martedì 30 settembre 2008

Convegno a Rovereto: Disegnatori e illustratori nel fumetto italiano

Riceviamo e pubblichiamo:

COMUNICATO STAMPA
Convegno
Disegnatori e illustratori nel fumetto italiano

Il 2 e 3 ottobre prossimi, nella sala Convegni del Museo Civico di Rovereto, Largo Santa Caterina, 41, si svolgerà il secondo seminario sulla letteratura disegnata italiana promosso dall’Accademia Roveretana degli Agiati, in collaborazione con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, la Biblioteca Civica di Rovereto, il Dipartimento di Linguistica e Scienze della Comunicazione dell’Università di Verona, il Museo Civico di Rovereto e la Biblioteca Civica di Verona. Nel seminario precedente era stato preso in esame il ruolo della scrittura nel fumetto italiano. Con questo secondo convegno verrà analizzata più in particolare l’importanza del segno prendendo in esame le riviste, le case editrici, le figure e le opere di alcuni tra i più importanti disegnatori del Novecento e dei giorni nostri e approfondendo, in continuità con il precedente incontro, il rapporto tra segno e parola quale si è delineato in Italia, anche per l’influenza dei disegnatori stranieri, soprattutto americani, francesi e giapponesi. Sono previsti gli interventi di: Sergio Bonelli, Denis Lotti, Roberto Maini, Linda Pacifici, Claudio Carabba, Grazia Nidasio, Aldo Di Gennaro, Daniele Barbieri, Lucio Filippucci, Ivo Milazzo, Carlo Ambrosini, Davide Toffolo, Gipi, Mirko Tavosanis, Antonio Serra, Andrea Rivi, Andrea Plazzi.

Per informazioni:
Accademia Roveretana degli Agiati, Piazza Rosmini 5 – 38068 Rovereto (TN)
Segreteria: sig.ra Ambra Fatturini, Tel. 0464 436663 – fax. 0464 487672, segreteria@agiati.org

Museo Civico di Rovereto, Largo S. Caterina 41, 38068 Rovereto, Segreteria. Dott.ssa Ilaria Ribaga. Tel. 0464 439055 – fax 0464 439487

lunedì 29 settembre 2008

Strisce stellari - da Star Wars a Starship Troopers. Mostra e incontro con l'autore

Riceviamo e pubblichiamo:

Biblioteca Delfini/Zona Holden

Strisce stellari: da Star Wars a Starship Troopers, l'immaginario spaziale nei fumetti di Davide Fabbri

mostra di tavole originali, dal 13 al 25 ottobre 2008


domenica 19 Ottobre ore 17


incontro con l'autore

Davide Fabbri


A contatto con il mondo fantastico della celeberrima saga Star Wars (Guerre stellari) ideata dal regista George Lucas e delle Starship Troopers poi riprese per il cinema da Verhoeven, la biblioteca Delfini si trasforma in frontiera spaziale ospitando le tavole e le illustrazioni realizzate dal talentuoso fumettista Davide Fabbri per la casa editrice americana Dark Horse. La mostra presenta una selezione di tavole originali realizzate per i comic-book americani ispirati alle due celebri saghe cinematografiche

Orari mostra

Da Martedì a Sabato dalle 9.00 alle 20.00

Lunedì dalle 14.00 alle 20.00

Domenica 19 Ottobre dalle 14.30 alle 19.00


Biblioteca Delfini, Corso Canalgrande 103, Modena

Info 059 2032940

http://www.comune.modena.it/biblioteche/contatti.htm

biblioteche@comune.modena.it

Davide Fabbri pubblica le sue prime tavole nel 1989 su "L'Eternauta", disegnando storie scritte sia da lui (Maelstrom) che da altri autori come Roberto Dal Prà, Ottavio De Angelis e Daniele Brolli. Nel 1996 Maelstrom viene pubblicato negli Stati Uniti sulle pagine della rivista "Heavy Metal". Subito dopo ha inizio la collaborazione con la Dark Horse. Disegna alcuni comic books (due miniserie di Starship troopers, una miniserie di Xena, The Planet of Apes) ed approda alla serie di Star Wars realizzando sette miniserie inchiostrate da Christian Dalla Vecchia. Di recente è uscito Fa un po' male per Einaudi-Stile Libero, un volume che raccoglie la trasposizione a fumetti del film di Marco Risi L'ultimo Capodanno, con altre due storie tratte da racconti di Niccolò Ammaniti e sceneggiati da Daniele Brolli.

Fatece Largo n. 51

Riceviamo e pubblichiamo:


FATECE LARGO N. 51
Ottobre 2008
Trimestrale - 44 pagg. bn, 21x15, spillato, 3 euro

Copertina a colori di Julie Maggi (http://jelenoir.blogspot.com/)

Fumetti:
SUPER EROI - MANUALE PER PRINCIPIANTI
di Renato Stevanato
SYCO
di Cristian Caldera
LA GALLERIA DELLE FIGURINE FUTURIBILI
di Federico Zenoni
TENTARE IL SUICIDIO
di Adrio
FUMETTI IN CORSO
di Kant
ZELDA MALINCONY
di Egle Guerini
SOTTO LA SUPERFICIE
di Julie Maggi

Poesie
Chiara Giulia Schiavini, Cristina Torella, Angelo Zabaglio & Andrea Coffami, Angelo Cohelet, Erika Pastorelli, Maria Grazia Armone, Felice Serino

Illustrazioni
Claudia Amantini, Renato Stevanato

Racconti:
BILL CAMMINA CON PASSO SICURO
di Graziano Delorda

Rubriche:
FREDDURE FUMETTISTICHE
di Franco Lana.
ON STAGE
di Cristiano Della Bella

Articoli:
BONELLI CHI???
di Sergio L. Duma
-------------------------------
MAGGIORI APPROFONDIMENTI SU STORIE & AUTORI LI TROVERETE COME AL SOLITO NEL BLOG DI FATECE LARGO OSPITATO SU...
www.perfect-trip.com
------------------------------
Segnalazioni doverose
<>Ormai ci siamo quasi. La ristampa di PT7 Absolute Edition sta per giungere alla sua naturale conclusione. A Romics (2-5 Ottobre) verrà presentato in anteprima assoluta il n. 5 Appuntamento poi a Novembre, a Lucca, per l'ultimo inedito numero che porrà la parola fine definitiva alla saga di Pitt Buckley dopo ben 10 anni dalla sua prima pubblicazione!
<>Ci fa sempre piacere quando una nuova fanzine di CARTA si affaccia sulla scena, specie in questi tempi ipertecnologici. Se poi la fanzine in questione è anche bella a vedersi e e piacevole a leggersi, la cosa ci fa ancora più piacere. E siccome, oltre ai lettori, cerca anche dei collaboratori, se vi interessa, scrivete a redazione.fanzinet@gmail.com o clikkate su http://ghettocomix.blogspot.com/ per saperne di più.
<>E per finire vi ricordo che come al solito potete ordinare TUTTI i nostri fumetti co-editati con la Cagliostro al solito indirizzo email info@cagliostroepress.com Mi riferisco ovviamente a PT7 (www.perfect-trip.com), a I Pinguini del Deserto di Marco Tanca (www.marcotanca.com) e infine al nostro fresco-fresco di stampa Fatece Largo Annual (www.perfect-trip.com/fatecelargo)
-------------------------------
Info: PERFECT TRIP PRODUCTION - Viale delle Gardenie 176 - 00172 Roma
www.perfect-trip.com - fatecelargo@infinito.it
-----------------
La Redazione

Novità programma AUTUNNONERO 2008

Riceviamo e pubblichiamo:

Fino a dicembre weekend tematici, workshop, spettacoli e concerti tra atmosfere crepuscolari e tradizioni popolari

In viaggio oltre la realtà nella Twilight Zone di AUTUNNONERO
Neil Gaiman, Alfredo Castelli, Corrado Rizzo e Marco Giacalone tra gli ospiti della rassegna. Mostra fotografica di Erlend Mørk. Halloween dedicato a Tim Burton con un musical ispirato a Sweeney Todd, un curioso workshop sul cioccolato e concerti gothic metal. La surreale e misteriosa città di AfterVille. Ecco la terza edizione del Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror del Ponente Ligure

Un viaggio oltre l’immaginazione, che attraversa i meandri nascosti della mente, soffermandosi sulla Twilight Zone, la zona di passaggio ai confini della realtà, che esiste anche in assenza di riferimenti concreti, indefinita e sospesa tra due condizioni.

