti a lavorare con noi Manuela Congiu (regia), Giorgia Margini (mixer audio/video), Francesco Ferretti e Lorenzo Bartoli (videocamere), Donatella Barbieri (banco produzioni ComixComunity e assistenza) ed Emanuela Oliva (servizio fotografico).



Altre notizie (e foto) le potete trovare nei comunicati precedenti:

QUI e QUI


---

Nella giornata successiva, domenica 19 settembre, il nostro Staff (i nomi di quelli presenti li trovate qui sopra, ma siamo in effetti molti di più!) è stato interprete dell’altro nostro evento previsto: il Fumetto al trancio. Questo particolare evento nasce addirittura da un’idea che, nell’ormai lontano 1982, Massimo Bonfatti, Claudio “Clod” Onesti e Guido “Silver” Silvestri improvvisarono durante il Salone di Lucca di quell’anno.

Trasportata da qualche anno all’interno della nostra Associazione - per finanziarne le attività ma anche, spesso, come “pretesto” per raccogliere fondi per la associazioni umanitarie -, dallo stesso Massimo Bonfatti (stabilmente presente nell’Associazione stessa) e da Clod, è stata l’occasione per avere ai nostri tavoli non solo ragazzi e ragazze alle prime armi ma anche alcuni professionisti. Oltre ad alcuni giovani esordienti, Michele Cropera, Massimiliano Frezzato, Massimo Bonfatti, Dino Caterini, Ferdinando Caretta si sono infatti dedicati per noi a disegnare sui “tranci” da noi preparati che, ritagliati e comprati dal numeroso pubblico che ha partecipato, li hanno resi un prezioso ricordo della manifestazione e degli stessi autori. Autori che ancora una volta ringraziamo per la loro presenza. Purtroppo, ad un certo punto – dopo però oltre 2 ore - abbiamo dovuto interrompere, sebbene le richieste di disegni ci continuavano ad arrivare. Sarà per la prossima volta!


Vorrei ancora ricordare che all’interno degli ultimi numeri della nostra rivista
Walhalla, ci sono due articoli di approfondimento proprio sui Mestieri e il Premio e sul Fumetto al trancio. Più precisamente: “I NOSTRI MESTIERI” (Walhalla n° 8) e “GRADISCE UN... TRANCIO?” (Walhalla n° 9). Tutte le informazioni riguardanti le nostre pubblicazioni, e gli eventi da noi organizzati o a cui partecipiamo, le trovate sul nostro sito.


Gianpaolo Bombara -
Vicepresidente Associazione ComixComunity



Tutte le foto dell'articolo sono di proprietà di Emanuela Oliva
(che potete contattare, per eventuali collaborazioni, al n° 340 6997343).