martedì 13 gennaio 2009

ETERNARTEMISIA.ORG - Arte, fumetto e social network allo Spazio Gerra

Su segnalazione dell'autore Giuseppe Palumbo, pubblichiamo la news apparsa su questo sito:

ETERNARTEMISIA.ORG

Arte, fumetto e social network allo Spazio Gerra
17 gennaio - ore 18 inaugurazione Spazio Gerra
Piazza XXV aprile 2 - Reggio Emilia
Orari: Martedì - Venerdì 18-23
Sabato – Domenica 10-13 e 16-23

Mito, arte, fumetto e web si incontrano ed entrano in relazione tra loro grazie ad un innovativo progetto creativo chiamato Eternartemisia.org.
A partire dal 17 gennaio (inaugurazione alle ore 18) presso lo Spazio Gerra prende vita un movimento dove la fantasia, la vocazione allo scambio e alla velocità di internet, esponendo ogni istante opere e pensieri, interpretando la realtà nel momento in cui viene vissuta.
Per la prima volta, un sito partecipativo diventa mostra, evento, scambio reale tra le opere esposte e quelle che andranno a creare gli studenti della Scuola internazionale di Comics di Reggio Emilia, sotto la guida di Giuseppe Camuncoli , Matteo Casali e Silvano Scolari. Eternartemisia.org sarà contemporaneamente on-line a Reggio Emilia, sui muri dello Spazio Gerra (Piazza XXV aprile) e a Firenze all’interno di Palazzo Strozzi, dando vita ad un momento di interazione tra giovani fumettisti, appassionati d'arte e blogger, che realizzeranno un nuovo modo di fare arte e comunicazione.
Questa mostra nasce da un'idea di Onde Comunicazione, Netribe e si attua con la creazione del blog www.eternartemisia.org, legato alla mostra attualmente in corso a Firenze (fino all'8 febbraio): "Caterina e Maria de' Medici: Donne al potere".
Il progetto accomuna un fumetto firmato da uno dei maggiori autori italiani, Giuseppe Palumbo, e il blog www.eternartemisia.org, dove professionisti e neofiti possono cimentarsi sullo stesso tema: la rivisitazione del mito di Artemisia, l’antica regina guerriera che nella città di Efeso, e in generale nelle regioni mediterranee, era derivata dal più antico culto della Grande Madre. Le mille trame del mito diventano altrettante interpretazioni di giovani artisti che, seguendo il filo di Artemisia, ne tessono le avventure utilizzando il web, social network e blog come ponte e scambio.
La mostra ETERNARTEMISIA.ORG è promossa da Palazzo Strozzi, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e si svilupperà attraverso diversi incontri, performing live, visual art e workshop a cura della Scuola Comics Reggio Emilia.

Biografia
Giuseppe Palumbo (Matera, 24 luglio 1964) debutta nel fumetto nel 1986 sulle pagine del mensile Frigidaire con il personaggio di Ramarro, primo supereroe masochista, una delle tante creature cult partorite dalla celebre rivista. Nel 1992 entra nello staff di Martin Mystère (Sergio Bonelli Editore) e nel 2000 in quello dell’ormai mitico Diabolik (edizioni Astorina). Per queste due popolarissime serie disegna numerose storie speciali, come il remake di Il re del terrore, numero uno della collana Diabolik. Nel suo portfolio figura anche Lupin III, il ladro più famoso dei cartoon (Kappa Edizioni).
Oltre che in Italia Palumbo ha pubblicato in Giappone, Grecia, Spagna, Francia. Dal 2000 coordina il lavoro dello studio Inventario Invenzioni per l'editoria di Bologna, dove prosegue la sua attività di illustratore e copertinista.
Per Mondadori realizza dal 1996 le copertine della collana Gialli Junior e realliza le copertine degli ultimi due romanzi di Stefano Benni e del Breviario comico di Michele Serra. Come illustratore lavora invece per la rivista Pulp, per i quotidiani Il Sole 24 Ore e L'Unità. Collabora inoltre al collettivo italo-francese di filosofi, critici, fotografi, artisti e grafici Action30, che ha avviato la pubblicazione di una serie di monografie sul tema della contemporaneità. Come docente insegna disegno e fumetto alla Scuola Internazionale di Comics – Accademia delle Arti Figurative e Digitali di Firenze. Per la mostra Caterina e Maria de’ medici: donne al potere (Firenze, Palazzo Strozzi, 24 ottobre 2008 - 8 febbraio 2009) ha realizzato il fumetto EternArtemisia .

Info:
SPAZIO GERRA
Fotografia e immagine contemporanea
Piazza XXV aprile 2 - Reggio Emilia