Saranno Genova, Savona, Imperia, Cervo, Sanremo, Ventimiglia e Triora ad ospitare il ricco calendario di appuntamenti dedicati al mondo del folklore e alla cultura horror. Fino a dicembre, ospiti internazionali e workshop di approfondimento su cinema e fumetto, spettacoli di teatro e giocoleria infuocata, mostre fotografiche, scenografie che ci catapulteranno nel magico mondo di Tim Burton e della sua “Fabbrica di Cioccolato”.

È questo il viaggio che conduce nel cuore magico e oscuro di AUTUNNONERO 2008, il Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror organizzato dall’Associazione Culturale AUTUNNONERO nei luoghi più suggestivi del Ponente Ligure. Giunta alla terza edizione, la rassegna AUTUNNONERO, realizzata con la direzione artistica di Andrea Scibilia e il contributo della Regione Liguria, è un festival itinerante che, dopo il successo ottenuto lo scorso anno, ripropone un nuovo e più ricco calendario di appuntamenti dedicati al fantastico, con lo scopo di promuovere e riscoprire il patrimonio storico-culturale della regione attraverso rivisitazioni delle sue tradizioni artistico-musicali e dei suoi aspetti più onirici e crepuscolari.

Si inizia sabato 11 e domenica 12 ottobre con “I mondi dell’Altrove”, una due giorni di incontri e workshop sui mondi alternativi del fumetto. Nella mattinata di sabato a Villa Hanbury (Ventimiglia) avrà luogo un workshop di scrittura e sceneggiatura con il creatore del fumetto della Sergio Bonelli Editore Martin Mystère, Alfredo Castelli. Nel pomeriggio, presso il Forte dell’Annunziata, l’incontro con Castelli dal titolo “300 volte Martin Mystère”, per festeggiare il 300º numero del Detective dell’Impossibile. Si prosegue domenica 12 ottobre presso il Liceo A.Aprosio di Ventimiglia con un workshop di disegno tenuto da Luciano Regazzoni, docente presso la scuola del Fumetto di Milano, disegnatore e autore di storyboard per il cinema e per la pubblicità.

Sarà Neil Gaiman, autore di Stardust, Beowulf e Mirrormask, a lasciare spazio alla Twilight Zone con un incontro sui passaggi tra mondi, venerdì 17 ottobre, presso il DAMS di Imperia. Sabato 18 e domenica 19 ottobre, a Villa Hanbury (Ventimiglia), seguirà una serie di workshop di letteratura, cinema e folklore con iscrizione a pagamento al quale parteciperanno Matteo Casali, sceneggiatore di fumetti e cofondatore della Innocent Victim; il presidente del Comitato Scientifico di Autunnonero Sonia Maura Barillari, filologa romanza e ricercatrice presso il Diras dell’Università di Genova; il vicepresidente del Comitato Scientifico di Autunnonero Franco Pezzini, saggista e studioso di rapporti tra letteratura e antropologia; Francesco Benozzo, filologo romanzo dell’Università di Bologna, che terrà una “lezione-concerto” dal titolo “Terre del crepuscolo. Paesaggi e soglie dell'Oltre nella tradizione celtica”, un viaggio in mondi sommersi e incantati attraverso la lettura di testi antichi originali e l'esecuzione con l'arpa celtica di brani tradizionali; Fabio Giovannini, scrittore e studioso di immaginario fantastico e gotico.

Neil Gaiman tornerà ad essere protagonista anche nel pomeriggio di sabato 18 ottobre con un grande incontro aperto al pubblico presso Villa Ormond a Sanremo. Gli incontri si concluderanno poi con una tavola rotonda sul tema della “Zona del Crepuscolo” che si svolgerà sempre a Villa Ormond il 19 ottobre.

Il cinema sarà il tema principale del terzo fine settimana, quello del 24, 25 e 26 ottobre dedicato ai Mondi reali ed artificiali, con incontri e workshop sugli effetti visivi e digitali nel cinema. Si inizia venerdì 24 ottobre con un appuntamento al D.A.M.S. di Imperia a cui parteciperanno: Marco Giacalone, Location Manager per Speed Racer (2008), Le Crociate (2005), The Dreamers (2003), Equilibrium (2002), nonché collaboratore dei fratelli Wachowski (Matrix) e di Ridley Scott (Blade Runner; Alien); Corrado Rizzo, cofondatore di Proxima, la più grande Italian FX Farm, curatrice degli effetti speciali del recente successo italiano al Festival di Cannes Maradona - La mano di Dio, autore di effetti visivi e digitali per successi come Exorcist - The Beginning, Almost Blue, Le Fate Ignoranti e vincitore di un David di Donatello nel 2006 per gli effetti speciali di Romanzo Criminale; Enzo Aronica, attore, regista e direttore artistico di “N[ever]land - percorsi al digitale”, il festival delle nuove tecnologie nel cinema; Tommaso Ragnisco, cofondatore del 21Lab, factory che si occupa di Industrial e product Design, Arte, Grafica e Film Design. Gli stessi ospiti saranno protagonisti il giorno dopo, sabato 25 ottobre, di un workshop per gli addetti ai lavori e gli appassionati di effetti speciali a Villa Hanbury (Ventimiglia), che si concluderà il 26 ottobre al Palafiori di Sanremo con un grande incontro aperto al pubblico, al quale prenderanno parte anche Fabio Guaglione e Fabio Resinaro, due giovanissimi astri nascenti del cinema italiano vincitori del premio Grand Sci-Fi al recente Rhode Island International Film Festival con il film AfterVille, che è stato anche il fulcro mediatico attorno al quale è stato costruito l’evento di Torino Capitale Mondiale del Design e che sarà presentato a Sanremo in anteprima per la Liguria. Fabio & Fabio, come sono soliti firmarsi, sono anche gli autori dei pluripremiati Silver Rope, Project E.D.E.N., Ti chiamo io nonché anche registi di videoclip musicali come il recente L’ultima risposta dei Subsonica.

Cambio di scenografia per l’ultimo appuntamento del mese che illuminerà di musica e spettacolo il centro storico di Triora (IM). Dal 31 ottobre al 2 novembre ecco, infatti, “Halloweentown”, la seconda Triora Halloween Gothic Fest. La città diventerà un vero e proprio centro di spettacolo e animazione sullo sfondo dell’universo del regista Tim Burton. Due gli spettacoli dell’Associazione Culturale Iannàtampè in programma nella giornata di venerdì 31 ottobre. Giochi e intrattenimento per bambini nel pomeriggio a partire dalle 17,00, nella Piazza del Castello, ed un grande spettacolo di musica, teatro e giocoleria infuocata alle 21,00 nel Boschetto.

A partire dalle 21.30, per il centro storico, “il Velo della Sposa”, spettacolo di volti e maschere dall’aldilà sulle atmosfere del film “La Sposa Cadavere” di Tim Burton, a cura della compagnia Essenze Labili, mentre alle 22,00 sarà la volta di uno spettacolo ispirato al celebre musical “Sweeney Todd”. Piazza del Mercato e Piazza della Collegiata ospiteranno rispettivamente i concerti gothic-metal del duo d’archi CelloBassMetal e degli ormai sempre più internazionali Macbeth, supportati per l’occasione dagli esordienti Battlefield. Da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre ritornerà, dopo il successo del 2007, “La Bottega della Zucca”, con le sue realizzazioni artistiche di strumenti musicali di zucca ad opera del maestro liutaio Luca Gherardi. Per l’intero weekend ecco arrivare anche la “Fabbrica di Cioccolato”, un curioso appuntamento con i produttori di cioccolato. Chiuderà la giornata, in Piazza della Collegiata, l’atteso concerto dei Klimt1918 con in apertura il gruppo dei Sisthema. Sabato 1 novembre il centro storico di Triora sarà animato anche dalla prima sfilata di costumi per il concorso “Tim Burton Cosplay Contest”. L’Hotel Colomba d’Oro ospiterà invece la seconda sfilata e la premiazione finale del costume più bello (per informazioni e iscrizioni al concorso: www.autunnonero.com, info@autunnonero.com).

Il cartellone degli appuntamenti prosegue e novembre e dicembre con due mostre tutte da scoprire. “In Limine”, dell’artista norvegese Erlend Mørk, per la prima volta proposto in Italia, sarà in programma a Genova presso la Galleria d’Arte Violabox dal 15 al 30 novembre e a Savona presso la Fortezza del Priamar dal 6 al 31 dicembre. In contemporanea con quest’ultima, “Mundus Alter”, un’esposizione di tavole dell’inquietante fumetto “Il Sorriso della Bagiua” di Andrea e Alessandro Scibilia. La rassegna di Autunnonero conclude il suo viaggio domenica 7 dicembre a Cervo con un inedito concerto del duo d’archi CelloBassMetal.

Tante quindi le occasioni per appassionati e curiosi, ma anche per chi scopre per la prima volta il fascino del folklore e della cultura fantastica ed horror che da esso deriva, attraverso questa rassegna che unisce la passione per l’ignoto, l’amore per il fantastico e il gusto per le atmosfere dark e crepuscolari all’obiettivo di riportare alla luce leggende e tradizioni popolari che rappresentano il cuore pulsante dei comuni dell’entroterra ligure.

Autunnonero 2008 è realizzato con il patrocinio ed il contributo di: Regione Liguria; Provincia di Imperia; Provincia di Savona, Comune di Cervo; Comune di Sanremo - Assessorato alla Promozione Turistica e Manifestazioni; Comune di Triora; Comune di Ventimiglia; Comunità Montana Argentina-Armea; Università degli Studi di Genova - Centro Universitario di Servizi - Giardini Botanici Hanbury; Università degli Studi di Genova - Facoltà di Lettere e Filosofia - D.A.M.S.. Con il patrocinio di: Provincia di Savona; Comune di Savona – Assessorato alla Cultura; Comune di Genova. Media partners: La Stampa; Metal Maniac; Rocksound; Sergio Bonelli Editore; Audiodrome. Sponsors: Banca di Caraglio, del Cuneese e della Riviera dei Fiori; Tipolitografia Bacchett; Piccolo Birrificio di Apricale; Maurizio Bredy.

Per maggiori informazioni sul programma è possibile consultare il sito internet www.autunnonero.com.


Ufficio stampa:

Eleonora Sassetti, 335 1979742

Natascia Maesi, 335 1979414

Agenzia Freelance, 0577 219228

sienanews@iol.it

Il programma di PARLANDO DI NUVOLE 2008

Riceviamo e pubblichiamo:

Siamo alla terza edizione di PARLANDO DI NUVOLE, il breve ciclo di incontri serali coi più interessanti esponenti della letteratura disegnata.
Quest'anno, dopo l'anteprima collegata al Poesia Festival 08 in cui Abbiamo presentato il libro Capelli Lunghi di Mario Monicelli, inizieremo con un favoloso "one man show" con Alfredo Castelli, il più geniale e prolifico sceneggiatore di fumetti italiano. Seguirà un piacevole incontro con tre delle più interessanti autrici di fumetti di oggi: Paola Barbato (Dylan Dog) Giovanna Casotto (Blue) e Pieffe Montanari detta Lina (il Giornalino). Con loro potremo scoprire quanto la sensibilità femminile possa spaziare dall' horror all' erotismo e alla narrativa per bambini. Come ultimo incontro avremo Paolo Cossi, Gianluca Maconi e l'editore di Becco Giallo edizioni che ci parleranno del fumetto come vero e proprio genere letterario finalizzato al reportage giornalistico e di inchiesta storica e sociale.

Mercoledi 8 ottobre: MARTIN MYSTÈRE a Castelnuovo con Alfredo Castelli

Mercoledi 15 ottobre: ROSA SHOCKING le donne del fumetto italiano con Paola Barbato, Giovanna Casotto, Pieffe Montanari (Lina)

Mercoledi 22 ottobre: OLTRE LA FINZIONE il nuovo fumetto d'inchiesta con Paolo Cossi, Gianluca Maconi e Becco Giallo editore

Gli incontri avverranno alle ore 21 nella Sala delle Mura in via Conciliazione a Castelnuovo Rangone

Per maggiori informazioni potete telefonare a:
URP Comune di Castelnuovo Rangone (MO) 059 / 534810
IAT Unione Terre di Castelli: 059 / 72 12 70

o visitare i siti:
Comune di Castelnuovo Rangone: www.comune.castelnuovo-rangone.mo.it
IAT Unione Terre di Castelli: http://www.unione.terredicastelli.mo.it/
Il blog di Massimo Bonfatti: http://www.massimobonfatti.it/blog/

mercoledì 24 settembre 2008

Ultime Pubblicazioni Subaqueo Edizioni

Riceviamo e pubblichiamo:

ULTIME USCITE E-COMICS - EDIZIONI SUBAQUEO

Vi ricordiamo che ogni commento, suggerimento o critica è bene accetto. Anzi, vi invitiamo a scriverci all'interno del nostro blog ufficiale al solito indirizzo: www.subaqueo.it - Ogni pubblicazione è liberamente commentabile: ci farete felici!

SANDY GRAYSON #04
- LA POZIONE DELLO SCIAMANO -

TRAMA
Sandy e Kita durante il loro peregrinare nel selvaggio west incontrano questa volta una strana imbonitrice dal nome evocativo: "Wanda". Si tratta ovviamente di un'imbrogliona della peggiore risma, ma Sandy non si farà di certo gabbare dalla prima venuta!

scaricalo qui: www.subaqueo.it/sandy

LA SERIE
Ideata e disegnata da Enrico Zanoletti, con le sceneggiature di Emil Brizzolari, racconterà le rutilanti avventure della bella Sandy Grayson e della sua amica Kita. Gli albi verranno pubblicati con frequenza quadrimestrale da Subaqueo Edizioni, nel comodo formato e-comics per Acrobat Reader®.

-------------------------------------------------------------

UN BRUTTO QUARTO D'HORROR CON IL PROFESSOR RANTOLO

N. 51: LOCH NESS
Testi: Daniele D'Aquino
Disegni: Marco Partenzi
Cover: Enrico Zanoletti
Produzione: Subaqueo Edizioni

TRAMA
Da Wikipedia: "Il mostro di Loch Ness, soprannominato anche Nessie, è una creatura leggendaria che vivrebbe nel Loch Ness, un lago della Scozia." Siamo sicuri che sia solo una leggenda?

LA SERIE
Presentato dall' Associazione Culturale Subaqueo e sulla scia del mitico Zio Tibia è arrivato tra noi Un brutto quarto d'Horror con il Professor Rantolo , una serie che propone con malvagia ironia il meglio dell'horror a fumetti sul web. Le brevi storie, ovviamente crudeli ed efferate, hanno come protagonisti schiere di zombie, fantasmi, vampiri, assassini e chi più ne ha più ne metta, alle prese con squartamenti, divoramenti ed atrocità di ogni genere! Un grande potenziale orrorifico messo in scena da una squadra di autori e disegnatori emergenti nata appositamente per questo progetto. Le storie presentate dal Professor Rantolo sono distribuite sotto forma di mini e-book a fumetti, e diffuse attraverso su alcuni selezionatissimi siti, con il fine neanche tanto nascosto di arrivare a produrre entro breve tempo una succosa raccolta antologica di cui vi terremo informati. Insomma, per dirla alla maniera del Professor Rantolo: “Tieniti pronto, caro lettore, per una sana dose d'orrore…"

scaricalo qui: www.rantolo.it

-------------------------------------------------------------

LE VISIONI DI LAURA #03
[Fumetto trimestrale thriller horror paranormale]

"PORTO FABBRICA "
Soggetto: Gordiano Lupi
Sceneggiatura e lettering: Fabrizio Fassio
Disegni e chine: Pagas

scaricalo qui: www.subaqueo.it/laura

TRAMA
Porto Fabbrica è il luogo dove vive Laura: un paese sul mare, per metà turistico e per metà operaio, dove una grande fabbrica si estende per buona parte della città. Laura ha un cantiere ereditato dal padre che viene diretto da Vittorio. Ed è qui che si svolgono la maggior parte delle avventure della protagonista...

LA SERIE
La serie nasce da una idea di Gordiano Lupi, inizialmente per una sorta di romanzo a puntate costruito su una serie di racconti thriller horror con un protagonista fisso e alcune situazioni ripetitive di vita quotidiana. Non sarebbe diventato un fumetto senza l’aiuto dell’esperto sceneggiatore Fabrizio Fassio, che riesce a tradurre in immagini l’essenza narrativa. Oscar Celestini presta uno stile essenziale ma efficace per dare vita alla prima avventura e fissa le coordinate grafiche del personaggio. Celestini è anche il copertinista ufficiale della serie e lo incontreremo ancora come disegnatore delle storie insieme a una squadra di validi disegnatori sotto l'egida Subaqueo Edizioni. "Le visioni di Laura" è una serie a fumetti che contamina horror, fantastico e noir, secondo la lezione della vecchia scuola del cinema italiano dettata da maestri come Joe D’Amato e Lucio Fulci. Il fumetto partirà su internet ma si propone di approdare presto su carta. Gli albi verranno pubblicati con frequenza trimestrale nel solito, comodo formato e-comics per Acrobat Reader.

--------------------------------------------------------------

ONE SHOT #30
[Brevifumettinonseriali,diognigenere]

"L'ultimo soldato"
Testi e disegni di Fabrizio Ricci

scaricalo qui: www.subaqueo.it/oneshot

TRAMA
"Gli uomini mi crearono come strumento di morte, ma a cosa serve un soldato senza una guerra da combattere?"

LA SERIE
Oneshot comix nasce dall'esigenza di creare uno spazio virtuale in cui possano trovare posto brevi storie a fumetti non serializzabili, realizzate da autori più o meno emergenti che a nostro avviso si meritano una loro vetrina. Qui troverete tutto questo: albi a fumetti virtuali, opere uniche, senza generi preferenziali e scaricabili gratuitamente in formato e-comics per Acrobat Reader. Il tutto offerto da Subaqueo Edizioni, come sempre. Un buon modo per imparare a conoscere alcuni autori bravi e appassionati, su cui noi siamo pronti a scommettere per il futuro. Non resta che augurarvi buona lettura!

--------------------------------------------------------------

CONTATTI
E-mail: info@subaqueo.it

TUTTI GLI E-COMICS PERIODICI SUBAQUEO
Cartaigienicaweb - www.cartaigienicaweb.it
Professor Rantolo - www.rantolo.it
Crime Story - www.subaqueo.it/crimestory
Clown Eddie - www.subaqueo.it/clowneddie
Megera Marilù - www.subaqueo.it/megera
Orexis - www.subaqueo.it/orexis
Sepolcro - www.subaqueo.it/sepolcro
Le visioni di Laura - www.subaqueo.it/laura
Korben - www.subaqueo.it/korben
Sandy Grayson - www.subaqueo.it/sandy
One Shot Subaqueo - www.subaqueo.it/oneshot
Bizzarro Sfork - www.subaqueo.it/bizzarro

martedì 23 settembre 2008

Q PRESS sia a Treviso e sia a Moncalieri Comics il 27 e 28 settembre

Riceviamo e pubblichiamo:

Le edizioni Q Press a
Treviso e a Moncalieri


Sabato 27 e domenica 28 settembre potrete trovarci in uno stand Q Press sia a Treviso per Fumetti in TV e sia a Moncalieri per la prima edizione di Moncalieri Comics.
A Treviso potrete incontrare Giuseppe Peruzzo, creatore di Anser e di Atrox, i due nuovi personaggi interamente "made in Q Press".

Fumetti in TV, Camera di Commercio, Treviso, dalle 10 alle 19.
Moncalieri Comics, 45° Nord Entertainment Center, Moncalieri (TO), dalle 15 alle 23.


La brutta gente

di Étienne Davodeau


PREMIO del PUBBLICO
- PREMIO per la MIGLIORE SCENEGGIATURA

GRAND PRIX de la CRITIQUE - PREMIO FRANCE INFO

La storia e le vite di trent'anni di emancipazione della nostra società.
Anni 50, una regione dell'ovest francese, i Mauges. Lasciando la scuola alle soglie dell'adolescenza, centinaia di giovani scoprono le dure condizioni lavorative della fabbrica. Insieme alla chiesa, sembra essere il loro insuperabile orizzonte.
In una regione storicamente considerata refrattaria ai mutamenti, alcuni di loro decidono tuttavia di iniziare un'attività militante. Perché? Come?
Ripercorrendo attraverso testimonianze dirette la vita dell'ambiente nel quale è cresciuto (e dando vita in parallelo ad un romanzo di formazione sulla nascita della propria scelta artistica e di vita), Étienne Davodeau crea un ritratto coinvolgente del mondo del lavoro e delle sue battaglie, e della nostra società, dall'immediato dopoguerra all'inizio degli anni 80.
Una storia avvincente, un'opera memorabile che ha ricevuto il PREMIO del PUBBLICO e il PREMIO per la MIGLIORE SCENEGGIATURA (che aveva già ricevuto per Rurale!) al Festival di ANGOULÊME, il GRAND PRIX de la CRITIQUE, assegnato annualmente dall'ACBD (l'Associazione dei Critici e giornalisti di Bande Dessinée) e il PREMIO FRANCE INFO per il fumetto di attualità e di reportage.


Alla pagina http://www.qpress.info/17b.htm potete leggere le prime tavole del volume.

Étienne Davodeau (Anjou, 1965) ha pubblicato oltre quindici libri, maturando il proprio stile nell'osservazione della realtà e raccontandola sia con con la fiction e sia con il reportage. Fa parte di quegli autori che, libro dopo libro, arrivano a spingere più in là i limiti della Nona Arte, con la cura costante di restare accessibile al pubblico più ampio. Le edizioni Q Press hanno fatto scoprire Davodeau ai lettori italiani con Quelli che ti vogliono bene e con il reportage a fumetti Rurale!
Ha inoltre sceneggiato la trasposizione a fumetti dell'unico romanzo scritto da George Brassens.

La brutta gente

di Étienne Davodeau
184 pagine in carta patinata opaca
Copertina plastificata opaca
17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
22,90 euro
ISBN 978-88-95374-06-2


ANSER

Il Caporalissimo

di Giuseppe Peruzzo e Armin Barducci

In uno scenario da dopobomba, dal quale l’uomo è scomparso nel tentativo di manipolare ogni risorsa disponibile, Anser viaggia, arco in spalla, con il padre Anserius e il figlio Hans, incontrando vari gruppi di pennuti antropoformi, tutti diversamente evoluti e organizzati. Qui Anser si scontra con i polli: sono inquadrati in una rigida gerarchia militare, in testa alla quale è l’inarrivabile Caporalissimo.
Un futuro paradossale, ma erede diretto del nostro presente...

Alla pagina http://www.qpress.info/25.htm potete leggere le prime cinque tavole e scoprire i tre personaggi principali.

Armin Barducci inizia a pubblicare fumetti a 17 anni sui quotidiani della sua città, Bolzano. Nel 2003 dà vita insieme ad altri alla Scuola di Fumetto di Bolzano, e l'anno successivo al Progetto Monipodio! Attualmente, oltre a collaborare con diverse realtè del mondo fumettistico italiano ed internazionale, ha all'attivo una dozzina di corsi di fumetto annui a Bolzano e dintorni, e si dedica a performance di disegno dal vivo in teatri e altri luoghi del NordItalia, laboratori di pupazzi, pittura con verdure e scrittura creativa per bambini.
Giuseppe Peruzzo è sceneggiatore, qui finalmente e felicemente fuor di pseudonimo, oltre ad essere saggista (Persone di nuvola. Le riviste di fumetti d'autore -Premio Calisi-; Saluti da Angoulême. Termometro sul fumetto; La belva, la carne, l'abbraccio. L'eros nei romanzi di Cesare Pavese), giornalista, Esperto in scienze e arti della stampa, traduttore.

ANSER
Il Caporalissimo

di Giuseppe Peruzzo & Armin Barducci
32 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
6,90 euro
ISBN 978-88-95374-05-5
Traduction en français au bas de la page


ATROX

Zero

(Sanremo 1960)

di Giuseppe Peruzzo e Giorgio Bellasio


Cosa sarebbe successo se nella vera Italia degli anni Sessanta fosse esistito un inafferrabile criminale, capace di azioni efferate, inaudite? Atrox nasce da questa domanda, e si sviluppa con risultati inattesi e sconvolgenti.
Un fumetto nero inconsueto come può esserlo la realtà.
È il 1960, e il giovane uomo che sarà conosciuto come Atrox arriva a Sanremo, deciso, da più motivi, palesi e torbidi, al suo primo crimine...
Un noir quotidiano e teso al tempo stesso, che entra nella psiche dei personaggi in punta di pugnale.
Il ritratto preciso e avvincente di un’epoca irripetibile.
E la rivisitazione sorprendente di una delle forme massime del fumetto italiano.

Alla pagina http://www.qpress.info/24.htm potete leggere alcune tavole.

Giorgio Bellasio (Finale Ligure, 1972) lavora da tredici anni nel campo dell'animazione tradizionale e digitale. Ha partecipato alla realizzazione e alla supervisione di lungometraggi animati (fra i quali Donkey Xote, in prima mondiale a Barcellona il 5 dicembre 2007 e a seguire nel resto d'Europa), serie televisive e spot pubblicitari.

ATROX

Zero
(Sanremo 1960)
di Giuseppe Peruzzo & Giorgio Bellasio
48 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Traduction en français au bas de la page
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
12x17 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
5,90 €
ISBN 978-88-95374-02-4
Traduction en français au bas de la page


L'amore e il denaro

di Tonino Benacquista e Philippe Bertrand

Angela è molto bella e molto colta, parla diverse lingue, prepara un libro dalla sua tesi in storia dell'arte. Ed è una delle escort girls più richieste. Mentre gira il mondo accanto agli uomini più ricchi, la sua strada si incrocia con quella di Marco: lo incontra mentre fotografa paesaggi, ma il suo mestiere è quello di paparazzo. Stringono un rischioso accordo: una mette i vip prescelti in situazioni imbarazzanti, l'altro li ritrae in fotografie destinate alle copertine dei settimanali scandalistici. Ma quest'intesa si trasforma, devia...
Un noir, e una singolare, sorprendente storia d'amore. Una visione sarcastica della mania del gossip. E un'indagine fra le motivazioni comuni oggi non soltanto a questa emblematica coppia di predatori, inconsapevolmente depredati di ogni altro valore che non sia il denaro: una riflessione appassionante e più che mai attuale su due temi fondamentali delle nostre esistenze.
Il disegno dolce ed elegante, essenziale e seducente di Bertrand fa da contrappunto a dialoghi incisivi e ritmo implacabile, esaltando il perfetto senso del racconto di uno dei più amati narratori contemporanei.


Alla pagina http://www.qpress.info/19a.htm vi offriamo le prime tavole del volume.

Figlio di immigrati italiani, Tonino Benacquista, anziché terminare gli studi di cinema e letteratura, compie svariate esperienze: cuccettista sulla linea Parigi-Roma, cameriere in pizzeria, sbafatore ai cocktail parigini. Esordisce a metà degli anni Ottanta nella narrativa noir, ed è oggi stimato come uno dei più brillanti scrittori francesi contemporanei. In italiano sono apparsi diversi suoi romanzi, e le edizioni Q Press hanno già pubblicato il suo Il mangione, premio Goscinny per la migliore sceneggiatura, disegnato da Jacques Ferrandez e diventato anche film.
Philippe Bertrand arriva al successo negli anni Ottanta con la serie Linda aime l'art. Si dedica anche all’illustrazione di libri per ragazzi e collabora con diverse testate (Le Monde, L’Express, etc). Nel 2002 disegna la graphic novel Rester normal, parodia del jet-set scritta per lui da Frédéric Beigbeder, seguita nel 2004 da Rester normal à St Tropez.

L'amore e il denaro

di Tonino Benacquista & Philippe Bertrand
64 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
11,90 euro
ISBN 978-88-95374-04-8

3 Capelli lunghi a Castelnuovo Pers.DOPO PROGRAMMA

Riceviamo e pubblichiamo:

Ciao, volevo dirti che il 24 settembre ci sarà la presentazione ufficiale del libro Capelli lunghi,con la presenza di Mario Monicelli (salvo imprevisti) Giubilei e me sotto l'affabile conduzione di Luciano Tamagnini (ANAFI).
L'incontro si terrà alle ore 21,00 presso la Sala delle Mura a Castelnuovo Rangone nell'ambito del Festival della Poesia '08 e collegato al terzo ciclo di incontri dedicati al fumetto: Parlando di nuvole.
Saremo felici di rispondere a domande e curiosità del pubblico e autografare copie del libro e tutti insieme festeggiare Esterina e Michele e la loro giovinezza bruciata.

Per maggiori informazioni:
Poesia Festival ' 08: http://www.poesiafestival.it/pages/anteprima.htm
Comune di Castelnuovo Rangone: www.comune.castelnuovo-rangone.mo.it
Aliberti editore: http://www.alibertieditore.it/
Il blog di Massimo Bonfatti: http://www.massimobonfatti.it/blog/index.php
Il sito di Mario Monicelli: http://www.mariomonicelli.it/
A.N.A.F.I.(Ass. Naz. Amici Fumetto e Illustrazione): http://www.amicidelfumetto.it/

Massimo Bonfa


CAPELLI LUNGHI
ALIBERTI EDITORE


E’ in tutte le librerie "Capelli lunghi",
il film di Mario Monicelli realizzato a fumetti da Massimo Bonfatti.
Un film che è anche un romanzo, che è anche un saggio sull’Italia
prima del ’68, che è anche un capitolo di diario del maestro della
commedia all’italiana e del secondo neorealismo,
che è anche e soprattutto una storia a fumetti.
Scritto verso la fine degli anni Sessanta, il soggetto racconta di Michele,
giovane operaio capellone, deciso a sfidare la società per la sua ostinata
volontà di non tagliarsi la chioma per non perdere la sua dignità.
Un bravo ragazzo,”libero lavoratore”, un poeta e sognatore, ma anche

eversore dell'ordine costituito!
“Un granello di sabbia che s’ introduce nel meccanismo e può incepparlo,
sovvertirlo e anche distruggerlo, se non viene eliminato”.
Tanto scomodo da spaventare anche il produttore che all’epoca bocciò il progetto.
Mentre sta per piegarsi Michele incontra Esterina, la donna del destino,
una ragazzetta tutto pepe non ancora quattordicenne con la quale scopre l’amore
travolgente e disperato dell’adolescenza.
In un fatale concatenarsi di eventi comici e tragici i due fuggono
orgogliosi e ingenui dall’ottusità oppressiva del mondo, a bordo di una
moto rubata che li porta ruggendo come una belva verso la libertà.
Ma come ogni fuga dalla realtà anche la loro illusione si schianterà contro
l’inevitabile destino.

Il progetto di film finì nel cassetto, per vedere la luce soltanto
quarant'anni dopo, in altra forma, quella definitiva,
grazie alla versione a fumetti di Massimo Bonfatti.
Il libro ricostruisce le vicende dell' unico soggetto di Mario Monicelli
rimasto su carta, attraverso un'intervista al regista a cura di Franco
Giubilei, il testo originale di "Capelli lunghi" dattiloscritto da Monicelli
Per il cinema e la storia a fumetti di Massimo Bonfatti.

In tutte le librerie ( distr. Rizzoli) Aliberti editore,
collana “I Lunatici” 128 pagine 16 euro.

Per richieste di sevizi stampa:
Laura Marras
Aliberti editore
0522/272494
laura@alibertieditore.it


Mostra Vittorio Giardino

Riceviamo e pubblichiamo:

VITTORIO GIARDINO

TRATTI D'AUTORE

Borgo Sansepolcro 26 settembre - 19 ottobre

Città di Castello 27 settembre - 19 ottobre



Lunedì 22 settembre
- ore 11
PERUGIA, Palazzo della Regione – Piazza Italia 2
CONFERENZA STAMPA
di Vincenzo Mollica, giornalista RAI,
alla presenza di
Mauro Tippolotti – Presidente del Consiglio Regionale,
Silvano Rometti – Assessore regionale alla Cultura.

Giovedì 25 settembre
- ore 17
CITTA' DI CASTELLO, Sala Monte dei Paschi di Siena, Piazza Garibaldi 1
INCONTRO CON L'AUTORE
Partecipano i giornalisti:
Sabrina Busiri Vici, Corriere dell'Umbria,
Roberto Davide Papini, La Nazione,
Luca Raffaelli, La Repubblica

Venerdì 26 settembre
- ore 18
BORGO SANSEPOLCRO, Palazzo Pichi Sforza, via XX Settembre 134
ANTEPRIMA
Partecipa il giornalista Oscar Cosulich, L'Espresso

Sabato 27 settembre
- ore 17
CITTA' DI CASTELLO, Sala del Consiglio Comunale – Piazza Gabriotti 1
PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA
con Vincenzo Mollica, giornalista RAI,
alla presenza del Sindaco Fernanda Cecchini

Sabato 27 settembre
- ore 18
CITTA' DI CASTELLO, Palazzo Vitelli a S. Egidio – Piazza Garibaldi 2
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA


www.tifernocomics.it

Schio Comics

Riceviamo e pubblichiamo:

Sabato 27 settembre
Palazzo Fogazzaro, Schio (Vicenza)


grande esposizione antologica del sottoscritto ed altri notevolissimi autori

http://schiocomics.iperzine.com/index.htm

centinaia di tavole, cose mai viste, 25 anni di lavoro in mostra...

accorrete se potete...
GP

mercoledì 17 settembre 2008

Inaugurazione Scuola Internazionale di Comics sede di Reggio Emilia

Riceviamo e pubblichiamo:

PORTE APERTE ALLA SCUOLA DEL FUMETTO

Venerdì 19 inaugura la sede reggiana di via Roma

Comincia trent’anni fa l’avventura della Scuola Internazionale di Comics, che vanta ormai sedi in sette diverse città italiane. A partire dall’anno accademico 2008/2009 anche la nostra città entra infatti a far parte del più importante network di fumetto e arti grafiche presente sul territorio nazionale, soddisfacendo così una richiesta creativa e formativa per un settore in costante crescita.

Venerdì 19 settembre, in via Roma 20, si terrà l’inaugurazione della sede di Reggio Emilia. A partire dalle 10 del mattino e fino a sera, infatti, sarà possibile visitare la scuola, incontrare i docenti, avere ogni genere di informazione su tutti i corsi disponibili, come fumetto, illustrazione, animazione, grafica, sceneggiatura, scrittura creativa e 3D Maya. Tra i presenti all’inaugurazione, insieme al prestigioso corpo docente reggiano, costituito da professionisti di livello internazionale, interverrà anche il direttore generale e fondatore della Scuola Internazionale di Comics, Dino Caterini.

Nel corso della giornata, inoltre, sarà possibile effettuare l’iscrizione ai corsi che avranno inizio dalla metà di ottobre e che prevedono un numero limitato di posti disponibili.

Un vero e proprio open day, insomma, che consentirà a curiosi e interessati di conoscere da vicino la nuova sede della Scuola Internazionale di Comics.

La giornata si concluderà con un rinfresco che si terrà attorno alle 19:30.

Per maggiori informazioni, contattare lo 0522/455063
(www.scuolacomics.it).

domenica 14 settembre 2008

ComixComunity & ComicStudio Presentano

Approfondimenti 2008 - brevi corsi tematici sul fumetto.

Ancora posti disponibili per questi corsi:


SESSO (RE)
Lunedì 15-22-29 Settembre dalle ore 20.00 alle 22.00

Corso di Photoshop (la colorazione dei fumetti). 3 incontri condotti da Cesare Buffagni:
- La scansione
- Gli strumenti di Photoshop
- Formati per la stampa e per il web
- La risoluzione
- Modificare un disegno a china
- I livelli
- La colorazione
- Le maschere
- Le ombre con Photoshop
- Regolazione del colore
- Lettering e onomatopee

€ 45,00 cad.
Partecipanti minimo 8- massimo 12


SESSO (RE)
Lunedì 5-13-20 Ottobre dalle 20.00 alle 22.00

Disegnare la figura umana maschile e femminile. 3 incontri condotti da Roberto Baldazzini:
- Disegnare la testa (maschile e femminile)
- Il corpo maschile
- Il corpo femminile

€ 45,00 cad.
Partecipanti minimo 8- massimo 12


MODENA
Lunedì 27 ottobre - Lunedì 3 novembre dalle 20.00 alle 22.00

Prospettiva avanzata. 2 incontri condotti da Cesare Buffagni:
- Ripasso delle regole fondamentali della prospettiva
- Disegnare interni ed esterni in prospettiva
- Ambientazioni urbane
- Elementi di particolare difficoltà

€ 30,00 cad.
Partecipanti minimo 8- massimo 12


MODENA
Giovedì 13-27 novembre dalle 20.00 alle 22.00

Inchiostrazione. 2 incontri condotti da Giuseppe Palumbo:
- Il segno: espressività e descrizione
- Uso del pennello e altri strumenti

€ 30,00 cad.
Partecipanti minimo 8- massimo 12


Le lezioni saranno tutte riprese e successivamente messe on line sul Forum di Kynart

Per Informazioni:

Claudio Sacchi
Presidente Associazione Culturale e Artistica ComixComunity
http://www.comixcomunity.com/
claudiobobrock@gmail.com

giovedì 11 settembre 2008

Problemi tecnici...

Il Blog che vedete è provvisorio.
Per la ComixComunity, l' 11 Settembre sara ricordato per un attacco da virus :(
Salveremo il salvabile.
Problemi tecnici ci portano a dover provvisoriamente darvi le News in questo modo.
Non appena riusciremo a risolvere questi DANNATI problemucci torneremo con un sito nuovo e inattaccabile ;)

Saluti e baci.

Claudio Sacchi
Presidente Associazione Culturale e Artistica ComixComunity

venerdì 5 settembre 2008

FUMETTANDO Como 26 - 27 - 28 Settembre modifiche programma




Riceviamo e publichiamo:




FUMETTANDO 2008 – Como 26, 27 e 28 Settembre 2008



Il circolo Arci Xanadù comunica che a causa di alcuni imprevisti e nuove opportunità che si sono venute a creare il programma di Fumettando 2008 è stato leggermente modificato, ed è il seguente:




VENERDI’ 26



ore 19,30 aperitivo di apertura presso lo Spazio Gloria

ore 21 incontro con Claudio Villa, in occasione del sessantesimo anniversario della nascita di Tex

ore 22,30 proiezione: “Persepolis”, di Marjane Satrapi (FR/USA 2007) - INGRESSO LIBERO





SABATO 27



ore 10 apertura mostra mercato

ore 16 presentazione del progetto “Disegni matti 1 e 1/2”. A seguire incontro/performance: “Contaminazioni, le nuove strade del disegno” con Stefano Misesti, Lascimmia e i giovani autori comaschi;

disegni, chiacchere, musica e rinfreschi.

ore 21 “Dr. Jekyll", spettacolo basato sulle tavole originali di Kramsky/Mattotti, con l'accompagnamento dal vivo di Fabrizio Ostani (Kramsky!)

ore 22,30 proiezione: “Tekkonkinkrett” di Michael Arias (JAP 2007) - INGRESSO (spettacolo + film) € 7 - soci arci € 5





DOMENICA 28



ore 10 apertura mostra mercato

ore 10,30 laboratorio di fumetto per giovani autori Stefano Misesti, Stefano Palumbo e Leo Monti

ore 16 omaggio a Andrea Pazienza, con la partecipazione di Vincenzo Sparagna che presenterà il suo nuovo libro

ore 18 “Antistoria del fumetto italiano” di S. Pistolini, M. Salvucci, M. Stefanelli e S. Misesti

ore 21 proiezione: “Ken il guerriero, la leggenda di Hokuto” di Takahiro Imamura (JAP 2006) INGRESSO € 7 - soci arci € 5 - ridotti € 4


Gli spazi dello Cinema Gloria dove si terrà la mostra mercato del fumetto rimarranno aperti sabato e domenica dalle 10 alle 22.


Una sezione “fuori sede” del festival è prevista a partire da sabato 20 settembre presso il Chiostrino di Sant'Eufemia (piazzolo G. Terragni, Como) che ospiterà una mostra di tavole originali di Sergio Toppi e la collettiva “Contaminazioni”, esposizione di disegni, sculture e graffiti di Disegni matti, Squaz, Stefano Misesti e Dr. Pira. L'inaugurazione è prevista sabato 20 alle ore 19.

Buona giornata e a presto!

Lo staff di Fumettando


Per informazioni info@arcixanadu.it oppure 3475257310 Sergio






giovedì 4 settembre 2008

Sonaste Maneco n° 14 è online

Fernando Ariel García, il direttore della rivista argentina Sonaste Maneco (magazine trimestrale online dedicato all'informazione sui fumetti e cartoni animati), ci comunica che il nuovo numero, il 14, è disponibile sul sito www.labanacomic.com.ar/. Qui di seguito riportiamo il comunicato ufficiale in inglese:

IT HAVE BEEN RELEASED THE 14TH ISSUE OF “SONASTE MANECO”, THE FREE MAGAZINE ABOUT COMIC ART AND CULTURE PUBLISHED IN ARGENTINA BY LA BAÑADERA DEL COMIC

We celebrate our fifth anniversary with an XXL issue dedicated to the figure of ERNESTO CHE GUEVARA. 80 years after his birth and 40 years after the original release of VIDA DEL CHE (The Life of Che), the comic-book biography made by Héctor Germán Oesterheld, Alberto Breccia and Enrique Breccia, we talk in exclusive with ENRIQUE BRECCIA about the Guevarian influence on the Argentinian youth from the ’60s, the armed struggle and the man turned into a pop icon. Also, a complete comic strip from CARLOS TRILLO and LUCAS VARELA

It appeared the fourteenth issue of Sonaste Maneco, online quarterly magazine devoted to comics and cartoon information, analysis, debate and critic of the ninth art and its influence on the cultural scope of modern societies. Published in Argentina by La Bañadera del Cómic, Sonaste Maneco can be lower by free from the website www.labanacomic.com.ar.

At 80 years of ERNESTO CHE GUEVARA’s birth, and 40 years after the original release of VIDA DEL CHE (The Life of Che), the comic-book biography made by Héctor Germán Oesterheld, Alberto Breccia & Enrique Breccia, we talk with ENRIQUE BRECCIA about the Guevarian influence on the Argentinian youth from the ‘60s, the armed struggle, peronism and the dichotomy between the Pop Icon and the Man incapable of betraying himself. Also, we celebrate our fifth anniversary with a comic strip by CARLOS TRILLO & LUCAS VARELA.

This issue also includes a tour into the Italian publisher house BONELLI COMICS and, from Cuba, the tribute to the great American cartoonist Al Hirschfeld, made by XIOMARA RODRIGUEZ using the Patchwork technique. And, as always, a complete service of features, critics and movie reviews of The Dark Knight, Iron Man, The Incredible Hulk, Speed Racer, Indiana Jones and the Kingdom of the Crystal Skull, Get Smart, Persepolis and Imaginadores, the Argentinian documentary on comics.

La Bañadera del Cómic is a work group conformed by Andrés Ferreiro, Mario Formosa (in memoriam), Fernando Ariel García, Hernán Ostuni and Rodriguez Van Rousselt, authors and publishers of the books Oesterheld: En primera persona, Oesterheld: En tercera persona, Vera historia no oficial del grande y famoso cacique tehuelche Patoruzu and La Historieta Latinoamericana book series. For the Sonaste Maneco magazine, the comic art is an emergent from the popular culture and, therefore, a worth tool to unravel and to understand the social and political behaviors of the contemporary world.

Buenos Aires, September 2008.

Fernando Ariel García
Director
E-mail: sonastemaneco@yahoo.com.ar

Prosegue a Predappio, fino al 12 ottobre, la mostra sul fumetto di propaganda

Riceviamo e pubblichiamo:

Casa Natale Mussolini, Predappio

IL FUMETTO DI PROPAGANDA IN ITALIA
dalle origini al 1945

La mostra è aperta ogni sabato e domenica, fino al 12 ottobre

(12 luglio - 12 ottobre 2008)

Il fumetto italiano nei primi decenni del '900 viene raccontato a Predappio, in un percorso per immagini esposto alla Casa Natale Mussolini fino al 12 ottobre 2008. Dopo il periodo estivo con apertura quotidiana, nei mesi di settembre e ottobre l'esposizione rimane aperta ogni fine settimana, nei seguenti orari: 10,30 – 12,30; 15 – 18,30.

La mostra si presenta come la più importante del genere fino ad oggi mai allestita in Italia. Realizzata con il contributo del Comune di Predappio, è a cura dalla Fondazione Franco Fossati di Milano con la collaborazione dell'associazione "Francesco Rum" di Genova, su idea di Francesco Billi, che ne ha curato anche la realizzazione con Box Studio di Forlì.

info: www.casamussolini.it

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
Ufficio Stampa - BOX Studio
Via Ravegnana, 413 - Forlì (FC)
Tel. 0543 774059 - Fax 0543 750918
www.boxstudio.it - ufficio.stampa@boxstudio.it

Presentazione dell'albo a fumetti "Rudolf Jacobs - Un Ricordo Indelebile" a cura di Comic House - Sarzana (SP)

Riceviamo e pubblichiamo:

Lunedì 8 settembre alle ore 18.00, a Sarzana (SP) in Piazza Luni verrà presentato il volume a fumetti "Rudolf Jacobs - Un Ricordo Indelebile" realizzato dagli studenti del Liceo Classico "T.Parentucelli" di Sarzana (SP) in collaborazione con la Libreria del Fumetto "Comic House" e con la sezione ANPI di Sarzana.

Saranno presenti le autrici (Maria Cristina Menghi, Alice Bertini, Nicole Bertoletti), i curatori (Daniele Pignatelli, Denise Murgia, Massimo Ribichini).

Interverranno :
Massimo Caleo, Sindaco di Sarzana
Paolino Ranieri "Andrea", presidente ANPI Sarzana
Marco Mezzana - Preside del Liceo Classico "T.Parentucelli"

Moderatore : Renzo Bellettato, Assessore alla Pubblica Istruzione del comune di Sarzana


Qui di seguito un articolo di presentazione del progetto:

RUDOLF JACOBS – UN RICORDO INDELEBILE
Edizioni ANPPIA, 2008

La libreria del fumetto “Comic House”, ANPI Sarzana e il Liceo Classico e Scientifico “Parentucelli” di Sarzana presentano “Rudolf Jacobs – un Ricordo Indelebile”

Circa 2 anni fa la libreria del fumetto “Comic House” propose all’ANPI e al Liceo l’idea di realizzare un corso di fumetto, riservato agli studenti e gratuito, con lo scopo di realizzare un albo che raccontasse uno o più episodi della Lotta di Liberazione a Sarzana.

Attraverso il racconto dei protagonisti, i ragazzi hanno avuto la possibilità di ascoltare gli episodi più importanti della guerra partigiana, e hanno scelto di narrare la storia del capitano Rudolf Jacobs, ufficiale della Marina Militare tedesca e successivamente Medaglia d’Argento al Valor Militare alla memoria, che si ribellò al nazismo per entrare nella Brigata Partigiana “Garibaldi Ugo Muccini”.
L’autore di fumetti romano Maurizio Ribichini, a dispetto della distanza geografica, ha accettato di curare il corso dal punto di vista tecnico.

Le gesta di Jacobs sono state affrontate dai ragazzi (tutti loro erano alla prima esperienza assoluta) che nell’arco di questi due anni, guidati da Maurizio e assistiti da Daniele Pignatelli di “Comic House” e Denise Murgia di ANPI Sarzana, hanno imparato a trasformare un racconto orale in una storia a fumetti vera e propria, imparando via via parole come “storyboard”, “layout”, “splash page”, documentandosi attraverso scritti ed immagini dell’epoca, e passando dalla stesura del soggetto, alla sceneggiatura, alla realizzazione dei disegni.

Le 48 tavole che compongono la parte “a fumetti” di questo volume, realizzate a più mani, sono state varie volte modificate, rielaborate e realizzate daccapo, e dopo un accurato lavoro di ricerca e documentazione storica (curato dall’ANPI), e attraverso la post-produzione, a cura di Maurizio Ribichini, che ha realizzato anche l’illustrazione di copertina, il risultato finale è un albo a fumetti di 80 pagine, con un’appendice che spiega i luoghi e i personaggi della Resistenza in Lunigiana.

Questa prima esperienza di gruppo, che ha coinvolto in uno stesso lavoro gli studenti accanto ai partigiani, i professionisti accanto agli esordienti, nasce dal desiderio di raccontare la storia per preservarne la memoria, e dalla convinzione che questo sia possibile anche attraverso il fumetto, visto come linguaggio narrativo di pari importanza e dignità rispetto ad altri media che appaiono più “tradizionali”.

Il volume è in vendita, al costo di 7 euro, esclusivamente presso :
- Libreria del Fumetto “Comic House” a Sarzana (SP), via Gramsci 25/a
- ANPI – Associazione Nazionale Partigiani, sede di Sarzana (SP) in via Lucri 7

TUTTO IL RICAVATO DELLE VENDITE ANDRÀ A FAVORE DELL’ANPI DI SARZANA.

Per informazioni : info@comichouse.it oppure 0187 / 622166


dalla prefazione di Paolino Ranieri, presidente ANPI Sarzana e ANPPIA La Spezia
“… credo che valga la pena di complimentarsi –anche a nome di tutti i partigiani- per aver avuto l’idea di realizzare un fumetto che racconta questa importante storia di sacrificio e dedizione in nome dei più alti ideali.”

martedì 2 settembre 2008

Fatece Largo Annual

Riceviamo e pubblichiamo:

FATECE LARGO ANNUAL
134 pagg. bn, 22x16, brossurato, 10 euro
(per gli abbonati fatecelarghisti... 8 euro)

Per festeggiare degnamente i 50 numeri di Fatece Largo, in collaborazione con la Cagliostro ePress, abbiamo deciso di dare alle stampe il primo FATECE LARGO ANNUAL, ossia 134 pagine di fumetti racconti, poesie e articoli, che raccolgono il meglio di quanto fin qui pubblicato sulla nostra zine, mixato con del materiale totalmente inedito, realizzato appositamente per l'occasione.
Ci troverete dunque le prime storie di autori, oggi affermati professionisti del settore, che proprio su FL hanno cominciato muovere i loro "primi (ma già promettentissimi) passi artistici", intramezzati da quelli che, secondo noi, saranno invece le promesse del futuro.
Il tutto rilegato in una nuova, e speriamo accattivante, veste grafica.
Ma non fatevi ingannare perchè, anche se, graficamente parlando, ci siamo messi il vestito buono, sotto siamo gli stessi di sempre, e cioè un gruppo variegato di persone, provenienti da ogni parte d'Italia, che ha scelto l'ARTE, in tutte le sue espressioni, per rapportarsi meglio alla realtà e alla vita di tutti i giorni, dando vita ad un contenitore dove serio e faceto, impegno e disimpegno, si mescolano con passione e competenza, senza però mai entrare nello "snobismo per pochi eletti", tipico di molte testate fumettistiche attuali, convinti come siamo che non ci sia niente di male nel proporre un albo decisamente... alla portata di tutti! ;-)

Baldo

Copertina a colori di Paolo Massagli (www.effimera.it)

Fumetti:
SOGNI DI BAMBINI
di Andrea Laprovitera e Luisa Russo
DISCORSI DISCONNESSI
di Marco Dominici
CAPITAN BUCIO
di Marco "ghetto" Tenace
APPARENZE
di Paolo Massagli
SENZA TITOLO
di Davide Tognetto
UNA STORIA QUALSIASI
di Claudia Amantini
FAUST
di Renato Stevanato
IL PRINCIPE AZZURRO
di Bi.Di.EssE e Vito Rallo
LURKO
di Fam
ODISSEO
di Stefano Ratti e Monica Francioni
POSEIDON
di Matteo Losso e Antonio Conversano
ADI
di Elena "lucifer" Vasta (www.effimera.it).
L'UOMO DEL CAMBRIANO
di Stefano Scagni
MONTMARTRE 2999
di Andrea Laprovitera e Marco Tanca

Strip
FAME NERA
di Fogo e Ratti
PULCI
di Claudio Cardinali
BRODERIE
di Rosanna Pasero
IL GIARDINO FILOSOFICO
di Spina

Poesie
Erika Pastorelli, Maria Grazia Armone, Felice Serino, Chiara Giulia Schiavini, Cristina Torella

Racconti:
BILL
di Nadia Alibrandi
BUONANOTTE FIORELLINO
di Lisa Massei
IL CIELO NERO
di Sergio L. Duma
KALEIDOS E ALKEIDOS
di Maria Grazia Armone
LA PRIMA VOLTA CHE ASCOLTAI I DEADS
di Graziano Delorda

Rubriche:
ON STAGE
di Cristiano Della Bella
CLOCKWORK BANANA
di Cristian Caldera

Articoli:
PAD IN PAD OUT
di Sergio L. Duma
FANZINE ITALIANE
di Gianluca Umiliacchi
-------------------------------
SEGNALAZIONI DOVEROSE

Il 5/6 settembre parteciperemo alla mostra-mercato di Narnia Fumetto (www.narniafumetto.com), dove presenteremo il n. 4 di PT7 Absolute Edition.
Se siete di quelle parti, veniteci a trovare allo stand della Cagliostro ePress.
Se invece non siete di quelle parti, oltre al fatto che potete tranquillamente ordinare tutti i nostri fumetti, Fatece Largo Annual compreso, semplicemente scrivendo al solito indirizzo info@cagliostroepress.com, sappiate che ad Ottobre parteciperemo a Romics e a Novembre saremo a Lucca Comics.
Vi aspettiamo!!!
-------------------------------
MAGGIORI APPROFONDIMENTI SU STORIE & AUTORI LI TROVERETE COME AL SOLITO NEL BLOG DI FATECE LARGO OSPITATO SU...
www.perfect-trip.com


-----------------
Info: PERFECT TRIP PRODUCTION - Viale delle Gardenie 176 - 00172 Roma
www.perfect-trip.com - fatecelargo@infinito.it
-----------------

La Redazione